• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Motori della VW Golf 1 Cabrio

Indice

  1. Motori della VW Golf 1 Cabrio (1979-1993)
    1. Motorizzazioni a benzina della VW Golf 1 Cabrio (1979-1993)
    2. Motori diesel della VW Golf 1 Cabrio (1979-1993)
  2. Conclusione: I migliori motori della VW Golf 1 Cabrio

La VW Golf 1 Cabrio è stata introdotta nel 1979 come prima cabriolet della serie Golf e si è rapidamente affermata come veicolo iconico dello stile di vita. Il modello Golf aperto offriva una gamma di motori gestibile ma molto caratteristica, dai motori di base economici alle unità sportive, che rifletteva lo sviluppo tecnologico della fine degli anni Settanta e degli anni Ottanta.

Motori della VW Golf 1 Cabrio (1979-1993)

Motori della VW Golf 1 Cabrio (1979-1993)

I motori della VW Golf 1 Cabrio comprendevano un totale di quattro diverse generazioni del concetto originale di Golf, con la Cabriolet prodotta per un periodo significativamente più lungo rispetto alla berlina. Mentre la Golf 1 berlina fu sostituita dalla Golf 2 già nel 1983, la popolare Cabriolet continuò a uscire dalla linea di produzione fino al 1993. Il chilometraggio previsto è tra i 200.000 e i 300.000 chilometri con una corretta manutenzione, anche se i motori più grandi tendevano a essere più longevi. Le riparazioni più importanti erano in genere previste tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, principalmente su valvole, guarnizioni e sistema di accensione. Il motore di punta di quest'epoca era il 1.8 GTI da 112 CV, che coniugava in modo ottimale piacere di guida e affidabilità. Il passaggio dai sistemi a carburatore a quelli a iniezione e l'introduzione delle marmitte catalitiche regolamentate a partire dalla metà degli anni '80 ebbero un notevole impatto tecnico.

Motorizzazioni a benzina della VW Golf 1 Cabrio (1979-1993)

La gamma di motori a benzina della VW Golf 1 Cabrio inizia nel 1979 con il collaudato motore da 1,1 litri (37 kW/50 CV), disponibile solo fino al 1980. Dal 1981, il motore di base fu l'1,3 litri da 40 kW (55 CV), successivamente anche da 44 kW (60 CV). Questi piccoli motori della VW Golf 1 Cabrio erano considerati molto economici e affidabili, ma soffrivano di una mancanza di potenza per la più pesante Cabriolet. Il motore da 1,6 litri fu offerto in varie versioni: inizialmente con 51 kW (70 CV), successivamente con 55 kW (75 CV) e infine con iniezione di carburante e 66 kW (90 CV). Il fiore all'occhiello era il leggendario motore 1.8 GTI da 82 kW (112 CV), disponibile dal 1982, che conferiva alla VW Golf 1 Cabrio qualità da vera auto sportiva. Tutti i primi motori funzionavano a carburatori; a partire dal 1984 fu introdotta l'iniezione K-Jetronic, che consentiva di migliorare notevolmente la guidabilità e di ridurre le emissioni.

Motori diesel della VW Golf 1 Cabrio (1979-1993)

La VW Golf 1 Cabrio fu offerta anche con un motore diesel, inizialmente con il 1.5 D (37 kW/50 CV) dal 1981 e successivamente con il più potente 1.6 D (40 kW/54 CV) dal 1983. Questi diesel della VW Golf 1 Cabrio si dimostrarono particolarmente longevi ed economici, con consumi di circa 5,5-6,0 litri per 100 chilometri. Il turbodiesel 1.6 TD da 51 kW (70 CV) fu introdotto a partire dal 1986 e offriva prestazioni nettamente superiori. Tutti i motori diesel della VW Golf 1 Cabrio erano progettati come motori ad aspirazione naturale con iniezione indiretta ed erano considerati praticamente indistruttibili, anche se si distinguevano per la fluidità di funzionamento e la tipica inchiodatura dei motori a precamera.

Motore della VW Golf 1 Cabrio Potenza erogata Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
1.1 Motore a benzina 50 CV 7,5-8,5 l/100km Troppo debole per la cabrio Media
Motore a benzina 1.3 55-60 CV 7,0-8,0 l/100km Sottopotenza, problemi al carburatore Media
Motore a benzina 1.6 70-90 CV 7,5-9,0 l/100km Carburatore suscettibile, iniettori buoni Buono
1.8 GTI 112 CV 8,5-10,0 l/100km Gioco valvole, per il resto robusto Molto buono
1,5 D 50 CV 5,5-6,0 l/100km Rumoroso, lento, ma resistente Buono
1,6 D/TD 54-70 CV 5,5-6,5 l/100km Molto robusto, turbo occasionale Molto buono

Conclusione: I migliori motori della VW Golf 1 Cabrio

I motorizzazioni della VW Golf 1 Cabrio hanno rappresentato un periodo di transizione nella storia dell'automobile, in cui la tecnologia a carburatori e i primi sistemi di iniezione si sono bilanciati. Mentre i motori più piccoli sembravano spesso sottopotenziati, le unità più grandi offrivano una miscela equilibrata di piacere di guida e usabilità quotidiana. Anche all'epoca, i motori diesel stabilirono standard di durata ed economia che sono ancora validi oggi.

  • Il miglior motore a benzina della VW Golf 1 Cabrio:

Il 1.8 GTI da 112 CV combinava prestazioni di guida sportive con un'affidabilità eccellente per l'epoca e divenne il motore più richiesto della serie.

  • Miglior motore diesel della VW Golf 1 Cabrio:

Il 1.6 TD da 70 CV offriva il miglior equilibrio tra prestazioni, consumi e longevità tra i motori ad accensione spontanea ed era ideale per chi percorreva lunghe distanze.

Per la manutenzione e il restauro dei motori classici della VW Golf 1 Cabrio, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi e componenti di usura per tutte le varianti di motore, con una disponibilità affidabile anche per questi veicoli storici.

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

-58%
BREMBO KIT & FIT K 85 011 Kit freno, Freno a tamburo
Recensioni - 4
Informazione sul ricambio
  • Sistema frenante: VAG
  • Larghezza [mm]: 31
  • Diametro foro [mm]: 14
  • Regolazione: con regolazione manuale
  • Diametro tamburo del freno interno[mm]: 180
  • Tipo montaggio: premontato
  • Linea di prodotti: KIT & FIT
  • BREMBO: Kit freno, Freno a tamburo
  • Numero articolo: K 85 011
  • Il nostro prezzo: 46,57 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BREMBO Kit freno, Freno a tamburo
Numero articolo: K 85 011
rispetto al PVC 112,59 €

46,57 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

MA PROFESSIONAL 61-104 Antigelo G12, Rosso, 5l, Pronto all\'uso
Recensioni - 113
Informazione sul ricambio
  • Proprietà: Pronto all\'uso
  • Raccomandazioni produttore refrigeratore: G12
  • Colore: Rosso
  • Specificazione: G12
  • Capacità [litri]: 5
  • Tipo confezione: Tanica
  • Temperatura di esercizio fino a [C°]: -35
  • Osservare dati tecnici: +
  • MA PROFESSIONAL: Antigelo
  • Numero articolo: 61-104
  • Il nostro prezzo: 9,53 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MA PROFESSIONAL Antigelo G12, Rosso, 5l, Pronto all\'uso
Numero articolo: 61-104
Più
9,53 €
1,91 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

PIERBURG 7.21440.51.0 Pompa carburante elettrico, Benzina
Recensioni - 18
Informazione sul ricambio
  • Tipo funzionamento: elettrico
  • Tensione [V]: 12
  • Pressione [bar] fino a: 0,4
  • Tipo carburante: Benzina
  • N° raccordi: 2
  • Diametro [mm]: 38
  • Amperaggio fino a [A]: 2
  • Pressione [bar] da: 0,3
  • Pressione [psi] da: 3,2
  • Pressione [psi] fino a: 5,5
  • Lunghezza totale [mm]: 133,5
  • Diametro 1 [mm]: 8
  • Diametro 2 [mm]: 8
  • PIERBURG: Pompa carburante
  • Numero articolo: 7.21440.51.0
  • Il nostro prezzo: 58,48 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
PIERBURG Pompa carburante elettrico, Benzina
Numero articolo: 7.21440.51.0
58,48 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-18%
SWAG 32 92 2272 Antigelo G12-VW TL 774 D, Rosso, 5l, Concentrato
Recensioni - 9
Informazione sul ricambio
  • Proprietà: Concentrato
  • Raccomandazioni produttore refrigeratore: G12
  • Colore: Rosso
  • Raccomandazioni del costruttore: VAG TL-774 D
  • Specificazione: VW TL 774 D, G12
  • Capacità [litri]: 5
  • concentrato
  • Osservare info manutenzione
  • Tipo confezione: Tanica
  • SWAG: Antigelo
  • Numero articolo: 32 92 2272
  • Il nostro prezzo: 35,47 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
SWAG Antigelo G12-VW TL 774 D, Rosso, 5l, Concentrato
Numero articolo: 32 92 2272
Più
rispetto al PVC 43,53 €

35,47 €
7,09 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-38%
4275-13474 GATES 3474 Flessibile radiatore EPDM (Etilene-Propilene-Diene-Caucciù)
Recensioni - 5
Informazione sul ricambio
  • Lunghezza d. flessibile [mm]: 315
  • Materiale: EPDM (Etilene-Propilene-Diene-Caucciù)
  • Colore: nero
  • Diametro interno 2 [mm]: 30
  • Rispettare l'opuscolo
  • GATES: Flessibile radiatore
  • Numero articolo: 3474
  • Il nostro prezzo: 7,04 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
GATES Flessibile radiatore EPDM (Etilene-Propilene-Diene-Caucciù)
Numero articolo: 3474
rispetto al PVC 11,53 €

7,04 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

MANNOL RACING+ESTER MN7902-4 Olio motore 10W-60, 4l, Olio sintetico
Recensioni - 68
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 10W-60
  • ACEA: ACEA A3 / B4
  • API: API SN, API CH-4
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 501 01, VW 505 00, MB 229.1, Ford WSS-M2C153-E, GM 6094-M
  • Capacità [litri]: 4
  • Olio: Olio sintetico
  • Linea di prodotti: RACING+ESTER
  • Numero articolo: MN7902-4
  • MANNOL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 31,42 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANNOL Olio motore 10W-60, 4l, Olio sintetico
Numero articolo: MN7902-4
Più
31,42 €
7,86 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-56%
W5W HELLA 8GP 003 594-121 Lampadina, Luce targa W5W, W2.1x9.5, cristallino
Recensioni - 26
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: W5W
  • Colore lampada: cristallino
  • Tipo omologazione: Testato ECE
  • Tipo confezione: Scatola
  • Modello presa lampadina: W2.1x9.5
  • Montaggio / smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • HELLA: Lampadina, Luce targa
  • Numero articolo: 8GP 003 594-121
  • Stato: Nuovo
Dettagli
HELLA Lampadina, Luce targa W5W, W2.1x9.5, cristallino
Numero articolo: 8GP 003 594-121
rispetto al PVC 1,24 €

0,54 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

CASTROL EDGE TURBO DIESEL 15F819 Olio motore 5W-40, 4l, Olio sintetico
Recensioni - 41
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • ACEA: ACEA C3
  • API: API CF, API SN
  • Raccomandazioni del costruttore: Fiat 9.55535-S2, Ford WSS-M2C917-A, OV0401547-D40, MB 226.5, MB 229.31, MB 229.51, Renault RN0700, Renault RN0710, VW 505 00, VW 505 01
  • Capacità [litri]: 4
  • Olio: Olio sintetico
  • Linea di prodotti: EDGE
  • Serie: TURBO DIESEL
  • Numero articolo: 15F819
  • Tipo confezione: Tanica
  • CASTROL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 50,05 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
CASTROL Olio motore 5W-40, 4l, Olio sintetico
Numero articolo: 15F819
50,05 €
12,51 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

MANNOL ENERGY COMBI LL MN7907-5 Olio motore 5W-30, 5l
Recensioni - 72
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • ACEA: ACEA C3
  • API: API SN
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, MB 229.51, VW 507 00, BMW Longlife-04, Porsche C30, VW TL 52 195
  • Capacità [litri]: 5
  • Linea di prodotti: ENERGY COMBI LL
  • Numero articolo: MN7907-5
  • MANNOL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 45,43 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANNOL Olio motore 5W-30, 5l
Numero articolo: MN7907-5
Più
45,43 €
9,09 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Borsehung B17820 Relè, Corrente di lavoro 12V
Recensioni - 11
Informazione sul ricambio
  • Funzione relè: Dispositivo preriscaldamento, Scarico contatto-X
  • Tensione nominale [V]: 12
  • N° raccordi: 4
  • Amperaggio [A]: 70
  • N° relè: 644
  • Borsehung: Relè, Corrente di lavoro
  • Numero articolo: B17820
  • Il nostro prezzo: 7,52 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Borsehung Relè, Corrente di lavoro 12V
Numero articolo: B17820
7,52 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

MANNOL Extreme MN7915-5 Olio motore 5W-40, 5l
Recensioni - 35
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • ACEA: ACEA A3 / B4
  • API: API SN, API CH-4
  • JASO: JASO MA2
  • Raccomandazioni del costruttore: MB 226.5, MB 229.3, MB 229.5, VW 502 00, VW 505 00, Porsche A40, Renault RN0700, Renault RN0710, BMW Longlife-01, BMW Longlife-98, PSA B71 2296, Fiat 9.55535-H2, Fiat 9.55535-Z2, Chrysler MS-10850, Chrysler MS-10896, Chrysler MS-12991, GM LL-A-025, GM LL-B-025
  • Capacità [litri]: 5
  • Serie: Extreme
  • Numero articolo: MN7915-5
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto, Motocicletta
  • MANNOL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 34,76 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANNOL Olio motore 5W-40, 5l
Numero articolo: MN7915-5
Più
34,76 €
6,95 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

FEBI BILSTEIN 32590 Olio cambio 75W-90, Contenuto: 1l
Recensioni - 86
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 75W-90
  • Capacità [litri]: 1
  • Modalità di trasmissione: per cambio manuale
  • Colore: giallo
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • FEBI BILSTEIN: Olio cambio
  • Numero articolo: 32590
  • Il nostro prezzo: 32,72 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Olio cambio 75W-90, Contenuto: 1l
Numero articolo: 32590
32,72 €
32,72 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

FEBI BILSTEIN 07215 Anello di tenuta, vite di scarico olio Rame
Recensioni - 61
Informazione sul ricambio
  • Materiale: Rame
  • Diametro interno [mm]: 14
  • Spessore [mm]: 2
  • DIN / ISO: 7603 A / CU
  • Peso [kg]: 0,002
  • per N° OE: 007603 014106
  • Diametro [mm]: 20
  • FEBI BILSTEIN: Anello di tenuta, vite di scarico olio
  • Numero articolo: 07215
  • Il nostro prezzo: 0,28 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Anello di tenuta, vite di scarico olio Rame
Numero articolo: 07215
0,28 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-57%
VKN 402 SKF VKJP 01001 Kit cuffia, semiasse 146 mm, con morsetti
Recensioni - 79
Informazione sul ricambio
  • Altezza [mm]: 146
  • Diametro interno 2 [mm]: 22, 86
  • Tipo giunto: Giunto cardanico
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con morsetti
  • SKF: Kit cuffia, semiasse
  • Numero articolo: VKJP 01001
  • Stato: Nuovo
Dettagli
SKF Kit cuffia, semiasse 146 mm, con morsetti
Numero articolo: VKJP 01001
rispetto al PVC 27,08 €

11,62 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

LIQUI MOLY KFS 11 21149 Antigelo verde, 1l, Concentrato
Recensioni - 41
Informazione sul ricambio
  • Proprietà: Concentrato
  • Raccomandazioni produttore refrigeratore: G11
  • Colore: verde
  • Linea di prodotti: KFS 11
  • Raccomandazioni del costruttore: Fiat 9.55523, BMW GS 94000, Chrysler MS-7170, Cummins 85T8-2, DQC CA-14, Iveco 18-1830, JI Case JIC-501, MAN 324 NF, MB 325.0, MB 325.2, MTU MTL 5048, GM GME L 46014, Volvo 128 6083, Volvo Trucks
  • Capacità [litri]: 1
  • Tipo confezione: Tanica, Bottiglia
  • Raccomandazioni produttore olio: 002, Alfa Romeo 9.55523, Audi TL-774 C = G11, Avtovaz TTM VAZ 1.97, Behr, BMW GS 94000, Chrysler MS-7170, Construction, Cummins 85T8-2, Deutz DQC CA-14, Fiat 9.55523, IVECO 18-1830, JI Case JIC-501, Lada, Lancia 9.55523, MAN 324 Typ NF, MB 325.0 / 325.2, MTU MTL 5048, Opel / GM GME L 46014, Perkins, Porsche TL-774 C = G, Saturn, Seat TL-774 C = G11, Skoda TL-774 C = G11, Tesla, Toyota Motor Corpora, Trucks, Vauxhall GMEL1301, Volkswagen TL-774 C, Volvo Cars 128 6083
  • Rapporto miscela: -20°C(35 / 65), -40°C(50 / 50), -68°C(65 / 35)
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • LIQUI MOLY: Antigelo
  • Numero articolo: 21149
  • Il nostro prezzo: 9,38 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LIQUI MOLY Antigelo verde, 1l, Concentrato
Numero articolo: 21149
Più
9,38 €
9,38 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: