Indice
Motori di Opel Zafira Tourer
Opel Zafira Tourer è stata lanciata nel 2012 come successore della classica Zafira B e si è affermata come una moderna monovolume a sette posti con una versatile gamma di motori. Nel periodo di produzione fino al 2019, Zafira Tourer ha offerto una sofisticata combinazione di efficienti motori a benzina e diesel con tecnologia avanzata. Il continuo sviluppo dei propulsori riflette l'attenzione di Opel per l'affidabilità e l'economia.

Motori Opel Zafira Tourer (2012-2019)
L'unica generazione di Opel Zafira Tourer è stata caratterizzata da una strategia di motorizzazione ben studiata, che si è concentrata sia sull'idoneità alla famiglia sia sull'economicità. Con una corretta manutenzione, la maggior parte dei motori della Opel Zafira Tourer raggiungeva facilmente i 250.000-350.000 chilometri di percorrenza, con i diesel 2.0 CDTI considerati particolarmente resistenti. Le riparazioni più importanti erano in genere necessarie tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, soprattutto per le parti soggette a usura come i turbocompressori o i sistemi di iniezione. Il motore di punta di questa generazione era il 2.0 CDTI da 170 CV, che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità e bassi consumi. In termini di tecnologia, Opel si è affidata alle collaudate unità del Gruppo GM, integrate dalla moderna iniezione diretta e dal controllo variabile delle valvole nei motori a benzina e dalla tecnologia common-rail nei diesel. In un confronto di mercato, la Zafira Tourer si è posizionata tra la VW Touran e la Ford S-MAX come una solida alternativa con un interessante rapporto qualità-prezzo.
Motori a benzina della Opel Zafira Tourer (2012-2019)
I motori a benzina di Opel Zafira Tourer comprendevano principalmente la collaudata famiglia Ecotec con sovralimentazione. Il 1.4 Turbo era il motore di base con 103 kW (140 CV) e offriva un buon equilibrio tra prestazioni e consumi. Le varianti di motore più potenti hanno ricevuto il 1.6 Turbo da 125 kW (170 CV), caratterizzato da una forte potenza di trazione. Questi motori a benzina della Opel Zafira Tourer utilizzavano la moderna iniezione diretta e la fasatura variabile delle valvole, ma occasionalmente presentavano problemi di coking delle valvole di aspirazione nei frequenti viaggi brevi. Il motore a benzina più potente era il 1.6 Turbo da 147 kW (200 CV), disponibile a volte, ma a causa della sua complessità e del carico più elevato, era considerato meno affidabile delle varianti più deboli.
Motorizzazioni diesel della Opel Zafira Tourer (2012-2019)
La famiglia CDTI con iniezione common-rail e turbocompressore dominava la gamma diesel della Opel Zafira Tourer. Il 1.6 CDTI era disponibile con 88 kW (120 CV) e 100 kW (136 CV) e offriva un'eccellente efficienza dei consumi di soli 4,2-4,8 litri per 100 km. Il più grande 2.0 CDTI era disponibile con potenze di 96 kW (130 CV), 121 kW (165 CV) e 125 kW (170 CV). In particolare, l'Opel Zafira Tourer 2.0 CDTI da 121 kW (165 CV) si è trasformato nel motore più affidabile dell'intera serie: questa variante combinava prestazioni potenti e consumi ridotti e si è dimostrata praticamente esente da manutenzione per oltre 200.000 chilometri. Tutti i motori CDTI soddisfano almeno la norma Euro 5 e sono dotati di serie di un filtro antiparticolato. I modelli più recenti, a partire dal 2016, hanno ricevuto anche convertitori catalitici SCR per soddisfare la norma Euro 6.
Motore di Opel Zafira Tourer | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.4 Turbo | 140 CV | 6,8-7,5 l/100km | Coking delle valvole su brevi tragitti | Buono |
1.6 Turbo | 170 CV | 7,2-8,1 l/100km | Danni occasionali al turbocompressore | Buono |
1.6 Turbo | 200 CV | 8,0-8,9 l/100km | Complesso, carico superiore | Media |
1.6 CDTI | 120-136 CV | 4,2-4,8 l/100km | Molto economico e robusto | Molto buono |
2.0 CDTI | 130 CV | 4,6-5,2 l/100km | Motore di base solido | Buono |
2.0 CDTI | 165 CV | 4,8-5,4 l/100km | Ottimamente bilanciato | Molto buono |
2.0 CDTI | 170 CV | 5,0-5,6 l/100km | Potente e affidabile | Molto buono |

Conclusione: I migliori motori di Opel Zafira Tourer
I motorizzazioni della Opel Zafira Tourer hanno dimostrato una notevole costanza in termini di affidabilità ed efficienza per tutto il periodo di produzione. Mentre i motori a benzina hanno impressionato per la loro moderna tecnologia, i diesel CDTI si sono affermati come i veri specialisti delle lunghe distanze della serie. La strategia di motorizzazione ben studiata ha reso la Zafira Tourer un'alternativa interessante nel segmento dei furgoni altamente competitivo.
- Il miglior motore a benzina di Opel Zafira Tourer:
Il 1.4 Turbo da 140 CV ha offerto la migliore combinazione di usabilità quotidiana, consumi e affidabilità con costi di manutenzione moderati.
- Miglior motore diesel Opel Zafira Tourer:
Il 2.0 CDTI da 165 CV combinava prestazioni potenti con una durata eccezionale e consumi ridotti: l'ideale per chi guida spesso e per le famiglie.
- Miglior motore ibrido Opel Zafira Tourer:
I propulsori ibridi non sono stati offerti nella Zafira Tourer, poiché Opel si è concentrata sui collaudati motori a combustione.
Per la manutenzione e la riparazione di tutti i motori di Opel Zafira Tourer, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi e componenti di usura di alta qualità con consegne rapide e affidabili.