Indice
Motori MERCEDES-BENZ ML W164
La seconda generazione di Mercedes-Benz Classe ML (W164) è stata lanciata nel 2005 e si è affermata come SUV premium con un'impressionante gamma di motorizzazioni, dagli economici V6 diesel ai potenti V8 a benzina. Nel periodo di produzione dal 2005 al 2011, Mercedes-Benz ha costantemente sviluppato i motori della MERCEDES-BENZ ML W164, introducendo tecnologie innovative come il diesel BlueTEC e le unità ad alte prestazioni AMG.

Motori MERCEDES-BENZ ML W164 (2005-2011)
La seconda generazione ML ha segnato una svolta per Mercedes-Benz nel segmento dei SUV di lusso ed è stata caratterizzata da un mix equilibrato di comfort, prestazioni e affidabilità. Il chilometraggio dei motori della MERCEDES-BENZ ML W164 variava notevolmente: mentre i robusti diesel V6 raggiungevano facilmente i 400.000-500.000 chilometri con una corretta manutenzione, i più complessi motori a benzina V8 richiedevano spesso costose riparazioni al comando valvole o alle sospensioni pneumatiche tra i 200.000 e i 300.000 chilometri. I problemi maggiori al motore si verificavano soprattutto quando la manutenzione veniva trascurata, in particolare con i primi motori a benzina M272/M273 con i loro alberi di bilanciamento suscettibili. Il motore di punta di questa generazione era la ML 320 CDI con il suo motore OM642, che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità ed economia ed è considerato uno dei migliori diesel Mercedes di tutti i tempi.
Motori a benzina MERCEDES-BENZ ML W164 (2005-2011)
I motori MERCEDES-BENZ ML W164 comprendevano un'ampia gamma di motori a benzina V6 e V8. La ML 350 con il motore V6 M272 (200 kW/272 CV) era il modello base, seguito dalla ML 500 con il V8 M273 (285 kW/388 CV). Successivamente sono state aggiunte la ML 450 Hybrid (250 kW/340 CV di potenza di sistema) e la ML 550 (285-320 kW/388-435 CV). Questi motori MERCEDES-BENZ ML W164 soffrivano dei problemi tipici della generazione Mercedes dell'epoca: i motori M272/M273 sviluppavano spesso problemi agli alberi di bilanciamento, che portavano a costose riparazioni tra i 150.000 e i 250.000 chilometri. Il motore a benzina regolare più potente era quello della ML 550, con una potenza massima di 320 kW (435 CV), ma era considerato meno affidabile a causa della sua complessità.
Motori MERCEDES-BENZ ML W164 AMG (2005-2011)
Le varianti AMG dei motori MERCEDES-BENZ ML W164 rappresentavano il vertice della piramide delle prestazioni. La ML 63 AMG è stata lanciata nel 2006 con il motore M156 V8 (378 kW/514 CV), successivamente aumentato a 390 kW (530 CV). Questi motori MERCEDES-BENZ ML W164 erano considerati eccezionalmente potenti, ma anche soggetti a manutenzione: l'M156 era noto per i problemi all'unità di fasatura dell'albero a camme e alle molle delle valvole, che si verificavano soprattutto a chilometraggi elevati. Nonostante questi punti deboli, la ML 63 AMG si è trasformata nel motore più caratteristico della serie, con il suo inconfondibile suono V8 e un'accelerazione impressionante.
Motorizzazioni diesel MERCEDES-BENZ ML W164 (2005-2011)
I motori diesel V6 dominavano la gamma di motori MERCEDES-BENZ ML W164. La ML 280 CDI (140 kW/190 CV) era il modello di base, seguito dalla popolare ML 320 CDI (165 kW/224 CV) e dalla ML 350 CDI (170-190 kW/231-258 CV). Tutte le varianti utilizzavano il collaudato motore diesel OM642 V6, che si è rivelato uno dei motori MERCEDES-BENZ ML W164 più affidabili. L'ML 320 CDI è diventato il bestseller della serie, in particolare le varianti prodotte a partire dal 2007 con iniezione common-rail migliorata e filtro antiparticolato di serie sono state considerate eccezionalmente durevoli ed economiche. Questi motori MERCEDES-BENZ ML W164 soddisfacevano già la norma Euro 4 e offrivano un'eccellente combinazione di potenza di trazione, consumi e affidabilità, ideale per le lunghe distanze e il traino di rimorchi.
Motorizzazioni diesel MERCEDES-BENZ ML W164 BlueTEC (2009-2011)
Mercedes-Benz ha introdotto la tecnologia BlueTEC nei motori MERCEDES-BENZ ML W164 nel 2009. La ML 350 BlueTEC (155-190 kW/211-258 CV) utilizzava convertitori catalitici SCR con iniezione di AdBlue per ridurre gli ossidi di azoto. Questi avanzati motori MERCEDES-BENZ ML W164 soddisfacevano la severa norma Euro 5 ed erano considerati particolarmente ecologici, ma occasionalmente presentavano problemi con il sistema AdBlue a basse temperature. L'ML 350 BlueTEC è diventato il diesel tecnicamente più avanzato della serie, con un'eccellente fluidità di marcia e una coppia elevata fino a 620 Nm.
Motore | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
ML 350 (M272) | 272 CV | 10,2-11,8 l/100km | Alberi di bilanciamento, fasatura delle valvole | Moderato |
ML 500/550 (M273) | 388-435 CV | 12,1-14,5 l/100km | Alberi di bilanciamento, consumo elevato | Moderato |
ML 63 AMG (M156) | 514-530 CV | 14,8-16,2 l/100km | Fasatore dell'albero a camme, molle delle valvole | Problematico |
ML 280 CDI (OM642) | 190 CV | 7,8-8,4 l/100km | Molto robusto, non molto comune | Buono |
ML 320 CDI (OM642) | 224 CV | 7,4-8,1 l/100km | Affidabilità eccellente | Molto buona |
ML 350 CDI (OM642) | 231-258 CV | 7,6-8,3 l/100km | Molto robusto, elevato chilometraggio | Molto buono |
ML 350 BlueTEC (OM642) | 211-258 CV | 7,2-7,9 l/100km | Sistema AdBlue a freddo | Buono |

Conclusione: I migliori motori MERCEDES-BENZ ML W164
Lo sviluppo dei motorizzazioni della MERCEDES-BENZ ML W164 dimostra chiaramente l'attenzione di Mercedes-Benz per la diversità e l'innovazione tecnica. Mentre i motori diesel erano sempre convincenti, i motori a benzina erano alle prese con i problemi tipici della generazione Mercedes dell'epoca. La tecnologia BlueTEC segnò un passo importante verso sistemi di propulsione più ecologici e consacrò Mercedes-Benz come pioniere delle tecnologie diesel pulite.
- Il miglior motore a benzina MERCEDES-BENZ ML W164:
La ML 350 (M272, 272 CV) offre il miglior equilibrio tra prestazioni, consumi e costi di riparazione tra i motori a benzina, nonostante i noti punti deboli.
- Il miglior motore diesel MERCEDES-BENZ ML W164:
L'ML 320 CDI (OM642, 224 CV) è considerato il motore più affidabile ed economico dell'intera gamma di modelli, con un'eccezionale durata nel tempo.
- Il miglior motore ad alte prestazioni MERCEDES-BENZ ML W164:
Nonostante i suoi punti deboli, l'ML 63 AMG (M156, 514-530 CV) è il motore con il carattere più forte e le prestazioni più potenti con un'inconfondibile esperienza V8.
Per la manutenzione e i ricambi di tutti i motori MERCEDES-BENZ ML W164, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegna rapida e consulenza di esperti.