• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Skoda Fabia 2 motori

Indice

  1. Motori della Škoda Fabia 2 - pacchetto completo di seconda generazione (2007-2014)
    1. Motorizzazioni a benzina della Škoda Fabia 2: seconda generazione (2007-2014)
    2. Motorizzazioni diesel della Škoda Fabia 2: seconda generazione (2007-2014)
  2. Škoda Fabia 2 motori - lifting e aggiornamento del modello (2010-2014)
    1. Škoda Fabia 2 motori a benzina facelift: Efficienza ottimizzata (2010-2014)
    2. Il lifting dei motori diesel della Škoda Fabia 2: tecnologia common-rail perfezionata (2010-2014)
  3. Conclusione: I migliori motori della Škoda Fabia 2 di tutte le generazioni

La Škoda Fabia di seconda generazione, lanciata nel 2007, si è affermata come una piccola auto affidabile in un segmento altamente competitivo. Nei sette anni di produzione, fino al 2014, ha offerto una sofisticata gamma di motori, dalle economiche unità a benzina alle efficienti unità diesel. Lo sviluppo tecnologico ha rispecchiato la transizione dagli standard Euro 4 agli Euro 5 e ha portato la moderna tecnologia common-rail nella classe delle compatte.

Motori della Škoda Fabia 2 - pacchetto completo di seconda generazione (2007-2014)

Motori della Škoda Fabia 2 - pacchetto completo di seconda generazione (2007-2014)

La seconda generazione di Fabia è stata caratterizzata da una longevità eccezionale, con molti esemplari che hanno raggiunto facilmente i 250.000-300.000 chilometri. Le riparazioni più importanti avvenivano in genere solo dopo 150.000-180.000 chilometri, soprattutto sulle parti soggette a usura come la frizione e il telaio. Il motore di punta di questa generazione era il 1.2 TSI da 105 CV, che coniugava in modo ottimale economia e piacere di guida. La gamma di motori beneficiava dell'affiliazione con il Gruppo Volkswagen e utilizzava unità collaudate della matrice modulare trasversale. In un confronto di mercato, la Fabia si è posizionata come alternativa economica alla VW Polo e alla Ford Fiesta, senza compromettere l'affidabilità.

Motorizzazioni a benzina della Škoda Fabia 2: seconda generazione (2007-2014)

I motori a benzina della Fabia 2 erano basati sulla collaudata tecnologia Volkswagen e offrivano un'ampia gamma di prestazioni. Il motore entry-level 1.2 MPI da 60 CV (codice motore BMD) si è dimostrato economico ma indistruttibile e ha raggiunto consumi di 5,8 litri per 100 chilometri. La versione da 70 CV dello stesso motore (BME) offriva un'elasticità leggermente superiore con un'economia simile.

Il 1.4 MPI da 86 CV (BUD) era un buon compromesso, ma tendeva ad avere problemi con le valvole di iniezione dopo 120.000 chilometri. Il pezzo forte era il 1.2 TSI da 105 CV (CBZA), economico e potente grazie alla sovralimentazione e all'iniezione diretta. La catena di distribuzione si è rivelata occasionalmente problematica dopo 80.000 chilometri e il turbocompressore dopo 150.000 chilometri.

Lo sportivo 1.4 TSI da 180 CV della versione RS (CAVE) offriva prestazioni notevoli, ma comportava costi di manutenzione più elevati. I punti deboli tipici erano la pompa ad alta pressione e i problemi occasionali con l'iniezione diretta dopo 100.000 chilometri.

Motorizzazioni diesel della Škoda Fabia 2: seconda generazione (2007-2014)

La gamma diesel era incentrata sul collaudato 1.6 TDI in vari livelli di potenza. Il motore da 75 CV (CAYB) era considerato particolarmente affidabile e raggiungeva consumi di soli 4,2 litri. La versione da 90 CV (CAYC) offriva una coppia maggiore con un consumo di carburante leggermente superiore, pari a 4,4 litri.

Entrambi i motori utilizzavano la moderna tecnologia common-rail ed erano conformi alla normativa Euro 5. I problemi tipici si sono verificati solo dopo un elevato chilometraggio: Il filtro antiparticolato richiedeva una rigenerazione occasionale a partire da 120.000 chilometri, mentre gli ugelli di iniezione iniziavano a mostrare segni di usura dopo 180.000 chilometri. La catena di distribuzione si è dimostrata resistente e raramente ha causato problemi.

Il 1.6 TDI si distingueva per i bassi costi di esercizio e la lunga autonomia. Con un serbatoio da 45 litri era possibile percorrere oltre 1.000 chilometri, rendendo la Fabia un veicolo ideale per le lunghe distanze.

Motore Potenza (PS) Consumo di carburante (l/100km) Punti deboli tipici Valutazione
1.2 MPI 60/70 5,8 Prestazioni ridotte Buono
1.4 MPI 86 6,2 Iniettori Media
1.2 TSI 105 5,4 Catena di distribuzione, turbocompressore Molto buono
1.4 TSI 180 7,1 Pompa ad alta pressione Buono
1.6 TDI 75 4,2 Filtro antiparticolato Molto buono
1.6 TDI 90 4,4 Ugelli di iniezione Molto buono

Škoda Fabia 2 motori - lifting e aggiornamento del modello (2010-2014)

Škoda Fabia 2 motori - lifting e aggiornamento del modello (2010-2014)

Con il lifting del 2010, la Fabia ha ricevuto motori rivisti e una maggiore efficienza. L'affidabilità è rimasta ai livelli elevati dei modelli precedenti, con chilometraggi compresi tra 280.000 e 320.000 chilometri. Le riparazioni importanti sono state posticipate a 160.000-200.000 chilometri grazie al miglioramento dei materiali. Il rinnovato 1.2 TSI da 105 CV è diventato il leader della categoria grazie a un software ottimizzato e a componenti più robusti. I modelli facelift hanno beneficiato di supporti del motore perfezionati e di un migliore isolamento acustico, che hanno aumentato notevolmente il comfort di guida.

Škoda Fabia 2 motori a benzina facelift: Efficienza ottimizzata (2010-2014)

I motori a benzina rivisti hanno ricevuto una messa a punto più fine e componenti migliorati. Il 1.2 MPI è rimasto invariato in entrambi i livelli di potenza, ma ha mostrato valori di consumo leggermente migliori grazie a una gestione ottimizzata del motore. Il problematico 1.4 MPI è stato sostituito da una versione rivista che presenta meno problemi con le valvole di iniezione.

Il 1.2 TSI ha beneficiato dei maggiori miglioramenti: Una catena di distribuzione rinforzata ha ridotto significativamente il tasso di guasti e il turbocompressore rivisto si è dimostrato più resistente. Il sistema di iniezione diretta è stato perfezionato con ugelli meno inclini al coking. Questi miglioramenti resero il 1.2 TSI il preferito indiscusso tra i motori a benzina.

Il 1.4 TSI della versione RS rimase sostanzialmente invariato, ma ricevette un sistema di gestione del motore rivisto per migliorare le caratteristiche di risposta. I punti deboli di base sono rimasti, ma l'affidabilità è leggermente migliorata.

Il lifting dei motori diesel della Škoda Fabia 2: tecnologia common-rail perfezionata (2010-2014)

I motori diesel hanno ricevuto principalmente aggiornamenti del software e strategie di iniezione perfezionate. Il 1.6 TDI in entrambi i livelli di potenza ha beneficiato di una combustione ottimizzata e di una riduzione del consumo di carburante di circa 0,1 litri per 100 chilometri. La rigenerazione del filtro antiparticolato è stata controllata in modo più intelligente e ha causato meno problemi nel traffico cittadino.

Il nuovo 1.6 TDI da 105 CV (CAYB) ha ampliato la gamma e ha offerto prestazioni di guida più sportive con un consumo di carburante solo leggermente superiore (4,6 litri). Questo motore si è dimostrato affidabile come i suoi fratelli più deboli e ha offerto un piacere di guida decisamente maggiore.

I sistemi common rail sono stati dotati di pressioni di iniezione più elevate per una combustione più pulita e una riduzione delle emissioni di fuliggine. Gli intervalli di manutenzione potevano essere estesi a 30.000 chilometri, riducendo ulteriormente i costi di esercizio.

Motore Potenza (PS) Consumo di carburante (l/100km) Punti deboli tipici Valutazione
1.2 MPI 60/70 5,7 Prestazioni ridotte Buono
1.4 MPI 86 6,0 Rari problemi di iniezione Buono
1.2 TSI 105 5,2 Durata migliorata Molto buona
1.4 TSI 180 6,9 Pompa ad alta pressione Buono
1.6 TDI 75 4,1 Problemi minimi Molto buono
1.6 TDI 90 4,3 Molto affidabile Molto buono
1.6 TDI 105 4,6 Ottimo equilibrio Molto buono

Conclusione: I migliori motori della Škoda Fabia 2 di tutte le generazioni

I motorizzazioni della Škoda Fabia 2 hanno subito un notevole sviluppo, passando da collaudati motori ad aspirazione naturale a moderne unità turbocompresse con iniezione diretta. L'intera gamma di motori è stata caratterizzata da un'affidabilità superiore alla media e da bassi costi di esercizio, rendendo la Fabia una delle utilitarie più economiche del suo tempo.

  • Il miglior motore a benzina della Škoda Fabia 2:

Il 1.2 TSI da 105 CV (dal facelift 2010) combina un'erogazione di potenza ottimale con un consumo di carburante ridotto a 5,2 litri e un'elevata affidabilità grazie a componenti migliorati.

  • Il miglior motore diesel della Škoda Fabia 2:

Il 1.6 TDI da 90 CV offre l'equilibrio ideale tra economia (consumo di 4,3 litri), potenza sufficiente e durata eccezionale con punti deboli minimi.

  • Il motore più economico della Škoda Fabia 2:

Il 1.6 TDI da 75 CV raggiunge consumi di soli 4,1 litri con un'elevata affidabilità ed è perfetto per chi percorre più di 20.000 chilometri all'anno.

Per tutti i motori della Škoda Fabia 2, da AUTODOC troverete ricambi e pezzi di usura di alta qualità a prezzi ragionevoli.

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

-36%
RIDEX 106B0003 Lampadina, faro di profondità H4 12V 60/55W P43t, 3200K, Alogeno, trasparente
Recensioni - 55
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: H4
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 60 / 55
  • Tensione [V]: 12
  • Colore lampada: trasparente
  • Temperatura colore [K]: 3200
  • Modello presa lampadina: P43t
  • Flusso luminoso [lm]: 1650, 1000
  • RIDEX: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 106B0003
  • Stato: Nuovo
Dettagli
RIDEX Lampadina, faro di profondità H4 12V 60/55W P43t, 3200K, Alogeno, trasparente
Numero articolo: 106B0003
rispetto al PVC 3,70 €

2,36 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-43%
t+ TOPRAN 115 800 Kit braccio oscillante, Sospensione ruota Assale anteriore, con materiale di fissaggio/montaggio, con giunto assiale, con cuscinetto in gomma, con barra d'accoppiamento, con snodo portante/di guida, t+
Recensioni - 18
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con giunto assiale, con cuscinetto in gomma, con barra d'accoppiamento, con snodo portante / di guida
  • Sterzo: con teste barre d'accoppiamento
  • Articolo complementare / Info integrativa: con materiale di fissaggio / montaggio
  • per componenti, vd. lista pezzi
  • Controllo d'assetto necessario dopo il montaggio
  • Kit completo
  • Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
  • N° per assale: 1
  • Info integrativa: t+
  • TOPRAN: Kit braccio oscillante, Sospensione ruota
  • Numero articolo: 115 800
  • Il nostro prezzo: 117,53 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
TOPRAN Kit braccio oscillante, Sospensione ruota Assale anteriore, con materiale di fissaggio/montaggio, con giunto assiale, con cuscinetto in gomma, con barra d'accoppiamento, con snodo portante/di guida, t+
Numero articolo: 115 800
rispetto al PVC 208,00 €

117,53 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-49%
VALEO ORIGINAL PART 890000 Sensore di parcheggio anteriore, posteriore, Sensore ad ultrasuoni
Recensioni - 23
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: anteriore, posteriore
  • Tipo sensore: Sensore ad ultrasuoni
  • Linea di prodotti: ORIGINAL PART
  • Proprietà chimiche: verniciabile
  • Lunghezza [mm]: 41
  • Larghezza [mm]: 22
  • Altezza [mm]: 26,3
  • Numero di contatti a spina: 3
  • Diametro [mm]: 15,5
  • Peso [kg]: 0,03
  • VALEO: Sensore di parcheggio
  • Numero articolo: 890000
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Sensore di parcheggio anteriore, posteriore, Sensore ad ultrasuoni
Numero articolo: 890000
rispetto al PVC 96,38 €

48,56 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

ET ENGINETEAM PM009800ET Pistone motore 76,5 mm, con fasce elastiche, con kit bulloni/viti
Recensioni - 4
Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 76,5
  • Misura standard [STD]
  • Altezza di compressione [mm]: 29
  • Lunghezza bullone [mm]: 48
  • Diametro del bullone [mm]: 19
  • Articolo complementare / Info integrativa: con fasce elastiche
  • N° componente: PM004900
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni / viti
  • per n° articolo: PM004900
  • Kit completo
  • ET ENGINETEAM: Pistone motore
  • Numero articolo: PM009800ET
  • Stato: Nuovo
Dettagli
ET ENGINETEAM Pistone motore 76,5 mm, con fasce elastiche, con kit bulloni/viti
Numero articolo: PM009800ET
482,23 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

ASHIKA 10-GAS2S Filtro carburante Filtro per condotti/circuiti, Gas liquefatto (GPL)
Recensioni - 4
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro per condotti / circuiti
  • Tipo carburante: Gas liquefatto (GPL)
  • Diametro [mm]: 50, IN / OUT : 14
  • Lunghezza [mm]: 94
  • per N° OE: 60020933637
  • Specificazione: System: MED (Landi)
  • ASHIKA: Filtro carburante
  • Numero articolo: 10-GAS2S
  • Il nostro prezzo: 14,19 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
ASHIKA Filtro carburante Filtro per condotti/circuiti, Gas liquefatto (GPL)
Numero articolo: 10-GAS2S
14,19 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-38%
RUN53R MAGNETI MARELLI RUN 069053540007 Batteria 12V 53Ah 540A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: RUN
  • Capacità batteria [Ah]: 53
  • Batteria: senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
  • Disposizione polare 0
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 540
  • Lunghezza [mm]: 207
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: L01
  • Tipo polo terminale: 1
  • MAGNETI MARELLI: Batteria
  • Numero articolo: 069053540007
  • Il nostro prezzo: 116,23 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAGNETI MARELLI Batteria 12V 53Ah 540A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Numero articolo: 069053540007
rispetto al PVC 190,20 €

116,23 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-45%
FEBI BILSTEIN 106306 Kit catena distribuzione Catena dentata, Catena chiusa
Recensioni - 22
Informazione sul ricambio
  • N° maglie catena: 130
  • Osservare info manutenzione
  • Tipo catena: Catena dentata, Catena chiusa
  • Peso [kg]: 2,119
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guide di scorrimento, con tendicatena
  • FEBI BILSTEIN: Kit catena distribuzione
  • Numero articolo: 106306
  • Il nostro prezzo: 358,99 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Kit catena distribuzione Catena dentata, Catena chiusa
Numero articolo: 106306
rispetto al PVC 662,90 €

358,99 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-61%
Pompa PVF2VP IAM BOSCH F 009 D02 799 Pompa depressione, Sistema frenante
Recensioni - 38
Informazione sul ricambio
  • Tipo funzionamento: meccanico
  • Necessarie parti supplementari del costruttore veicolo
  • BOSCH: Pompa depressione, Sistema frenante
  • Numero articolo: F 009 D02 799
  • Il nostro prezzo: 231,23 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Pompa depressione, Sistema frenante
Numero articolo: F 009 D02 799
rispetto al PVC 598,91 €

231,23 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

ETS50R MAGNETI MARELLI ETS 069050450006 Batteria 12V 50Ah 450A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: ETS
  • Capacità batteria [Ah]: 50
  • Batteria: senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
  • Disposizione polare 0
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 450
  • Lunghezza [mm]: 207
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: L01
  • Tipo polo terminale: 1
  • MAGNETI MARELLI: Batteria
  • Numero articolo: 069050450006
  • Il nostro prezzo: 74,85 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAGNETI MARELLI Batteria 12V 50Ah 450A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Numero articolo: 069050450006
74,85 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

530 0550 10 INA 530 0550 32 Kit cinghia distribuzione, pompa acqua Larghezza 1: 25 mm
Recensioni - 82
Informazione sul ricambio
  • Larghezza 1 [mm]: 25
  • N° denti 1: 160
  • Osservare info manutenzione
  • Osservare istruzioni montaggio
  • INA: Kit cinghia distribuzione, pompa acqua
  • Numero articolo: 530 0550 32
  • Il nostro prezzo: 139,37 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
INA Kit cinghia distribuzione, pompa acqua Larghezza 1: 25 mm
Numero articolo: 530 0550 32
139,37 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

570901076 YUASA YBX9000 YBX9096 Batteria 12V 70Ah 760A con maniglie, Batteria AGM
Recensioni - 14
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: YBX9000
  • Capacità batteria [Ah]: 70
  • Batteria: con maniglie, Batteria AGM
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 760
  • Lunghezza [mm]: 278
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • Peso pieno carico [kg]: 20,5
  • DIN / ISO: L3
  • Tipo polo terminale: T1
  • Tecnica di raccordo: T1
  • Tipo listello di fondo: B03
  • Disposizione polare 0
  • adatto per (batteria avviamento): con degasificazione centrale
  • YUASA: Batteria
  • Numero articolo: YBX9096
  • Il nostro prezzo: 174,18 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
YUASA Batteria 12V 70Ah 760A con maniglie, Batteria AGM
Numero articolo: YBX9096
174,18 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

VAG LongLife III FE GS55545M2 Olio motore 0W-30, 1l
Recensioni - 73
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 0W-30
  • ACEA: ACEA C3
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, VW 507 00
  • Capacità [litri]: 1
  • Linea di prodotti: LongLife
  • Serie: III FE
  • Numero articolo: GS55545M2
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • VAG: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 18,46 €
Dettagli
VAG Olio motore 0W-30, 1l
Numero articolo: GS55545M2
18,46 €
18,46 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-23%
METZGER 2140239 Chiusura, serbatoio liquido freni
Recensioni - 8
Informazione sul ricambio
  • Altezza [mm]: 20
  • METZGER: Chiusura, serbatoio liquido freni
  • Numero articolo: 2140239
  • Il nostro prezzo: 4,21 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
METZGER Chiusura, serbatoio liquido freni
Numero articolo: 2140239
rispetto al PVC 5,50 €

4,21 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

FEBI BILSTEIN 23920 Calotta protettiva, Maniglia portiera
Recensioni - 7
Informazione sul ricambio
  • Articolo abbinato: 23922
  • Superficie: con la prima mano
  • Peso [kg]: 0,010
  • FEBI BILSTEIN: Calotta protettiva, Maniglia portiera
  • Numero articolo: 23920
  • Il nostro prezzo: 2,26 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Calotta protettiva, Maniglia portiera
Numero articolo: 23920
2,26 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

RUN77R MAGNETI MARELLI RUN 069077760007 Batteria 12V 77Ah 760A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: RUN
  • Capacità batteria [Ah]: 77
  • Batteria: senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
  • Disposizione polare 0
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 760
  • Lunghezza [mm]: 278
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: L03
  • Tipo polo terminale: 1
  • MAGNETI MARELLI: Batteria
  • Numero articolo: 069077760007
  • Il nostro prezzo: 135,78 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAGNETI MARELLI Batteria 12V 77Ah 760A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Numero articolo: 069077760007
135,78 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: