• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Motori del VW Caddy 3

Indice

  1. Motori VW Caddy 3 - prima generazione (2004-2010)
    1. Motorizzazioni a benzina del VW Caddy 3: prima generazione (2004-2010)
    2. Motorizzazioni diesel VW Caddy 3 TDI: prima generazione (2004-2010)
  2. VW Caddy 3 motori - Euro-5 facelift (2010-2015)
    1. Motori a benzina VW Caddy 3 TSI: Euro-5 facelift (2010-2015)
    2. VW Caddy 3 motori diesel common-rail: Euro-5 facelift (2010-2015)
  3. Conclusione: I migliori motori VW Caddy 3 di tutte le generazioni

A partire dal 2004, il VW Caddy 3 si è imposto come bestseller versatile nel segmento dei veicoli commerciali compatti e ha offerto un'impressionante gamma di motorizzazioni, dalle economiche unità diesel ai potenti motori a benzina. Durante gli undici anni di produzione, la terza generazione del Caddy è stata sottoposta a diversi sviluppi motoristici e miglioramenti tecnici che hanno gettato le basi per le moderne tecnologie di guida.

Motori VW Caddy 3 - prima generazione (2004-2010)

Motori VW Caddy 3 - prima generazione (2004-2010)

La prima fase del VW Caddy 3 è stata caratterizzata da una collaudata tecnologia dei motori e da una solida durata nel tempo. I chilometraggi tipici di 250.000-350.000 chilometri erano abbastanza realistici con una manutenzione adeguata, e le riparazioni più importanti erano di solito necessarie solo dopo 200.000 chilometri. Il motore di punta di questa generazione è stato il 2.0 TDI da 140 CV (BKD), che ha convinto per la combinazione di prestazioni e affidabilità. La gamma di motorizzazioni era incentrata sulla collaudata tecnologia a benzina FSI e sui moderni motori diesel common-rail, che mettevano il Caddy 3 alla pari con concorrenti come il Ford Transit Connect o il Renault Kangoo in termini di tecnologia.

Motorizzazioni a benzina del VW Caddy 3: prima generazione (2004-2010)

I motori a benzina della prima generazione di Caddy 3 erano basati sulla collaudata tecnologia FSI di Volkswagen. La gamma comprendeva il motore da 1,4 litri con 75 CV (BUD) e il 1,6 litri FSI con 102 CV (BLF). Il motore più piccolo, il 1.4, si dimostrò particolarmente attento alla manutenzione e raggiunse facilmente percorrenze superiori ai 300.000 chilometri, ma soffriva di una mancanza di forza di trazione a pieno carico. Il 1.6 FSI, invece, offriva una potenza sufficiente per le applicazioni commerciali, ma era soggetto a problemi con la pompa ad alta pressione e gli ugelli di iniezione dopo 150.000 chilometri. I sintomi caratteristici erano il minimo instabile e l'aumento del consumo di carburante.

Motorizzazioni diesel VW Caddy 3 TDI: prima generazione (2004-2010)

La gamma diesel della prima generazione comprendeva tre livelli di prestazioni del collaudato concetto TDI. Il motore entry-level 1.9 TDI da 75 CV (BJB) era considerato praticamente indistruttibile e raggiungeva regolarmente percorrenze di 400.000 chilometri e oltre. La variante intermedia da 105 CV (BLS) offriva un equilibrio ottimale tra prestazioni e consumi, mentre il motore top di gamma 2.0 TDI da 140 CV (BKD) convinceva per la sua potenza di trazione. I punti deboli tipici di tutti i motori TDI erano le candelette dopo circa 100.000 chilometri e i problemi occasionali al turbocompressore dopo 200.000 chilometri. La cinghia di distribuzione doveva essere sostituita ogni 120.000 chilometri.

Motore Potenza (PS) Consumo (l/100km) Punti deboli tipici Valutazione
1.4 Benzina (BUD) 75 8.2 Basse prestazioni a pieno carico Buono
1.6 FSI (BLF) 102 8.8 Pompa ad alta pressione, iniettori Media
1.9 TDI (BJB) 75 6.1 Candelette, comfort ridotto Molto buono
1.9 TDI (BLS) 105 6.3 Candelette, turbocompressore Molto buono
2.0 TDI (BKD) 140 6.8 Turbocompressore, costi di manutenzione più elevati Buono

VW Caddy 3 motori - Euro-5 facelift (2010-2015)

Il lifting del 2010 ha portato con sé un ammodernamento completo della gamma di motori, con la conversione di tutte le unità alla normativa Euro 5. L'affidabilità è rimasta a un livello elevato, con chilometraggi previsti tra i 280.000 e i 380.000 chilometri, mentre le riparazioni più importanti erano in genere necessarie solo dopo 180.000 chilometri. Il motore di spicco di questa fase è stato il 2.0 TDI da 140 CV (CFHC), che ha convinto per l'ottimizzazione dell'iniezione e la riduzione dei consumi. L'introduzione della tecnologia common rail di ultima generazione e il miglioramento del post-trattamento dei gas di scarico posizionarono il Caddy 3 davanti a molti dei suoi concorrenti in termini di tecnologia.

Motori a benzina VW Caddy 3 TSI: Euro-5 facelift (2010-2015)

Con il lifting, i motori a benzina sono stati completamente rinnovati. Il nuovo 1.2 TSI da 105 CV (CBZB) ha sostituito i precedenti motori ad aspirazione naturale e ha portato la sovralimentazione nel segmento entry-level. Questo motore convince per le prestazioni di guida nettamente migliori e per i consumi ridotti, ma occasionalmente sviluppa problemi alla catena di distribuzione a partire da 120.000 chilometri. Il 1.6 TDI rimase come alternativa a benzina, ma fu meno richiesto. Il TSI era caratterizzato da un carattere vivace e da una buona potenza di trazione anche a bassi regimi, che lo rendevano particolarmente adatto al traffico cittadino.

VW Caddy 3 motori diesel common-rail: Euro-5 facelift (2010-2015)

La gamma diesel è stata profondamente rivista e convertita alla moderna tecnologia common-rail. Il motore entry-level 1.6 TDI da 75 CV (CAYB) sostituisce il precedente 1.9 TDI e offre prestazioni comparabili con consumi migliori nonostante la cilindrata inferiore. La versione da 102 CV (CAYC) si è rapidamente affermata come bestseller, mentre il motore top di gamma 2.0 TDI da 140 CV (CFHC) ha convinto per la combinazione di prestazioni ed efficienza. Tutti i motori erano dotati di un filtro antiparticolato e di un sistema AdBlue, che occasionalmente creava problemi nei viaggi brevi. Gli intervalli di manutenzione sono stati estesi a 15.000 chilometri.

Motore Potenza (PS) Consumo (l/100km) Punti deboli tipici Valutazione
1.2 TSI (CBZB) 105 7.1 Catena di distribuzione da 120.000 km Buono
1.6 TDI (CAYB) 75 5.2 Rigenerazione DPF Buono
1.6 TDI (CAYC) 102 5.4 Problemi al DPF su brevi tragitti Molto buono
2.0 TDI (CFHC) 140 5.8 Sistema AdBlue, maggiore complessità Buono

Conclusione: I migliori motori VW Caddy 3 di tutte le generazioni

L'evoluzione dei motorizzazioni del VW Caddy 3 riflette il passaggio da una tecnologia collaudata a unità moderne ed efficienti. Mentre la prima generazione ha impressionato per la sua robustezza e facilità di manutenzione, il lifting ha portato significativi miglioramenti nei consumi e nelle emissioni.

  • Il miglior motore a benzina del VW Caddy 3:

Il 1.2 TSI da 105 CV (CBZB) della generazione facelift combina la moderna tecnologia turbo con un'affidabilità accettabile e offre il miglior equilibrio tra prestazioni ed efficienza.

  • Miglior motore diesel VW Caddy 3:

Il 1.9 TDI da 105 CV (BLS) della prima generazione è considerato il riferimento per la durata a lungo termine e raggiunge facilmente chilometraggi superiori a 350.000 chilometri con costi di manutenzione minimi.

  • Il più affidabile tra i veicoli tuttofare:

Il 1.6 TDI da 102 CV (CAYC) della generazione Euro 5 offre una tecnologia moderna con un'affidabilità comprovata e rappresenta il compromesso ottimale per gli utenti commerciali.

Per tutti i motori del VW Caddy 3 troverete presso AUTODOC ricambi e componenti di usura di alta qualità a prezzi ragionevoli.

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

-36%
RIDEX 106B0003 Lampadina, faro di profondità H4 12V 60/55W P43t, 3200K, Alogeno, trasparente
Recensioni - 56
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: H4
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 60 / 55
  • Tensione [V]: 12
  • Colore lampada: trasparente
  • Temperatura colore [K]: 3200
  • Modello presa lampadina: P43t
  • Flusso luminoso [lm]: 1650, 1000
  • RIDEX: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 106B0003
  • Stato: Nuovo
Dettagli
RIDEX Lampadina, faro di profondità H4 12V 60/55W P43t, 3200K, Alogeno, trasparente
Numero articolo: 106B0003
rispetto al PVC 3,70 €

2,36 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-47%
VALEO KIT4P - CONVERSION KIT 835035 Kit frizione con volano monomassa, con cuscinetto disinnesto, 228mm
Recensioni - 35
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa: con volano monomassa
  • N° denti: 28
  • Linea di prodotti: KIT4P - CONVERSION KIT
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto
  • Pezzo nuovo
  • Profilo mozzo: 22,1 x 20,3
  • Peso [kg]: 15,6
  • Frizione: Retrofit / Conversione da volano bimassa a volano monomassa, per veicoli con frizione a pressione
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 60
  • Angolo di regolazione [gradi]: 50
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 228
  • VALEO: Kit frizione
  • Numero articolo: 835035
  • Il nostro prezzo: 304,02 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Kit frizione con volano monomassa, con cuscinetto disinnesto, 228mm
Numero articolo: 835035
rispetto al PVC 581,00 €

304,02 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-49%
VALEO ORIGINAL PART 890000 Sensore di parcheggio anteriore, posteriore, Sensore ad ultrasuoni
Recensioni - 23
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: anteriore, posteriore
  • Tipo sensore: Sensore ad ultrasuoni
  • Linea di prodotti: ORIGINAL PART
  • Proprietà chimiche: verniciabile
  • Lunghezza [mm]: 41
  • Larghezza [mm]: 22
  • Altezza [mm]: 26,3
  • Numero di contatti a spina: 3
  • Diametro [mm]: 15,5
  • Peso [kg]: 0,03
  • VALEO: Sensore di parcheggio
  • Numero articolo: 890000
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Sensore di parcheggio anteriore, posteriore, Sensore ad ultrasuoni
Numero articolo: 890000
rispetto al PVC 96,38 €

48,56 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-58%
SST70R MAGNETI MARELLI SST 069070720008 Batteria 12V 70Ah 720A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Recensioni - 2
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: SST
  • Capacità batteria [Ah]: 70
  • Batteria: senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
  • Disposizione polare 0
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 720
  • Lunghezza [mm]: 278
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: L03
  • Tipo polo terminale: 1
  • MAGNETI MARELLI: Batteria
  • Numero articolo: 069070720008
  • Il nostro prezzo: 125,89 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAGNETI MARELLI Batteria 12V 70Ah 720A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Numero articolo: 069070720008
rispetto al PVC 305,98 €

125,89 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

BOSCH 1 004 336 506 Supporto, Spazzole in carbone
Recensioni - 1
Informazione sul ricambio
  • BOSCH: Supporto, Spazzole in carbone
  • Numero articolo: 1 004 336 506
  • Il nostro prezzo: 16,44 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Supporto, Spazzole in carbone
Numero articolo: 1 004 336 506
16,44 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-52%
BOSCH 1 987 946 398 Kit cinghia distribuzione, pompa acqua N° denti: 120 L: 1143 mm, Largh.: 30 mm
Recensioni - 4
Informazione sul ricambio
  • N° denti: 120
  • Larghezza [mm]: 30
  • Lunghezza [mm]: 1143
  • Passo dei denti [mm]: 9,525
  • BOSCH: Kit cinghia distribuzione, pompa acqua
  • Numero articolo: 1 987 946 398
  • Il nostro prezzo: 124,78 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Kit cinghia distribuzione, pompa acqua N° denti: 120 L: 1143 mm, Largh.: 30 mm
Numero articolo: 1 987 946 398
rispetto al PVC 262,67 €

124,78 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

MANNOL Longlife 504/507 MN7715-5 Olio motore 5W-30, 5l
Recensioni - 58
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • ACEA: ACEA C3
  • API: API SN
  • Raccomandazioni del costruttore: MB 229.51, BMW Longlife-04, Porsche C30, VW 504 00, VW 507 00
  • Capacità [litri]: 5
  • Linea di prodotti: Longlife
  • Serie: 504 / 507
  • Numero articolo: MN7715-5
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • MANNOL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 36,97 €
Dettagli
MANNOL Olio motore 5W-30, 5l
Numero articolo: MN7715-5
Più
36,97 €
7,39 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-29%
JP GROUP 1189450480 Telaio, Specchio esterno
Recensioni - 2
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Dx
  • Colore: nero
  • JP GROUP: Telaio, Specchio esterno
  • Numero articolo: 1189450480
  • Il nostro prezzo: 17,53 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
JP GROUP Telaio, Specchio esterno
Numero articolo: 1189450480
rispetto al PVC 24,94 €

17,53 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-43%
SACHS 802 417 Kit riparazione, Cuscinetto ammortizzatore a molla Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx
Recensioni - 74
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx
  • N° per assale: 2
  • N° articolo accessorio consigliato: 803 282
  • SACHS: Kit riparazione, Cuscinetto ammortizzatore a molla
  • Numero articolo: 802 417
  • Stato: Nuovo
Dettagli
SACHS Kit riparazione, Cuscinetto ammortizzatore a molla Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx
Numero articolo: 802 417
rispetto al PVC 48,80 €

27,70 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-22%
433 TOPRAN 115 667 Relè, Motorino d'avviamento
Recensioni - 7
Informazione sul ricambio
  • Funzione relè: Contatto di lavoro
  • Numero di contatti a spina: 5
  • Amperaggio [A]: 50
  • TOPRAN: Relè, Motorino d'avviamento
  • Numero articolo: 115 667
  • Il nostro prezzo: 14,88 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
TOPRAN Relè, Motorino d'avviamento
Numero articolo: 115 667
rispetto al PVC 19,25 €

14,88 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-24%
S4 E08 BOSCH S4 0 092 S4E 081 Batteria 12V 70Ah 760A Batteria EFB
Recensioni - 41
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: S4
  • Capacità batteria [Ah]: 70
  • Batteria: Batteria EFB
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 760
  • Lunghezza [mm]: 278
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: L3
  • Tipo listello di fondo: B00
  • Tipo polo terminale: 1
  • BOSCH: Batteria
  • Numero articolo: 0 092 S4E 081
  • Il nostro prezzo: 195,25 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Batteria 12V 70Ah 760A Batteria EFB
Numero articolo: 0 092 S4E 081
rispetto al PVC 258,47 €

195,25 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-56%
SACHS ZMS Modul XTend plus CSC 2290 601 009 Kit frizione con dispositivo disinnesto centrale, con spingidisco frizione, con volano a doppia massa, Con viti del volano, Con viti piastre di compressione, con disco frizione, 240mm
Recensioni - 47
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale, con spingidisco frizione, con volano a doppia massa, Con viti del volano, Con viti piastre di compressione
  • Diametro [mm]: 240
  • N° denti: 23
  • Linea di prodotti: ZMS Modul XTend plus CSC
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con disco frizione
  • Tipo montaggio: Non premontato
  • disponibile solo in kit
  • SACHS: Kit frizione
  • Numero articolo: 2290 601 009
  • Il nostro prezzo: 424,32 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
SACHS Kit frizione con dispositivo disinnesto centrale, con spingidisco frizione, con volano a doppia massa, Con viti del volano, Con viti piastre di compressione, con disco frizione, 240mm
Numero articolo: 2290 601 009
rispetto al PVC 966,63 €

424,32 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-54%
VNE-D919 BILSTEIN B4 OE Replacement 22-139191 Ammortizzatore Assale anteriore, A pressione del gas, A doppio tubo, Ammortizzatore con reggimolla
Recensioni - 34
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Linea di prodotti: B4 OE Replacement
  • Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
  • Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore con reggimolla
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio: Piastra inferiore, Spina superiore
  • Diametro alloggiamento nell'area di bloccaggio [mm]: 55
  • BILSTEIN: Ammortizzatore
  • Numero articolo: 22-139191
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BILSTEIN Ammortizzatore Assale anteriore, A pressione del gas, A doppio tubo, Ammortizzatore con reggimolla
Numero articolo: 22-139191
rispetto al PVC 148,84 €

67,08 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-59%
CT 1028 WP4 CONTITECH CT1028WP4 Kit cinghia distribuzione, pompa acqua N° denti: 120, Largh.: 30 mm
Recensioni - 26
Informazione sul ricambio
  • N° denti: 120
  • Larghezza [mm]: 30
  • Altezza imballaggio [cm]: 18,7
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 19,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 18,2
  • Peso [kg]: 2,093
  • CONTITECH: Kit cinghia distribuzione, pompa acqua
  • Numero articolo: CT1028WP4
  • Il nostro prezzo: 109,82 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
CONTITECH Kit cinghia distribuzione, pompa acqua N° denti: 120, Largh.: 30 mm
Numero articolo: CT1028WP4
rispetto al PVC 269,94 €

109,82 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-6%
FEBI BILSTEIN 09801 Bullone ruota M14 x 1,5, Flangia sferica A/G, 27 mm, 8.8, per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio, SW17, zincato, Acciaio, Ad esagono sporgente
Recensioni - 79
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale posteriore
  • Apertura chiave: 17
  • Lunghezza [mm]: 48
  • Lunghezza filettatura [mm]: 27
  • Fissaggio ruota: Flangia sferica A / G
  • Lunghezza vite sotto testa [mm]: 27
  • Peso [kg]: 0,062
  • Qualità / Categoria: 8.8
  • Superficie: zincato
  • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
  • Osservare info manutenzione
  • Cerchioni: per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio
  • Materiale: Acciaio
  • Diametro [mm]: 23
  • Misura filettatura esterna: M14 x 1,5
  • FEBI BILSTEIN: Bullone ruota
  • Numero articolo: 09801
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Bullone ruota M14 x 1,5, Flangia sferica A/G, 27 mm, 8.8, per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio, SW17, zincato, Acciaio, Ad esagono sporgente
Numero articolo: 09801
rispetto al PVC 2,15 €

2,02 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: