Indice
Motori del furgone VW T5
Il furgone VW T5 si è affermato come un robusto cavallo di battaglia dal 2003 al 2015, offrendo una sofisticata gamma di motori per applicazioni commerciali per tutto il periodo di produzione. Il continuo sviluppo tecnico ha dato vita a motori diesel e, occasionalmente, a motori a benzina affidabili, appositamente studiati per soddisfare le esigenze di commercianti e trasportatori.

Motori Furgone VW T5 (2003-2015)
Il furgone VW T5 rappresentava un salto di qualità rispetto al suo predecessore T4 ed era caratterizzato da una moderna tecnologia diesel common-rail e da una struttura robusta. Con una corretta manutenzione, il chilometraggio dei motori VW T5 Kasten raggiungeva regolarmente i 400.000-500.000 chilometri, con le varianti TDI più potenti che spesso duravano anche di più. Le riparazioni più importanti erano in genere necessarie solo tra i 200.000 e i 300.000 chilometri e riguardavano solitamente la frizione, il turbocompressore o il volano a doppia massa. Il motore di punta di questa generazione era il 2.5 TDI da 174 CV, che coniugava in modo ottimale potenza, affidabilità e consumi contenuti. Innovazioni tecniche come l'iniezione common-rail e la geometria variabile del turbocompressore hanno stabilito nuovi standard nel segmento dei veicoli commerciali. In un confronto di mercato, il T5 ha superato i suoi concorrenti, il Mercedes Sprinter e il Ford Transit, con una migliore dinamica di guida e minori costi di manutenzione.
Motorizzazioni a benzina del furgone VW T5 (2003-2015)
La gamma di motori a benzina del furgone VW T5 era molto maneggevole e si limitava principalmente al 2.0 TSI da 150 CV (2009-2015), sviluppato principalmente per l'esportazione in mercati poco inclini alla benzina. Il motore a benzina di questo furgone VW T5 era basato sulla collaudata unità EA888, ma soffriva dei tipici problemi del TSI della prima generazione: aumento del consumo di olio, problemi alla catena di distribuzione e occasionali danni al turbocompressore. Il consumo di carburante era di 9,5-11,0 litri per 100 km, il che lo rendeva poco attraente per gli utenti commerciali. In Germania, questo motore era praticamente introvabile, in quanto il diesel era chiaramente la scelta migliore per i furgoni. Le poche versioni a benzina importate erano considerate esotiche e oggi sono difficilmente reperibili.
Motorizzazioni diesel del furgone VW T5 (2003-2015)
I motori diesel del furgone VW T5 erano dominati dal 2.5 TDI in vari livelli di prestazioni. Il motore di base era il 2.5 TDI da 88 CV (2003-2009), seguito da varianti più potenti da 130 CV, 163 CV e 174 CV. Tutti i motori TDI dei furgoni VW T5 erano dotati di una moderna iniezione common-rail e, dal 2006, di filtri antiparticolato di serie. Il VW T5 Kasten 2.5 TDI da 130 CV divenne il motore più affidabile e più venduto: offriva una potenza sufficiente per la maggior parte delle applicazioni con un consumo di carburante di soli 7,5-8,5 litri per 100 km. Le varianti più potenti da 163 CV e 174 CV erano ideali per i carichi pesanti e il traino di rimorchi, ma occasionalmente presentavano problemi con il turbocompressore in caso di carichi estremi. Dal 2009 è stato aggiunto anche un 2.0 TDI da 140 CV, ma meno robusto delle collaudate unità da 2,5 litri. I punti deboli tipici di tutti i motori diesel dei furgoni VW T5 erano le candelette, la pompa ad alta pressione e, a chilometraggi elevati, gli ugelli di iniezione.
Motore del furgone VW T5 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
2.0 TSI | 150 CV | 9,5-11,0 l/100km | Consumo di olio, catena di distribuzione, turbocompressore | Problematico |
2.5 TDI | 88 CV | 8,0-9,0 l/100km | Candelette, prestazioni ridotte | Media |
2.5 TDI | 130 CV | 7,5-8,5 l/100km | Candelette, molto robuste | Molto buono |
2.5 TDI | 163 CV | 8,0-9,0 l/100km | Turbocompressore in funzionamento estremo | Buono |
2.5 TDI | 174 CV | 8,5-9,5 l/100km | Turbocompressore, pompa ad alta pressione | Buono |
2.0 TDI | 140 CV | 7,0-8,0 l/100km | Meno robusto del 2.5 TDI | Media |

Motori VW T5 - lifting (2009-2015)
Il facelift del 2009 ha portato principalmente miglioramenti nei dettagli e nell'ottimizzazione delle emissioni per i motori del furgone VW T5. L'affidabilità è rimasta all'alto livello dei predecessori, con i motori revisionati che spesso raggiungono i 450.000-550.000 chilometri. Le riparazioni importanti sono diventate meno frequenti grazie al miglioramento dei materiali e all'ottimizzazione del software dell'unità di controllo. Il nuovo 2.5 TDI da 180 CV è diventato il nuovo fiore all'occhiello e offre una coppia ancora maggiore per i carichi pesanti. La norma Euro 5 richiedeva un post-trattamento dei gas di scarico più elaborato, che aumentava la complessità ma migliorava significativamente la compatibilità ambientale. Il T5 rimase in testa alla concorrenza grazie alla sua tecnologia sofisticata e ai bassi costi di gestione, anche se Mercedes lo raggiunse con il nuovo Sprinter.
VW T5 diesel facelift dei motori dei furgoni (2009-2015)
I motori diesel dei furgoni VW T5 rivisti hanno ricevuto sistemi common-rail perfezionati e turbocompressori ottimizzati. Il collaudato 2.5 TDI è rimasto disponibile nelle potenze di 130 CV, 163 CV e ora 180 CV. Inoltre, il 2.0 TDI da 140 CV si è affermato come alternativa più economica. Il furgone VW T5 2.5 TDI da 180 CV è diventato la punta di diamante della serie: con una coppia di 400 Nm, è in grado di gestire senza problemi carichi pesanti e rimorchi fino a 3,5 tonnellate. Tutti i motori del facelift hanno ricevuto un ricircolo dei gas di scarico migliorato e convertitori catalitici SCR per la norma Euro 5. I motori TDI del furgone VW T5 del facelift erano considerati i più sofisticati dell'intera serie, con problemi ridotti di candelette e pompe ad alta pressione. Solo il sistema AdBlue dei motori Euro 5 si è rivelato un nuovo punto debole, con occasionali difetti dei sensori e tubi intasati.
Motori VW T5, furgone a benzina, facelift (2009-2015)
Il VW T5 2.0 TSI è rimasto un fenomeno marginale anche dopo il lifting ed è stato offerto solo in alcuni mercati. I problemi di consumo dell'olio e della catena di distribuzione persistevano, ma furono alleviati dagli aggiornamenti del software e dal miglioramento degli intervalli di manutenzione. Questo motore rimase poco interessante per i commercianti tedeschi, poiché le alternative diesel erano superiori sotto ogni aspetto.
Motore del furgone VW T5: lifting | Prestazioni | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
2.0 TSI | 150 CV | 9,5-11,0 l/100km | Consumo di olio, catena di distribuzione | Problematico |
2.0 TDI | 140 CV | 6,8-7,8 l/100km | Sistema AdBlue, turbocompressore | Buono |
2.5 TDI | 130 CV | 7,2-8,2 l/100km | Sensori AdBlue, molto robusti | Molto buono |
2.5 TDI | 163 CV | 7,8-8,8 l/100km | Sistema AdBlue | Buono |
2.5 TDI | 180 CV | 8,2-9,2 l/100km | Sistema AdBlue, motore superiore | Molto buono |

Conclusione: I migliori motori per furgoni VW T5 di tutte le generazioni
I motorizzazioni dei furgoni VW T5 si sono dimostrati eccezionalmente affidabili e duraturi in dodici anni di produzione. Mentre i motori a benzina non hanno avuto praticamente alcun ruolo, le robuste unità TDI hanno dominato il mercato e fissato gli standard per i veicoli commerciali. Il continuo sviluppo ha portato a motorizzazioni sempre più efficienti e puliti, senza sacrificare la leggendaria affidabilità.
- Il miglior motore a benzina per furgoni VW T5:
Il VW T5 Kasten 2.0 TSI (150 CV) era l'unico motore a benzina disponibile, ma non è consigliato a causa dei suoi problemi e degli elevati consumi di carburante.
- Il miglior motore diesel del VW T5 Kasten:
Il VW T5 Kasten 2.5 TDI da 130 CV (2003-2015) offre la migliore combinazione di affidabilità, economia e idoneità all'uso quotidiano. Per una maggiore potenza, il 2.5 TDI da 180 CV (2009-2015) è la prima scelta.
- Il miglior motore per il furgone VW T5 in assoluto:
Il VW T5 2.5 TDI da 130 CV è considerato il motore più equilibrato e affidabile dell'intera gamma, ideale per i commercianti e gli artigiani.
AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegna rapida e consulenza di esperti per la manutenzione e i ricambi di tutti i motori del furgone VW T5.