• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Motori della Ford Mondeo Mk4 Turnier

Indice

  1. Motori Ford Mondeo Mk4 Turnier (2007-2014)
    1. Motorizzazioni a benzina della Ford Mondeo Mk4 Turnier: (2007-2014)
    2. Motorizzazioni diesel della Ford Mondeo Mk4 Turnier: (2007-2014)
  2. Conclusione: I migliori motori Turnier della Ford Mondeo Mk4

La Ford Mondeo Mk4 Turnier si è affermata come una popolare vettura di medie dimensioni dal 2007 al 2014 e ha offerto una vasta gamma di motori, dai diesel economici ai potenti motori a benzina. Lo sviluppo tecnologico durante il periodo di produzione ha prodotto unità di trasmissione sia collaudate che problematiche.

Motori Ford Mondeo Mk4 Turnier (2007-2014)

Motori Ford Mondeo Mk4 Turnier (2007-2014)

La quarta generazione della Ford Mondeo Mk4 Turnier ha segnato una svolta importante nella strategia di Ford in materia di motori, introducendo nella classe delle medie tecnologie moderne come l'iniezione diretta e la sovralimentazione. Il chilometraggio variava notevolmente a seconda del tipo di motore: mentre i collaudati diesel TDCi raggiungevano facilmente i 300.000-450.000 chilometri con una corretta manutenzione, i primi motori a benzina EcoBoost mostravano già i primi punti deboli del turbocompressore e dell'iniezione diretta tra gli 80.000 e i 150.000 chilometri. Le riparazioni più importanti erano previste solo dopo 200.000 chilometri per i motori diesel e molto prima per i motori a benzina. Il motore di punta di questa generazione era il 2.0 TDCi da 163 CV, che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità ed economia. I punti salienti dal punto di vista tecnico furono l'introduzione del cambio a doppia frizione PowerShift e del sistema Start-Stop, anche se quest'ultimo ebbe ancora problemi iniziali. In un confronto di mercato, la Mondeo Mk4 Turnier si posizionò tra la VW Passat Variant e la Opel Insignia Sports Tourer come alternativa tecnologicamente avanzata, ma non sempre affidabile.

Motorizzazioni a benzina della Ford Mondeo Mk4 Turnier: (2007-2014)

La gamma di motori a benzina della Ford Mondeo Mk4 Turnier comprendeva sia motori ad aspirazione naturale sia moderni motori turbo a iniezione diretta. Il motore aspirato da 1,6 litri con 81 kW (110 CV) costituiva il livello di ingresso, seguito dal motore aspirato da 2,0 litri con 107 kW (145 CV). Questi collaudati motori Duratec si sono dimostrati affidabili ma assetati. Dal 2010 si aggiunsero i rivoluzionari motori EcoBoost: il 1.6 EcoBoost da 118 kW (160 CV) e successivamente da 134 kW (182 CV) e il 2.0 EcoBoost da 176 kW (240 CV). Tuttavia, i motori EcoBoost della Ford Mondeo Mk4 Turnier soffrivano dei tipici problemi di iniezione diretta: La cokizzazione delle valvole di aspirazione, i danni al turbocompressore dovuti ai depositi carboniosi di olio e i problemi alla pompa ad alta pressione li hanno resi i propulsori più problematici di questa generazione. Il 2.0 EcoBoost, in particolare, mostrava spesso segni di surriscaldamento e danni al motore se guidato in modo sportivo.

Motorizzazioni diesel della Ford Mondeo Mk4 Turnier: (2007-2014)

I motori diesel della Ford Mondeo Mk4 Turnier erano dominati dalla collaudata famiglia TDCi con iniezione common-rail. Il motore più piccolo era il 1.8 TDCi da 92 kW (125 CV), che si è dimostrato economico e affidabile. Il motore principale era il 2.0 TDCi in vari livelli di potenza: 103 kW (140 CV), 120 kW (163 CV) e successivamente 132 kW (179 CV). La Ford Mondeo Mk4 Turnier 2.0 TDCi da 163 CV divenne la preferita in assoluto - soprattutto le varianti prodotte a partire dal 2011 con un migliore post-trattamento dei gas di scarico si dimostrarono estremamente resistenti ed economiche. Esisteva anche un 2.2 TDCi da 147 kW (200 CV), che veniva installato meno frequentemente. Questi motori TDCi della Ford Mondeo Mk4 Turnier erano già conformi alla normativa Euro 5 e offrivano un'eccellente combinazione di prestazioni, risparmio di carburante e affidabilità; solo le valvole di ricircolo dei gas di scarico e i filtri antiparticolato richiedevano una manutenzione occasionale.

Motore della Ford Mondeo Mk4 Touring Potenza erogata Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
1.6 Duratec 110 CV 7,8-8,5 l/100km Consumi elevati, prestazioni ridotte Media
2.0 Duratec 145 CV 8,2-9,1 l/100km Assetata, ma affidabile Media
1.6 EcoBoost 160-182 CV 6,8-7,9 l/100km Turbocompressore, coking delle valvole Moderato
2.0 EcoBoost 240 CV 8,7-9,8 l/100km Surriscaldamento, turbocompressore, pompa ad alta pressione Problematico
1.8 TDCi 125 CV 5,2-5,8 l/100km Robusto ed economico Buono
2.0 TDCi 140-179 CV 5,4-6,2 l/100km Valvola EGR, molto robusto (163 CV) Molto buono
2.2 TDCi 200 CV 6,1-6,8 l/100km Raro, ma potente Buono

Conclusione: I migliori motori Turnier della Ford Mondeo Mk4

Lo sviluppo dei motorizzazioni Turnier della Ford Mondeo Mk4 mostra chiaramente le sfide della prima era dell'iniezione diretta del turbo. Mentre i tradizionali diesel TDCi sono rimasti affidabili per tutta la produzione, gli innovativi motori a benzina EcoBoost hanno dovuto affrontare problemi iniziali che sono stati risolti solo nelle generazioni successive. I motorizzazioni a benzina ad aspirazione naturale offrivano una solida affidabilità, ma non riuscivano a tenere il passo della concorrenza in termini di consumi e prestazioni.

  • Il miglior motore a benzina della Ford Mondeo Mk4 Turnier:

Il 2.0 Duratec (145 CV) offre la migliore combinazione di affidabilità e usabilità quotidiana, anche se non riesce a stupire in termini di consumi.

  • Il miglior motore diesel della Ford Mondeo Mk4 Turnier:

Il 2.0 TDCi (163 CV) rappresenta l'apice assoluto e combina affidabilità, economia e potenza sufficiente per tutti gli scopi.

Per la manutenzione e i ricambi della Ford Mondeo Mk4 Turnier, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegna rapida e consulenza di esperti.

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

56 15078 1 MAHLE 016 02 00 Pistone motore 82,5 mm, con porta fascia elastica, con canale raffreddamento
Recensioni - 3
Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 82,5
  • Lunghezza [mm]: 71,2
  • Altezza di compressione [mm]: 45,65
  • Lunghezza bullone [mm]: 66
  • Diametro del bullone [mm]: 28
  • Profondità bombatura 1 [mm]: 12,4
  • Diametro bombatura [mm]: 45,2
  • Superficie: rivestito
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con porta fascia elastica, con canale raffreddamento
  • Altezza colletto superiore [mm]: 8
  • Tipo biella: Biella trapezoidale
  • N° produzione: 82 L 179
  • N° componente: 1. R 1.75 IF N, 2. NM 2 IFU P, 3. DSF 2 N
  • Gioco pistone [mm]: 0,06
  • Altezza imballaggio [cm]: 12,80
  • Peso netto [g]: 785
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 9,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 9,50
  • MAHLE: Pistone motore
  • Numero articolo: 016 02 00
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAHLE Pistone motore 82,5 mm, con porta fascia elastica, con canale raffreddamento
Numero articolo: 016 02 00
120,43 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-45%
UFI 25.037.00 Filtro olio Cartuccia filtro
Recensioni - 51
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 99
  • Diametro interno 2 [mm]: 26, 20
  • Diametro [mm]: 65, 72
  • UFI: Filtro olio
  • Numero articolo: 25.037.00
  • Il nostro prezzo: 7,60 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
UFI Filtro olio Cartuccia filtro
Numero articolo: 25.037.00
rispetto al PVC 13,95 €

7,60 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

JAPANPARTS FO-279S Filtro olio Filtro ad avvitamento
Recensioni - 14
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Diametro [mm]: 76,5
  • Lunghezza [mm]: 87,2
  • Filettatura interna [mm]: 3 / 4 x 16
  • Diametro montaggio [mm]: 71,4
  • per N° OE: 90915YZZJ4
  • JAPANPARTS: Filtro olio
  • Numero articolo: FO-279S
  • Il nostro prezzo: 9,15 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
JAPANPARTS Filtro olio Filtro ad avvitamento
Numero articolo: FO-279S
9,15 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

DR.MOTOR AUTOMOTIVE DRM0562 Condotto, Valvola-AGR
Recensioni - 9
Informazione sul ricambio
  • DR.MOTOR AUTOMOTIVE: Condotto, Valvola-AGR
  • Numero articolo: DRM0562
  • Il nostro prezzo: 42,89 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
DR.MOTOR AUTOMOTIVE Condotto, Valvola-AGR
Numero articolo: DRM0562
42,89 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-47%
VALEO 632200 Sensori di parcheggio posteriore, con sensore, N° sensori: 4
Recensioni - 20
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: posteriore
  • Colore: nero, opaco
  • Gancio traino: con disinserimento automatico assistenza parcheggio
  • Equipaggiamento veicolo: per veicoli con gancio traino
  • DIN / ISO: 17386
  • Tipo sensore: Sensore ad ultrasuoni
  • Display: senza indicatore
  • Peso [kg]: 1,156
  • Proprietà chimiche: verniciabile
  • Tensione nominale [V]: 12
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con sensore
  • Tipo montaggio: Montaggio, esterno
  • Angolo di radiazione del sensore, Assistenza parcheggio: Angolo di radiazione del sensore: da 0 a 5 gradi
  • Regolazione altezza fino a [cm]: 65
  • Attivazione assistenza parcheggio: con funzione di allarme acustico, con esclusione volume radio, Attivazione opzionale tramite interruttore, Attivazione tramite retromarcia
  • Parametro programmazione, PPS (Assistenza parcheggio): con parametro programmazione, PPS
  • per larghezza veicolo fino a [m]: 2,2
  • Portata fino a [m]: 1,7
  • Portata da [m]: 0,1
  • Regolazione altezza da [cm]: 40
  • Tempo montaggio da (in h): 1,5
  • N° sensori: 4
  • VALEO: Sensori di parcheggio
  • Numero articolo: 632200
  • Il nostro prezzo: 85,54 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Sensori di parcheggio posteriore, con sensore, N° sensori: 4
Numero articolo: 632200
rispetto al PVC 163,91 €

85,54 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-6%
901274 ALANKO 10901274 Turbina Compressore VTG, Diesel, Raffreddato a olio, elettrico-pneumatico, incl. Kit guarnizioni, con materiale di fissaggio/montaggio
Recensioni - 4
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa: incl. Kit guarnizioni, con materiale di fissaggio / montaggio
  • Pezzo nuovo
  • Tipo raffreddamento: Raffreddato a olio
  • N° articolo accessorio consigliato: 10921437
  • Unità quantitativa: Pezzo
  • Qualità: Neuteil
  • Tipo di sovralimentazione: Compressore VTG
  • Tipo carburante: Diesel
  • Tipo funzionamento: elettrico-pneumatico
  • ALANKO: Turbina
  • Numero articolo: 10901274
  • Il nostro prezzo: 928,25 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
ALANKO Turbina Compressore VTG, Diesel, Raffreddato a olio, elettrico-pneumatico, incl. Kit guarnizioni, con materiale di fissaggio/montaggio
Numero articolo: 10901274
rispetto al PVC 989,46 €

928,25 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-48%
VALEO 632203 Sensori di parcheggio posteriore, con sensore, N° sensori: 4
Recensioni - 9
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: posteriore
  • Colore: nero, opaco
  • Gancio traino: con disinserimento automatico assistenza parcheggio
  • Equipaggiamento veicolo: per veicoli con gancio traino
  • DIN / ISO: 17386
  • Tipo sensore: Sensore ad ultrasuoni
  • Display: senza indicatore
  • Peso [kg]: 1,2
  • Proprietà chimiche: verniciabile
  • Tensione nominale [V]: 12
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con sensore
  • Angolo di radiazione del sensore, Assistenza parcheggio: Angolo di radiazione del sensore: da 0 a 5 gradi
  • Regolazione altezza fino a [cm]: 65
  • Attivazione assistenza parcheggio: con funzione di allarme acustico, con esclusione volume radio, Attivazione opzionale tramite interruttore, Attivazione tramite retromarcia
  • Parametro programmazione, PPS (Assistenza parcheggio): con parametro programmazione, PPS
  • per larghezza veicolo fino a [m]: 2,2
  • Portata fino a [m]: 1,7
  • Portata da [m]: 0,1
  • Regolazione altezza da [cm]: 40
  • Tempo montaggio da (in h): 1,5
  • N° sensori: 4
  • VALEO: Sensori di parcheggio
  • Numero articolo: 632203
  • Il nostro prezzo: 92,42 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Sensori di parcheggio posteriore, con sensore, N° sensori: 4
Numero articolo: 632203
rispetto al PVC 181,10 €

92,42 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-28%
S5 010 BOSCH S5 0 092 S50 100 Batteria 12V 85Ah 800A Accumulatore piombo-acido
Recensioni - 22
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: S5
  • Capacità batteria [Ah]: 85
  • Batteria: Accumulatore piombo-acido
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 800
  • Lunghezza [mm]: 315
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 175
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: LB4
  • Tipo listello di fondo: B00
  • Tipo polo terminale: 1
  • BOSCH: Batteria
  • Numero articolo: 0 092 S50 100
  • Il nostro prezzo: 191,56 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Batteria 12V 85Ah 800A Accumulatore piombo-acido
Numero articolo: 0 092 S50 100
rispetto al PVC 268,91 €

191,56 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-35%
VALEO BLUE EFFECT 032505 Lampadina, faro di profondità H1 12V 55W P14.5s, Alogeno
Recensioni - 4
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: BLUE EFFECT
  • Tipo lampada: H1
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 55
  • Tensione [V]: 12
  • Modello presa lampadina: P14.5s
  • VALEO: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 032505
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Lampadina, faro di profondità H1 12V 55W P14.5s, Alogeno
Numero articolo: 032505
rispetto al PVC 7,98 €

5,13 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

SST75RB MAGNETI MARELLI SST 069075730008 Batteria 12V 75Ah 730A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: SST
  • Capacità batteria [Ah]: 75
  • Batteria: senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
  • Disposizione polare 0
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 730
  • Lunghezza [mm]: 315
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 175
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: LB4
  • Tipo polo terminale: 1
  • MAGNETI MARELLI: Batteria
  • Numero articolo: 069075730008
  • Il nostro prezzo: 158,77 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAGNETI MARELLI Batteria 12V 75Ah 730A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Numero articolo: 069075730008
158,77 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-49%
UFI 25.060.00 Filtro olio Cartuccia filtro
Recensioni - 8
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 70
  • Diametro interno 2 [mm]: 24
  • Diametro [mm]: 65
  • UFI: Filtro olio
  • Numero articolo: 25.060.00
  • Il nostro prezzo: 6,63 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
UFI Filtro olio Cartuccia filtro
Numero articolo: 25.060.00
rispetto al PVC 13,20 €

6,63 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-14%
S4 010 BOSCH S4 0 092 S40 100 Batteria 12V 80Ah 740A Accumulatore piombo-acido
Recensioni - 43
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: S4
  • Capacità batteria [Ah]: 80
  • Batteria: Accumulatore piombo-acido
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 740
  • Lunghezza [mm]: 315
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 175
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: LB4
  • Tipo listello di fondo: B03
  • Tipo polo terminale: 1
  • BOSCH: Batteria
  • Numero articolo: 0 092 S40 100
  • Il nostro prezzo: 215,24 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Batteria 12V 80Ah 740A Accumulatore piombo-acido
Numero articolo: 0 092 S40 100
rispetto al PVC 251,94 €

215,24 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

OSRAM ORIGINAL LINE 6486X Lampadina 12V 6W, Lampadina con zoccolo, 35 mm
Recensioni - 5
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: Lampadina con zoccolo
  • Linea di prodotti: ORIGINAL LINE
  • Tensione [V]: 12
  • Potenza nominale [W]: 6
  • Modello presa lampadina: SV8.5-8
  • Lunghezza [mm]: 35
  • OSRAM: Lampadina
  • Numero articolo: 6486X
  • Stato: Nuovo
Dettagli
OSRAM Lampadina 12V 6W, Lampadina con zoccolo, 35 mm
Numero articolo: 6486X
3,00 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-71%
H7 BOSCH 1 987 302 804 Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno
Recensioni - 52
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: H7
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 55
  • Tensione [V]: 12
  • Temperatura colore [K]: 4200
  • Modello presa lampadina: PX26d
  • BOSCH: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 1 987 302 804
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno
Numero articolo: 1 987 302 804
rispetto al PVC 11,41 €

3,24 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-63%
W5W HELLA 8GP 003 594-121 Lampadina, Luce targa W5W, W2.1x9.5, cristallino
Recensioni - 26
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: W5W
  • Colore lampada: cristallino
  • Tipo omologazione: Testato ECE
  • Tipo confezione: Scatola
  • Modello presa lampadina: W2.1x9.5
  • Montaggio / smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • HELLA: Lampadina, Luce targa
  • Numero articolo: 8GP 003 594-121
  • Stato: Nuovo
Dettagli
HELLA Lampadina, Luce targa W5W, W2.1x9.5, cristallino
Numero articolo: 8GP 003 594-121
rispetto al PVC 1,24 €

0,45 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: