• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Motori di Opel Astra H

Indice

  1. Motori Opel Astra H (2004-2009)
    1. Motorizzazioni a benzina dell'Opel Astra H (2004-2009)
    2. Motorizzazioni diesel di Opel Astra H (2004-2009)
  2. Motori Opel Astra H (2009-2014)
    1. Motori a benzina di Opel Astra H (2009-2014)
    2. Motori diesel di Opel Astra H (2009-2014)
    3. Motori ad alte prestazioni di Opel Astra H (2009-2014)
  3. Conclusione: I migliori motori Opel Astra H di tutte le generazioni

L'Opel Astra H si è affermata come una delle vetture compatte di maggior successo in Europa dal 2004 al 2014 e ha offerto un'impressionante varietà di motori nel corso della sua vita. I motori di Opel Astra H si sono evoluti continuamente e hanno rispecchiato il progresso tecnologico degli anni 2000, passando da collaudati motori ad aspirazione naturale a moderne unità turbocompresse.

Motori Opel Astra H (2004-2009)

Motori Opel Astra H (2004-2009)

La prima fase della Opel Astra H è stata caratterizzata da una tecnologia collaudata e da motori solidi che potevano facilmente raggiungere i 250.000-350.000 chilometri con una manutenzione adeguata. Le riparazioni più importanti si effettuavano di solito tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, e i motori diesel erano generalmente più duraturi di quelli a benzina. Il motore di punta di questa prima generazione era il 1.9 CDTI da 150 CV, che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità ed economia. La tecnologia era ancora relativamente semplice, il che rendeva le riparazioni poco costose, ma mancavano le moderne tecnologie di efficienza e di scarico. Rispetto a concorrenti come la VW Golf V o la Ford Focus II, l'Astra H offriva un buon rapporto prezzo-prestazioni e una solida lavorazione.

Motorizzazioni a benzina dell'Opel Astra H (2004-2009)

La gamma di motori a benzina di Opel Astra H comprendeva diversi motori ad aspirazione naturale della famiglia Ecotec. Il motore di base era un 1,4 litri da 66 kW (90 CV), che si rivelò economico ma poco potente. Più popolare era il motore da 1,6 litri con 77 kW (105 CV) o 85 kW (115 CV), che offriva un buon equilibrio tra prestazioni e consumi. Questi motori di Opel Astra H erano considerati robusti, ma occasionalmente soffrivano di problemi alla bobina di accensione e al sensore del flusso d'aria di massa. Il motore a benzina ad aspirazione naturale più potente era l'1,8 litri da 103 kW (140 CV), che offriva maggiore potenza ma era anche molto più assetato. Tutti i primi motori a benzina erano conformi alla norma Euro 4 e si distinguevano per la facilità di manutenzione.

Motorizzazioni diesel di Opel Astra H (2004-2009)

I motori diesel di Opel Astra H erano dominati dal collaudato 1.7 CDTI con vari livelli di potenza da 74 kW (100 CV) a 92 kW (125 CV). Questo motore si è dimostrato estremamente affidabile ed economico, con un consumo di carburante di soli 4,8-5,5 litri per 100 km. L'Opel Astra H 1.9 CDTI era disponibile con 88 kW (120 CV) o 110 kW (150 CV) ed era considerato il miglior motore di questa generazione. Questi motori Opel Astra H CDTI erano dotati di una moderna iniezione common-rail e di un filtro antiparticolato opzionale. I punti deboli tipici erano il turbocompressore dopo 180.000 km e occasionali problemi con il sistema di iniezione, ma nel complesso erano molto longevi.

Motore Opel Astra H Potenza erogata Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
1.4 Ecotec 90 CV 6,8-7,2 l/100km Sottopotenza, bobine di accensione Media
1.6 Ecotec 105-115 CV 7,0-7,8 l/100km Sensore del flusso d'aria di massa, robusto Buono
1.8 Ecotec 140 CV 8,2-8,8 l/100km Consumo di carburante elevato Medio
1.7 CDTI 100-125 CV 4,8-5,5 l/100km Turbocompressore dopo 180.000 km Molto buono
1.9 CDTI 120-150 CV 5,2-5,8 l/100km Molto robusto, il miglior motore Molto buono

Motori Opel Astra H (2009-2014)

La fase di lifting della Opel Astra H ha portato significativi miglioramenti tecnici e nuove tecnologie per i motori. Il chilometraggio è aumentato fino a 300.000-400.000 chilometri per i motori migliori, mentre le riparazioni più importanti erano generalmente necessarie solo dopo 200.000 chilometri. Il fiore all'occhiello era il nuovo 2.0 CDTI da 165 CV, che combinava una tecnologia di scarico all'avanguardia con prestazioni elevate. Anche la tecnologia turbo è stata introdotta per la prima volta nei motori a benzina con il 1.4 Turbo, anche se aveva ancora dei problemi iniziali. I motori revisionati soddisfacevano già la norma Euro 5 e offrivano valori di emissioni significativamente migliori. L'Astra H era ora in grado di affermarsi tecnologicamente rispetto alla concorrenza e offriva caratteristiche moderne come il sistema start-stop.

Motori a benzina di Opel Astra H (2009-2014)

La nuova gamma di motori a benzina di Opel Astra H ha mantenuto i collaudati motori ad aspirazione naturale, ma ha aggiunto nuove tecnologie. L'1,4 litri ricevette un aumento di potenza a 74 kW (100 CV), mentre l'1,6 litri fu offerto di serie con 85 kW (115 CV). Una novità fu il 1.4 Turbo da 103 kW (140 CV), il primo motore a benzina turbocompresso di Astra H. Sebbene questa Opel Astra H Turbo offrisse più potenza con una cilindrata inferiore, soffriva di problemi al turbocompressore e di un maggiore consumo di olio. I motori ad aspirazione naturale rimasero la scelta più affidabile, anche se tecnicamente meno avanzati. Tutti i motori a benzina sono stati migliorati per quanto riguarda il controllo delle emissioni e sono conformi alla normativa Euro 5.

Motori diesel di Opel Astra H (2009-2014)

I motori diesel di Opel Astra H hanno ricevuto miglioramenti significativi con il facelift. Il collaudato 1.7 CDTI è stato ulteriormente sviluppato e ora offre 81 kW (110 CV) o 96 kW (130 CV). Completamente nuovo è stato il 2.0 CDTI con 118 kW (160 CV) o 121 kW (165 CV), che si è rivelato un capolavoro tecnico. Questi motori Opel Astra H CDTI erano dotati della più recente tecnologia common-rail di terza generazione, della ricarica bi-turbo nel 2.0 CDTI e di filtri antiparticolato di serie. L'Opel Astra H 2.0 CDTI divenne il miglior motore dell'intera serie: era potente, economico (5,4-6,2 l/100 km) ed estremamente resistente. Solo il più complesso post-trattamento dei gas di scarico con sistema AdBlue del 2.0 CDTI aumentava leggermente i costi di manutenzione.

Motori ad alte prestazioni di Opel Astra H (2009-2014)

Per gli automobilisti più sportivi, Opel ha offerto l'Astra H OPC con un motore 2.0 turbo da 177 kW (240 CV). Questo motore di Opel Astra H OPC si basava sulla collaudata tecnologia Ecotec, ma era dotato di un grande turbocompressore e di componenti rinforzati. Nonostante la sua potenza, si è dimostrato relativamente affidabile, ma ha richiesto una manutenzione più frequente e oli di alta qualità. Il consumo di carburante era di 9,5-11,2 litri per 100 km, un valore accettabile per la classe di prestazioni.

Motore di Opel Astra H Potenza Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
1.4 Ecotec 100 CV 6,5-7,0 l/100km Robusto, collaudato Buono
1.6 Ecotec 115 CV 6,8-7,5 l/100km Molto affidabile Molto buono
1.4 Turbo 140 CV 6,2-7,8 l/100km Turbocompressore, consumo di olio Moderato
1.7 CDTI 110-130 CV 4,5-5,2 l/100km Robusto, economico Molto buono
2.0 CDTI 160-165 CV 5,4-6,2 l/100km Il miglior motore, molto resistente Molto buono
2.0 OPC Turbo 240 CV 9,5-11,2 l/100km Manutenzione elevata Buono

Conclusione: I migliori motori Opel Astra H di tutte le generazioni

Lo sviluppo dei motorizzazioni della Opel Astra H mostra un netto miglioramento nel corso del periodo di produzione. Mentre i primi motori convincevano per la loro semplicità e robustezza, le unità successive hanno portato tecnologie moderne e una migliore efficienza. I motori diesel si sono sempre dimostrati la scelta migliore per chi guida spesso, mentre i motorizzazioni a benzina hanno recuperato terreno dal punto di vista tecnico, soprattutto nella fase successiva.

  • Il miglior motore a benzina della Opel Astra H:

Il 1.6 Ecotec da 115 CV (II generazione) offre un equilibrio ottimale tra affidabilità, prestazioni e consumi senza i problemi della tecnologia turbo.

  • Miglior motore diesel Opel Astra H:

Il 2.0 CDTI da 165 CV (II generazione) combina tecnologia all'avanguardia, prestazioni elevate e durata eccezionale: il top assoluto della gamma.

  • Miglior motore Opel Astra H ad alte prestazioni:

Il 2.0 OPC Turbo da 240 CV offre prestazioni di guida impressionanti con un'affidabilità accettabile per un motore ad alte prestazioni.

Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di Opel Astra H, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità, con consegne rapide e consigli di esperti.

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

TRW JGT286T Ammortizzatore A pressione del gas, Ammortizzatore telescopico, TWIN
Recensioni - 61
Informazione sul ricambio
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Info integrativa: TWIN
  • Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore telescopico
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio: Occhiello superiore, Occhiello inferiore
  • N° per assale: 1
  • Osservare dati tecnici
  • TRW: Ammortizzatore
  • Numero articolo: JGT286T
  • Stato: Nuovo
Dettagli
TRW Ammortizzatore A pressione del gas, Ammortizzatore telescopico, TWIN
Numero articolo: JGT286T
23,29 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-54%
SACHS Kit plus CSC 3000 990 131 Kit frizione 200mm
Recensioni - 7
Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 200
  • N° denti: 14
  • Linea di prodotti: Kit plus CSC
  • per componenti, vd. lista pezzi
  • Kit riparazione alternativo: 3000 836 101
  • Osservare info manutenzione
  • SACHS: Kit frizione
  • Numero articolo: 3000 990 131
  • Il nostro prezzo: 164,95 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
SACHS Kit frizione 200mm
Numero articolo: 3000 990 131
rispetto al PVC 363,56 €

164,95 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-33%
CRI2-16 BOSCH 0 445 110 183 Iniettore Common Rail, con anello tenuta
Recensioni - 1
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Preparazione carburante: Common Rail
  • BOSCH: Iniettore
  • Numero articolo: 0 445 110 183
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Iniettore Common Rail, con anello tenuta
Numero articolo: 0 445 110 183
rispetto al PVC 363,56 €

241,19 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

23417 BREMBO Prime P 59 038 Kit pastiglie freni con segnalatore acustico usura
Recensioni - 26
Informazione sul ricambio
  • Sistema frenante: Lucas
  • Contatto avvisatore usura: con segnalatore acustico usura
  • Articolo complementare / Info integrativa: con accessori
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con bulloni pinza freno, con lamierino anticigolío
  • Spessore [mm]: 15
  • Linea di prodotti: Prime
  • Unità quantitativa: Set d'assale
  • N° visualizzazioni usura [per asse]: 2
  • Altezza [mm]: 43
  • Larghezza [mm]: 96
  • N° WVA: 23417, 23654, 23655
  • BREMBO: Kit pastiglie freni
  • Numero articolo: P 59 038
  • Il nostro prezzo: 21,81 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BREMBO Kit pastiglie freni con segnalatore acustico usura
Numero articolo: P 59 038
21,81 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-7%
VALEO 460527 Motorino avviamento 12V, 1,1KW, NO, L 75, Ø 68 mm
Recensioni - 1
Informazione sul ricambio
  • Potenza motore avviamento [KW]: 1,1
  • Tensione [V]: 12
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • N° fori: 2
  • Diametro della flangia [mm]: 68
  • Ricambio di rotazione
  • Morsetto: NO
  • Posizione / Grado: L 75
  • Peso [kg]: 2,91
  • N° denti 1: 9
  • N° denti 2: 10
  • VALEO: Motorino avviamento
  • Numero articolo: 460527
  • Il nostro prezzo: 97,19 €
  • Stato: Rigenerato
Dettagli
VALEO Motorino avviamento 12V, 1,1KW, NO, L 75, Ø 68 mm
Numero articolo: 460527
rispetto al PVC 104,87 €

97,19 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-34%
UFI 25.031.00 Filtro olio Cartuccia filtro
Recensioni - 7
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 100
  • Diametro interno 2 [mm]: 22, 28
  • Diametro [mm]: 67, 39
  • UFI: Filtro olio
  • Numero articolo: 25.031.00
  • Il nostro prezzo: 8,63 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
UFI Filtro olio Cartuccia filtro
Numero articolo: 25.031.00
rispetto al PVC 13,10 €

8,63 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-47%
103693100 MASTER-SPORT 36931-KIT-MS Kit braccio oscillante, Sospensione ruota Assale anteriore, Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx
Recensioni - 5
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore, Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx
  • Unità quantitativa: Serie / Kit
  • Peso netto [kg]: 8,80
  • Peso lordo [kg]: 9,53
  • MASTER-SPORT: Kit braccio oscillante, Sospensione ruota
  • Numero articolo: 36931-KIT-MS
  • Il nostro prezzo: 88,83 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MASTER-SPORT Kit braccio oscillante, Sospensione ruota Assale anteriore, Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx
Numero articolo: 36931-KIT-MS
rispetto al PVC 170,68 €

88,83 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

ESEN SKV 24SKV310 Flessibile radiatore Assale anteriore, Metallo
Recensioni - 14
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore
  • Materiale: Metallo
  • Peso [kg]: 0,9
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • Compensare ass. pezzo vecchio con nuovo (soprattutto No. OE)
  • ESEN SKV: Flessibile radiatore
  • Numero articolo: 24SKV310
  • Il nostro prezzo: 63,34 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
ESEN SKV Flessibile radiatore Assale anteriore, Metallo
Numero articolo: 24SKV310
63,34 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-48%
VALEO 632203 Sensori di parcheggio posteriore, con sensore, N° sensori: 4
Recensioni - 9
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: posteriore
  • Colore: nero, opaco
  • Gancio traino: con disinserimento automatico assistenza parcheggio
  • Equipaggiamento veicolo: per veicoli con gancio traino
  • DIN / ISO: 17386
  • Tipo sensore: Sensore ad ultrasuoni
  • Display: senza indicatore
  • Peso [kg]: 1,2
  • Proprietà chimiche: verniciabile
  • Tensione nominale [V]: 12
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con sensore
  • Angolo di radiazione del sensore, Assistenza parcheggio: Angolo di radiazione del sensore: da 0 a 5 gradi
  • Regolazione altezza fino a [cm]: 65
  • Attivazione assistenza parcheggio: con funzione di allarme acustico, con esclusione volume radio, Attivazione opzionale tramite interruttore, Attivazione tramite retromarcia
  • Parametro programmazione, PPS (Assistenza parcheggio): con parametro programmazione, PPS
  • per larghezza veicolo fino a [m]: 2,2
  • Portata fino a [m]: 1,7
  • Portata da [m]: 0,1
  • Regolazione altezza da [cm]: 40
  • Tempo montaggio da (in h): 1,5
  • N° sensori: 4
  • VALEO: Sensori di parcheggio
  • Numero articolo: 632203
  • Il nostro prezzo: 92,42 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Sensori di parcheggio posteriore, con sensore, N° sensori: 4
Numero articolo: 632203
rispetto al PVC 181,10 €

92,42 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

BTS TURBO T914517BT Turbina Turbocompressore a gas scarico
Informazione sul ricambio
  • per riparazione consona al valore attuale
  • Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
  • BTS TURBO: Turbina
  • Numero articolo: T914517BT
  • Il nostro prezzo: 516,49 €
  • Stato: Rigenerato
Dettagli
BTS TURBO Turbina Turbocompressore a gas scarico
Numero articolo: T914517BT
516,49 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-39%
VALEO MODULE DMF 836055 Kit frizione per motori con volano bimassa, con spingidisco frizione, con volano, con kit bulloni/viti, con kit bulloni di sicurezza, con disco frizione, 240mm
Recensioni - 3
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa: con spingidisco frizione
  • N° denti: 20
  • Linea di prodotti: MODULE DMF
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con volano, con kit bulloni / viti, con kit bulloni di sicurezza, con disco frizione
  • Pezzo nuovo
  • Equipaggiamento motore: per motori con volano bimassa
  • Peso [kg]: 18,72
  • Forza scarto [N]: 6400
  • N° fori fissaggio: 6
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 30
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 240
  • VALEO: Kit frizione
  • Numero articolo: 836055
  • Il nostro prezzo: 477,11 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Kit frizione per motori con volano bimassa, con spingidisco frizione, con volano, con kit bulloni/viti, con kit bulloni di sicurezza, con disco frizione, 240mm
Numero articolo: 836055
rispetto al PVC 787,00 €

477,11 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-70%
H7 BOSCH 1 987 302 804 Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno
Recensioni - 52
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: H7
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 55
  • Tensione [V]: 12
  • Temperatura colore [K]: 4200
  • Modello presa lampadina: PX26d
  • BOSCH: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 1 987 302 804
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno
Numero articolo: 1 987 302 804
rispetto al PVC 11,41 €

3,41 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-64%
FR 6 KI 332 S BOSCH 0 242 240 653 Candela accensione M 14 x 1,25, Apertura chiave: 16 mm
Recensioni - 62
Informazione sul ricambio
  • Distanza interelettrodica [mm]: 0,7
  • Apertura chiave: 16 mm
  • Lunghezza filettatura [mm]: 19
  • Andamento scintilla [mm]: 4
  • Dimensioni filettatura: M 14 x 1,25
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 28
  • Numero di contatti a spina: 1
  • BOSCH: Candela accensione
  • Numero articolo: 0 242 240 653
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Candela accensione M 14 x 1,25, Apertura chiave: 16 mm
Numero articolo: 0 242 240 653
rispetto al PVC 33,29 €

11,75 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-56%
W5W HELLA 8GP 003 594-121 Lampadina, Luce targa W5W, W2.1x9.5, cristallino
Recensioni - 26
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: W5W
  • Colore lampada: cristallino
  • Tipo omologazione: Testato ECE
  • Tipo confezione: Scatola
  • Modello presa lampadina: W2.1x9.5
  • Montaggio / smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • HELLA: Lampadina, Luce targa
  • Numero articolo: 8GP 003 594-121
  • Stato: Nuovo
Dettagli
HELLA Lampadina, Luce targa W5W, W2.1x9.5, cristallino
Numero articolo: 8GP 003 594-121
rispetto al PVC 1,24 €

0,54 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-44%
MOTUL 8100 X-clean gen2 109762 Olio motore 5W-40, 5l
Recensioni - 24
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • ACEA: ACEA C3
  • API: API SN
  • Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-04, Fiat 9.55535-S2, Fiat 9.55535-T2, DEXOS 2, MB 229.52, MB 226.5, Porsche C40, Renault RN0710, Renault RN0700, VW 511 00
  • Capacità [litri]: 5
  • Linea di prodotti: 8100
  • Serie: X-clean gen2
  • Numero articolo: 109762
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • MOTUL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 45,33 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MOTUL Olio motore 5W-40, 5l
Numero articolo: 109762
rispetto al PVC 81,22 €

45,33 €
9,07 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: