Indice
Motori di Opel Astra H
L'Opel Astra H si è affermata come una delle vetture compatte di maggior successo in Europa dal 2004 al 2014 e ha offerto un'impressionante varietà di motori nel corso della sua vita. I motori di Opel Astra H si sono evoluti continuamente e hanno rispecchiato il progresso tecnologico degli anni 2000, passando da collaudati motori ad aspirazione naturale a moderne unità turbocompresse.

Motori Opel Astra H (2004-2009)
La prima fase della Opel Astra H è stata caratterizzata da una tecnologia collaudata e da motori solidi che potevano facilmente raggiungere i 250.000-350.000 chilometri con una manutenzione adeguata. Le riparazioni più importanti si effettuavano di solito tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, e i motori diesel erano generalmente più duraturi di quelli a benzina. Il motore di punta di questa prima generazione era il 1.9 CDTI da 150 CV, che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità ed economia. La tecnologia era ancora relativamente semplice, il che rendeva le riparazioni poco costose, ma mancavano le moderne tecnologie di efficienza e di scarico. Rispetto a concorrenti come la VW Golf V o la Ford Focus II, l'Astra H offriva un buon rapporto prezzo-prestazioni e una solida lavorazione.
Motorizzazioni a benzina dell'Opel Astra H (2004-2009)
La gamma di motori a benzina di Opel Astra H comprendeva diversi motori ad aspirazione naturale della famiglia Ecotec. Il motore di base era un 1,4 litri da 66 kW (90 CV), che si rivelò economico ma poco potente. Più popolare era il motore da 1,6 litri con 77 kW (105 CV) o 85 kW (115 CV), che offriva un buon equilibrio tra prestazioni e consumi. Questi motori di Opel Astra H erano considerati robusti, ma occasionalmente soffrivano di problemi alla bobina di accensione e al sensore del flusso d'aria di massa. Il motore a benzina ad aspirazione naturale più potente era l'1,8 litri da 103 kW (140 CV), che offriva maggiore potenza ma era anche molto più assetato. Tutti i primi motori a benzina erano conformi alla norma Euro 4 e si distinguevano per la facilità di manutenzione.
Motorizzazioni diesel di Opel Astra H (2004-2009)
I motori diesel di Opel Astra H erano dominati dal collaudato 1.7 CDTI con vari livelli di potenza da 74 kW (100 CV) a 92 kW (125 CV). Questo motore si è dimostrato estremamente affidabile ed economico, con un consumo di carburante di soli 4,8-5,5 litri per 100 km. L'Opel Astra H 1.9 CDTI era disponibile con 88 kW (120 CV) o 110 kW (150 CV) ed era considerato il miglior motore di questa generazione. Questi motori Opel Astra H CDTI erano dotati di una moderna iniezione common-rail e di un filtro antiparticolato opzionale. I punti deboli tipici erano il turbocompressore dopo 180.000 km e occasionali problemi con il sistema di iniezione, ma nel complesso erano molto longevi.
Motore Opel Astra H | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.4 Ecotec | 90 CV | 6,8-7,2 l/100km | Sottopotenza, bobine di accensione | Media |
1.6 Ecotec | 105-115 CV | 7,0-7,8 l/100km | Sensore del flusso d'aria di massa, robusto | Buono |
1.8 Ecotec | 140 CV | 8,2-8,8 l/100km | Consumo di carburante elevato | Medio |
1.7 CDTI | 100-125 CV | 4,8-5,5 l/100km | Turbocompressore dopo 180.000 km | Molto buono |
1.9 CDTI | 120-150 CV | 5,2-5,8 l/100km | Molto robusto, il miglior motore | Molto buono |

Motori Opel Astra H (2009-2014)
La fase di lifting della Opel Astra H ha portato significativi miglioramenti tecnici e nuove tecnologie per i motori. Il chilometraggio è aumentato fino a 300.000-400.000 chilometri per i motori migliori, mentre le riparazioni più importanti erano generalmente necessarie solo dopo 200.000 chilometri. Il fiore all'occhiello era il nuovo 2.0 CDTI da 165 CV, che combinava una tecnologia di scarico all'avanguardia con prestazioni elevate. Anche la tecnologia turbo è stata introdotta per la prima volta nei motori a benzina con il 1.4 Turbo, anche se aveva ancora dei problemi iniziali. I motori revisionati soddisfacevano già la norma Euro 5 e offrivano valori di emissioni significativamente migliori. L'Astra H era ora in grado di affermarsi tecnologicamente rispetto alla concorrenza e offriva caratteristiche moderne come il sistema start-stop.
Motori a benzina di Opel Astra H (2009-2014)
La nuova gamma di motori a benzina di Opel Astra H ha mantenuto i collaudati motori ad aspirazione naturale, ma ha aggiunto nuove tecnologie. L'1,4 litri ricevette un aumento di potenza a 74 kW (100 CV), mentre l'1,6 litri fu offerto di serie con 85 kW (115 CV). Una novità fu il 1.4 Turbo da 103 kW (140 CV), il primo motore a benzina turbocompresso di Astra H. Sebbene questa Opel Astra H Turbo offrisse più potenza con una cilindrata inferiore, soffriva di problemi al turbocompressore e di un maggiore consumo di olio. I motori ad aspirazione naturale rimasero la scelta più affidabile, anche se tecnicamente meno avanzati. Tutti i motori a benzina sono stati migliorati per quanto riguarda il controllo delle emissioni e sono conformi alla normativa Euro 5.
Motori diesel di Opel Astra H (2009-2014)
I motori diesel di Opel Astra H hanno ricevuto miglioramenti significativi con il facelift. Il collaudato 1.7 CDTI è stato ulteriormente sviluppato e ora offre 81 kW (110 CV) o 96 kW (130 CV). Completamente nuovo è stato il 2.0 CDTI con 118 kW (160 CV) o 121 kW (165 CV), che si è rivelato un capolavoro tecnico. Questi motori Opel Astra H CDTI erano dotati della più recente tecnologia common-rail di terza generazione, della ricarica bi-turbo nel 2.0 CDTI e di filtri antiparticolato di serie. L'Opel Astra H 2.0 CDTI divenne il miglior motore dell'intera serie: era potente, economico (5,4-6,2 l/100 km) ed estremamente resistente. Solo il più complesso post-trattamento dei gas di scarico con sistema AdBlue del 2.0 CDTI aumentava leggermente i costi di manutenzione.
Motori ad alte prestazioni di Opel Astra H (2009-2014)
Per gli automobilisti più sportivi, Opel ha offerto l'Astra H OPC con un motore 2.0 turbo da 177 kW (240 CV). Questo motore di Opel Astra H OPC si basava sulla collaudata tecnologia Ecotec, ma era dotato di un grande turbocompressore e di componenti rinforzati. Nonostante la sua potenza, si è dimostrato relativamente affidabile, ma ha richiesto una manutenzione più frequente e oli di alta qualità. Il consumo di carburante era di 9,5-11,2 litri per 100 km, un valore accettabile per la classe di prestazioni.
Motore di Opel Astra H | Potenza | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.4 Ecotec | 100 CV | 6,5-7,0 l/100km | Robusto, collaudato | Buono |
1.6 Ecotec | 115 CV | 6,8-7,5 l/100km | Molto affidabile | Molto buono |
1.4 Turbo | 140 CV | 6,2-7,8 l/100km | Turbocompressore, consumo di olio | Moderato |
1.7 CDTI | 110-130 CV | 4,5-5,2 l/100km | Robusto, economico | Molto buono |
2.0 CDTI | 160-165 CV | 5,4-6,2 l/100km | Il miglior motore, molto resistente | Molto buono |
2.0 OPC Turbo | 240 CV | 9,5-11,2 l/100km | Manutenzione elevata | Buono |

Conclusione: I migliori motori Opel Astra H di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Opel Astra H mostra un netto miglioramento nel corso del periodo di produzione. Mentre i primi motori convincevano per la loro semplicità e robustezza, le unità successive hanno portato tecnologie moderne e una migliore efficienza. I motori diesel si sono sempre dimostrati la scelta migliore per chi guida spesso, mentre i motorizzazioni a benzina hanno recuperato terreno dal punto di vista tecnico, soprattutto nella fase successiva.
- Il miglior motore a benzina della Opel Astra H:
Il 1.6 Ecotec da 115 CV (II generazione) offre un equilibrio ottimale tra affidabilità, prestazioni e consumi senza i problemi della tecnologia turbo.
- Miglior motore diesel Opel Astra H:
Il 2.0 CDTI da 165 CV (II generazione) combina tecnologia all'avanguardia, prestazioni elevate e durata eccezionale: il top assoluto della gamma.
- Miglior motore Opel Astra H ad alte prestazioni:
Il 2.0 OPC Turbo da 240 CV offre prestazioni di guida impressionanti con un'affidabilità accettabile per un motore ad alte prestazioni.
Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di Opel Astra H, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità, con consegne rapide e consigli di esperti.