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Motori della Ford Focus Mk2

Indice

  1. Motori Ford Focus Mk2 (2004-2011)
    1. Motorizzazioni a benzina della Ford Focus Mk2 (2004-2011)
    2. Motorizzazioni diesel della Ford Focus Mk2 (2004-2011)
  2. Motori della Ford Focus Mk2 facelift (2008-2011)
    1. Motori a benzina della Ford Focus Mk2 facelift (2008-2011)
    2. Motori diesel della Ford Focus Mk2 facelift (2008-2011)
  3. Conclusione: I migliori motori della Ford Focus Mk2 di tutte le generazioni

La Ford Focus Mk2 si è affermata come una delle auto compatte più vendute in Europa tra il 2004 e il 2011, offrendo una gamma versatile di motorizzazioni, dai piccoli motori economici alle potenti varianti ad alte prestazioni. La seconda generazione della Focus è stata caratterizzata da innovazioni tecniche come il nuovo concetto di motore Duratec e i motori diesel disponibili per la prima volta, che hanno gettato le basi della moderna tecnologia di guida Ford.

Motori Ford Focus Mk2 (2004-2011)

Motori Ford Focus Mk2 (2004-2011)

La generazione Ford Focus Mk2 è stata una storia di successo per Ford ed è stata caratterizzata da un mix equilibrato di motori affidabili e problematici. Il chilometraggio variava notevolmente a seconda del tipo di motore: mentre i collaudati motori a benzina 1.6 Duratec raggiungevano facilmente i 250.000-300.000 chilometri con una corretta manutenzione, i diesel 2.0 TDCi mostravano i primi costosi problemi al sistema di iniezione tra i 150.000 e i 200.000 chilometri. I motori 1.8 Duratec si sono trasformati in veri e propri "long runner" con percorrenze superiori ai 350.000 chilometri. Il motore di punta di questa generazione era il 1.8 Duratec da 125 CV, che combinava in modo ottimale affidabilità, prestazioni moderate ed economia. Gli intervalli di riparazione tipici per la maggior parte dei motori erano compresi tra 120.000 e 180.000 chilometri per interventi di manutenzione importanti come la sostituzione della cinghia di distribuzione o della frizione.

Motorizzazioni a benzina della Ford Focus Mk2 (2004-2011)

La gamma di motori a benzina della Ford Focus Mk2 comprendeva principalmente la nuova famiglia di motori Duratec, che sostituiva le obsolete unità Zetec. Il motore più piccolo era il 1.4 Duratec da 59 kW (80 CV), che si affermò come motore di base economico ma poco potente. Il 1.6 Duratec era disponibile in vari livelli di potenza, da 74 kW (100 CV) a 85 kW (115 CV), e divenne il motore più affidabile dell'intera serie. Questi motori della Ford Focus Mk2 erano caratterizzati da semplicità costruttiva, bassi costi di manutenzione ed elevata resa chilometrica. Il 1.8 Duratec da 92 kW (125 CV) offriva il miglior rapporto tra prestazioni e affidabilità. Per gli automobilisti più sportivi c'era il 2.0 Duratec da 107 kW (145 CV), che però occasionalmente presentava problemi con la guarnizione della testata. L'apice assoluto era la Ford Focus ST con 2.5 Duratec turbo e 162 kW (225 CV), un cinque cilindri turbo che offriva prestazioni impressionanti ma era soggetto a danni al turbocompressore e a consumi elevati.

Motorizzazioni diesel della Ford Focus Mk2 (2004-2011)

I motori diesel della Ford Focus Mk2 erano dominati dalla famiglia TDCi (Turbo Diesel Common Rail injection). Il 1.6 TDCi era disponibile con 66 kW (90 CV) e 80 kW (109 CV) ed era considerato il motore più economico della gamma, con un consumo di soli 4,2-4,8 litri per 100 km. Tuttavia, questi motori erano soggetti a problemi con il filtro antiparticolato e il sistema di iniezione. Il 1.8 TDCi da 85 kW (115 CV) offriva più potenza, ma era meno diffuso. Il diesel più potente era il 2.0 TDCi in varie versioni da 100 kW (136 CV) a 125 kW (170 CV). Tuttavia, questi motori della Ford Focus Mk2 soffrivano dei tipici problemi di common rail: Pompe ad alta pressione difettose, iniettori intasati e problemi di ricircolo dei gas di scarico li hanno resi i motori più problematici di questa generazione. Le varianti Euro 5 prodotte a partire dal 2008 erano particolarmente soggette a frequenti guasti della costosa tecnologia di iniezione.

Motore della Ford Focus Mk2 Potenza erogata Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
1.4 Duratec 80 CV 6,2-6,8 l/100km Poca potenza, per il resto robusta Media
1.6 Duratec 100-115 CV 6,5-7,2 l/100km Molto affidabile Molto buono
1.8 Duratec 125 CV 7,0-7,5 l/100km Eccellente longevità Molto buona
2.0 Duratec 145 CV 7,8-8,4 l/100km Guarnizione della testata occasionale Buono
2.5 Duratec Turbo 225 CV 9,5-11,2 l/100km Danni al turbocompressore, consumo elevato Moderato
1.6 TDCi 90-109 CV 4,2-4,8 l/100km Problemi al DPF, sistema di iniezione Moderato
1.8 TDCi 115 CV 4,8-5,2 l/100km Non molto comune, moderatamente affidabile Media
2.0 TDCi 136-170 CV 5,1-5,8 l/100km Pompa ad alta pressione, iniettori, EGR Problematico

Motori della Ford Focus Mk2 facelift (2008-2011)

Il facelift del 2008 non ha portato solo cambiamenti visivi, ma anche miglioramenti al motore. I motori della Ford Focus Mk2 hanno ricevuto unità di controllo parzialmente riviste e sistemi di emissione migliorati per soddisfare la norma Euro 5. Per quanto riguarda i motori a benzina, la collaudata famiglia Duratec è rimasta sostanzialmente invariata; solo la potenza del 1.6 Duratec è stata aumentata a 125 CV nella versione top di gamma. I motori diesel, invece, sono stati ampiamente modificati per ridurre le emissioni. Il 1.6 TDCi è stato dotato di una migliore tecnologia di iniezione e di un filtro antiparticolato ottimizzato, che paradossalmente ha portato a problemi più frequenti. È stato introdotto un nuovo 2.0 TDCi da 163 CV, che si è dimostrato leggermente più affidabile delle versioni precedenti. Gli intervalli di riparazione tipici per i diesel si ridussero a 100.000-150.000 chilometri, soprattutto a causa del più complesso post-trattamento dei gas di scarico.

Motori a benzina della Ford Focus Mk2 facelift (2008-2011)

I motorizzazioni a benzina della Ford Focus Mk2 sono rimasti sostanzialmente invariati dopo il lifting, ma hanno ricevuto una messa a punto più fine per migliorare i valori delle emissioni. Il 1.4 Duratec ha mantenuto i suoi 80 CV e il suo ruolo di motore economico di base. Il 1.6 Duratec è stato offerto in una nuova versione da 125 CV, che si è dimostrata affidabile quanto le varianti più deboli. Il collaudato 1.8 Duratec da 125 CV rimase invariato e consolidò la sua reputazione di motore più affidabile della serie. Il 2.0 Duratec ha ricevuto lievi miglioramenti, ma ha mantenuto i suoi occasionali problemi con la guarnizione della testa del cilindro. Anche la Ford Focus ST con il suo 2,5 litri turbo rimase sostanzialmente invariata e continuò a essere soggetta a danni al turbocompressore durante la guida sportiva.

Motori diesel della Ford Focus Mk2 facelift (2008-2011)

La gamma diesel è stata significativamente rivista dopo il facelift per soddisfare i più severi standard di emissione Euro 5. Il motore 1.6 TDCi ha ricevuto un sistema common-rail migliorato e un filtro antiparticolato ottimizzato, ma questo ha portato a problemi di rigenerazione del DPF più frequenti. La versione da 90 CV fu eliminata e sostituita da una nuova variante da 95 CV. Il motore da 109 CV rimase disponibile, ma mostrò sempre più spesso problemi con il sistema di iniezione. Fu introdotto un 1.6 TDCi da 115 CV completamente nuovo, che si dimostrò un po' più affidabile. Il 2.0 TDCi fu offerto in una versione rivista con 140 CV e fu aggiunta una nuova variante da 163 CV. Sebbene questi motori più potenti della Ford Focus Mk2 presentassero meno problemi con la pompa ad alta pressione, soffrivano maggiormente di problemi con il ricircolo dei gas di scarico e il sistema SCR.

Motore della Ford Focus Mk2 facelift Potenza erogata Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
1.4 Duratec 80 CV 6,0-6,6 l/100km Poca potenza, ma robusta Media
1.6 Duratec 100-125 CV 6,3-7,0 l/100km Molto affidabile Molto buono
1.8 Duratec 125 CV 6,8-7,3 l/100km Eccellente longevità Molto buona
2.0 Duratec 145 CV 7,6-8,2 l/100km Guarnizione della testa del cilindro occasionale Buono
2.5 Duratec Turbo 225 CV 9,3-10,8 l/100km Danni al turbocompressore, consumo elevato Moderato
1.6 TDCi 95-115 CV 4,0-4,6 l/100km Rigenerazione DPF, sistema di iniezione Moderato
2.0 TDCi 140-163 CV 4,9-5,5 l/100km Problemi EGR, sistema SCR Problematico

Conclusione: I migliori motori della Ford Focus Mk2 di tutte le generazioni

Lo sviluppo dei motorizzazioni della Ford Focus Mk2 mostra chiaramente le sfide del periodo di transizione tra le tecnologie classiche e quelle moderne. Mentre i collaudati motori a benzina Duratec sono rimasti sempre affidabili, i diesel TDCi hanno dovuto affrontare i problemi iniziali della tecnologia common-rail. Il lifting del 2008 ha apportato miglioramenti alle emissioni, ma paradossalmente ha portato a maggiori problemi con i diesel a causa del più complesso post-trattamento dei gas di scarico.

  • Il miglior motore a benzina della Ford Focus Mk2:

La Ford Focus Mk2 1.8 Duratec (125 CV) combina un'eccellente affidabilità con prestazioni ragionevoli e consumi moderati: un'auto di lunga durata con un potenziale di oltre 350.000 km.

  • Il miglior motore diesel della Ford Focus Mk2:

La Ford Focus Mk2 1.6 TDCi (90 CV, prima versione 2004-2007) offre la migliore combinazione di economia e affidabilità ancora accettabile prima dell'insorgere dei problemi della normativa Euro 5.

  • Il miglior motore Ford Focus Mk2 a tutto tondo:

La Ford Focus Mk2 1.6 Duratec (100-125 CV) rappresenta il perfetto compromesso tra affidabilità, economia e usabilità quotidiana ed è considerato il motore meno problematico dell'intera gamma.

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CASTROL Transmax Manual Multivehicle 15D812 Olio cambio 75W-90, Contenuto: 1l
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DR.MOTOR AUTOMOTIVE DRM16911 Collettore di aspirazione
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  • DR.MOTOR AUTOMOTIVE: Collettore di aspirazione
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Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: S5
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AM 468 S BOSCH Aerotwin Multi-Clip 3 397 014 122 Tergicristalli 650, 400 mm, Senza telaio, con spoiler
Recensioni - 77
Informazione sul ricambio
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  • Tipo spazzola tergi: Senza telaio
  • Linea di prodotti: Aerotwin Multi-Clip
  • Styling: con spoiler
  • Veicolo con guida a Sx / Dx: per veicolo con guida a Sx
  • BOSCH: Tergicristalli
  • Numero articolo: 3 397 014 122
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AP 650 U BOSCH Aerotwin 3 397 006 952 Tergicristalli 650 mm, Senza telaio
Recensioni - 56
Informazione sul ricambio
  • Lunghezza [mm]: 650
  • Tipo spazzola tergi: Senza telaio
  • Linea di prodotti: Aerotwin
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  • BOSCH: Tergicristalli
  • Numero articolo: 3 397 006 952
  • Il nostro prezzo: 18,36 €
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S4 010 BOSCH S4 0 092 S40 100 Batteria 12V 80Ah 740A Accumulatore piombo-acido
Recensioni - 43
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: S4
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  • DIN / ISO: LB4
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BOSCH Batteria 12V 80Ah 740A Accumulatore piombo-acido
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H7 BOSCH 1 987 302 804 Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno
Recensioni - 52
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: H7
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 55
  • Tensione [V]: 12
  • Temperatura colore [K]: 4200
  • Modello presa lampadina: PX26d
  • BOSCH: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 1 987 302 804
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BOSCH Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno
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ALKAR 6123400 Specchietto retrovisore esterno Sx, con la prima mano, elettrico, termico, convesso, per veicolo con guida a Sx, per veicolo con guida a Dx
Recensioni - 13
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Sx
  • Tipo funzionamento: elettrico
  • Specchio esterno / interno: termico, convesso
  • Superficie: con la prima mano
  • Numero di contatti a spina: 5
  • Veicolo con guida a Sx / Dx: per veicolo con guida a Sx, per veicolo con guida a Dx
  • Articolo abbinato: 6124400
  • ALKAR: Specchietto retrovisore esterno
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ALKAR Specchietto retrovisore esterno Sx, con la prima mano, elettrico, termico, convesso, per veicolo con guida a Sx, per veicolo con guida a Dx
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W5W HELLA 8GP 003 594-121 Lampadina, Luce targa W5W, W2.1x9.5, cristallino
Recensioni - 26
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: W5W
  • Colore lampada: cristallino
  • Tipo omologazione: Testato ECE
  • Tipo confezione: Scatola
  • Modello presa lampadina: W2.1x9.5
  • Montaggio / smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • HELLA: Lampadina, Luce targa
  • Numero articolo: 8GP 003 594-121
  • Stato: Nuovo
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HELLA Lampadina, Luce targa W5W, W2.1x9.5, cristallino
Numero articolo: 8GP 003 594-121
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TEDGUM 00228320 Bullone, Braccio trasversale Assale post. bilaterale
Recensioni - 7
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale post. bilaterale
  • Qualità / Categoria: 10.9
  • Superficie: zincato
  • Lunghezza vite sotto testa [mm]: 81
  • Peso [kg]: 0,102
  • N° pezzi occorrenti: 2
  • Lunghezza filettatura [mm]: 44
  • Apertura chiave: 17
  • Diametro [mm]: 24
  • Dimensioni filettatura: M12X1.75
  • TEDGUM: Bullone, Braccio trasversale
  • Numero articolo: 00228320
  • Il nostro prezzo: 4,88 €
  • Stato: Nuovo
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TEDGUM Bullone, Braccio trasversale Assale post. bilaterale
Numero articolo: 00228320
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CASTROL Magnatec A5 15F908 Olio motore 5W-30, 4l
Recensioni - 119
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • ACEA: ACEA A1 / B1, ACEA A5 / B5
  • API: API SN
  • ILSAC: ILSAC GF-4
  • Raccomandazioni del costruttore: Ford WSS-M2C913-C, Ford WSS-M2C913-D
  • Capacità [litri]: 4
  • Linea di prodotti: Magnatec
  • Serie: A5
  • Numero articolo: 15F908
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • CASTROL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 46,66 €
  • Stato: Nuovo
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CASTROL Olio motore 5W-30, 4l
Numero articolo: 15F908
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11,67 € per 1 litro
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MANN-FILTER W 7008 Filtro olio 3/4-16 UNF, Filtro ad avvitamento
Recensioni - 23
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con una valvola blocco arretramento
  • Altezza [mm]: 75
  • Dimensioni filettatura: 3 / 4-16 UNF
  • Pressione d'apertura valvola bypass [bar]: 1,0
  • N° articolo attrezzo speciale consigliato: LS 7
  • Diametro [mm]: 76
  • Regolamento UE sulla sicurezza dei prodotti (GPSR): Richiesta competenza meccanica IEC 60417-6183
  • Diametro interno anello di tenuta [mm]: 63
  • Diametro esterno anello di tenuta [mm]: 72
  • MANN-FILTER: Filtro olio
  • Numero articolo: W 7008
  • Il nostro prezzo: 8,27 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANN-FILTER Filtro olio 3/4-16 UNF, Filtro ad avvitamento
Numero articolo: W 7008
rispetto al PVC 19,95 €

8,27 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

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VALEO 837454 Kit frizione con volano a doppia massa, con dispositivo disinnesto centrale, con kit bulloni/viti, con kit bulloni di sicurezza
Recensioni - 13
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa: con volano a doppia massa, con dispositivo disinnesto centrale
  • N° denti: 23
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni / viti, con kit bulloni di sicurezza
  • Pezzo nuovo
  • Peso [kg]: 19,77, 20,2
  • N° fori fissaggio: 8
  • da usare solo in kit
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 50
  • disponibile solo in kit
  • VALEO: Kit frizione
  • Numero articolo: 837454
  • Il nostro prezzo: 467,55 €
  • Stato: Nuovo
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VALEO Kit frizione con volano a doppia massa, con dispositivo disinnesto centrale, con kit bulloni/viti, con kit bulloni di sicurezza
Numero articolo: 837454
467,55 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

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