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Motori della Ford S-Max WA6
La Ford S-Max WA6 è stata lanciata nel 2006 come un innovativo furgone a sette posti con ambizioni sportive e si è affermata come pioniere nel segmento dei monovolume premium. Nel corso di due generazioni, Ford ha offerto una gamma di motori diversi, dai diesel economici ai potenti motori turbo benzina, che sono stati continuamente sviluppati.

Motori Ford S-Max WA6 (2006-2014)
La prima generazione di Ford S-Max WA6 ha segnato un punto di svolta per Ford nel mercato europeo, presentando una gamma impressionante di motori, ma con profili di affidabilità diversi. I robusti motori diesel TDCi raggiungevano facilmente i 350.000-450.000 chilometri con una corretta manutenzione, mentre i primi motori a benzina EcoBoost richiedevano spesso costose riparazioni al turbocompressore o all'iniezione diretta tra i 150.000 e i 200.000 chilometri. I problemi maggiori al motore si verificavano principalmente a causa di una manutenzione trascurata, con la cinghia di distribuzione del 2.0 TDCi che doveva essere sostituita ogni 150.000 chilometri. Il motore di punta assoluto di questa generazione era il 2.2 TDCi da 200 CV, che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità e consumi accettabili e si è rivelato un campione sulle lunghe distanze.
Motorizzazioni a benzina Ford S-Max WA6 (2006-2014)
La gamma di motori a benzina della Ford S-Max WA6 è iniziata con il collaudato motore 2.3 Duratec ad aspirazione naturale da 161 CV, che si è dimostrato affidabile ma assetato. Dal 2010, Ford ha rivoluzionato la gamma con i motori turbo EcoBoost: il 1.6 EcoBoost da 160 CV offriva un buon equilibrio tra prestazioni e consumi, ma soffriva dei tipici problemi di avviamento del turbocompressore e di occasionali problemi con l'iniezione diretta. Il motore a benzina più potente della Ford S-Max WA6 era il 2.0 EcoBoost da 203-240 CV, che offriva prestazioni impressionanti ma era soggetto a surriscaldamento e usura precoce del turbocompressore durante la guida sportiva. Questi motori Ford S-Max WA6 presentavano problemi con i filtri antiparticolato e la cokizzazione delle valvole, in particolare nei viaggi brevi.
Motorizzazioni diesel Ford S-Max WA6 (2006-2014)
I motori diesel della Ford S-Max WA6 erano dominati dalla collaudata tecnologia TDCi con diverse varianti di cilindrata. Il 1.8 TDCi da 125 CV è stato il motore di base e si è dimostrato economico, ma sottopotenziato rispetto al peso del veicolo. Il 2.0 TDCi era disponibile nelle potenze di 130, 140 e 163 CV e divenne il cavallo di battaglia della serie; in particolare, la variante da 140 CV, con la sua struttura robusta e il moderno sistema common-rail, era considerata praticamente indistruttibile. Il motore di punta era il 2.2 TDCi da 175 e 200 CV che, nonostante la sua complessità con la carica bi-turbo, dimostrò un'eccellente affidabilità a lungo termine e raramente causò problemi anche in caso di uso intensivo.
Motore della Ford S-Max WA6 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
2.3 Duratec | 161 CV | 9,2-10,1 l/100km | Consumi elevati, lentezza | Media |
1.6 EcoBoost | 160 CV | 7,8-8,4 l/100km | Turbocompresso, iniezione diretta | Moderato |
2.0 EcoBoost | 203-240 CV | 8,7-9,8 l/100km | Surriscaldamento, usura del turbocompressore | Problematico |
1.8 TDCi | 125 CV | 6,2-6,8 l/100km | Sottopotenziato | Media |
2.0 TDCi | 130-163 CV | 5,9-6,7 l/100km | Molto robusto (variante da 140 CV) | Molto buono |
2.2 TDCi | 175-200 CV | 6,8-7,4 l/100km | Bi-turbo complesso, ma affidabile | Buono |

Motori Ford S-Max WA6 (2015-2023)
La seconda generazione della Ford S-Max WA6 ha portato una revisione completa del motore e si è affidata costantemente alla sovralimentazione per tutti i propulsori. Questa generazione è considerata tecnicamente più matura, anche se il chilometraggio varia notevolmente a seconda del motore: i collaudati diesel TDCi continuano a raggiungere i 300.000-400.000 chilometri, mentre i nuovi diesel EcoBlue non offrono ancora alcuna esperienza a lungo termine. I motori a benzina EcoBoost di seconda generazione hanno mostrato miglioramenti significativi rispetto ai loro predecessori, ma continuano a soffrire di occasionali problemi al turbocompressore. Il motore di spicco di questa generazione è il 2.0 TDCi da 180 CV, che combina la comprovata affidabilità della prima generazione con una tecnologia di scarico all'avanguardia. Per la prima volta, dal 2021 è stata introdotta anche la trazione ibrida, disponibile però solo per un periodo limitato.
Motori a benzina Ford S-Max WA6 (2015-2023)
La gamma di motori a benzina della Ford S-Max WA6 era interamente incentrata sulla tecnologia EcoBoost. Si iniziava con il 1.5 EcoBoost da 160 CV, decisamente più affidabile del suo predecessore da 1,6 litri grazie a una migliore tecnologia del turbocompressore, ma che presentava ancora occasionali problemi di coking delle valvole. Maggiore potenza è stata fornita dal 2.0 EcoBoost in varie gradazioni da 240 a 250 CV, con i motori Ford S-Max WA6 di ultima generazione (dal 2019) dotati di raffreddamento migliorato e turbocompressori più robusti. Il motore a benzina più potente della Ford S-Max WA6 era il 2.3 EcoBoost da 280 CV, ma era disponibile solo nella versione ST e rimaneva sorprendentemente affidabile nonostante la sua sportività.
Motori diesel della Ford S-Max WA6 (2015-2023)
Per la seconda generazione, Ford ha introdotto sia la collaudata tecnologia TDCi che la nuova tecnologia diesel EcoBlue. I motori TDCi della Ford S-Max WA6 hanno continuato la storia di successo: il 2.0 TDCi era disponibile nei livelli di potenza di 150, 180 e 210 CV e si è dimostrato estremamente resistente. A partire dal 2019, la gamma è stata completata dal moderno 2.0 EcoBlue da 150 e 190 CV, che ha guadagnato punti grazie al suo design modulare e alla migliore depurazione dei gas di scarico, ma a causa della sua giovane età non ha ancora un'esperienza a lungo termine. La Ford S-Max WA6 2.0 TDCi da 180 CV è diventata lo standard di riferimento per i guidatori abituali, in quanto combina prestazioni moderate con un'affidabilità eccezionale e un consumo di carburante ridotto, pari a soli 5,2-5,8 litri per 100 km.
Ford S-Max WA6 a trazione ibrida (2015-2023)
A partire dal 2021, Ford ha offerto per la prima volta una Ford S-Max WA6 Hybrid Drive con motore aspirato da 2,5 litri e motore elettrico per una potenza di sistema di 190 CV. Questa Ford S-Max WA6 Hybrid era basata sulla collaudata tecnologia Toyota e si è dimostrata affidabile, ma non ha avuto molto successo a causa della sua scarsa distribuzione e dell'elevato prezzo di acquisto.
Motore della Ford S-Max WA6 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.5 EcoBoost | 160 CV | 7,1-7,8 l/100km | Occasionali coking delle valvole | Buono |
2.0 EcoBoost | 240-250 CV | 8,2-9,1 l/100km | Migliorato, ma ancora turbo | Moderato |
2.3 EcoBoost | 280 CV | 9,4-10,2 l/100km | Sorprendentemente affidabile | Buono |
2.0 TDCi | 150-210 CV | 5,2-6,4 l/100km | Molto robusto (variante da 180 CV) | Molto buono |
2.0 EcoBlue | 150-190 CV | 5,0-5,9 l/100km | Nessuna esperienza a lungo termine | Media |
2.5 Ibrido | 190 CV | 5,7-6,3 l/100km | Non molto diffusa, complessa | Buono |

Conclusione: I migliori motori Ford S-Max WA6 di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Ford S-Max WA6 mostra un continuo miglioramento della tecnologia EcoBoost, mentre i motori diesel hanno mantenuto i loro punti di forza. Particolarmente degna di nota è la longevità dei motori diesel TDCi di entrambe le generazioni, che hanno dimostrato di essere praticamente indistruttibili. I nuovi motorizzazioni a benzina EcoBoost di seconda generazione segnano un notevole salto di qualità rispetto ai primi motori turbo e offrono un buon equilibrio tra prestazioni e affidabilità.
- Il miglior motore a benzina Ford S-Max WA6:
Il 2.3 EcoBoost (280 CV, II generazione) sorprende per la combinazione di prestazioni elevate e affidabilità inaspettatamente buona, ideale per i guidatori sportivi.
- Il miglior motore diesel della Ford S-Max WA6:
Il 2.0 TDCi (180 CV, II generazione) stabilisce il punto di riferimento per l'affidabilità sulle lunghe distanze e offre un equilibrio ottimale tra prestazioni, consumi e durata per chi guida spesso.
- Miglior motore ibrido Ford S-Max WA6:
Il 2.5 Hybrid (190 CV, II generazione) con la sua collaudata tecnologia Toyota, anche se è rimasto una soluzione di nicchia a causa della scarsa penetrazione.
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