Indice
Come utilizzare lo spray per l’avviamento dell’auto
Spray per l’avviamento assistito, spray di avviamento motore, starter spray, starting fluid: tanti nomi diversi indicano un prodotto sviluppato di recente, che si utilizza quando le temperature rigide impediscono al motore di avviarsi regolarmente, quando la batteria da sola non è sufficiente.
Spray di avviamento motore: come funziona
Lo spray per avviare motori si presenta in una bomboletta che contiene un composto speciale a base di composti eterici. Esistono fluidi universali, per carburatori, per motori diesel, per sistema a iniezione con sistema Common Rail. Le temperature di esercizio variano, e possono arrivare fino a -60 °C.
Lo spray di accensione motore è un prodotto che si spruzza nella presa d’aria del motore all’interno del cofano. Ogni prodotto ha delle particolarità, quindi bisogna sempre leggere le istruzioni specifiche. In genere, la funzione dello spray è quella di portare particelle sospese (gas) infiammabili all’interno del motore, per facilitare un’accensione altrimenti difficile.

In genere, bisogna tentare l’avviamento pochi secondi dopo aver spruzzato lo spray per accensione motori diesel, e si possono effettuare due o tre tentativi al massimo. Inoltre, trattandosi di un composto altamente infiammabile, l’applicazione, a motore rigorosamente spento, deve durare pochi secondi per evitare un eccesso, con rischio incendio.
Inoltre, bisogna evitare il contatto dello spray per accensione motori benzina con apparecchiature elettriche o fiamma viva. Infine, l’effetto di questo prodotto sul motore può essere distruttivo, se utilizzato più di una volta, in quanto elimina la pellicola di lubrificante.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
MOJE AUTO Spray avviamento ausiliario
aerosol, Contenuto: 400ml
K2 Spray avviamento ausiliario
Contenuto: 400ml
LIQUI MOLY Spray avviamento ausiliario
Lattina, Contenuto: 200ml
FACOM Spray avviamento ausiliario
aerosol, Contenuto: 300ml
HOLTS Spray avviamento ausiliario
aerosol, Contenuto: 150ml
Lo spray starter per motore diesel o benzina va usato solo in caso di emergenza, provvedendo al più presto a ripristinare la corretta lubrificazione del motore, eventualmente con degli additivi. Una volta utilizzata, la bomboletta va conservata in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Non ha una scadenza specifica, ma il contenuto rimane sempre infiammabile.
Avvertenze per non rimanere a piedi
L’avviamento del motore diventa difficoltoso soprattutto quando le temperature scendono molto al di sotto dello zero. Questo perché la combustione del carburante avviene a determinate temperature, soprattutto nel caso del gasolio, che va preriscaldato dalle candelette.
Un buon liquido di raffreddamento motore (o antigelo diluito) consente al motore di raggiungere e mantenere la temperature di esercizio, ma in genere il problema sorge in fase di avviamento, dopo che il veicolo è rimasto parcheggiato a lungo, esposto al freddo.
Per correre meno rischi, fare un controllo regolare della batteria, che deve mantenere la carica massima, verificare che l’accensione (candele o candelette) e l’alternatore funzionino, e lasciare spento ogni impianto quando si spegne il motore, evitando di dimenticare fari o lucine che consumano energia inutilmente.
Infine, evitare di usare l’auto solo per brevi percorrenze: il motore deve raggiungere la temperatura di esercizio e ricaricare la batteria. Portare almeno una volta a settimana l’auto per una mezz’ora a velocità costante, magari in autostrada, per consentire anche la rigenerazione del filtro antiparticolato e la pulizia della valvola EGR.
Conclusione
Se l’auto non parte, ci sono diversi rimedi, tra cui i cavi di avviamento, un avviatore d’emergenza e uno spray di avviamento. È un prodotto altamente efficace e infiammabile da utilizzare in caso di emergenza per far avviare il motore nonostante le temperature rigide.
Prodotti TOP sull'argomento: