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Puleggia dell'albero motore: sintomi di rottura e smontaggio
Che cos’è la puleggia dell’albero motore, in che materiali è prodotta e che funzione ha? Come funziona e che sintomi dà se non funziona come dovrebbe? Vediamo di approfondire questo organo meccanico di cui tutti i motori a scoppio sono dotati.
Come è fatta e come funziona la puleggia dell’albero motore
Si tratta di un disco in ghisa con elementi in gomma che servono a smorzare i rumori e le vibrazioni. Serve a trasmettere la coppia prodotta dal motore dall’albero motore agli elementi ausiliari collegati alla cinghia o alla catena di distribuzione, come l’alternatore, la pompa dell’olio auto e l’albero a camme.
Si tratta di un organo puramente meccanico, ma ormai sempre più delicato. Oltre a una calibratura perfetta dell’equilibrio dall’albero motore auto, anche l’allineamento delle altre pulegge è importante, per ottimizzare la trasmissione di coppia. Il funzionamento stesso produce un’usura relativa, che può essere ritardata con un controllo costante. Se si sente rumore dalla puleggia dell’albero motore, significa che c’è da fare un controllo.
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CORTECO Kit pulegge, Albero motore / a gomito
Ø: 182 mm
TOPRAN Puleggia cinghia albero a gomiti
FEBI BILSTEIN Puleggia cinghia albero a gomiti
6PK, Ø: 185mm, con bulloni/viti, per albero motore/a gomito
TOPRAN Puleggia cinghia albero a gomiti
disaccoppiato
FEBI BILSTEIN Puleggia cinghia albero a gomiti
6PK, Ø: 153mm, N° di nervature: 5, per albero motore/a gomito
Puleggia albero motore: sintomi di guasto o malfunzionamento
La rottura della puleggia dell’albero motore ha conseguenze molto evidenti, dato che la stessa fasatura delle valvole dipende da quest’organo meccanico. Si tratta di un guasto estremo, che implica danni collaterali alle valvole, alla cinghia o alla catena, alle altre pulegge e a volte anche al motore.
Con la puleggia dell’albero motore rotta, i sintomi non tardano a farsi sentire. Anche un malfunzionamento parziale, ad esempio uno slittamento, impedisce agli organi ausiliari di funzionare e quindi, ad esempio, l’alternatore non produce energia e la batteria si scarica rapidamente.
Ma uno dei sintomi precoci a cui fare attenzione, prima di una rottura, sono i rumori e le vibrazioni. Se una puleggia dell’albero motore fa vibrazioni eccessive o fa rumore, questi sintomi sono proporzionali al regime del motore e aumentano con i giri, diminuendo col motore al minimo.
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DAYCO Puleggia cinghia albero a gomiti
FEBI BILSTEIN Puleggia cinghia albero a gomiti
6PK, Ø: 160mm, N° di nervature: 5, per albero motore/a gomito
FEBI BILSTEIN Puleggia cinghia albero a gomiti
6PK, Ø: 180mm, N° di nervature: 5, per albero motore/a gomito
CORTECO Puleggia cinghia albero a gomiti
6PK, Ø: 157mm, N° di nervature: 5, con istruzioni montaggio
FEBI BILSTEIN Puleggia cinghia albero a gomiti
6PK, Ø: 185mm, N° di nervature: 5, per albero motore/a gomito
Come smontare la puleggia dell’albero motore per sostituirla
La sostituzione di questo componente è un intervento complesso. Bisogna scollegare la batteria, sollevare il veicolo sul lato passeggero per togliere ruota e parafango, scollegare il supporto motore e infine svitare il bullone della puleggia dell’albero motore.
Normalmente, ad esempio per sostituire una puleggia albero motore BMW, bisogna smontare la puleggia tendicinghia e rimuovere la puleggia con un estrattore. Prima di montare il pezzo nuovo, pulire l’albero stesso. Per un migliore serraggio, prima di inserire il nuovo componente, si può versare una goccia di adesivo liquido specifico (Loctite).
Per l’acquisto di una puleggia per albero motore, il prezzo si aggira sui 200 € a seconda del modello, ma la sostituzione può arrivare a costare anche il doppio, per via della manodopera. Si tratta di un costo evitabile, o almeno rimandabile, facendo controllare regolarmente l’equilibrio dell’albero motore e l’allineamento delle pulegge, prevenendo un’usura anticipata.
Conclusione
La puleggia dell’albero motore è un organo meccanico essenziale per trasmettere energia cinetica alle valvole e ad altri organi. È un componente resistente, che attutisce vibrazioni e rumori e si conserva molto a lungo, se ben controllato. La rottura produce molte conseguenze e sintomi, oltre che costi gravosi. Ecco perché è importante effettuare una manutenzione regolare.
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