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Come frenare con il motore
In un veicolo moderno, l’impianto frenante è ormai sviluppato al punto che non dovrebbe mai mettere in difficoltà chi guida, ad esempio surriscaldandosi o perdendo di efficacia per un un guasto o per una perdita di olio dei freni per auto, soprattutto se si effettua una manutenzione regolare. Cosa succede però se i freni non funzionano? È possibile rallentare il veicolo usando il freno motore?
Gli esperti di AUTODOC spiegano cos’è il freno motore, come e quando usarlo, se è sicuro o se può fare danni, ma soprattutto come coordinare l’impianto frenante col motore in modo da avere sempre la certezza di poter fermare il veicolo, evitando qualunque incidente.
Come funziona il freno motore?
Il freno motore sfrutta la resistenza interna generata dalla compressione dell’aria nei cilindri. Quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore e scala a una marcia inferiore, l'acceleratore si chiude, limitando il flusso d'aria e creando un vuoto interno che provoca una resistenza significativa contro i pistoni in movimento. Questa resistenza rallenta la rotazione del motore, riducendo la velocità dell’auto senza utilizzare l'impianto frenante tradizionale. Nei veicoli diesel con freni motore potenziati (ad esempio freni motore a decompressione o Jake brake), si apre la valvola di scarico anticipatamente per aumentare ulteriormente la frenata.

Niente a che fare quindi con le pastiglie freni posteriore e anteriore o con altri ricambi per impianto frenante auto, in realtà il freno motore auto non è altro che l’inerzia passiva del motore e degli ingranaggi del cambio, frenata dal vuoto interno, rispetto alla forza cinetica del veicolo. L’effetto è quello di rallentare la macchina senza usare l’impianto frenante.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
BREMBO Kit pastiglie freni
predisposto per visualizzazione avviso usura
FAST Calotta, Carter filtro aria
MAGNETI MARELLI Candela accensione
M12 x 1.25, Apertura chiave: 16 mm
BOSCH Candela accensione
M 12 x 1,25, Apertura chiave: 16 mm
NGK Candela accensione
M14 x 1,25, Apertura chiave: 20,8 mm
Quando si usa il freno del motore
Ci sono due modalità di applicazione del motore come forza frenante, anche se in generale si tratta di portare o mantenere il motore a un regime alto (marcia bassa) piuttosto che a un regime basso (marcia alta). Prima di una curva, o durante una discesa, a parità di velocità, scalando a una marcia più bassa si fa in modo che il motore si alzi di giri. Senza dare gas, il motore tenderà a frenare il veicolo.
Un altro modo per affrontare discese ripide o tornanti frequenti, in cui c’è il rischio di sovraccaricare l’impianto frenante, è scegliere una marcia più bassa e mantenere il regime alto, piuttosto che passare da una seconda a una terza. Questo consente di alternare le forze frenanti (impianto freni o motore), dando respiro a entrambe.
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MAGNETI MARELLI Candela accensione
M12 x 1.25, Apertura chiave: 16 mm
BREMBO Kit pastiglie freni
con segnalatore acustico usura
NGK Candela accensione
M12 x 1,25, Apertura chiave: 16 mm
BREMBO Kit pastiglie freni
predisposto per visualizzazione avviso usura
FERODO Kit pastiglie freni
Con contatto segnalazione usura
Vediamo in una tabella le varie situazioni specifiche in cui l’utilizzo del freno motore è consigliato o sconsigliato.
| Situazioni favorevoli | Modalità di utilizzo |
| Discesa lunga e ripida | Scala gradualmente di marcia, sfruttando l'effetto frenante della compressione |
| Guida su strada ghiacciata o bagnata | Scala delicatamente per evitare perdita di aderenza |
| Traffico intenso | Usa il freno motore per mantenere la distanza di sicurezza senza consumare freni |
| Situazioni sfavorevoli | Motivo |
| Alta velocità e scalata brusca | Può causare sovraccarico al motore e perdita di controllo |
| Marce troppo basse a velocità elevate | Rischio di danni al motore e alla trasmissione |
| Superfici estremamente scivolose | Possibilità di sbandamento per improvvisa variazione di trazione |
Frenare col motore comporta dei rischi?
Il freno motore riduce significativamente l'usura delle pastiglie e dei dischi freno, aumentando la loro durata. È ecologico ed economico, poiché interrompe l'iniezione di carburante durante la decelerazione, diminuendo i consumi. Inoltre, migliora la sicurezza su discese lunghe, evitando il surriscaldamento dei freni tradizionali. Tuttavia, un utilizzo improprio può portare a eccessive sollecitazioni del motore e della trasmissione, soprattutto con scalate brusche. Inoltre, nelle superfici scivolose o a velocità elevate, potrebbe causare una perdita improvvisa di aderenza delle ruote motrici. È quindi essenziale utilizzare il freno motore con gradualità e attenzione alle condizioni specifiche della strada.

Passando a una marcia inferiore, il motore aumenta di giri. Aumentano i consumi di carburante? In realtà no, perché l’aumento di regime non è dato dall’alimentazione, ma dal cambio di rapporto. A parità di velocità, al momento del cambio marcia, la velocità delle ruote è la stessa, ma in proporzione la marcia bassa comporta un numero di giri superiore. È proprio questo principio che porta a rallentare: il motore non mantiene il regime perché non è alimentato, quindi rallenta.
Ci sono rischi per la frizione, scalando marcia e portando il motore su di giri? Naturalmente bisogna portare il motore in un regime non eccessivo. Scalare dalla quarta alla prima comporterebbe di sicuro dei problemi, ma più al motore che alla frizione stessa. Scalando di una sola marcia, invece, si passa solo da un regime basso a un regime alto e la frizione viene utilizzata solo per il cambio, non per la frenata.
Conclusione
Il freno motore cos’è? Si tratta di un cambio marcia effettuato per portare il motore a un regime alto, in modo che il suo movimento venga rallentato dalle altre componenti del veicolo, che a sua volta subisce un rallentamento. Utile da usare prima di una curva o di una discesa, alleggerisce lo stress sull’impianto frenante.
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