Pastiglie dei freni auto posteriori e anteriori
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Ricambi maggiormente richiesti della sezione Pastiglie dei freni. Vi è un'ampia scelta di ricambi auto di marca per Pastiglie dei freni e altre offerte vantaggiose del nostro assortimento di pezzi di ricambio per automobili.

Vendita effettuata da AUTODOC
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Pasticche dei freni posteriori e anteriori per auto: quale è la marca migliore?
Secondo i nostri clienti, le migliori parti di ricambio nella categoria Pastiglie anteriori e posteriori appartengono alle seguenti marche:
- BREMBO
- BOSCH
- ATE
- FERODO
- TRW
Pastiglie dei freni: quanto costa questo prodotto?
Il prezzo dei ricambi auto della categoria Pastiglie dei freni varia da 16 a 132 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.
Come sostituire i pastiglie dei freni: video guida alla riparazione
Tutorial: Come sostituire dischi del freno anteriori, ganasce del freno anteriori su FIAT DOBLO 2 263 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015 | Autodoc Su...
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Pastiglie dei freni: informazioni utili
Prodotti più venduti: | |||||
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P 23 021 | FDB925B | 0 986 424 098 | P 85 020 | 0 986 494 019 | P 68 065 |
Per marche di auto famose | |||||
FIAT | VW | BMW | MERCEDES-BENZ | AUDI | FORD |
Pastiglie dei freni: specifiche tecniche | |||||
Larghezza [mm] | Altezza [mm] | Spessore [mm] | |||
109 | 55 | 47 | 53 | 18 | 15 |
109,2 | 87 | 47,4 | 56 | 17,2 | 17 |
61 | 127 | 48,1 | 54,3 | 16,2 | 15,5 |
Pastiglie dei freni auto: scopri di più! Quali scegliere, quando cambiarli e quanto costa?
I ceppi del freno sono elementi dell'impianto freni. Sotto molti aspetti, da essi dipende quanto ci mette il veicolo per fermarsi. Una volta sollecitato il rispettivo pedale, i ceppi vengono premuti contro il disco, il che comporta la frenatura del veicolo.
Tipi di ceppi freno- Semimetallici. I ceppi sono realizzati in polvere di ferro, rame e grafite. Vantaggio: ottimo scambio di calore. Svantaggi: usura rapida, riduzione delle prestazioni con temperature basse, rumori durante la frenata.
- Con percentuale bassa di metallo. Questo è uno dei ceppi migliori. La sua composizione è identica a quella dei ceppi organici con la sola aggiunta del rame o acciaio, che migliorano ulteriormente lo scambio di calore. L'unico svantaggio è l'usura rapida del disco.
- Ceramici. Praticamente esente da svantaggi: l'acqua non influisce sulle prestazioni, il grado di usura dei dischi del freno è minimo, la quantità di polvere e calore generato è inferiore rispetto a tutti gli analoghi sopra descritti.
La base del componente è una piastra di metallo, sulla quale viene fissato un rivestimento di attrito. I ceppi hanno la stessa forma dei dischi o tamburi del freno. La guarnizione del ceppo viene attaccata alla base per mezzo di rivetti e un adesivo speciale. Molti ceppi sono provvisti di un sensore di usura.
Consigli sull'utilizzo dei ceppi del frenoLa durata di esercizio dei ceppi dipende dallo stile di guida e dai valori di percorrenza. Le accelerazioni e decelerazioni brusche ne provocano un'usura più rapida. In media, la durata di esercizio di questo componente è di circa 15,000-20,000 km di percorrenza. Non è assolutamente consigliabile usare il ceppo quando lo spessore della guarnizione è ridotto a 2-3 mm. Ciò provocherebbe la deformazione del disco e l'ebollizione del liquido freni.
Difetti dei ceppi del freno- deformazione;
- gioco;
- danneggiamento o distruzione della superficie di attrito;
- usura eccessiva del ceppo.
- usura irregolare del componente;
- segnalazione usura sul cruscotto;
- stridore o cigolio proveniente dalla zona della ruota quando si frena;
- aumento sforzo di pressione pedale del freno;
- il pedale non torna nella sua posizione originale dopo la pressione;
- peggioramento reattività di frenata.
- il componente non è installato correttamente;
- il disco è usurato;
- polvere, sporcizia e altri oggetti estranei sulla superficie della guarnizione del ceppo;
- installazione impropria;
- stile di guida aggressivo;
- malfunzionamento dei cilindri del freno.
La riparazione dei ceppi non è raccomandata. Se guasto, il componente va sostituito, anche perché il suo costo è relativamente basso. La sua sostituzione permette di aumentare la durata di esercizio non solo dei dischi, ma dell'intero impianto freni. Avendo a disposizione alcuni strumenti di base, la sostituzione dei ceppi può essere effettuata anche in maniera indipendente. A tal fine, bisogna attenersi alla seguente procedura:
- azionare il freno a mano e sollevare l'automobile;
- rimuovere la ruota;
- togliere i perni di fissaggio e guida;
- usando una pinza e un cacciavite, "affogare" i pistoni dentro i cilindri del supporto e rimuovere il componente da sostituire;
- lubrificare i perni di guida con olio ed eseguire i passaggi descritti sopra in ordine inverso.
- Risparmio di tempo. Per effettuare un ordine sono sufficienti pochi minuti.
- Possibilità di consegna gratuita.
- Affidabilità. Ogni ricambio acquisito da noi viene coperto da una garanzia.
- Supporto qualificato. Rivolgetevi agli specialisti del nostro team di assistenza in qualsiasi momento.
- Consegna rapida.
Informazioni utili su funzionamento, cause di malfunzionamento, diagnosi e intervalli di sostituzione
FAQ
La durata media di queste parti è di circa 30-50.000 km sulle auto dotate di cambio manuale e di 25-30.000 km su quelle con cambio automatico. La durata operativa dipende da alcuni fattori:
- Stile di guida individuale. Nel casi di frequenti frenate ad alta velocità, le parti possono usurarsi già dopo 5.000 chilometri di utilizzo.
- Tipo di veicolo Le auto più pesanti richiedono una sostituzione più frequente dei componenti.
- Livello di usura del disco freno. La superficie irregolare di una parte danneggiata ha un effetto negativo sulle pastiglie.
- Inceppamento dei pistoni della pinza del freno, con conseguente usura irregolare delle parti.
- Composizione del materiale d'attrito. La durata operativa delle parti in ceramica è maggiore rispetto a quella delle parti realizzate con materiali organici.
Solitamente un kit di sostituzione comprende quattro pastiglie (due per ciascuna ruota dello stesso asse). Alcuni kit contengono 8 parti per un asse. Ciò dipende dalla struttura dell'auto.
Le parti più moderne sono dotate di sensori di usura elettronici o meccanici. Essi indicano la necessità di sostituire le parti, mediante la spia che si accende sul cruscotto oppure attraverso un rumore stridente durante la frenata. Inoltre è possibile misurare lo spessore delle guarnizioni di attrito con un calibro, confrontandolo poi con il valore specificato, come valore minimo consentito, dal costruttore dell'auto. È inoltre possibile rilevare l'usura delle pastiglie attraverso i seguenti segnali:
- aumento della distanza di frenata;
- abbassamento del livello del fluido operativo;
- polvere metallica sul cerchione della ruota;
- rumori insoliti e colpi inusuali quando si arresta bruscamente l'auto.
Per questa operazione saranno necessari:
- un cacciavite a testa piatta;
- un set di chiavi aperte e chiavi ad anello;
- un martinetto per sollevare l'auto.
Per istruzioni dettagliate, si consiglia di consultare la guida alla riparazione del veicolo. In genere, la procedura prevede i seguenti passaggi:
- Accertarsi che i meccanismi si siano raffreddati.
- Aprire il cofano e rimuovere il tappo del serbatoio del liquido dei freni.
- Bloccare le ruote con dei cunei.
- Allentare i bulloni delle ruote.
- Sollevare la macchina.
- Rimuovere i bulloni delle ruote e la ruota stessa.
- Rimuovere gli elementi di fissaggio della pinza freno.
- Rimuovere le clip di ritegno e scollegare l'indicatore di usura (se installato).
- Premere i pistoni della pinza del freno.
- Rimuovere le parti usurate.
Attenzione: dopo aver terminato il lavoro potrebbe essere necessario rabboccare il liquido dei freni e spurgare l'impianto. Premere il pedale del freno per alcune volte prima di iniziare ad utilizzare l'auto.
I rumori estranei in fase di frenata possono essere causati dai seguenti motivi:
- Scarsa qualità delle pastiglie.
- Le parti sono in rodaggio ed il loro rivestimento di fabbrica è ancora intatto.
- Montaggio errato delle parti.
- Incompatibilità dei componenti del gruppo.
- Surriscaldamento del sistema o guida sotto la pioggia.
- Particelle estranee che penetrano nel meccanismo.
- Il pistone della pinza del freno si blocca.
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*L'offerta non è valida per i pezzi di ricambio di grandi dimensioni