Tubi freno auto posteriore e anteriore
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Ricambi maggiormente richiesti della sezione Tubi freno. Vi è un'ampia scelta di ricambi auto di marca per Tubi freno e altre offerte vantaggiose del nostro assortimento di pezzi di ricambio per automobili.
Tubi freni posteriore e anteriore per auto: quale è la marca migliore?
Secondo i nostri clienti, le migliori parti di ricambio nella categoria Tubo freni appartengono alle seguenti marche:
- RIDEX
- BREMBO
- ATE
- METZGER
- LPR
Tubi freno: quanto costa questo prodotto?
Il prezzo dei ricambi auto della categoria Tubi freno varia da 8 a 44 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.
Come sostituire i tubi freno: video guida alla riparazione
Tutorial: Come sostituire tubi flessibili del freno anteriori su AUDI A6 C5 1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004 | Autodoc Sul nostro sito...
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Prodotti più venduti: | |||||
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24.5004-0003.1 | 05742 | T 06 002 | T 85 058 | C81563ABE | SL 3788 |
Di produttori rinomati: | |||||
RIDEX | BREMBO | ATE | METZGER | LPR | TRUCKTEC AUTOMOTIVE |
Per marche di auto famose | |||||
FIAT | VW | BMW | MERCEDES-BENZ | AUDI | FORD |
Tubi freno: specifiche tecniche | |||||
Lunghezza [mm] | Dimensioni filettatura 2 | Dimensioni filettatura 1 | |||
366 | 200 | M10x1 | INN M10x1.0 | M10x1 | BANJO 10.0 |
308 | 245 | F10X1 | M10X1 | F10X1 | 12 |
180 | 210 | 10 | OUT M10x1.0 | M10x1,25 | BANJO 12.0 |
Tubi freno auto: scopri di più! Quali scegliere, quando cambiarli e quanto costa?
I tubi flessibili del freno sono elementi della condotta del freno che, a sua volta, fa parte dell'impianto freni. Essi vengono utilizzati in qualità di alternativa ai tubi rigidi laddove bisogna garantire il passaggio del fluido idraulico mediante connessioni flessibili.
Tipi di tubi flessibili del freno- Tubi di gomma. Sono usati nella maggior parte delle automobili moderne.
- Tubi rinforzati. Sono molto resistenti ai danni. Sono utilizzati più frequentemente nei modelli sportivi e da corsa.
Il tubo flessibile è composto da due strati principali: interno ed esterno. Lo strato interno è responsabile per il passaggio agevole e rapido del fluido idraulico attraverso la condotta. Lo strato esterno (in rete d'acciaio o rinforzata) è responsabile per la conservazione della forma del tubo e resistenza ai danni. I tubi di gomma sono dotati di un terzo strato che copre la rete d'acciaio. Il suo compito è di garantire l'ermeticità del sistema e impedire la penetrazione di acqua nel liquido freni.
Consigli sull'utilizzo dei tubi flessibili del frenoIl tubo flessibile del freno ha una durata di esercizio limitata. Indipendentemente dal suo aspetto esterno, in condizioni di utilizzo ottimali bisogna sostituirlo ogni 100,000 km di percorrenza. Per evitare la sua usura prematura bisogna verificarne regolarmente lo stato e l'affidabilità della sua connessione. Va inoltre prestata attenzione alla tensione del tubo: un tubo penzolante prima o poi entra in contatto con altri componenti ed è, quindi, soggetto ad usura per attrito.
Difetti del tubo flessibile del freno- deformazione degli elementi metallici, comparsa di crepe nello strato di gomma;
- usura di fine durata di esercizio;
- intasamento.
- fuoriuscita di liquido freni;
- vibrazioni e rumori estranei quando viene premuto il pedale del freno;
- durante le frenate brusche, l'automobile tende a deviare dalla traiettoria prefissata;
- i tamburi del freno tendono a riscaldarsi troppo.
- punte di connessione danneggiate;
- depressurizzazione dell'impianto freni;
- uso liquido freni di scarsa qualità;
- incompatibilità tra il liquido freni e le caratteristiche dell'impianto freni del veicolo;
- inosservanza delle norme di utilizzo dell'impianto freni;
- allentamento degli elementi di fissaggio.
La riparazione dei tubi flessibili è controproducente. In caso di guasto si raccomanda di sostituirli in coppia.
A tal fine, bisogna attenersi alla seguente procedura:
- Sollevare l'automobile per mezzo di un martinetto.
- Rimuovere la ruota.
- Il caso di ruggine, lubrificare il punto di attacco e il supporto del tubo.
- Allentare e rimuovere gli elementi di fissaggio usando una chiave a bocca e una per dadi.
- Rimuovere le fascette che fissano il tubo flessibile del freno alla carrozzeria o al supporto.
- Sostituire il tubo.
- Avvitare tutti gli elementi di fissaggio.
- Rimontare la ruota applicando la forza ottimale durante l'avvitamento dei bulloni.
- Abbassare l'automobile.
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