Dischi freno auto anteriori e posteriori
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Ricambi maggiormente richiesti della sezione Dischi freno. Vi è un'ampia scelta di ricambi auto di marca per Dischi freno e altre offerte vantaggiose del nostro assortimento di pezzi di ricambio per automobili.
Dischi dei freni anteriori e posteriori per auto: quale è la marca migliore?
Secondo i nostri clienti, le migliori parti di ricambio nella categoria Dischi posteriori e anteriori appartengono alle seguenti marche:
- BREMBO
- BOSCH
- TRW
- FERODO
- ATE
Dischi freno: quanto costa questo prodotto?
Il prezzo dei ricambi auto della categoria Dischi freno varia da 36 a 328 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.
Come sostituire i dischi freno: video guida alla riparazione
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Prodotti più venduti: | |||||
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08.5086.11 | 08.5085.75 | 08.6918.11 | 09.5843.34 | 08.5085.1X | 43954 |
Di produttori rinomati: | |||||
BREMBO | RIDEX | BOSCH | TRW | FERODO | ATE |
Per marche di auto famose | |||||
FIAT | VW | BMW | MERCEDES-BENZ | AUDI | FORD |
Dischi freno: specifiche tecniche | |||||
Diametro [mm] | Spessore disco freno [mm] | Diametro centraggio [mm] | |||
230 | 211 | 9 | 11 | 65 | 55 |
239 | 258 | 9,9 | 10 | 62 | 66 |
266 | 249 | 22 | 4 | 71 | 61 |
Dischi freno auto: scopri di più! Quali scegliere, quando cambiarli e quanto costa?
Il disco del freno è l'elemento dell'impianto freni responsabile per il rallentamento e l'arresto dell'automobile. A causa della sua continua esposizione a influenze termiche, nella realizzazione del disco del freno vengono utilizzati materiali molto resistenti.
Tipi di dischi del frenoPer tipo di materiale utilizzato:
- In ghisa.
- In carbonio.
- In ceramica.
In base alla presenza/assenza della ventilazione:
- Ventilato. E' composto di due piastre con un intervallo in mezzo.
- Non ventilato. La piastra è una sola ed è perforata, intagliata o interamente piatta.
Per tipo di perforazione:
- Con fori passanti. Garantisce un ottimo raffreddamento e la capacità di sbarazzarsi in fretta dei gas di scarico e prodotti di combustione. Ha tuttavia una durata di esercizio ridotta.
- Con fori profondi. Ha una durata di esercizio più estesa.
La durata di esercizio del disco del freno dipende dal materiale utilizzato nella sua realizzazione, così come dallo stile di guida del conducente. Spesso, la sostituzione dei dischi diventa necessaria ogni secondo intervento di sostituzione dei ceppi e, cioè, ogni 30,000-40,000 km di percorrenza. Per ricevere informazioni più precise riguardo alla sostituzione dei dischi del freno si prega di consultare la documentazione tecnica del veicolo.
Difetti del disco del freno- presenza di rigature sulla sua superficie;
- deformazione e abrasione;
- diversi valori di spessore lungo la circonferenza del componente;
- crepe sul disco;
- distruzione.
- durante la frenata, l'automobile tende a deviare dalla traiettoria prefissata;
- fischio o stridore durante la frenata;
- il pedale del freno virba;
- il percorso di frenatura aumenta considerevolmente.
- usura eccessiva;
- esposizione prolungata all'umidità;
- installazione di ceppi con guarnizioni di bassa qualità;
- danni di origine meccanica;
- frenate sistematicamente brusche.
Al primo segno di guasto bisogna misurare lo spessore del disco con un calibro a corsoio. La massima deviazione dal valore originale non deve superare 1-3 mm.
La durata di esercizio del disco può essere prolungata scanalandolo. Per mezzo di un dispositivo speciale vengono eliminate tutte le crepe e rigature e viene livellato lo spessore su tutta la circonferenza del disco. Bisogna però ricordare che si tratta di una misura temporanea. Il disco dovrà essere sostituito in ogni caso.
Sostituzione del disco del frenoL'installazione del ricambio è un'operazione piuttosto semplice. Pertanto, è possibile eseguirla anche in modo indipendente. A tal fine, bisogna attenersi alle seguenti istruzioni:
- Usando un sollevatore idraulico o un martinetto, sollevare l'automobile.
- Svitare le viti e rimuovere la ruota.
- Rimuovere la pinza svitando le viti che troverete sul retro del componente.
- Se necessario, rimuovere l'attacco della pinza.
- Rimuovere il disco staccandolo dal mozzo.
- Installare il ricambio.
- Fissare l'attacco della pinza, installare la pinza, la ruota e togliere il martinetto.
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Informazioni utili su funzionamento, cause di malfunzionamento, diagnosi e intervalli di sostituzione
FAQ
Se durante la frenata si avvertono oscillazioni e vibrazioni, assieme ad un suono stridente molto acuto, allora, probabilmente, è giunto il momento di sostituirli. Per essere sicuri che il problema sia causato da questi componenti, occorre ispezionarli per verificare che non ci siano danni: non dovrebbero presentare crepe, scheggiature o deformazioni. Misurare, dunque,lo spessore residuo delle parti.
I produttori di solito incidono una scanalatura che funge da indicatore di usura sulla superficie del disco, in modo da controllarne il grado di deterioramento. Sostituire i pezzi se tali segni sono diventati invisibili. Lo spessore minimo, inoltre, può essere indicato sul bordo del disco. Misurare questo valore con un calibro e confrontarlo con quello specificato dal costruttore dell'auto.
Il livello di usura consentito dipende dalla marca e dal tipo di pezzi. Questo valore può variare per le parti convenzionali (solide), ventilate, forate, ondulate e scanalate. Di norma, dovrebbe essere compreso tra 1,5 e 3,0 mm.
Per questo intervento sono necessari:
- Un dispositivo di sollevamento.
- Un set di chiavi aperte e chiavi ad anello.
- Cacciaviti a testa piatta e tipo Phillips.
- Nuove pastiglie dei freni, in quanto devono essere sostituite insieme ai dischi.
Una procedura dettagliata è riportata nel manuale di riparazione del veicolo. I passaggi generali sono i seguenti:
- Azionare il freno di stazionamento.
- Allentare i bulloni delle ruote.
- Sollevare l'auto.
- Svitare i bulloni della ruota e rimuovere la ruota.
- Premere i pistoni della pinza del freno.
- Togliere gli elementi di fissaggio che collegano la pinza del freno al fuso a snodo e rimuovere la pinza. Evitare di piegare il tubo del freno e di sottoporlo ad un carico eccessivo.
- Svitare gli elementi di fissaggio.
- Rimuovere la parte vecchia dal mozzo ruota.
- Applicare del grasso protettivo sulla parte nuova, rimuovere il prodotto in eccesso utilizzando un panno.
- Installare il componente, fissarlo con viti di bloccaggio e montare tutti gli altri componenti nell'ordine inverso.
Una volta completata l'installazione, spurgare l'impianto frenante.
Poiché l'asse anteriore di un'auto è esposto a carichi più elevati durante la frenata, i dischi dei freni anteriori si usurano più velocemente e devono essere sostituiti più frequentemente. Per questo motivo non è necessario sostituire tutte e 4 le parti in una sola volta. Si consiglia di installare i dischi freno in coppia, sostituendo allo stesso tempo le pastiglie dei freni, indipendentemente da quanto siano usurate. Durante i primi 150-200 chilometri, una volta inseriti i componenti nuovi, è importante evitare frenate continue o brusche.
Quando si acquistano dei pezzi di ricambio occorre tenere presente le condizioni operative dell’auto, nonché lo stile di guida individuale. I componenti sono suddivisi in tre fasce di prezzo:
- Fascia economica (Budget). Comprende i prodotti della Ridex, Japanparts, Febi e altre ancora. Queste parti sono perfette per una guida rilassata in città. Inoltre sono economiche.
- Fascia media (Prezzo medio). A questa categoria appartengono marche come A.B.S., Ferodo, Metzger, VAICO, Delphi Technologies e altre. Combinano una buona qualità ad un prezzo ragionevole e sono adatti per la guida dinamica in città e in autostrada.
- Fascia premium (Premium). A questa categoria appartengono i prodotti di Brembo, Zimmermann, Hella, Bosch, Textar e TRW. I dischi sono realizzati con materiali ad alta resistenza, utilizzando tecnologie all'avanguardia, in grado di resistere a carichi estremi. Si tratta, tuttavia, di componenti costosi.
Nell'ambito del traffico urbano, i componenti forati e scanalati devono essere utilizzati se:
- Si preferisce uno stile di guida più aggressivo. Un'accelerazione e una frenata brusca causano il surriscaldamento del gruppo e rendono necessario rimuovere in modo efficiente i prodotti di usura delle pastiglie dei freni. I componenti scanalati e forati sono la soluzione migliore in questo caso.
- Si possiede un SUV pesante o un pickup. A causa dell'elevato peso del veicolo, le parti si surriscaldano e si guastano più velocemente. I dischi freno forati dissipano il calore in modo più efficiente, sono quindi preferibili per questo tipo di veicoli.
- Se si desidera aggiungere un look più sportivo al proprio veicolo. Queste parti sono ben visibili attraverso i cerchi in lega e aggiungono uno stile unico alla propria auto.