Pinza freno macchina posteriore e anteriore
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Pinze freni posteriore e anteriore per auto: quale è la marca migliore?
Secondo i nostri clienti, le migliori parti di ricambio nella categoria Pinze freno posteriore e anteriore appartengono alle seguenti marche:
- RIDEX
- BUDWEG CALIPER
- TRW
- NTY
- A.B.S.
Pinza freno: quanto costa questo prodotto?
Il prezzo dei ricambi auto della categoria Pinza freno varia da 37 a 436 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.
Pinza freno di 96 produttori ad un prezzo da 37 € a 436 €
Prodotti più venduti: | |||||
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38246000 | 38027000 | F 30 184 | 6506010 | 38026000 | BC51913 |
Di produttori rinomati: | |||||
RIDEX | BUDWEG CALIPER | TRW | NTY | A.B.S. | DACO Germany |
Per marche di auto famose | |||||
FIAT | VOLKSWAGEN | BMW | MERCEDES-BENZ | AUDI | FORD |
Pinza freno: specifiche tecniche: | |||||
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Lato montaggio: | Tipo pinza freno: | Spessore disco freno [mm]: | |||
Assale posteriore Sx | Assale posteriore Dx | Pinza a pugno ( 2 pistoni ) | Pinza a pugno | 22 | 10 |
Assale anteriore Sx | dietro l'assale | Pinza freno (1 pistone) | Pinza fissa | 9 | 28 |
davanti all'assale | Assale anteriore | Pinza freno con freno-stazionamento integrato | Pinza freno con regolatore per freno stazionamento elettrico | 12 | 11 |
Per saperne di più su Pinza freno auto: modalità di funzionamento, diagnostica, cause di guasto ed intervalli di sostituzione
La pinza del freno a disco fa parte dell'impianto freni. Questo elemento garantisce lo sforzo necessario per frenare.
Tipi di pinze del freno a discoPinza autocentrante. Si usa con le autovetture di fascia bassa. La sua struttura è semplice. L'elemento non è, tuttavia, abbastanza efficiente per poter essere usato con veicoli pesanti e auto sportive.
Pinza fissa. Una struttura più complessa ne aumenta l'efficienza. Ha un costo più alto.
Struttura della pinza del freno a discoLa pinza ha il compito di stringere i ceppi contro i dischi del freno quando viene premuto il rispettivo pedale. Si tratta dell'unico elemento mobile di questo sistema e dal suo funzionamento dipende in gran parte l'efficienza della frenata.
Ogniqualvolta si preme il pedale del freno, all'interno della linea idraulica viene generata la pressione necessaria per spingere i pistoni della pinza. Questi, a loro volta, hanno il compito di premere i ceppi contro il disco del freno. Come risultato, l'automobile frena. Un'altra funzione importante della pinza è di mantenere i ceppi in posizione parallela rispetto al disco. In caso contrario, l'efficacia della frenatura si ridurrebbe, mentre l'usura delle superfici dei ceppi sarebbe irregolare.
Consigli sull'utilizzo della pinza del freno a disco- Al fine di rilevare le eventuali fuoriuscite di fluido idraulico, si raccomanda di ispezionare non solo la pinza, ma l'intero impianto freni su base mensile. In particolare, bisogna prestare attenzione al punto di collegamento tubo-pinza.
- Il liquido freni va cambiato almeno una volta ogni due anni. La sua capacità lavorativa è condizionata dalla proprietà di assorbire umidità, la quale ha un effetto negativo sulle prestazioni degli altri elementi del sistema.
- Sostituendo i ceppi bisogna controllare quanto sia regolare la loro usura. L'usura irregolare dei ceppi indica che le pinza del freno non funzionano in maniera corretta.
La durata di esercizio delle pinze dipende dalle condizioni di utilizzo del veicolo. Le frenate morbide, la manutenzione regolare e le condizioni ottimali di conservazione sono tutti fattori capaci di aumentare la durata di esercizio di questi elementi dell'impianto freni.
Difetti delle pinze del freno a disco- deformazione;
- spostamento della pinza;
- allentamento del raccordo;
- guasto degli spolverini del pistone;
- presenza di ruggine sulla superficie della pinza.
- l'automobile sbanda in frenata;
- la corsa del pedale è troppo morbida o dura;
- il pedale del freno tende a "pulsare" quando viene premuto;
- i freni posteriori si bloccano con carichi pesanti;
- grippaggio dei freni.
- manutenzione intempestiva o poco professionale;
- usura del componente;
- uso di componenti di scarsa qualità;
- depressurizzazione del sistema;
- stile di guida aggressivo;
- allentamento degli elementi di fissaggio.
In caso di danni minori, la riparazione di questo componente può essere eseguita anche in maniera indipendente. Cause di inceppamento o malfunzionamento delle pinze: sporcizia, oggetti estranei, ruggine, assenza di lubrificante. Al fine di smontarla è necessario:
- sollevare l'automobile per mezzo di un impianto di sollevamento o martinetto;
- rimuovere la ruota;
- svitare gli elementi di fissaggio della pinza;
- rimuovere la pinza, senza però scollegarla dal canale del liquido freni;
Se, tuttavia, il guasto richiede un intervento ben più complesso, è meglio rivolgersi ad uno specialista.
La sostituzione della pinza diventa indispensabile in caso di gravi guasti meccanici. Per non violare l'ermeticità del sistema, se non si ha l'esperienza necessaria, non è consigliabile eseguire tale operazione in maniera indipendente.
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Informazioni utili su funzionamento, cause di malfunzionamento, diagnosi e intervalli di sostituzione
Come sostituire la pinza del freno anteriore su VOLKSWAGEN T5 TUTORIAL | AUTODOC Top marchi che producono pinza Freno: BOSCH, STARK, SACHS, SKF, VAN...
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Le pinze freno flottanti hanno un design semplice e compatto. Sono installate su auto di fascia economica con motori a bassa potenza. Questi prodotti sono convenienti e di facile manutenzione. Non sono, tuttavia, adatti per uno stile di guida aggressivo. Indipendentemente da questo, la pastiglia dei freni interna si rompe più velocemente di quella esterna perché si attiva prima.
Le pinze fisse sono installate su SUV pesanti e auto sportive ad alte prestazioni. Non sono soggette a surriscaldamento rapido e hanno un design affidabile. D'altro canto, queste parti costano di più e richiedono una manutenzione più dispendiosa.
Per questo intervento sono necessari:
- un dispositivo di sollevamento per auto;
- cunei per bloccare le ruote;
- un set di chiavi ad anello;
- un cacciavite a testa piatta e uno tipo Phillips.
- un attrezzo per riavvolgere il pistone;
- pinze;
- liquido per freni del tipo consigliato dal produttore;
- un contenitore con un tubo per il liquido di scarto.
La procedura dipende dalla marca del veicolo e dall'asse su cui è montato il pezzo. Le istruzioni dettagliate si trovano nel manuale di riparazione del veicolo. La procedura consiste, generalmente, nelle seguenti fasi:
- Parcheggiare l’auto su una superficie piana.
- Azionare il freno di stazionamento.
- Mettere dei cunei sotto le ruote ed allentare i bulloni.
- Aprire il cofano e svitare il tappo del serbatoio del liquido dei freni.
- Sollevare il veicolo e svitare i bulloni della ruota.
- Rimuovere la ruota.
- Premere i pistoni nella pinza.
- Scollegare il tubo del freno.
- Estrarre le pastiglie dei freni dal disco.
- Svitare gli elementi di fissaggio della pinza e rimuoverla dal fuso a snodo.
Attenzione! Si raccomanda di non azionare mai il freno di stazionamento prima di aver rimosso i componenti dell'asse posteriore.
Esistono due tipi principali di prodotti utilizzati per la lubrificazione di queste parti: spray e pasta. Essi mantengono le loro proprietà di funzionamento anche quando sono esposti alle alte temperature, all’umidità e ai fluidi di servizio. Di solito sono a base di olio con aggiunta di particelle metalliche. I lubrificanti possono essere suddivisi in 3 tipi principali:
- Antigrippanti per alte temperature. Possono essere prodotti a base di rame, bisolfuro di molibdeno, oppure avere formule più complesse. Sono utilizzati per la lubrificazione dei perni guida. Tali prodotti non devono mai essere applicati sulle superfici operative delle pastiglie dei freni. A questa categoria appartengono prodotti di marche come Liqui Moly, Mannol, Textar e altre ancora.
- Minerali. Contengono bentonite e acidi grassi. Questi prodotti sono progettati per le automobili utilizzate in ambito urbano. Tra le marche che producono questi lubrificanti c’è ad esempio la Teroson.
- Sintetici. Questi tipi di grasso contengono una serie di inibitori dell'ossidazione e additivi antiusura. Essi mantengono le loro proprietà operative in un ampio intervallo di temperatura compreso tra -40 e +300° С. Sono adatti per il trattamento di tutte le parti in movimento. Sono disponibili nei cataloghi dei prodotti di Permatex e TRW.
Consigliato da un amico che lo avevo precedentemente acquistato ed era molto soddisfatto.