Indice
Pastiglie freno Valeo o Bosch: quale preferire?
La scelta di pastiglie freno di qualità permette di mantenere una frenata efficiente per tutta la durata di servizio, evitando che i dischi freno si deformino e che le polveri prodotte dall’attrito si depositino sulle guarnizioni di attrito. Sensori di usura e qualità dei materiali, resistenza alle alte temperature e miscele innovative, ecco cosa distingue le pastiglie migliori.
Pastiglie freno Bosch: qualità senza compromessi
Le pastiglie freno Bosch sono testate per superare i parametri standard dell’equipaggiamento di serie dell’auto e superano test rigorosi più rigidi rispetto a quelli standard per il settore (ECE R90). Gli strati di supporto e di fissaggio riducono il trasferimento di calore, mentre la piastra di base è prodotta con materiale non vibrante, per attutire le vibrazioni generate dalla frenata.
Tra gli ultimi sviluppi di Bosch il kit pastiglie freno QuietCast Premium, una linea in ceramica che riduce al minimo la rumorosità. Il produttore afferma si tratti del prodotto migliore in assoluto, grazie al potere frenante e alla resistenza nel tempo. La linea comprende pastiglie per ogni tipo di veicolo, dall’utilitaria al SUV, fino ai veicoli commerciali leggeri.
Pastiglie freno Valeo: la specialità dell’aftermarket
Da sempre, Valeo si impegna nella produzione e nella fornitura di componenti per la messa a punto dei veicoli. Le pastiglie freno Valeo sono solo alcuni dei prodotti che l’azienda offre, con l’obiettivo specifico di coprire ogni esigenza senza perdere di vista la qualità, con kit completi per la manutenzione del sistema frenante.
Le pastiglie freno più recenti e prestanti di Valeo sono le OptiPACK, una serie a disposizione anche dei veicoli commerciali composta da circa 60 componenti. Coefficiente di attrito resistente alle temperature elevate raggiunte dai componenti dopo frenate anche continuate. Il sistema di ritenzione meccanica a rete evita che il supporto adesivo sia danneggiato dalle vibrazioni, mentre le scanalature sulla guarnizione di attrito eliminano le polveri.
Scegliere le migliori pastiglie freno auto
La scelta tra pastiglie freno Bosch o Valeo è una scelta tra prodotti della massima qualità. I test ADAC sulla qualità delle pastiglie originali o aftermarket valutano la frenata su asciutto da una velocità di 100 km/h e la frenata a caldo con l’effetto fading, ossia la perdita di coefficiente di attrito alle temperature massime di esercizio.
A queste condizioni, i prodotti Bosch hanno dimostrato bassi valori di usura sotto sforzo medio, mentre sotto carico elevato i valori si sono rivelati nella media, con prestazioni equivalenti a marche di spicco come ATE e Brembo, ma con prezzi decisamente più contenuti.
Conclusione
Nella scelta delle pastiglie freno, la qualità dei materiali e la fiducia nel marchio sono fondamentali. Sia Valeo che Bosch garantiscono prodotti di qualità pari o superiore alle dotazioni originali e sono quindi pastiglie affidabili e con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Prodotti TOP sull'argomento: