Indice
VW Golf 7: problemi, difetti e guasti comuni
La Golf è un modello di grande successo, nato già nel 1974 e arrivato all’ottava generazione. La VW Golf 7 è stata commercializzata in Europa dal 2012 al 2019 con varie motorizzazioni e un restyling (2017), ricevendo il premio “Auto dell’anno” nel 2013 anche grazie ai massimi livelli di sicurezza nei test NCAP.
Golf 7 1.4 TSi: problemi comuni
Alcuni utenti hanno rilevato problemi al cambio manuale di Golf 7, alla valvola della turbina, alla pompa dell’acqua. Nel caso del cambio, si tratta di cuscinetti che si usurano facilmente e vanno sostituiti, a volte persino nel periodo di garanzia. La pompa dell’acqua ha il difetto di usurarsi più rapidamente rispetto ai 210.000 km dichiarati. Per evitare complicazioni, si consiglia di montare una nuova pompa dell'acqua per la VW Golf 7 ogni 150.000 km.
Golf 7 1.4 TSi 125 cv: problemi
Come capita anche ai motori 1.2 TSi, anche nei modelli 1.4 TSi 125 cv la valvola della turbina si può bloccare nel caso la macchina non venga utilizzata per un lungo periodo. L’unica soluzione è la sostituzione della valvola, un intervento che può costare intorno ai 500-600 €.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
VALEO Compressore aria condizionata
VCS14, 12V, PAG 46, R1234yf, R134a, con olio compressore-PAG
MANNOL Olio motore
5W-30, 5l
BREMBO Disco freno
340x30mm, 9, perforato/ventilazione interna
SACHS PERFORMANCE Kit frizione
con spingidisco frizione, con volano monomassa, Con viti piastre di compressione, solo per utilizzo in Motorsport, senza cuscinetto disinnesto, con disco frizione, 240mm
BOSCH Lampadina, Luce di parcheggio / posizione
W5W, 12V, 5W
Golf 7 1.4 TSi 140 cv problemi
Questo modello presenta in particolare problemi alla catena di distribuzione, al turbo, agli iniettori e alle candele, oltre a un consumo di olio superiore alle aspettative. La catena risulta ancora rumorosa, mentre il turbocompressore a volte si guasta. Non è raro che sia necessario montare nuove candele di accensione e iniettori.
VW Golf 7 1.5 TSi 150 cv: problemi ricorrenti
Questa motorizzazione ha prodotto inconvenienti legati al sistema di alimentazione, al turbo e al software del motore. Quest’ultimo deve essere aggiornato per non creare malfunzionamenti. I cigolii a freddo possono essere provocati da un carburante inadatto. Il turbo si guasta (ma meno rispetto al modello 1.4 TSi) e il consumo in condizioni urbane risulta superiore alle aspettative.
Problemi e difetti di Golf 7 1.6 TDi
Tra gli inconvenienti generali di Golf 7 1.6 TDi, problemi di iniettori, rumorosità e vibrazioni al motore, intasamento della valvola EGR e mancata rigenerazione del filtro DPF antiparticolato. Anche la pompa del carburante a volte è difettosa e va sostituita.
Golf 7 1.6 TDi 90 cv: problemi comuni
Gli iniettori elettromeccanici presentano alcuni rari difetti che comportano malfunzionamenti. Prima di tutto, aggiornare il software della centralina. Se il malfunzionamento persiste ed è localizzato agli iniettori, questi andranno sostituiti. Può trattarsi di un caso di usura precoce, come nelle motorizzazioni precedenti.
Golf 7 1.6 TDi 105 cv: problemi ricorrenti
Per evitare l’intasamento della valvola di ricircolo dei gas di scarico (valvola EGR), si consiglia di utilizzare regolarmente degli additivi pulenti specifici. Se è intasata, la valvola non funziona bene, compromettendo le prestazioni del motore e la qualità stessa degli scarichi. Lo stesso dicasi per la pulizia del filtro antiparticolato e degli iniettori.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
SACHS PERFORMANCE Disco frizione
228mm, N° denti: 28
MOTUL Olio cambio automatico (ATF)
ATF DCT, 1l, giallo
CONTITECH Kit cinghia distribuzione, pompa acqua
Pompa acqua inseribile, con contatto d'arresto integrato, N° denti: 145, Larghezza 1: 25 mm
BREMBO Disco freno
312x25mm, 5, perforato/ventilazione interna
DPA Vaschetta tergicristalli
Golf 7 1.6 TDi 110 cv: problemi comuni
Questo motore può risultare a volte eccessivamente rumoroso e produrre molte vibrazioni. Inoltre, il filtro DPF (antiparticolato) a volte non si rigenera da solo, specialmente se l’auto viaggia spesso in città. Per evitare che si intasi, conviene programmare viaggi di almeno mezz’ora a velocità sostenuta, oppure una rigenerazione forzata in officina.
Golf 7 1.6 TDi 115 cv: difetti e problemi
Come nei modelli precedenti, bisogna conservare al meglio il sistema di iniezione, EGR e DPF con il regolare utilizzo di additivi detergenti. La pompa del carburante va tenuta d’occhio, perché in alcuni casi è difettosa e va sostituita. Per individuare il difetto, monitorare le prestazioni del motore rispetto allo stile di guida: se il minimo non tiene o l’accelerazione ritarda, la pompa del carburante potrebbe essere responsabile.
Golf 7 2.0 TDi 150 cv: difetti e problemi
Come nei problemi di Golf 7 rilevati nei modelli precedenti, sono da tener d’occhio gli iniettori, valvola EGR e filtro DPF, frizione e volano, guarnizione della testata. Valvola EGR e filtro DPF risentono di un utilizzo prevalentemente urbano. La guarnizione di testa a volte è particolarmente delicata, mentre nei modelli con cambio manuale il volano e la frizione possono usurarsi più rapidamente del previsto.
Problemi al motore di Golf 7 GTi
I modelli con il cambio DSG presentano problemi di software che causa cambi di marcia non fluidi, in particolare nei primi modelli. Alcuni modelli consumano più olio motore del previsto. Con uno stile di guida più sportivo, c’è il rischio di accelerare l’usura della frizione. Il turbo può provocare perdite di potenza, mentre in rari casi la catena di distribuzione crea malfunzionamenti dopo una percorrenza elevata e la funzione auto hold di Golf 7 non funziona.
Video utili sullo stesso argomento:
Come sostituire filtro antipolline su VW GOLF 7
Come sostituire filtro olio motore e olio motore su VW GOLF 7
Prodotti TOP sull'argomento:
- Tergicristalli Golf 7
- Batteria Golf 7
- Fari anteriori Golf 7
- Fanale posteriore Golf 7
- Liquido radiatore Golf 7