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Opel Zafira: problemi alla valvola EGR, alla chiusura centralizzata e altri difetti comuni
La Zafira è una monovolume prodotta a partire dal 1999 (linea A), con una seconda linea (B) a partire dal 2005 e una terza © dal 2015 al 2019. Prodotta fin da subito con alimentazione a benzina, diesel e bi-fuel (benzina e metano), raggiunge già dal 2005 le cinque stelle nei crash test NCAP.
Problemi di accensione di Opel Zafira
Se l’auto non accelera in modo fluido o perde potenza, una delle prime componenti da controllare è la bobina di accensione di Opel Zafira. Questa è responsabile dell’innesco della scintilla da parte della candela. Se c’è un guasto o un difetto, un cilindro non funziona pienamente.
I problemi di bobina di Opel Zafira si risolvono solo sostituendo il componente difettoso. Prima è meglio controllare anche le candele, eventualmente per sostituire tutti i pezzi che non funzionano in un unico intervento.
Trasmissione e cambio della Opel Zafira
Uno dei problemi di frizione di Opel Zafira risiede nei dischi che si usurano prematuramente. Ciò provoca uno slittamento che impedisce di trasmettere regolarmente la coppia alle ruote. In questo caso, è meglio controllare anche il livello del fluido di trasmissione e i solenoidi che ne controllano il flusso.
Per quanto riguarda le versioni con cambio automatico, problemi sono stati riscontrati nel passaggio alla marcia successiva o alla retromarcia, che non si innesca o lo fa dando colpi. Uno dei difetti di fabbrica che ha portato a un richiamo in garanzia risiede nei cuscinetti, da sostituire.
Un altro controllo importante è al sistema idraulico. Eventuali problemi di idroguida con Opel Zafira possono essere causati anche da un cavo della frizione logoro, o dai sincronizzatori delle marce che sono rovinati.
Problemi alla valvola EGR
Capita spesso che Opel Zafira abbia problemi di valvola EGR. Questa è responsabile del ricircolo degli scarichi, se non funziona aumentano le emissioni nocive e calano le prestazioni del motore. In alcuni modelli, può essere il sensore del ricircolo che si guasta.
In ogni caso, che si tratti di un malfunzionamento del sensore o di un guasto alla valvola EGR di Opel Zafira, bisogna intervenire subito con una pulizia (se possibile) o con la sostituzione, anche per non incorrere in violazioni per inquinamento o in fase di revisione.
Inconvenienti di natura elettrica
Tra i guasti di natura elettrica, capitano spesso problemi di chiusura centralizzata di Opel Zafira. Bisogna controllare il cablaggio e gli interruttori, in base a cosa funziona e cosa no. Anche gli alzacristalli elettrici sono soggetti a malfunzionamenti.
La batteria tende a scaricarsi prematuramente, il display del cruscotto di alcuni modelli è difettoso e si usura facilmente. La causa può essere anche dovuta a problemi di alternatore di Opel Zafira, che funziona male e non alimenta l’impianto di bordo o la batteria stessa.
Alcuni modelli hanno problemi alla centralina di Opel Zafira, che può funzionare in modo irregolare se entra in contatto con acqua o eccessiva umidità. Ciò si riflette soprattutto a macchina ferma, quando è ora di avviare il motore, e dà l’impressione di un guasto al motorino di avviamento.
Altri controlli da effettuare
Sono frequenti anche problemi al climatizzatore di Opel Zafira, causati dal condensatore o a volte dal compressore. Il raffreddamento è scarso o assente. A volte si tratta dell’evaporatore difettoso.
Quando la percorrenza è elevata, è meglio controllare le condizioni delle sospensioni, montanti e ammortizzatori, oltre ai tiranti e ai giunti sferici dell’impianto sterzante. Verificare che non ci siano perdite di lubrificante, che il motore non surriscaldi e calcolare nell’acquisto di un usato anche eventuali pezzi di ricambio per Opel Zafira.
Conclusione
La Zafira è un modello molto apprezzato, che non presenta gravi malfunzionamenti nel tempo. Prima di comprare un modello usato, conviene controllare le condizioni della frizione e del cambio, la valvola EGR e l’alternatore.
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