Indice
Motori della Hyundai ix35
Dal suo lancio sul mercato nel 2010, la Hyundai ix35 si è affermata come un solido SUV compatto in un segmento competitivo e ha offerto una gamma equilibrata di motori Hyundai ix35 nel corso di due generazioni. L'evoluzione tecnologica dei propulsori riflette il passaggio di Hyundai dai concetti di guida convenzionali a quelli ultramoderni ed elettrificati.

Hyundai ix35 Generazione I (2010-2015)
La prima generazione di Hyundai ix35 ha segnato l'ingresso dell'azienda coreana nel segmento dei SUV compatti europei ed è stata caratterizzata da una tecnologia motoristica collaudata, ma ancora tecnicamente conservativa. Con una corretta manutenzione, il chilometraggio raggiungeva la ragguardevole cifra di 250.000-300.000 chilometri e i motori diesel erano generalmente più longevi di quelli a benzina. Le riparazioni più importanti erano solitamente previste tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, con occasionali problemi alla catena di distribuzione, soprattutto nei motori a benzina. Il motore di punta di questa generazione era il 2.0 CRDi da 184 CV, che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità e consumi moderati. Dal punto di vista tecnico, Hyundai si è affidata ai collaudati motori ad aspirazione naturale e ai primi diesel common-rail che, pur non essendo innovativi, erano affidabili. In un confronto di mercato, la ix35 si posizionò come alternativa economica a concorrenti affermati come la VW Tiguan o la Ford Kuga.
Motorizzazioni a benzina della Hyundai ix35: Generazione I (2010-2015)
La gamma di motori a benzina della Hyundai ix35 comprendeva principalmente motori ad aspirazione naturale senza turbocompressore. Il motore di base era un 1.6 GDI da 99 kW (135 PS), che offriva una discreta potenza grazie all'iniezione diretta, ma che occasionalmente presentava problemi di valvole di aspirazione cokizzate a chilometraggi elevati. Il più potente 2.0 GDI da 122 kW (166 CV) si dimostrò un motore affidabile per tutti i giorni, ma soffriva di un consumo di carburante relativamente elevato, pari a 8,5-9,2 litri per 100 km. Questi motori della Hyundai ix35 erano considerati robusti, ma tecnicamente non all'avanguardia: non c'erano turbo o tecnologia ibrida. L'iniezione diretta era abbastanza moderna per il 2010, ma a lungo andare ha portato ai tipici problemi di coking di tutti i motori GDI di questa generazione.
Motorizzazioni diesel della Hyundai ix35: Generazione I (2010-2015)
I motori diesel della Hyundai ix35 erano dominati dal collaudato motore 2.0 CRDi con diversi livelli di potenza. La versione base produceva 100 kW (136 PS), mentre la versione più potente raggiungeva 130 kW (177 PS) e successivamente 135 kW (184 PS). Esisteva anche un motore 1.7 CRDi più piccolo da 85 kW (115 PS), ma era meno diffuso. La Hyundai ix35 2.0 CRDi da 184 CV divenne la preferita in assoluto della generazione - in particolare le varianti prodotte dal 2013 in poi con iniezione common rail ottimizzata e filtro antiparticolato di serie si dimostrarono molto resistenti ed economiche. Questi motori della Hyundai ix35 erano già conformi alla normativa Euro 5 e, con un consumo di carburante di 5,8-6,4 litri, offrivano un'eccellente efficienza unita a prestazioni potenti.
Motore Hyundai ix35 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.6 GDI | 135 CV | 7,8-8,4 l/100km | Coking delle valvole, catena di distribuzione | Media |
2.0 GDI | 166 CV | 8,5-9,2 l/100km | Consumi elevati, catena di distribuzione occasionale | Moderato |
1.7 CRDi | 115 CV | 5,9-6,3 l/100km | Non molto comune, lento | Media |
2.0 CRDi | 136-184 CV | 5,8-6,4 l/100km | Molto robusta, durevole | Molto buona |

Hyundai ix35 Generazione II (2015-2021)
La seconda generazione di Hyundai ix35, commercializzata in Europa anche con il nome di Tucson, ha segnato un notevole salto tecnologico ed è considerata la più moderna di tutte le generazioni. La maggior parte dei motori di questa generazione può raggiungere facilmente i 300.000-400.000 chilometri con una corretta manutenzione, mentre i nuovi motori turbo GDI a benzina sono diventati molto più efficienti dei loro predecessori. I guasti gravi al motore sono diventati rari e solo i primi motori 1.6 T-GDI hanno mostrato occasionalmente dei punti deboli nella pompa del carburante. Il fiore all'occhiello è stato il 2.0 CRDi da 185 CV, un diesel maturo con un equilibrio ottimale tra prestazioni e consumi. Per la prima volta è stata introdotta anche una tecnologia dei motori all'avanguardia, con la sovralimentazione per tutti i motori a benzina e i raffinati diesel common-rail. In un confronto di mercato, la ix35 era ora tecnicamente alla pari con le concorrenti tedesche e spesso offriva un miglior rapporto qualità-prezzo.
Motori a benzina della Hyundai ix35: Generazione II (2015-2021)
La gamma di motori a benzina della Hyundai ix35 fu completamente rivista e ora si affidava interamente alla sovralimentazione. Il 1.6 T-GDI da 130 kW (177 CV) sostituì i vecchi motori ad aspirazione naturale e offrì prestazioni di guida nettamente migliori con un consumo di carburante inferiore, pari a 6,8-7,4 litri per 100 km. Questo motore della Hyundai ix35 si è rivelato un grande passo avanti rispetto ai suoi predecessori, ma nei primi anni di produzione (2015-2017) ha avuto occasionalmente problemi con la pompa del carburante ad alta pressione. Il potente 2.0 T-GDI da 136 kW (185 PS) era disponibile per i guidatori più sportivi, ma veniva offerto meno frequentemente. Il motore a benzina 1.6 T-GDI della Hyundai ix35 è diventato il più popolare di questa generazione perché combinava la moderna tecnologia turbo con un'affidabilità accettabile: dopo i problemi iniziali, si è rivelato molto più affidabile dei motori turbo tedeschi.
Motori diesel della Hyundai ix35: Generazione II (2015-2021)
Il collaudato Hyundai ix35 2.0 CRDi fu ulteriormente sviluppato e offerto in vari livelli di potenza da 100 kW (136 PS) a 136 kW (185 PS). Inoltre, c'era ancora il più piccolo 1.7 CRDi da 85 kW (115 PS), che ora è stato notevolmente perfezionato. Tutti i diesel della Hyundai ix35 erano dotati della moderna iniezione common-rail di terza generazione con catalizzatore SCR e filtro antiparticolato. Lo Hyundai ix35 2.0 CRDi da 136 kW (185 CV) si è rivelato il motore più affidabile ed efficiente di questa generazione, con un consumo di prova di soli 5,2-5,8 litri per 100 km e un'eccellente durata nel tempo, ideale per chi guida spesso e per chi usa il rimorchio. Questi motori diesel erano considerati i migliori della categoria e spesso superavano i rivali tedeschi in termini di affidabilità.
Motore della Hyundai ix35 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.6 T-GDI | 177 CV | 6,8-7,4 l/100km | Problemi iniziali alla pompa del carburante | Buono |
2.0 T-GDI | 185 CV | 7,2-7,8 l/100km | Offerta raramente, robusta | Buono |
1.7 CRDi | 115 CV | 5,4-5,9 l/100km | Lentezza ai bassi regimi | Media |
2.0 CRDi | 136-185 CV | 5,2-5,8 l/100km | Molto robusta, durevole | Molto buona |

Hyundai ix35 Generazione III (2021-oggi)
L'attuale generazione di Hyundai ix35, commercializzata esclusivamente come Tucson, rappresenta la visione del futuro di Hyundai con la completa elettrificazione della gamma di motori. Tutti i motori a benzina sono ora dotati di tecnologia mild hybrid o full hybrid e per la prima volta c'è anche un ibrido plug-in. Poiché la generazione è sul mercato solo dal 2021, non c'è ancora un'esperienza a lungo termine, ma i primi test mostrano approcci promettenti. Il motore top di gamma è il 1.6 T-GDI ibrido con una potenza di 169 kW (230 PS), che combina prestazioni di guida sportive con un'elevata efficienza. La tecnologia ibrida promette una durata di oltre 350.000 chilometri, poiché il supporto elettrico riduce significativamente il carico sul motore a combustione. In un confronto di mercato, la nuova ix35 si posiziona come un pioniere tecnologico che non ha nulla da invidiare ai produttori premium tedeschi.
Hyundai ix35 mild hybrid a benzina: Generazione III (2021-oggi)
La gamma di motorizzazioni della Hyundai ix35 si basa su due motori 1.6 T-GDI da 110 kW (150 PS) e 132 kW (180 PS). Entrambi i motori della Hyundai ix35 sono dotati di tecnologia mild hybrid a 48 volt con compressore elettrico e sistema start-stop. Il motore Hyundai ix35 1.6 T-GDI da 132 kW (180 PS) è considerato di particolare successo e si sta trasformando nel miglior motore a benzina di questa generazione: offre un'erogazione fluida della potenza in un ampio intervallo di giri e finora non ha avuto grossi problemi nella produzione di serie. Il supporto del mild hybrid riduce significativamente il turbo lag e garantisce una risposta spontanea dell'acceleratore.
Hyundai ix35 full hybrid: III generazione (2021-oggi)
La Hyundai ix35 Hybrid combina un 1.6 T-GDI da 132 kW (180 PS) con un motore elettrico da 44,2 kW (60 PS) per una potenza di sistema di 169 kW (230 PS). Questo motore della Hyundai ix35 offre prestazioni di guida impressionanti con un consumo standard di soli 5,2-5,6 litri per 100 km. La tecnologia ibrida si sta dimostrando matura e affidabile, con i primi test a lungo termine che non mostrano particolari punti deboli.
Hyundai ix35 ibrida plug-in: III generazione (2021-oggi)
La versione ibrida plug-in della Hyundai ix35 offre una potenza di sistema di 195 kW (265 PS) con un'autonomia elettrica fino a 62 km. Questa motorizzazione tecnicamente complessa combina efficienza e prestazioni elevate, ma richiede più manutenzione rispetto alle altre varianti a causa della tecnologia aggiuntiva.
Motori diesel della Hyundai ix35: Generazione III (2021-oggi)
Un unico motore Hyundai ix35 2.0 CRDi da 136 kW (185 CV) continua la tradizione degli affidabili diesel Hyundai. Questo motore è dotato della più recente tecnologia common rail e soddisfa facilmente gli standard Euro 6d. Con un consumo di carburante di 5,8-6,2 litri per 100 km, rimane l'opzione più economica per chi guida spesso.
Motore della Hyundai ix35 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.6 T-GDI MHEV | 150-180 CV | 6,4-7,0 l/100km | Nessun problema di serie finora | Molto buono |
1.6 T-GDI ibrido | 230 CV | 5,2-5,6 l/100km | Maturo, affidabile | Molto buono |
1.6 T-GDI PHEV | 265 CV | 1,6 l/100km + elettricità | Complesso, alta manutenzione | Buono |
2.0 CRDi | 185 CV | 5,8-6,2 l/100km | Collaudato, robusto | Molto buona |

Conclusione: I migliori motori Hyundai ix35 di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Hyundai ix35 mostra un impressionante salto tecnologico nell'arco di tre generazioni. Mentre le prime generazioni si affidavano ancora a una tecnologia collaudata ma convenzionale, l'attuale generazione rappresenta lo stato dell'arte della tecnologia ibrida ai massimi livelli. I motorizzazioni diesel sono rimasti la scelta più affidabile in tutte le generazioni, mentre i motori a benzina sono diventati significativamente più efficienti e sofisticati con ogni generazione.
- Il miglior motore a benzina della Hyundai ix35:
La Hyundai ix35 1.6 T-GDI Hybrid (230 PS, III generazione) combina la moderna tecnologia full hybrid con un'eccellente efficienza e un'affidabilità finora impeccabile.
- Miglior motore diesel Hyundai ix35:
La Hyundai ix35 2.0 CRDi (185 CV, II e III generazione) offre la migliore combinazione di affidabilità, risparmio e durata nel tempo in tutte le generazioni.
- Miglior motore ibrido Hyundai ix35:
Hyundai ix35 1.6 T-GDI Hybrid (230 CV, III generazione) con il suo equilibrio di prestazioni, efficienza e affidabilità.
Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di Hyundai ix35, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegne rapide e consigli di esperti.