• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Motori della VW Scirocco

Indice

  1. VW Scirocco Generazione I (1974-1981) - Generazione storica
    1. Motorizzazioni a benzina della VW Scirocco: Generazione storica I (1974-1981)
  2. VW Scirocco Generazione II (1981-1992) - Generazione storica
    1. Motorizzazioni a benzina della VW Scirocco: Generazione storica II (1981-1992)
  3. VW Scirocco Generazione III (2008-2017)
    1. Motori a benzina della VW Scirocco: Generazione III (2008-2017)
    2. Motori diesel della VW Scirocco: Generazione III (2008-2017)
  4. Conclusione: I migliori motori VW Scirocco di tutte le generazioni

Dalla sua reintroduzione nel 2008, la VW Scirocco si è affermata come una coupé sportiva con una gamma di motori diversi, che vanno dagli economici modelli TSI entry-level alle potenti versioni R. Per tutto il periodo di produzione, la tecnologia dei motori della VW Scirocco ha continuato a svilupparsi, offrendo diversi livelli di prestazioni per le diverse esigenze.

VW Scirocco Generazione I (1974-1981) - Generazione storica

VW Scirocco Generazione I (1974-1981) - Generazione storica

La prima generazione di VW Scirocco fu pioniera nel segmento delle compatte sportive e offriva una gamma di motori ad aspirazione naturale piuttosto avanzati per l'epoca. Con una corretta manutenzione, queste robuste unità raggiungevano spesso i 200.000-300.000 chilometri, anche se i motori più grandi tendevano a essere più longevi. Le riparazioni più importanti si effettuavano in genere tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, soprattutto su valvole e carburatori. Il motore di punta di quest'epoca era il 1.6 GTI da 110 CV, che univa prestazioni sportive a un'affidabilità accettabile. La tecnologia era ancora meccanica, con carburatori e iniezione meccanica nei modelli GTI.

Motorizzazioni a benzina della VW Scirocco: Generazione storica I (1974-1981)

La prima generazione iniziò con un motore da 1,1 litri da 50 CV, seguito da un 1,5 litri da 70 CV. Il popolare motore da 1,6 litri era disponibile in vari livelli di potenza, da 75 a 85 CV. Il pezzo forte era la VW Scirocco GTI con motore da 1,6 litri e iniezione meccanica, che produceva 110 CV. Questi primi motori VW Scirocco erano ancora molto semplici nel design, ma soffrivano dei tipici problemi al carburatore e di occasionali problemi di accensione.

VW Scirocco Generazione II (1981-1992) - Generazione storica

VW Scirocco Generazione II (1981-1992) - Generazione storica

La seconda generazione portò una tecnologia più moderna e motori più affidabili. Il chilometraggio aumentò a 250.000-350.000 chilometri per i robusti motori da 1,8 litri, mentre le versioni 16V erano più sportive ma richiedevano più manutenzione. Gli intervalli di riparazione tipici erano compresi tra 180.000 e 250.000 chilometri. Il motore di punta era il 1.8 16V da 139 CV, che per la prima volta offriva la tecnologia a quattro valvole alla Scirocco. Questa generazione introdusse anche i primi motori con convertitore catalitico e offrì prestazioni significativamente migliori rispetto al suo predecessore.

Motorizzazioni a benzina della VW Scirocco: Generazione storica II (1981-1992)

La gamma di motori comprendeva motori da 1,3 litri con 54-60 CV, diverse varianti da 1,6 litri con 70-95 CV e i popolari motori da 1,8 litri con 90-112 CV. Il pezzo forte dal punto di vista tecnico era la VW Scirocco 1.8 16V da 139 CV, che offriva una tecnologia a quattro valvole all'avanguardia. I motori della VW Scirocco erano molto più affidabili dei loro predecessori, con le versioni 8V più robuste e le versioni 16V più sportive.

Motore Potenza erogata Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
1,1 litri (Gen I) 50 CV 8,5 l/100km Carburatore, prestazioni scarse Media
1.6 GTI (Gen I) 110 CV 9,2 l/100km Iniezione meccanica, accensione Buona
1.8 8V (Gen II) 90-112 CV 8,0-8,8 l/100km Robusto, ma lento Buono
1.8 16V (II generazione) 139 CV 9,5 l/100km Richiede molta manutenzione, ma è sportiva Molto buona

VW Scirocco Generazione III (2008-2017)

VW Scirocco Generazione III (2008-2017)

La terza e ultima generazione della VW Scirocco ha segnato il ritorno della coupé sportiva dopo una pausa di 15 anni e si è affidata interamente alla moderna tecnologia TSI e TDI. La maggior parte dei motori di questa generazione raggiunge i 200.000-300.000 chilometri con una corretta manutenzione, mentre i diesel TDI sono considerati particolarmente resistenti. Le riparazioni più importanti sono in genere previste tra i 120.000 e i 180.000 chilometri, soprattutto per i potenti motori TSI a causa di problemi alla catena di distribuzione o al turbocompressore. Il motore di punta in assoluto era il 2.0 TSI della Scirocco R con 265-280 CV, che offriva la migliore combinazione di prestazioni e dinamica di guida nonostante le occasionali debolezze. Dal punto di vista tecnico, questa generazione si basava sulla collaudata piattaforma MQB con una moderna iniezione diretta e un'elettronica avanzata.

Motori a benzina della VW Scirocco: Generazione III (2008-2017)

La gamma di motori a benzina della VW Scirocco iniziò con il 1.4 TSI in vari livelli di potenza da 122 a 160 CV. Questi motori VW Scirocco TSI più piccoli soffrivano dei problemi tipici della prima generazione TSI: problemi alla catena di distribuzione, aumento del consumo di olio e occasionali danni al turbocompressore. Il 1.8 TSI da 160 CV si dimostrò una via di mezzo affidabile. Per gli automobilisti più sportivi c'era la VW Scirocco 2.0 TSI con 200 CV e il motore di punta 2.0 TSI R con 265 CV (dal 2014: 280 CV). Nonostante le prestazioni impressionanti, la VW Scirocco R è diventata il motore più problematico, con frequenti segnalazioni di usura delle fasce elastiche, consumo di olio e danni al turbocompressore durante la guida sportiva.

Motori diesel della VW Scirocco: Generazione III (2008-2017)

La VW Scirocco 2.0 TDI era l'unico motore diesel della gamma e veniva offerto in due livelli di potenza: 140 CV (2008-2013) e 150 CV (2013-2017). Entrambe le varianti erano basate sul collaudato motore EA189/EA288 con iniezione common-rail e filtro antiparticolato. La VW Scirocco TDI si è dimostrata il motore più affidabile dell'intera generazione, con un consumo di prova di soli 4,2-4,8 litri per 100 km e un'elevata robustezza a lungo termine. Solo alcuni problemi occasionali con il filtro antiparticolato su brevi tragitti e il ricircolo dei gas di scarico hanno offuscato un quadro altrimenti eccellente.

Motore Potenza erogata Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
1.4 TSI 122-160 CV 6,8-7,5 l/100km Catena di distribuzione, consumo di olio, turbocompressore Moderato
1.8 TSI 160 CV 7,2 l/100km Problemi occasionali al turbocompressore Buono
2.0 TSI 200 CV 7,8 l/100km Consumo di olio, fasce elastiche Moderato
2.0 TSI R 265-280 CV 8,5-9,2 l/100km Fasce elastiche, turbocompressore, consumo d'olio Problematico
2.0 TDI 140-150 CV 4,2-4,8 l/100km Filtro antiparticolato, valvola EGR Molto buono

Conclusione: I migliori motori VW Scirocco di tutte le generazioni

Lo sviluppo dei motorizzazioni della VW Scirocco mostra un'interessante evoluzione, dai semplici motori ad aspirazione naturale ai complessi motori turbo a iniezione diretta. Mentre le generazioni storiche hanno impressionato per la loro robustezza meccanica, la generazione moderna ha portato più potenza, ma anche più complessità e potenziali punti deboli. I motorizzazioni VW Scirocco della terza generazione rispecchiano i punti di forza e di debolezza tipici della tecnologia TSI.

  • Il miglior motore a benzina della VW Scirocco:

La VW Scirocco 1.8 16V (139 CV, II generazione) combinava una tecnologia a quattro valvole moderna per l'epoca con una buona affidabilità e prestazioni sportive.

  • Miglior motore diesel VW Scirocco:

La VW Scirocco 2.0 TDI (140-150 CV, III generazione) offriva la migliore combinazione di economia, affidabilità e potenza sufficiente per il carattere sportivo del veicolo.

  • Il motore più sportivo della VW Scirocco:

Nonostante i suoi punti deboli, il motore della VW Scirocco 2.0 TSI R (265-280 CV, III generazione) offriva le prestazioni di guida più impressionanti e trasformava la Scirocco in una vera auto sportiva.

Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di VW Scirocco, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegne rapide e consigli di esperti.

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

VAG LongLife III FE GS55545M2 Olio motore 0W-30, 1l
Recensioni - 72
Informazione sul ricambio
  • Capacità [litri]: 1
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, VW 507 00
  • Specificazione: ACEA C3
  • Linea di prodotti: LongLife
  • Classe di viscosità SAE: 0W-30
  • Serie: III FE
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • VAG: Olio motore
  • Numero articolo: GS55545M2
  • Il nostro prezzo: 18,46 €
Dettagli
VAG Olio motore 0W-30, 1l
Numero articolo: GS55545M2
18,46 €
18,46 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-5%
CASTROL EDGE LL 15F7E5 Olio motore 5W-30, 4l
Recensioni - 140
Informazione sul ricambio
  • Capacità [litri]: 4
  • Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-04, MB 229.31, MB 229.51, Porsche C30, VW 504 00, VW 507 00
  • Specificazione: ACEA C3
  • Linea di prodotti: EDGE
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Serie: LL
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • CASTROL: Olio motore
  • Numero articolo: 15F7E5
  • Il nostro prezzo: 45,85 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
CASTROL Olio motore 5W-30, 4l
Numero articolo: 15F7E5
rispetto al PVC 48,76 €

45,85 €
11,46 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-40%
MOTUL 8100 X-CLEAN+ 106377 Olio motore 5W-30, 5l
Recensioni - 194
Informazione sul ricambio
  • Capacità [litri]: 5
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, Porsche C30, MB 229.51, BMW Longlife-04, VW 507 00
  • Specificazione: ACEA C3
  • Linea di prodotti: 8100
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Serie: X-CLEAN+
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • Tipo catalizzatore: per veic. con filtro antiparticol. / particellare catalitico
  • Norma sui gas di scarico: Euro 4 (D4), Euro 5, Euro 6
  • MOTUL: Olio motore
  • Numero articolo: 106377
  • Il nostro prezzo: 52,01 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MOTUL Olio motore 5W-30, 5l
Numero articolo: 106377
rispetto al PVC 86,83 €

52,01 €
10,40 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-35%
VALEO BLUE EFFECT 032505 Lampadina, faro di profondità H1 12V 55W P14.5s, Alogeno
Recensioni - 4
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: BLUE EFFECT
  • Tipo lampada: H1
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 55
  • Tensione [V]: 12
  • Modello presa lampadina: P14.5s
  • VALEO: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 032505
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Lampadina, faro di profondità H1 12V 55W P14.5s, Alogeno
Numero articolo: 032505
rispetto al PVC 7,98 €

5,13 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

OSRAM ORIGINAL LINE 6486X Lampadina 12V 6W, Lampadina con zoccolo, 35 mm
Recensioni - 5
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: Lampadina con zoccolo
  • Linea di prodotti: ORIGINAL LINE
  • Tensione [V]: 12
  • Potenza nominale [W]: 6
  • Modello presa lampadina: SV8.5-8
  • Lunghezza [mm]: 35
  • OSRAM: Lampadina
  • Numero articolo: 6486X
  • Stato: Nuovo
Dettagli
OSRAM Lampadina 12V 6W, Lampadina con zoccolo, 35 mm
Numero articolo: 6486X
3,52 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-67%
ELF Evolution 900 SXR 2198388 Olio motore 5W-40, 5l
Recensioni - 40
Informazione sul ricambio
  • Capacità [litri]: 5
  • Raccomandazioni del costruttore: MB 229.5, Renault RN0700, Renault RN0710, Porsche A40, VW 502 00, VW 505 00, PSA B71 2296, Chrysler MS-12991, Fiat 9.55535-M2
  • Specificazione: API SN, API CF, ACEA A3 / B4
  • Linea di prodotti: Evolution
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • Serie: 900 SXR
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: per condizioni d'impiego difficili
  • ELF: Olio motore
  • Numero articolo: 2198388
  • Il nostro prezzo: 46,48 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
ELF Olio motore 5W-40, 5l
Numero articolo: 2198388
rispetto al PVC 142,95 €

46,48 €
9,30 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

MANNOL RACING+ESTER MN7902-4 Olio motore 10W-60, 4l, Olio sintetico
Recensioni - 66
Informazione sul ricambio
  • Capacità [litri]: 4
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 501 01, VW 505 00, MB 229.1, Ford WSS-M2C153-E, GM 6094-M
  • Specificazione: API SN, API CH-4, ACEA A3 / B4
  • Linea di prodotti: RACING+ESTER
  • Classe di viscosità SAE: 10W-60
  • Olio: Olio sintetico
  • MANNOL: Olio motore
  • Numero articolo: MN7902-4
  • Il nostro prezzo: 31,42 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANNOL Olio motore 10W-60, 4l, Olio sintetico
Numero articolo: MN7902-4
Più
31,42 €
7,86 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

VAG LONGLIFE III FE GS55545M4 Olio motore 0W-30, 5l
Recensioni - 63
Informazione sul ricambio
  • Capacità [litri]: 5
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, VW 507 00
  • Specificazione: ACEA C3
  • Linea di prodotti: LONGLIFE III
  • Classe di viscosità SAE: 0W-30
  • Serie: FE
  • VAG: Olio motore
  • Numero articolo: GS55545M4
  • Il nostro prezzo: 59,38 €
Dettagli
VAG Olio motore 0W-30, 5l
Numero articolo: GS55545M4
59,38 €
11,88 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

CASTROL EDGE TURBO DIESEL 15F819 Olio motore 5W-40, 4l, Olio sintetico
Recensioni - 38
Informazione sul ricambio
  • Capacità [litri]: 4
  • Raccomandazioni del costruttore: Fiat 9.55535-S2, Ford WSS-M2C917-A, OV0401547-D40, MB 226.5, MB 229.31, MB 229.51, Renault RN0700, Renault RN0710, VW 505 00, VW 505 01
  • Specificazione: ACEA C3, API CF, API SN
  • Linea di prodotti: EDGE
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • Serie: TURBO DIESEL
  • Olio: Olio sintetico
  • Tipo confezione: Tanica
  • CASTROL: Olio motore
  • Numero articolo: 15F819
  • Il nostro prezzo: 50,05 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
CASTROL Olio motore 5W-40, 4l, Olio sintetico
Numero articolo: 15F819
50,05 €
12,51 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

MANNOL ENERGY COMBI LL MN7907-5 Olio motore 5W-30, 5l
Recensioni - 72
Informazione sul ricambio
  • Capacità [litri]: 5
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, MB 229.51, VW 507 00, BMW Longlife-04, Porsche C30, VW TL 52 195
  • Specificazione: API SN, ACEA C3
  • Linea di prodotti: ENERGY COMBI LL
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • MANNOL: Olio motore
  • Numero articolo: MN7907-5
  • Il nostro prezzo: 45,43 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANNOL Olio motore 5W-30, 5l
Numero articolo: MN7907-5
Più
45,43 €
9,09 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-46%
MANNOL AF13++ High-performance MN4015-1 Antigelo G12, violetto, 1l, Pronto all\'uso, con silicato
Recensioni - 123
Informazione sul ricambio
  • Intervallo temperatura da [°C]: -40, +125
  • Proprietà: Pronto all\'uso
  • Raccomandazioni produttore refrigeratore: G13
  • Colore: violetto
  • Linea di prodotti: AF13++, High-performance
  • Raccomandazioni del costruttore: SAE J1034, ASTM D3306, ASTM D4656, ASTM D4985, BS 6580:2010, AFNOR NF R15-601, (except for ra), VAG TL-774 G, VAG TL-774 J, CUMMINS CES 14603, DEUTZ DQC CC-14, IRIZAR, LIEBHERR Minimum, LH-01-COL3A, MAN 324 Type Si-OAT, MB 325.5, MB 325.6, SCANIA, SMART MB 326.0, Germany, FVV Heft R443, France NFR 15-601, ITALY NC 956-16, Spain, UNE 26-361-88 / 1, NATO S-759
  • Specificazione: G12
  • Capacità [litri]: 1
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Proprietà chimiche: con silicato
  • MANNOL: Antigelo
  • Numero articolo: MN4015-1
  • Il nostro prezzo: 5,36 €
Dettagli
MANNOL Antigelo G12, violetto, 1l, Pronto all\'uso, con silicato
Numero articolo: MN4015-1
Più
rispetto al PVC 9,95 €

5,36 €
5,36 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-21%
E1 2EC BOSCH 1 987 301 026 Lampadina 12V 5W, W5W
Recensioni - 55
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: W5W
  • Tensione [V]: 12
  • Potenza nominale [W]: 5
  • Modello presa lampadina: W2.1x9.5d
  • BOSCH: Lampadina
  • Numero articolo: 1 987 301 026
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Lampadina 12V 5W, W5W
Numero articolo: 1 987 301 026
rispetto al PVC 3,20 €

2,52 €
Prezzo per set di 2 pezzi
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

CASTROL EDGE Turbo Diesel 1535BA Olio motore 5W-40, 4l, Olio sintetico 100%
Recensioni - 66
Informazione sul ricambio
  • Capacità [litri]: 4
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 505 01, MB 226.5, Fiat 9.55535-S2, VW 502 00, MB 229.31, DEXOS 2, Ford WSS-M2C917-A, Renault RN0700, Renault RN0710, VW 505 00, MB 229.51
  • Specificazione: API SN, ACEA C3, API CF
  • Linea di prodotti: EDGE
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • Serie: Turbo Diesel
  • Olio: Olio sintetico 100%
  • Tipo confezione: Tanica
  • CASTROL: Olio motore
  • Numero articolo: 1535BA
  • Il nostro prezzo: 53,99 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
CASTROL Olio motore 5W-40, 4l, Olio sintetico 100%
Numero articolo: 1535BA
53,99 €
13,50 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-60%
ELF Evolution 700 STI 2202840 Olio motore 10W-40, 5l, Olio parzialmente sintetico
Recensioni - 50
Informazione sul ricambio
  • Capacità [litri]: 5
  • Raccomandazioni del costruttore: MB 229.1, VW 501 01, Fiat 9.55535-G2, Renault RN0700, Renault RN0710, VW 505 00
  • Specificazione: API SN, ACEA A3 / B3, API CF, ACEA A3 / B4
  • Linea di prodotti: Evolution
  • Classe di viscosità SAE: 10W-40
  • Serie: 700 STI
  • Olio: Olio parzialmente sintetico
  • Tipo confezione: Tanica
  • Specifica secondo API: CF, SN
  • ELF: Olio motore
  • Numero articolo: 2202840
  • Il nostro prezzo: 40,45 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
ELF Olio motore 10W-40, 5l, Olio parzialmente sintetico
Numero articolo: 2202840
rispetto al PVC 102,60 €

40,45 €
8,09 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-44%
H7 VALEO +50% LIGHT 032519 Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 3300K, Alogeno
Recensioni - 12
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: +50% LIGHT
  • Tipo lampada: H7
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 55
  • Tensione [V]: 12
  • Temperatura colore [K]: 3300
  • Modello presa lampadina: PX26d
  • VALEO: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 032519
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 3300K, Alogeno
Numero articolo: 032519
rispetto al PVC 10,70 €

5,99 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: