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Motori della VW Scirocco
Dalla sua reintroduzione nel 2008, la VW Scirocco si è affermata come una coupé sportiva con una gamma di motori diversi, che vanno dagli economici modelli TSI entry-level alle potenti versioni R. Per tutto il periodo di produzione, la tecnologia dei motori della VW Scirocco ha continuato a svilupparsi, offrendo diversi livelli di prestazioni per le diverse esigenze.

VW Scirocco Generazione I (1974-1981) - Generazione storica
La prima generazione di VW Scirocco fu pioniera nel segmento delle compatte sportive e offriva una gamma di motori ad aspirazione naturale piuttosto avanzati per l'epoca. Con una corretta manutenzione, queste robuste unità raggiungevano spesso i 200.000-300.000 chilometri, anche se i motori più grandi tendevano a essere più longevi. Le riparazioni più importanti si effettuavano in genere tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, soprattutto su valvole e carburatori. Il motore di punta di quest'epoca era il 1.6 GTI da 110 CV, che univa prestazioni sportive a un'affidabilità accettabile. La tecnologia era ancora meccanica, con carburatori e iniezione meccanica nei modelli GTI.
Motorizzazioni a benzina della VW Scirocco: Generazione storica I (1974-1981)
La prima generazione iniziò con un motore da 1,1 litri da 50 CV, seguito da un 1,5 litri da 70 CV. Il popolare motore da 1,6 litri era disponibile in vari livelli di potenza, da 75 a 85 CV. Il pezzo forte era la VW Scirocco GTI con motore da 1,6 litri e iniezione meccanica, che produceva 110 CV. Questi primi motori VW Scirocco erano ancora molto semplici nel design, ma soffrivano dei tipici problemi al carburatore e di occasionali problemi di accensione.

VW Scirocco Generazione II (1981-1992) - Generazione storica
La seconda generazione portò una tecnologia più moderna e motori più affidabili. Il chilometraggio aumentò a 250.000-350.000 chilometri per i robusti motori da 1,8 litri, mentre le versioni 16V erano più sportive ma richiedevano più manutenzione. Gli intervalli di riparazione tipici erano compresi tra 180.000 e 250.000 chilometri. Il motore di punta era il 1.8 16V da 139 CV, che per la prima volta offriva la tecnologia a quattro valvole alla Scirocco. Questa generazione introdusse anche i primi motori con convertitore catalitico e offrì prestazioni significativamente migliori rispetto al suo predecessore.
Motorizzazioni a benzina della VW Scirocco: Generazione storica II (1981-1992)
La gamma di motori comprendeva motori da 1,3 litri con 54-60 CV, diverse varianti da 1,6 litri con 70-95 CV e i popolari motori da 1,8 litri con 90-112 CV. Il pezzo forte dal punto di vista tecnico era la VW Scirocco 1.8 16V da 139 CV, che offriva una tecnologia a quattro valvole all'avanguardia. I motori della VW Scirocco erano molto più affidabili dei loro predecessori, con le versioni 8V più robuste e le versioni 16V più sportive.
Motore | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1,1 litri (Gen I) | 50 CV | 8,5 l/100km | Carburatore, prestazioni scarse | Media |
1.6 GTI (Gen I) | 110 CV | 9,2 l/100km | Iniezione meccanica, accensione | Buona |
1.8 8V (Gen II) | 90-112 CV | 8,0-8,8 l/100km | Robusto, ma lento | Buono |
1.8 16V (II generazione) | 139 CV | 9,5 l/100km | Richiede molta manutenzione, ma è sportiva | Molto buona |

VW Scirocco Generazione III (2008-2017)
La terza e ultima generazione della VW Scirocco ha segnato il ritorno della coupé sportiva dopo una pausa di 15 anni e si è affidata interamente alla moderna tecnologia TSI e TDI. La maggior parte dei motori di questa generazione raggiunge i 200.000-300.000 chilometri con una corretta manutenzione, mentre i diesel TDI sono considerati particolarmente resistenti. Le riparazioni più importanti sono in genere previste tra i 120.000 e i 180.000 chilometri, soprattutto per i potenti motori TSI a causa di problemi alla catena di distribuzione o al turbocompressore. Il motore di punta in assoluto era il 2.0 TSI della Scirocco R con 265-280 CV, che offriva la migliore combinazione di prestazioni e dinamica di guida nonostante le occasionali debolezze. Dal punto di vista tecnico, questa generazione si basava sulla collaudata piattaforma MQB con una moderna iniezione diretta e un'elettronica avanzata.
Motori a benzina della VW Scirocco: Generazione III (2008-2017)
La gamma di motori a benzina della VW Scirocco iniziò con il 1.4 TSI in vari livelli di potenza da 122 a 160 CV. Questi motori VW Scirocco TSI più piccoli soffrivano dei problemi tipici della prima generazione TSI: problemi alla catena di distribuzione, aumento del consumo di olio e occasionali danni al turbocompressore. Il 1.8 TSI da 160 CV si dimostrò una via di mezzo affidabile. Per gli automobilisti più sportivi c'era la VW Scirocco 2.0 TSI con 200 CV e il motore di punta 2.0 TSI R con 265 CV (dal 2014: 280 CV). Nonostante le prestazioni impressionanti, la VW Scirocco R è diventata il motore più problematico, con frequenti segnalazioni di usura delle fasce elastiche, consumo di olio e danni al turbocompressore durante la guida sportiva.
Motori diesel della VW Scirocco: Generazione III (2008-2017)
La VW Scirocco 2.0 TDI era l'unico motore diesel della gamma e veniva offerto in due livelli di potenza: 140 CV (2008-2013) e 150 CV (2013-2017). Entrambe le varianti erano basate sul collaudato motore EA189/EA288 con iniezione common-rail e filtro antiparticolato. La VW Scirocco TDI si è dimostrata il motore più affidabile dell'intera generazione, con un consumo di prova di soli 4,2-4,8 litri per 100 km e un'elevata robustezza a lungo termine. Solo alcuni problemi occasionali con il filtro antiparticolato su brevi tragitti e il ricircolo dei gas di scarico hanno offuscato un quadro altrimenti eccellente.
Motore | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.4 TSI | 122-160 CV | 6,8-7,5 l/100km | Catena di distribuzione, consumo di olio, turbocompressore | Moderato |
1.8 TSI | 160 CV | 7,2 l/100km | Problemi occasionali al turbocompressore | Buono |
2.0 TSI | 200 CV | 7,8 l/100km | Consumo di olio, fasce elastiche | Moderato |
2.0 TSI R | 265-280 CV | 8,5-9,2 l/100km | Fasce elastiche, turbocompressore, consumo d'olio | Problematico |
2.0 TDI | 140-150 CV | 4,2-4,8 l/100km | Filtro antiparticolato, valvola EGR | Molto buono |

Conclusione: I migliori motori VW Scirocco di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della VW Scirocco mostra un'interessante evoluzione, dai semplici motori ad aspirazione naturale ai complessi motori turbo a iniezione diretta. Mentre le generazioni storiche hanno impressionato per la loro robustezza meccanica, la generazione moderna ha portato più potenza, ma anche più complessità e potenziali punti deboli. I motorizzazioni VW Scirocco della terza generazione rispecchiano i punti di forza e di debolezza tipici della tecnologia TSI.
- Il miglior motore a benzina della VW Scirocco:
La VW Scirocco 1.8 16V (139 CV, II generazione) combinava una tecnologia a quattro valvole moderna per l'epoca con una buona affidabilità e prestazioni sportive.
- Miglior motore diesel VW Scirocco:
La VW Scirocco 2.0 TDI (140-150 CV, III generazione) offriva la migliore combinazione di economia, affidabilità e potenza sufficiente per il carattere sportivo del veicolo.
- Il motore più sportivo della VW Scirocco:
Nonostante i suoi punti deboli, il motore della VW Scirocco 2.0 TSI R (265-280 CV, III generazione) offriva le prestazioni di guida più impressionanti e trasformava la Scirocco in una vera auto sportiva.
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