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Motori della Jeep Cherokee
Sin dalla sua introduzione nel 1984, la Jeep Cherokee si è affermata come un SUV robusto con leggendarie capacità fuoristradistiche e offre una gamma diversificata di motori Jeep Cherokee attraverso cinque generazioni. L'evoluzione tecnologica va dai semplici motori ad aspirazione naturale ai moderni motori turbo benzina con tecnologia start-stop.

Motori Jeep Cherokee: Generazioni storiche I-III (1984-2001)
Le prime tre generazioni della Jeep Cherokee hanno plasmato la reputazione del marchio come cavallo da tiro indistruttibile e hanno gettato le basi per la cultura dei SUV di oggi. Con una corretta manutenzione, questi storici motori Jeep Cherokee raggiungevano facilmente i 400.000-500.000 chilometri, un chilometraggio raramente raggiunto dai veicoli moderni. Le riparazioni più importanti erano necessarie solo dopo 250.000-300.000 chilometri, di solito limitate alla pompa dell'acqua, alla frizione o alla trasmissione. Il motore di punta di quest'epoca era il sei cilindri da 4,0 litri (AMC 242), prodotto dal 1987 al 2001 e considerato uno dei motori più affidabili della storia dell'automobile. Queste robuste unità competevano con successo con la Toyota Land Cruiser e la Ford Bronco, ma le superavano nettamente in termini di longevità.
Motorizzazioni a benzina Jeep Cherokee: Generazioni storiche I-III (1984-2001)
La gamma di motori a benzina della Jeep Cherokee comprendeva diverse cilindrate, da 2,5 a 5,9 litri. Il leggendario sei cilindri da 4,0 litri (AMC 242) dominava con 177-190 CV e si dimostrò praticamente indistruttibile: continuò a funzionare anche in condizioni di estremo abbandono. Le varianti più deboli, come il quattro cilindri da 2,5 litri (AMC 150) da 117-130 CV, erano sottopotenziate per i pesanti modelli Cherokee, ma comunque affidabili. Il raro V8 da 5,9 litri (Chrysler LA) con 245 CV era disponibile solo in versioni speciali ed era considerato un concentrato di potenza con consumi elevati. Questi motori Jeep Cherokee erano caratterizzati da una tecnologia semplice, da pochi componenti elettronici e da un'estrema robustezza: perfetti per l'utilizzo in fuoristrada.
Motorizzazioni diesel Jeep Cherokee: Generazioni storiche I-III (1984-2001)
I motori diesel hanno avuto un ruolo secondario nelle prime generazioni della Cherokee. Il turbodiesel Renault da 2,1 litri e 75-85 CV era occasionalmente disponibile, ma era raro e non particolarmente affidabile. Questa Jeep Cherokee diesel era destinata principalmente ai mercati europei e non poteva competere con la robustezza dei motori a benzina.
Motore della Jeep Cherokee | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
2.5L I4 (AMC 150) | 117-130 CV | 11-13 l/100km | Sottopotenza per i modelli più pesanti | Buono |
4.0L I6 (AMC 242) | 177-190 CV | 12-15 l/100km | Praticamente nessun problema di serie | Molto buono |
5.9L V8 (Chrysler LA) | 245 CV | 16-20 l/100km | Consumi elevati, rari | Media |
2.1L TD (Renault) | 75-85 CV | 8-10 l/100km | Inaffidabile, molto rara | Moderato |

Motori della Jeep Cherokee: IV generazione (2002-2007)
La quarta generazione della Jeep Cherokee (conosciuta internamente come KJ) segnò un cambiamento radicale verso una tecnologia più moderna e dimensioni più compatte. I motori di queste Jeep Cherokee raggiungevano in genere i 250.000-350.000 chilometri, con le unità V6 più affidabili rispetto alle unità a quattro cilindri. Le riparazioni più importanti erano solitamente previste tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, soprattutto per quanto riguarda il cambio automatico e l'impianto di climatizzazione. Il miglior motore di questa generazione era il V6 da 3,7 litri con 210 CV, che offriva un buon equilibrio tra prestazioni e affidabilità. Le innovazioni tecniche, come il controllo elettronico della stabilità e un sistema di trazione integrale migliorato, posizionarono la Cherokee contro la Honda Pilot e la Ford Explorer, ma non riuscirono a eguagliare la leggendaria robustezza dei suoi predecessori.
Motori a benzina della Jeep Cherokee: IV generazione (2002-2007)
La gamma di motori a benzina della Jeep Cherokee era composta da due motori principali: il quattro cilindri da 2,4 litri con 143 CV e il V6 da 3,7 litri con 210 CV. Il motore più piccolo da 2,4 litri (Chrysler ED) si è rivelato l'anello debole, con frequenti problemi alla catena di distribuzione, alla pompa dell'acqua e alla guarnizione della testata già a partire da 120.000 chilometri. Il V6 da 3,7 litri della Jeep Cherokee (Chrysler PowerTech), invece, divenne il preferito di questa generazione: offriva una potenza sufficiente per il traino e la guida fuoristrada con un'affidabilità accettabile. I punti deboli tipici del V6 erano solo la pompa dell'acqua dopo 200.000 chilometri e problemi occasionali con le bobine di accensione.
Motori diesel della Jeep Cherokee: IV generazione (2002-2007)
Per i mercati europei, Jeep offriva un turbodiesel CRD da 2,8 litri di Mercedes-Benz con 163 CV. Questo Jeep Cherokee diesel era basato sul collaudato motore OM642 ed era considerato affidabile, ma era soggetto a problemi con il filtro antiparticolato e la pompa ad alta pressione. Il chilometraggio raggiungeva i 300.000-400.000 chilometri con una corretta manutenzione, ma le riparazioni erano costose.
Motore della Jeep Cherokee | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
2.4L I4 (ED) | 143 CV | 9-11 l/100km | Catena di distribuzione, pompa dell'acqua, testata | Problematico |
3.7L V6 (PowerTech) | 210 CV | 11-13 l/100km | Pompa dell'acqua, bobine di accensione | Buono |
2.8L CRD (Mercedes) | 163 CV | 7-9 l/100km | Filtro antiparticolato, pompa ad alta pressione | Media |

Motori della Jeep Cherokee: Generazione V (2014-oggi)
L'attuale generazione di Jeep Cherokee rappresenta la moderna tecnologia dei motori di Chrysler, incentrata su efficienza e prestazioni. Questi motori Jeep Cherokee possono raggiungere i 200.000-300.000 chilometri con una corretta manutenzione, anche se le unità più recenti sono più soggette a problemi elettronici a causa della tecnologia più complessa. Le riparazioni più importanti si effettuano in genere tra i 120.000 e i 180.000 chilometri, e di solito riguardano il cambio automatico a 9 velocità o il turbocompressore. Il fiore all'occhiello è il V6 Pentastar da 3,2 litri con 272 CV, un motore tecnicamente maturo con un'eccezionale fluidità di marcia e una solida affidabilità. Per la prima volta, Jeep offre anche un motore turbo a benzina con il quattro cilindri da 2,0 litri, che però è decisamente più vulnerabile. In concorrenza con Honda Pilot, Toyota Highlander e Ford Explorer, la moderna Cherokee si posiziona come tecnologicamente avanzata, ma non più robusta come i suoi predecessori.
Motori a benzina della Jeep Cherokee: Generazione V (2014-oggi)
La moderna gamma di motorizzazioni a benzina della Jeep Cherokee comprende tre motori principali: il 2,4 litri Tigershark da 184 CV, il 3,2 litri Pentastar V6 da 272 CV e, dal 2019, il 2,0 litri Turbo da 270 CV. La Jeep Cherokee 2.4 litri Tigershark si è dimostrata un solido motore di base con occasionali problemi alle sedi delle valvole e alla pompa dell'olio. Il V6 Pentastar da 3,2 litri è emerso come il motore più affidabile dell'attuale generazione: offre prestazioni potenti ed è meno soggetto a guasti gravi rispetto ai motori turbo. Il nuovo 2.0 litri turbo (Hurricane), invece, ha mostrato subito dei punti deboli: Danni al turbocompressore, problemi con l'iniezione diretta e una maggiore predisposizione al coking lo rendono il motore Jeep Cherokee più problematico dell'attuale generazione.
Motori diesel Jeep Cherokee: Generazione V (2014-oggi)
Per i mercati europei, Jeep offre diversi motorizzazioni diesel Multijet, tra cui un 2.0 litri da 140-170 CV e un 2.2 litri da 185-200 CV. Questi diesel della Jeep Cherokee sono basati sulla tecnologia Fiat e sono considerati economici ma soggetti ai tipici problemi dei diesel moderni, come l'intasamento del filtro antiparticolato e i difetti della valvola EGR. L'affidabilità non raggiunge il livello degli storici motori a benzina.
Motore della Jeep Cherokee | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
2.4L Tigershark | 184 CV | 8-10 l/100km | Sedi delle valvole, pompa dell'olio | Media |
3.2L Pentastar V6 | 272 CV | 9-12 l/100km | Robusto, pochi problemi | Molto buona |
2.0L Turbo Uragano | 270 CV | 8-11 l/100km | Turbocompressore, iniezione diretta, coking | Problematico |
2.0L/2.2L Multijet | 140-200 CV | 6-8 l/100km | Filtro antiparticolato, valvola EGR | Moderato |

Conclusione: I migliori motori Jeep Cherokee di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Jeep Cherokee mostra una chiara tendenza: mentre le unità storiche impressionavano per la loro estrema robustezza e durata, i motori moderni offrono maggiore potenza ed efficienza, ma anche maggiore complessità e vulnerabilità. L'epoca d'oro della Cherokee è stata chiaramente quella delle prime generazioni, quando la semplicità e l'affidabilità erano fondamentali.
- Il miglior motore a benzina della Jeep Cherokee:
Il leggendario sei cilindri da 4,0 litri (AMC 242) delle generazioni I-III è considerato uno dei motori più affidabili della storia dell'automobile, in grado di raggiungere facilmente gli oltre 400.000 chilometri.
- Il miglior motore diesel della Jeep Cherokee:
Il 2,8 litri CRD di Mercedes-Benz (IV generazione) offre la migliore combinazione di affidabilità ed efficienza, anche se i motori diesel non sono mai stati il punto forte della Cherokee.
- Il miglior motore moderno della Jeep Cherokee:
Il Pentastar V6 da 3,2 litri (V generazione) combina prestazioni contemporanee con la migliore affidabilità dell'attuale gamma di motori.
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