Diametro pneumatici in cm: come calcolare il diametro, tabella misure pneumatici e significato delle misure
Tra i vari parametri di uno pneumatico per auto, anche il diametro del cerchio viene sempre espresso per indicare l’ingombro complessivo della ruota. Il calcolo può risultare scomodo, se si considera che questa dimensione viene espressa in pollici, a cui poi va sommata l’altezza, che però viene espressa in termini percentuali rispetto alla larghezza, a sua volta espressa in millimetri. Vediamo di fare chiarezza.
La misura degli pneumatici e come leggerla
Le misure degli pneumatici vengono espresse con un codice composto da due cifre separate da una barra e da una cifra preceduta dalla lettera R. Un esempio può essere pneumatico 195/50 R15. Le dimensioni a cui si riferiscono le cifre sono sempre nello stesso ordine: larghezza della gomma (in millimetri, in questo caso 195 mm), altezza (espressa come rapporto percentuale sulla larghezza, in questo caso 50% ossia 97,5 mm) e infine raggio del cerchio (Rim, in inglese) espresso però in pollici (in questo caso 15 pollici).
Si tratta ormai di una denominazione standard seguita da tutti i produttori ed è importante saperla leggere perché non tutte le gomme possono essere montate su un veicolo: ci sono dei parametri di compatibilità da rispettare. In termini più comuni, è possibile esprimere tutte queste in centimetri, per avere un’idea più precisa dell’ingombro dello pneumatico e della ruota? Sì, è possibile, ma serve un piccolo aiuto per convertire i pollici e per calcolare rapidamente l’altezza.
Significato misure pneumatici
Facciamo un nuovo esempio, uno pneumatico 225/45 R18. Si tratta di una gomma larga 225 mm, ossia 22,5 cm (questa conversione è semplice, basta dividere per dieci). Il rapporto tra altezza e larghezza è del 45%. Per trovare il 45% di 22,5 cm basta moltiplicare per 0,45 e si trova 10,125 cm. Da notare che le gomme vengono spesso distinte in alto e basso profilo, proprio a seconda del parametro di altezza. Un profilo oltre il 55-60% è già considerato alto, mentre sotto il 50% è considerato basso.
Veniamo ora al dato riguardante il diametro del cerchio. Bisogna tenere presente che la R non significa Raggio, ma rappresenta la parola inglese Rim, che è il cerchio della ruota. Il valore è espresso in pollici, in questo caso R18 sono 18 pollici. Per conoscere il dato in centimetri bisognerà fare una conversione (v. la tabella che segue).

Cos'è il diametro degli pneumatici?
Il diametro espresso nell’indicazione sullo pneumatico è quello interno, ossia il diametro massimo del cerchio che si inserisce nello pneumatico. Per conoscere il diametro totale della ruota, cerchione e gomma, bisogna fare un calcolo un po’ complesso che prevede anche la conversione pollice-cm e il calcolo della percentuale per l’altezza, come vedremo nel prossimo paragrafo.
È importante non confondere i valori del cerchio (l’interno della ruota), dello pneumatico (che ha un diametro interno e un’altezza) e della ruota nel suo complesso. L’ingombro totale della ruota è importante perché determina non solo la compatibilità con il veicolo, ma anche il comportamento sulla strada.
Сome si calcola il diametro pneumatici in cm
Per calcolare il diametro interno degli pneumatici in centimetri bisogna moltiplicare il valore R (diametro in pollici) per 2,54 ossia circa due e mezzo. Così, una ruota R16 (16 pollici) avrà un diametro del cerchio di circa 40 cm. Per trovare l’altezza complessiva della ruota, ossia cerchio e pneumatico installato, bisogna aggiungere l’altezza dello pneumatico.
Prendiamo ad esempio uno pneumatico 225/50 R18. Sappiamo che la gomma è larga 225 mm (22,5 cm) e che l’altezza è la metà (50%) della larghezza, ossia 11,25 cm. Il raggio del cerchio è di 18 pollici, ossia circa 45 cm. Tenendo conto che l’altezza completa include due volte lo pneumatico (sopra e sotto), avremo un’altezza totale di 67,5 cm circa.
Nella tabella misure pneumatici che segue, troviamo la conversione precisa da pollici a centimetri. Questa è riferita solo al diametro del cerchio, che è uno dei parametri necessari per la compatibilità di una gomma con il veicolo, insieme alla larghezza e all’altezza totale.
Diametro del cerchio in pollici |
Conversione in centimetri |
13 pollici |
33,02 cm |
14 pollici |
35,56 cm |
15 pollici |
38,10 cm |
16 pollici |
40,64 cm |
17 pollici |
43,18 cm |
18 pollici |
45,72 cm |
19 pollici |
48,26 cm |
20 pollici |
50,80 cm |
27 pollici |
68,58 cm |
39 pollici |
99,06 cm |
45 pollici |
114,30 cm |
55 pollici |
139,70 cm |
Come si calcola il diametro dello pneumatico avendo la circonferenza
Il diametro del cerchio e dell’interno dello pneumatico devono coincidere, così come la loro larghezza. A volte, individuare due punti opposti per misurare con precisione il diametro di una ruota o di un cerchio può essere scomodo, così conviene misurare la circonferenza totale e fare un semplice calcolo. Questo metodo ha anche il vantaggio di non richiedere alcuna conversione: si può usare la misura che si preferisce, noi useremo i centimetri.
Confrontare la circonferenza può dare dei risultati imprecisi, allora si può procedere misurando ad esempio la circonferenza del cerchio e dividendola per 7,98, ossia circa 8 (il risultato di 2,54 moltiplicato per pi greco). Se si preferisce sfruttare la misura in pollici indicata sullo pneumatico, allora è sufficiente dividere la circonferenza per pi greco (3,14).
Come calcolare altezza pneumatici in cm
Per calcolare l’altezza dello pneumatico in centimetri, basta moltiplicare la larghezza per il valore percentuale di altezza, dividendo poi per mille. Questo calcolo comprende la conversione da mm a cm. Come abbiamo visto in precedenza, l’altezza degli pneumatici è un parametro importante per la compatibilità e normalmente viene espressa con un valore percentuale rispetto alla larghezza, a sua volta espressa in millimetri (mm).
Facciamo un esempio pratico con uno pneumatico 215/60 R17. In questo caso, il valore del cerchio non ci interessa. Abbiamo una larghezza di 215 mm e un’altezza del 60%. Moltiplicando 215x60 e dividendo per 1000 otteniamo 12,9 che è l’altezza dello pneumatico in questione, in centimetri.
Come calcolare larghezza pneumatici in cm
Questo è forse il calcolo più semplice, dato che la larghezza degli pneumatici viene espressa in millimetri. Per calcolarla in centimetri basta quindi dividere per dieci. Questa misura esprime la distanza tra le spalle interna ed esterna dello pneumatico, ossia il massimo ingombro trasversale.
Per conformazione, la gomma rientra leggermente verso il cerchione ed è più sporgente nella zona più esterna, soprattutto per proteggere il cerchio stesso, i bulloni, i freni e il collegamento al mozzo. Essendo lo pneumatico più sporgente nella parte bassa, qualora il veicolo si avvicini eccessivamente al marciapiede, la gomma entrerà in contatto per prima, assorbendo l’urto.
Prodotti TOP sull'argomento: