Indice
Cos'è il biodiesel e con quali auto è compatibile?
Cosa significa biodiesel, che tipo di prodotto è, a cosa serve? Si può usare tranquillamente in ogni macchina invece del gasolio tradizionale, oppure serve un adattamento che comporti delle spese? Ci sono dei vantaggi e degli svantaggi? Utilizzandolo, le candelette diesel servono comunque o diventano superflue?
Biodiesel: cos'è?
Si tratta di un combustibile prodotto partendo da fonti rinnovabili, come il grasso animale oppure l’olio vegetale. A differenza dell’olio di colza, che non è processato, il biodiesel viene lavorato chimicamente per essere adatto ad alimentare un motore a combustione interna. La lavorazione dei componenti organici tramite alcol etilico o metilico si chiama transesterificazione. Il prodotto lavorato ha proprietà simili a quelle del gasolio derivato dal petrolio.
Il biodiesel dove si trova? Non essendo un prodotto puramente naturale, viene derivato dal grasso animale, dall’olio vegetale di scarto o vergine. Dal punto di vista del rifornimento per le auto che si possono alimentare con questo carburante, la rete di distribuzione si sta ancora evolvendo. Al momento, esistono circa 150 punti vendita in 33 province.
HVOlution: il biodiesel ENI
Nella distribuzione e nella produzione è all’avanguardia ENI con il suo ultimo biodiesel: HVOlution ENI. Si tratta di un derivato di olio vegetale realizzato con un sistema brevettato (Ecofining™) in grado di trattare non solo oli, ma anche biomasse derivate da rifiuti organici, scarti agricoli o domestici.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
EEC Filtro antiparticolato (FAP)
Euro 4, Cordierite
BOSCH Candeletta
11V M 8 x 1,0, Candeletta ad asta, Con emissione bagliore residuo, Lunghezza: 120 mm, 93, Duraterm
MA PROFESSIONAL Pulizia, Filtro antiparticolato / particellare
DPF CLEANER, Contenuto: 450ml
NGK Candeletta
4,3V 8,0A M9 x 1,0, Candeletta metallica, 0,3 Ohm, 118,7 mm, D-Power
EEC Filtro antiparticolato (FAP)
Euro 4 (D4), Cordierite
Il biodiesel ENI per auto compatibili si miscela al gasolio in percentuali anche superiori al 7%, in base ai parametri dettati dall’Europa nella direttiva 2018/2001 RED II. La sigla EN15940 deve essere riportata sul libretto di manutenzione per garantire la compatibilità del veicolo con questo carburante (in genere, è presente nei veicoli Euro 5 ed Euro 6). Il biodiesel HVO è il primo interamente prodotto con materie prime sostenibili e non concorrenti con la filiera alimentare. Il suo costo è al momento simile a quello dei carburanti tradizionali.
Biodiesel vs diesel
Esiste una differenza tra diesel e biodiesel tale da far propendere per l’uno o per l’altro? Innanzitutto, non sempre è possibile scegliere: il motore dell’auto deve essere compatibile. In secondo luogo, al momento i costi sono molto simili e non ci sono differenze in termini di spesa alla pompa.
La grossa differenza è in termini di compatibilità con l’ambiente, dato che la produzione di biodiesel ha un impatto quasi zero, è rinnovabile e non si basa sull’estrazione e sull’economia del petrolio. Inoltre, è un prodotto biodegradabile e meno infiammabile, quindi più sicuro in caso di incendio. Infine, le emissioni si riducono in modo importante (50% in meno di ossido di carbonio, 78% in meno di anidride carbonica, 65% in meno di polveri sottili).
Biodiesel: le auto compatibili
In generale, ma anche per HVOlution ENI, la compatibilità si può verificare anche controllando l’etichetta all’interno dello sportellino di rifornimento auto. Le sigle che indicano la possibilità di sfruttare questo carburante innovativo sono: B7, B10, B20, B100. Tra gli svantaggi, la produzione maggiore di ossidi di azoto che costringerebbe a riprogettare i motori diesel con scarichi e catalizzatori appositi (a tal proposito, v. anche costo del filtro antiparticolato).
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
BERU Candeletta
4,4V M10x1,0, Con emissione bagliore residuo, Candeletta ad asta, Lunghezza: 150 mm, 35 Nm, 15 Nm, 63
BOSCH Candeletta
11V M 12 x 1,25, Candeletta ad asta, Con emissione bagliore residuo, Lunghezza: 71 mm, 15 Nm, 63, Duraterm
BERU Candeletta
11V 13A M8x1,0, Con emissione bagliore residuo, Candeletta ad asta, Lunghezza: 119 mm, 20 Nm, 8 Nm, 93
JMJ Filtro antiparticolato (FAP)
Euro 5/Euro 6
JMJ Filtro antiparticolato (FAP)
Un altro svantaggio in termini di produzione è l’occupazione di suolo agricolo per la produzione di oli a fine combustibile, terreni sottratti all’esigenza alimentare del pianeta, con ulteriore innalzamento dei prezzi delle materie prime. Uno svantaggio inesistente invece è il pregiudizio che il biodiesel rovina il motore. Si tratta di un combustibile con le stesse reazioni al surriscaldamento e all’autocombustione. Infatti, non è nemmeno necessario modificare le candelette (v. anche candelette NGK).
Conclusione
L’avvento del biodiesel nel mercato dell’alimentazione auto comporta minore inquinamento e minore utilizzo di materie prime non rinnovabili, ma pone in atto delle sfide per il futuro, come il controllo dei terreni agricoli e la ricerca di fonti di produzione alternative, come le biomasse.
Prodotti TOP sull'argomento: