Indice
Toyota Yaris: difetti, sintomi e problemi comuni
Ibrida di dimensioni contenute, consumi molto ridotti soprattutto grazie al cambio automatico, la Yaris è un modello di grande successo per la casa produttrice giapponese. Ciononostante, negli anni sono sorti alcuni problemi da conoscere.
Vedremo meglio il feedback dei tanti utenti di Toyota Yaris, problemi e disponibilità di accessori e ricambi per Toyota Yaris, quali impianti controllare prima di comprare un usato e come risolvere alcuni dei problemi più noiosi.
Problemi di produzione della Toyota Yaris
Alcuni difetti sono saltati fuori anche dopo anni, ma risalgono a problemi in fase di produzione, tanto che Toyota ha dovuto richiamare alcuni modelli per correggere questi difetti. Vediamo quali.
Alcuni modelli hanno una programmazione errata della Toyota Yaris al cambio automatico, problemi che fanno funzionare male la modalità di guida fail-safe e fanno slittare temporaneamente l’ibrido, in particolare nel modello HEV del 2020.
Un altro potenziale malfunzionamento è al sensore radar, che potrebbe guastarsi se è stato installato in modo non congeniale. Questo difetto si riscontra soprattutto nel modello del 2020/1.
Un altro problema alla centralina per Toyota Yaris HV del 2020/1 fa sì che ci siano nella problemi al motore dovuto a regolazioni sballate. In questo caso, e in tutti i precedenti, basta andare sul sito di controllo del codice di telaio perché il produttore è sempre pronto a correggere questi difetti anche dopo anni.
Guasti e affidabilità Toyota Yaris
Tra i problemi meccanici e tecnici che sorgono negli anni, c’è un fissaggio non conforme del piantone sterzo, che determina problemi al cambio manuale della Toyota Yaris. A volte ciò influisce sul servosterzo elettrico, quindi la manovra al volante diventa più laboriosa.
Alcuni utenti hanno riscontrato la perdita di olio freni Toyota Yaris sull’asse anteriore, da monitorare il livello e intervenire per tempo. Anche il meccanismo di bloccaggio dei sedili anteriori è stato oggetto di critiche, insieme al cablaggio dei sensori degli airbag laterali.
L’impianto elettrico determina in alcuni modelli di Toyota Yaris problemi al blocchetto d’accensione, che non risponde come dovrebbe, mentre sembrano risolti i problemi alla valvola EGR Toyota Yaris.
Sui problemi alla valvola EGR della Toyota Yaris bisogna dire che molti di questi erano in realtà dovuti a una non corretta manutenzione, che è necessaria per proteggere il motore. Tra gli ultimi problemi riscontrati negli anni ci sono i collegamento del sistema di gonfiaggio airbag anteriori.
Sembrano risolti i problemi autoradio Toyota Yaris e anche i casi di perdite liquido freni al posteriore, con rischio di corrosione dell’interno pompa freni e frenata non efficace.
In ultima analisi, la casa produttrice giapponese ha sempre dimostrato ottima disponibilità nel mettere a disposizione le proprie officine per risolvere ogni problema, anche considerando la lunga garanzia della casa madre.
Il programma europeo di valutazione auto ha riscontrato ottime valutazioni sui vari sistemi di sicurezza, come l’AEB urbano ed extraurbano, ma ha segnalato l’assenza di un cofano attivo e di un sensore pedoni con limitatore di velocità.
Conclusione
La Yaris è diventata uno dei modelli più popolari della Toyota negli ultimi anni, grazie alla versatilità e ai consumi ridotti. Nonostante i numerosi problemi riscontrati dopo la produzione, sono sempre stati tutti risolti dal produttore, che offre la massima assistenza possibile ai propri clienti.
Video utili sullo stesso argomento:
Come sostituire tamburo freno posteriori e pastiglie freni su TOYOTA YARIS XP10 TUTORIAL
Come sostituire filtro antipolline su TOYOTA YARIS XP10 TUTORIAL
Prodotti TOP sull'argomento: