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Peugeot 5008: problemi agli iniettori, al cambio e difetti comuni
Il modello 5008 nasce come monovolume crossover nel 2009 di fascia alta, per poi essere riclassificato come SUV alla seconda generazione (dal 2016), il cui assemblaggio sbarca anche sul mercato cinese. Dal 2023 è prodotta anche in versione mild hybrid. Vediamo quali sono i pregi e difetti della Peugeot 5008.
Peugeot 5008: le opinioni degli esperti
Tra i pregi della 5008, il ritorno a uno stile più di design, con un abitacolo ben studiato, l’opzione di omologare a 7 posti con una terza fila di sedili, i motori efficienti e non eccessivamente costosi. Unico neo al posto di guida, la posizione dei comandi nella plancia centrale inclinata, che vanno raggiunti sporgendosi in avanti.
RIDEX Lampadina, faro di profondità
H7 12V 55W PX26d, 4000K, Alogeno, trasparente
VALEO Kit frizione
con volano a doppia massa, con dispositivo disinnesto centrale, con kit bulloni/viti, con kit bulloni di sicurezza, 235mm
BOSCH Lampadina, Luce di parcheggio / posizione
W5W, 12V, 5W
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 62Ah 540A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
FEBI BILSTEIN Coperchio punterie
con guarnizione
Per quanto riguarda la potenza del propulsore 1.6 di Peugeot 5008 i difetti si notano soprattutto in fase di accelerazione. Il cambio è a sei marce, manuale oppure automatico come optional sul diesel. Per contro, il motore consente un certo risparmio di carburante e i costi di manutenzione non sono eccessivi.
In termini di spazio e capienza, Peugeot 5008 dà problemi se si combinano più di cinque passeggeri con bagagli. I due sedili in terza fila sono più piccoli, adatti al trasporto di bambini, ma con un volume di bagagliaio molto ridotto.
Problemi al cambio di Peugeot 5008
Oltre alla versione con cambio manuale e all’automatico sul diesel, è in circolazione anche un cambio robotizzato. Il cambio manuale ha ottime prestazioni, specialmente se trattato senza strappi. Col tempo, tende a diventare meno preciso, con più gioco, e con temperature rigide potrebbe anche bloccarsi. Per evitare, dopo 130-140.000 chilometri bisognerà intervenire sulla frizione con ricambi per Peugeot 5008.
I problemi al cambio automatico Peugeot 5008 nascono nei modelli Aisin TF80SC, che risponde male alle alte temperature e ha bisogno di raffreddamento supplementare e di cambi olio trasmissione Peugeot 5008 più frequenti. Se comincia a dare colpi, il rischio è che ci sia un blocco delle valvole idrauliche, la cui sostituzione è piuttosto onerosa (sui 1000 euro).
I problemi al cambio robotizzato di Peugeot 5008 BMP6, con il nuovo sistema di attuazione elettro-idraulico, sono meno frequenti. La durata arriva ai 150.000 chilometri, ma l’usura della frizione lo precede: va revisionata dopo 100.000 chilometri. Le condizioni della frizione sono da controllare prima di un acquisto usato, se è presente questo cambio.
Problemi al motore di Peugeot 5008
Alcuni motori dei primi anni montano iniettori elettromagnetici Bosch, mentre altri montano iniettori per Peugeot 5008 di tipo piezoelettrico prodotti da Continental. Questi ultimi, più economici e silenziosi, sono anche più problematici e generalmente risentono di problemi elettronici.
I problemi di iniettori di Peugeot 5008 sono stati risolti dal 2014, con i motori Euro 6 tornati agli iniettori Bosch. Questi modelli hanno però problemi di lubrificazione. I sedimenti di olio esausto rallentano il flusso e abbassano la pressione, creando difficoltà alla turbina e alla testata.
Tra i problemi di frizione di Peugeot 5008, il cavo danneggiato rende duro il pedale; a volte sono le molle che non rispondono. Se invece il motore sale di giri premendo l’acceleratore, ma la macchina non accelera, allora è uno slittamento del disco. In ogni caso, bisogna intervenire sostituendo i pezzi difettosi prima che il malfunzionamento crei dei danni, che sarebbero sempre molto onerosi.
YUASA Batteria
12V 70Ah 760A con maniglie, Batteria AGM
VALEO Valvola EGR
elettrico, senza radiatore EGR, con guarnizioni, senza bypass depressione, senza fascetta
BOSCH Filtro carburante
Cartuccia filtro
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 77Ah 760A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
INA Kit Cinghie Poly-V
Controllare corsa libera generatore ed ev. sostituire
Il filtro antiparticolato di Peugeot 5008
Il FAP di Peugeot 5008 è un antiparticolato a umido che presenta meno problemi rispetto ai corrispettivi DPF di altre macchine. Il fluido tecnico che utilizza ha una durata considerevole di circa 150.000 chilometri e va rabboccato perché sia sempre presente.
Quando il livello del liquido è basso, ci sono problemi al FAP di Peugeot 5008, che non riesce a regolare bene le quantità. Per tenere il filtro pulito, si possono utilizzare additivi al gasolio per auto, che mantengono in forma anche l’iniezione e la valvola EGR. È un’evenienza facile da prevenire.
Conclusione
La 5008 è una vettura dai volumi flessibili e dai consumi bassi. Prima di acquistare un modello usato, vale la pena controllare le condizioni della frizione e del cambio. Per il resto, è una vettura destinata a durare a lungo se ben mantenuta.
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