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Ford Puma: problemi frequenti, pregi e difetti
L’eleganza di una piccola macchina sportiva con alle spalle la solidità del marchio Ford. Anche un veicolo di successo può avere qualche problemino, e nel caso di Ford Puma, difetti ricorrenti sono stati riferiti dagli utenti. Vedremo quali sono i casi più frequenti e cosa fare per evitare brutte sorprese.
Pregi del modello Puma
Prima di cercare i difetti, diamo un’occhiata ai pregi che hanno portato questo modello a tanto successo sul mercato italiano. Prima di tutto, l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, sempre da considerare all’acquisto di un veicolo nuovo. Va anche detto che per quanto Ford Puma problemi ne abbia, e andremo ad elencarli, si tratta di numeri molto contenuti se confrontati al volume di produzione.
Le percentuali ottenute nei test di sicurezza sono molto alte per gli occupanti adulti (94%). Un po’ meno per i minori, ma del resto si tratta di auto sportiva. L’ampia disponibilità di cinghia di distribuzione Ford Puma e di accessori compatibili consente di non avere mai problemi qualora serva intervenire.
La presenza di sensori per pedoni, ciclisti, limitatore di velocità, assistente di corsia ha contribuito a una valutazione massima nel programma europeo di sicurezza. Per il resto, a parte un unico richiamo dovuto a una molla difettosa nel sistema di ritenzione del modulo airbag, Ford non ha mai dovuto effettuare richiami ufficiali, segno di grande affidabilità.
I difetti della Puma
Passiamo ora alle problematiche riscontrate dagli utenti. Qualche modello Ford Puma ha problemi al motore dopo aver percorso 50mila chilometri. L’avviamento diventa più difficoltoso e si sente un rumore come di ticchettio proveniente dal vano motore. L’indiziato numero uno è la cinghia dentata, da sostituire con una cinghia di distribuzione Ford Puma.
Un altro problema riguarda il riscaldatore, che è lo stesso della Ford Fiesta. Se l’elemento è difettoso, si può bloccare sul caldo o sul freddo. Un problema che si riscontra subito appena avviene, o appena cambia la stagione. Si tratta della valvola di controllo che va sostituita perché si usura rapidamente.
Per Ford Puma diesel, problemi nei modelli prodotti dal 1997 al 1999 riguardano l’impianto freni, per chi voglia comprare un modello usato. Il difetto è alla molla del freno e all’albero trasversale, che vanno sostituiti, altrimenti causano carenze in accelerazione e in frenata.
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 60Ah 640A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
VALEO Sensori di parcheggio
posteriore, con sensore, N° sensori: 4
VALEO Antigelo
G12, Rosso, 1l, Concentrato, Senza nitrito-senza silicato
HELLA Lampadina, Luce targa
12V 5W, W5W, W2.1x9.5
FEBI BILSTEIN Olio cambio automatico (ATF)
ATF III, 1l, Rosso
Sempre per i veicoli con una certa percorrenza alle spalle, quando il motore supera i 4000 giri, c’è una consistente perdita di potenza. I colpevoli possono essere le candele di accensione usurate, oppure dei filtri da sostituire (filtro carburante per Ford Puma o filtro dell’ aria per Ford Puma).
La Ford Puma ha problemi di cambio rumoroso in alcuni casi, soprattutto su modelli vecchi. In questi casi, se il rumore è eccessivo, l’unico modo per risolverlo è sostituire tutto il gruppo frizione. Nei modelli prodotti nel 2000, infine, si segnala l’eventuale perdita di liquido freni dovuta al collegamento tra cilindretto e tubo flessibile della ruota. Basta stringere il collegamento.
In alcuni modelli di Ford Puma cambio automatico, problemi ci sono sulla lentezza del funzionamento, che ha troppa inerzia in accelerazione. Il solenoide a volte non funziona correttamente, dando l’impressione di saltare una marcia. Se invece c’è frizione in fase di cambio marcia, probabilmente è l’olio da cambiare.
Per quanto riguarda la batteria Ford Puma, ci sono alcuni casi in cui questa si scarica rapidamente e non si ricarica più. In caso di una Ford Puma con problemi di batteria, misurare i valori con un voltmetro per capire se la batteria è da sostituire o se si può mettere sotto carica.
Conclusione
Come ogni veicolo sul mercato, anche Ford Puma presenta qualche imprevisto a lungo andare. Dopo i primi 50-60mila chilometri di percorrenza, si possono presentare disturbi da conoscere, soprattutto se si intende comprare un veicolo usato. Puma è un SUV compatto di qualità molto amato dagli automobilisti.
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