Indice
Renault Captur: problemi frequenti, pregi e difetti
Il crossover di Renault è sul mercato già da sette anni ed è alla seconda generazione. Renault Captur, difetti e pregi di un veicolo dagli ottimi livelli tecnologici, con dimensioni contenute e prezzo alla portata. Vedremo cosa riferiscono gli utenti e come scegliere l’usato, accessori e ricambi per Renault Captur e tanto altro.
I pregi della Captur: un crossover per tutti
Il modello Captur offre un veicolo maneggevole e adatto a chi cerca versatilità. Di recente aggiornato alla seconda generazione, è un modello molto apprezzato sul mercato italiano. Prima di esaminare nel dettaglio Renault Captur, problemi e avvertenze, vediamo come mai è tanto amato.
La versatilità degli interni è un punto a favore, con un divanetto posteriore scorrevole adatto a ogni tipo di passeggero. Di conseguenza anche il bagagliaio è flessibile e si può sfruttare appieno. Lo stile moderno attira l’occhio sulla strada e le soluzioni tecnologiche per la sicurezza sono molto avanzate.
Nonostante i difetti che andremo a elencare, Captur si rivela un modello interessante per le prestazioni del motore in fase di accelerazione (da 0 a 100 km/h in 12,9 secondi), nonostante la cilindrata 1200 cc da 118 CV. Lo sterzo risponde senza problemi e l’altezza di guida consente di superare fluidamente anche i dossi della città.
Buono l’elenco delle dotazioni di serie, con controllo automatico della velocità, alzacristalli elettrici per Renault Captur, specchietti elettrici, mentre tra gli optional ci sono il clima, cerchi in lega, fendinebbia e sensori parcheggio, oltre a sensori luce e pioggia, antifurto e tettuccio panoramico.
Quali sono i difetti ricorrenti della Renault Captur
Nonostante i tanti vantaggi di questo SUV compatto, ci sono alcuni aspetti da tenere presente prima dell’acquisto. I quattro allestimenti offrono interni basati sul modello Juke della Nissan, con finiture in materiali plastici non a tutti graditi. Inoltre, il modello è disponibile solo a trazione anteriore.
Il sistema stop and go a volte non funziona, forse per un problema di sensori, ma potrebbe anche indicare una batteria per Renault Captur da sostituire perché non tiene più la carica. Un altro difetto su alcuni modelli è legato al computer di bordo, che non rileva i consumi correttamente. Si può risolvere aggiornando il firmware.
A volte il sistema audio DAB sembra acceso ma non rileva le stazioni radio. Va riparato in officina. Per quanto riguarda Renault Captur cinghia distribuzione, va detto che va cambiata su tutti i modelli ogni sei anni o 150mla km ed è un intervento che costa qualcosa.
Per quanto riguarda Renault Captur GPL, difetti rilevati dagli utenti riguardano le prestazioni del motore a regime basso, sotto i 2000 giri. Del resto, lo stesso problema sembra avere il motore a benzina, rispetto al quale il GPL continua a offrire notevoli risparmi.
Su renault Captur diesel, difetti più rilevanti sono il consumo elevato d’olio dovuto alla depressione eccessiva che si crea nella camera di combustione. Qualcuno lamenta l’ingresso di acqua dalle portiere posteriori, con guarnizioni facili alla rottura.
Alcuni utenti riferiscono con Renault Captur problemi al climatizzatore, che quando regolato a mano non raffredda come si deve per diversi secondi. Nel frattempo il motore tende a strappare e si sente odore di bruciato.
Per quanto riguarda Renault Captur con cambio automatico, problemi relativi alla trasmissione sono saltati fuori sporadicamente. Si tratta del cambio EDC che risponde troppo lentamente quando il motore è freddo, oltre a bloccarsi a volte in terza marcia.
Altri utenti hanno invece riscontrato problemi nel cambio dalla quinta alla sesta, o dalla quarta alla quinta marcia, con un rumore caratteristico di quando il cambio “gratta”. Questo problema è stato anche codificato dalla casa madre con un codice specifico: NT 8884. La soluzione è stata trovata e i cambi difettosi sono ora sostituibili in garanzia.
Un ultimo avvertimento con Renault Captur, problemi al motore nei modelli prodotti nel 2019, da far controllare il funzionamento del servosterzo (codice di richiamo 0D9V). Per ogni malfunzionamento, conviene sempre far controllare il codice errore con la casa madre, perché alcuni difetti possono essere coperti da garanzia illimitata.
Conclusione
Anche un modello di successo può presentare qualche difetto. È meglio conoscerli prima di acquistare un usato, verificando gli eventuali codici errore con la casa madre. Alcuni difetti sono coperti da garanzia, anche se in molti casi si tratta comunque di disturbi minimi per un SUV maneggevole e di successo.
Prodotti TOP sull'argomento: