Indice
Problemi di Skoda Yeti: problemi al cambio, difetti e opinioni su Skoda Yeti
Lo Yeti è un crossover SUV prodotto in Cechia dal 2009 al 2017. Disponibile sia a trazione integrale che anteriore, con tre motorizzazioni (1.2, 1.4, 1.8) sia a benzina che a gasolio, ha ottenuto la massima valutazione nei crash test, sinonimo di un veicolo sicuro. Vediamo nel dettaglio quali sono pregi e difetti di Skoda Yeti.
Opinioni su Skoda Yeti
Molti dei problemi di Skoda Yeti nascono dal fatto che il modello è pensato come SUV economico, puntando al risparmio per offrire un prezzo più abbordabile di altre vetture concorrenti. Ecco perché, nonostante il restyling del 2013, il design rimane spartano, anche se gli interni sono molto accessoriati.
Le sospensioni e l’altezza da terra offrono un certo comfort per un veicolo destinato al fuoristrada, anche se lo spazio interno, pur essendo facilmente utilizzabile anche da una famiglia, diventa scomodo nelle lunghe distanze. Ottima anche l’assistenza alla guida, come confermano tutte le recensioni di Skoda Yeti.
RIDEX Lampadina, faro di profondità
H4 12V 60/55W P43t, 3200K, Alogeno, trasparente
RIDEX Lampadina, faro di profondità
H7 12V 55W PX26d, 4000K, Alogeno, trasparente
VALEO Kit frizione
con volano monomassa, con cuscinetto disinnesto, 228mm
VALEO Sensore di parcheggio
anteriore, posteriore, Sensore ad ultrasuoni
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 70Ah 720A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
I problemi del cambio di Skoda Yeti
Anche Skoda Yeti ha difetti da conoscere, specialmente se si intende acquistare un veicolo usato. I modelli con cambio manuale non danno grattacapi, se non una certa rumorosità nei motori con cilindrata maggiore. Il Skoda Yeti cambio automatico Aisin, specialmente se ben mantenuto, è molto affidabile di per sé.
Per quanto riguarda il cambio robotizzato Skoda Yeti DSG, i problemi dipendono dal modello. La versione DQ250 a 6 marce con frizioni a bagno d’olio è più resistente, con meno stress meccanico. La versione DQ200 con 7 marce e frizioni a secco ha causato molti problemi di usura delle frizioni anche dopo poche decine di migliaia di chilometri.
È una versione sconsigliata per chi viaggia spesso in città, con cambi marcia frequenti, in quanto le frizioni a secco si surriscaldano presto. Piuttosto vale la pena disinserire l’automazione, cambiando a mano e stressando meno le frizioni.
Altri problemi del modello Yeti
BOSCH Supporto, Spazzole in carbone
MANNOL Olio motore
5W-30, 5l
FEBI BILSTEIN Kit catena distribuzione
Catena dentata, Catena chiusa
BOSCH Lampadina, Luce di parcheggio / posizione
W5W, 12V, 5W
MOTUL Olio cambio automatico (ATF)
ATF DCT, 1l, giallo
Ci sono stati molti casi di perdite d’olio a causa di un filtro olio Skoda Yeti allentato, oppure per una guarnizione non serrata. Alcuni modelli sono stati richiamati (2014-2015), ma in genere si tratta di interventi di riparazione poco costosi.
Un altro richiamo è stato effettuato per le cinture di sicurezza dei sedili anteriori, che hanno dei tenditori difettosi. Soprattutto per i modelli prodotti nel 2016, bisogna far controllare il collegamento dei tenditori, eventualmente sostituendolo con ricambi per Skoda Yeti.
Uno dei problemi di Skoda Yeti diesel è il filtro antiparticolato che si intasa e va rigenerato. È un problema che tormenta spesso chi guida una macchina alimentata a gasolio e non la usa per fare viaggi lunghi, almeno ogni tanto.
Anche il filtro antipolline di Skoda Yeti si può intasare facilmente se si viaggia spesso su terreni sabbiosi o sterrati. È importante pulire o sostituire per tempo questo filtro, che impatta direttamente sulla salute di chi viaggia, anche in città, dove l’inquinamento tende ad accumularsi.
Conclusione
Il modello Yeti di Skoda è un SUV economico che ha riscontrato molto successo e dato poche grane. L’unico sistema sotto accusa è il cambio robotizzato a 7 marce, che può creare grattacapi e costi di riparazione. Per il resto, è preferibile un motore a benzina se si viaggia spesso in città, mentre il diesel funziona meglio se si fanno viaggi lunghi almeno ogni tanto.
Prodotti TOP sull'argomento: