Indice
Problemi di BMW E90: turbina, debimetro e difetti comuni
Il modello E90 rappresenta la quinta generazione della Serie 3, una berlina in produzione dal 2005 al 2013 disponibile anche in alcune varianti (station wagon, coupé, cabriolet). Ottimi i risultati nei test NCAP, diverse le motorizzazioni disponibili, tutte di cilindrata medio-alta. Vediamo nel dettaglio la BMW 320d E90: pregi e difetti.
Modello BMW E90 problemi meccanici
Tra i difetti di BMW E90 ci sono i silentblock e i cuscinetti a sfera che dopo appena 50.000 chilometri possono scricchiolare. Per evitare problemi, le sospensioni vanno ingrassate più spesso, oppure bisogna sostituire i pezzi difettosi.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
GARRETT Turbina
Turbocompressore a gas scarico, Compressore VTG, valvola di ricircolo azionata a pressione/pressione negativa, Turbocaricatore/Refrigerante aria di carica, Turbocompressore/Compressore, Diesel, Euro 5
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 60Ah 640A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
EXIDE Batteria
12V 100Ah 900A B13 Accumulatore piombo-acido
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 53Ah 540A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 62Ah 540A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
In questo caso, l’esperienza degli utenti è che scegliere pezzi originali ha portato allo stesso problema, mentre scegliere ricambi BMW E90 compatibili ha risolto il problema. Anche la cremagliera dello sterzo può fare rumore se ogni tanto si percorrono strade dissestate. Per prevenire, evitare di girare al massimo il volante a veicolo fermo.
Nei modelli con trazione integrale di BMW serie 3 E90, difetti si sono riscontrati nelle scatole di trasferimento xDrive, che hanno delle perdite di fluido tecnico. L’usura meccanica prematura e le fuoriuscite d’olio si riscontrano già dopo 60-70.000 chilometri.
Il cambio automatico BMW E90 dà problemi solo nella versione ZF 6HP dopo una percorrenza di almeno 150.000 chilometri. Si sentono dei colpi in fase di cambio marcia, che risulta irregolare. Il fondo della scatola è in plastica e tende a deformarsi, creando perdite di fluido.
Più riusciti sono il cambio manuale e l’automatico GM. Tuttavia, la durata delle componenti varia molto in base all’utilizzo del cambio, specialmente con i motori di cilindrata superiore. Il volano bimassa può diventare rumoroso e va cambiato o riparato, prima che rovini il carter del cambio e lo starter, creando problemi di avviamento alla BMW 320D E90.
Problemi legati all’elettronica
La BMW 320d E90 ha problemi di turbina nei motori diesel 3.0 N52, che hanno grandi consumi di olio e un’iniezione diretta non molto affidabile. Se ci sono problemi di lubrificazione, la turbina può cedere già prima di 50.000 chilometri. Per fortuna si può prevenire. Come?
È meglio sostituire il lubrificante per tempo, se non prima, ogni 10.000 chilometri, utilizzando carburante di prima qualità, anche considerando il costo di una turbina per BMW E90. Con una manutenzione adeguata, il turbo non dà problemi per almeno 100-150.000 chilometri.
Un punto debole da conoscere è il cavo positivo che passa dalla batteria della BMW E90 alla scatola dei fusibili e dei relè. Il cavo si può sciogliere, danneggiando la scatola. Oppure si può rompere se il sottoscocca entra in contatto con il terreno.
Sulla batteria va anche detto che, se la carica è bassa, l’autoradio di BMW E90 dà problemi, si accende e si spegne, o non si accende affatto. A volte si può risolvere scollegando e ricollegando la batteria dopo un minuto (reset), ma in genere è un problema di batteria a fine durata di servizio o di mancata ricarica (controllare l’alternatore).
Alcuni utenti hanno riscontrato problemi al debimetro della BMW E90. In particolare, il sensore MAF (altro nome del debimetro) va fatto pulire professionalmente e se non viene rimontato da un professionista può creare degli scarichi molto fumosi.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 50Ah 450A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
YUASA Batteria
12V 45Ah 450A Batteria EFB
VARTA Batteria
12V 85Ah 800A B13 Accumulatore piombo-acido
BOSCH Debimetro
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 80Ah 800A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie, Batteria AGM
In alcuni modelli di BMW E90 i problemi di accensione sono dovuti alla centralina, con codici di guasto legati al circuiti iniettori che creano una mancata combustione. La centralina BMW E90 va riparata altrimenti diventa impossibile col tempo avviare il motore.
Alcuni automobilisti hanno riscontrato problemi di riscaldamento con BMW E90. Le cause possono essere diverse: le alette delle ventole si bloccano e vanno lubrificate, oppure la ventola è difettosa e si guasta, quindi va sostituita, oppure ci sono dei tubi bloccati per una sedimentazione nel tempo. Andrebbero puliti regolarmente. Infine, bisogna spurgare l’impianto dalle sacche d’aria.
Conclusione
Prima di comprare un modello usato, controllare le condizioni dell’impianto sterzante e delle sospensioni, lubrificante e prepararsi a cambiare la batteria. Per il resto, la vettura non ha problemi gravi di rilievo, specialmente se si tratta bene il cambio manuale.
Prodotti TOP sull'argomento: