Indice
Problemi di Ford Mondeo: accensione, servosterzo e altri difetti
Prodotta a partire dal 1993 e giunta alla quinta generazione, Mondeo è un’auto di fascia D che ha subito vari rinnovamenti nel tempo. Presentata sia come berlina che come station wagon, ha raggiunto nel 2007 la valutazione massima nei test NCAP di sicurezza. L’ultima generazione è stata presentata a inizio 2022 in versione berlina con un motore da 2000 cc e un cambio automatico a otto marce.
Molto apprezzata tra gli automobilisti anche per l’ampia disponibilità di ricambi per Ford Mondeo originali o compatibili, nel tempo gli utenti hanno segnalato anche in Ford Mondeo difetti e problemi ricorrenti. Vediamo quali.
RIDEX Lampadina, faro di profondità
H7 12V 55W PX26d, 4000K, Alogeno, trasparente
MAHLE ORIGINAL Compressore aria condizionata
FS10-170, 12V, PAG 46, R134a, con anello tenuta
TOPRAN Tappo olio motore
nero
UFI Filtro olio
Cartuccia filtro
BOSCH Batteria
12V 70Ah 760A Batteria EFB
Cambio automatico e distribuzione
Una delle lamentele principali con Ford Mondeo cambio automatico: problemi alla trasmissione. Si tratta del meccanismo Powershift di Ford che sviluppa dei guasti se l’olio della trasmissione non viene cambiato regolarmente ogni 50mila chilometri.
Quali sono i difetti che si sviluppano con Ford Mondeo Powershift? Problemi di perdite del fluido tecnico, la frizione che non stacca, eccesso di rumore e vibrazioni quando la marcia non è inserita, risposta ritardata del cambio o addirittura nessuna trasmissione, slittamento delle marce.
Se poi il veicolo viene portato ad alta velocità, o se il volano a due masse non viene controllato entro i 150mila chilometri, questo comincia a sferragliare e se si guasta comporta una spesa notevole per la sostituzione. Vediamo ora i problemi al climatizzatore di Ford Mondeo.
Riguardo la catena distribuzione di Ford Mondeo, questa dovrebbe generalmente durare molto a lungo, ma ci sono casi in cui il relativo pattino che risente della pressione dell’olio; se la tensione è alta, si sente un leggero ticchettio, che può essere imputabile anche ad altri fattori, come gli iniettori o le valvole.
Problemi elettrici della Mondeo
In particolare nei modelli più datati che sono rimasti fermi per un po’ di tempo, si possono riscontrare problemi di accensione con Ford Mondeo. Si tratta di un difetto del motorino di avviamento che si guasta. Oltre al mancato avviamento, si sente un rumore sferragliante, con anche fumo dallo starter.
Un altro problema ai fari si è verificato nei modelli degli anni ‘90, che ha costretto la casa produttrice a un richiamo. Accendendo i fari, si apriva un circuito eccessivo che li faceva spegnere automaticamente, con conseguenti rischi per la sicurezza.
Infine, nel 2003 il produttore ha emesso un richiamo per problemi al servosterzo di Ford Mondeo. Il tubo della pressione sfregava contro il manicotto di aspirazione, usurandosi molto rapidamente.
Tra i problemi imputabili a un difetto di impostazione della centralina sembra essere anche la tendenza al surriscaldamento dei motori di quinta generazione. Anche in questo caso c’è stato un richiamo per la riprogrammazione. Se il motore si surriscalda, la coppa dell’olio rischia di crepare, con conseguenti perdite di olio motore per Ford Mondeo e necessità di sostituire tutto il lubrificante e la coppa stessa.
DR.MOTOR AUTOMOTIVE Condotto, Valvola-AGR
YUASA Batteria
12V 70Ah 760A con maniglie, Batteria AGM
UFI Filtro carburante
Cartuccia filtro
ELRING Kit guarnizioni, Pompa a depressione
TRW Kit manicotti di guida, Pinza freno
Aria condizionata e GPL
Capita spesso che l’aria condizionata della Mondeo smetta di funzionare o presenti dei malfunzionamenti. In questi casi, il primo controllo da fare è il fluido refrigerante. Se il livello è sotto al minimo, fare un rabbocco e verificare che non ci siano perdite sotto al veicolo.
Se non è il liquido la causa, allora bisogna far controllare nell’ordine il termostato e la valvola di controllo, infine l’unità del condensatore. Prima di acquistare un modello usato, conviene fare un controllo di qualche minuto per verificare che il sistema funzioni.
Un’ultima avvertenza sui modelli prodotti con alimentazione a GPL o con impianto aggiunto in aftermarket. La doppia alimentazione in particolare richiede maggiori controlli alle valvole e agli iniettori. Con Ford Mondeo GPL, i problemi sono stati risolti con un aggiornamento del motore, che ora è omologato dal produttore per l’aggiornamento alla doppia alimentazione.
Conclusione
Nei modelli delle varie generazioni di Mondeo, prima di comprare un modello usato è meglio controllare le condizioni del cambio, del motorino di avviamento e il funzionamento dell’aria condizionata. Per il resto, si tratta di un veicolo che ha dimostrato nel tempo la sua affidabilità, destinato a rimanere in circolazione per molti anni a venire.
Prodotti TOP sull'argomento: