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Kia Picanto: problemi ai freni, alla batteria e difetti comuni
City car prodotta a partire dal 2004, la Picanto ha debuttato in Italia nel maggio 2004 con due motorizzazioni a benzina e un tre cilindri turbodiesel. Dopo un restyling (2008), è arrivata la seconda generazione (2011) a sua volta ritoccata nel 2015 e sostituita dalla terza generazione (2017), ancora in produzione.
I motori da 1000 cc sono legati a un cambio manuale a cinque marce, mentre la versione 1200 cc ha come optional anche il cambio automatico a quattro rapporti. Vediamo meglio pregi e difetti di Kia Picanto.
Cosa funziona (e cosa no) in Picanto
Tra i vantaggi di questo modello nella terza generazione ci sono le dimensioni compatte e gli interni di qualità, l’abitacolo spazioso e il prezzo abbordabile. È un veicolo ideale per gli spostamenti in città senza spingere troppo in prestazioni.
Interessante è la dotazione infotainment, con App Service, caricatore wireless per cellulari, Apple Car Play e Android Auto entrambi wireless. i cinque allestimenti offrono ampia scelta e i prezzi sono molto contenuti. Quali sono i problemi di Kia Picanto?
Il più citato in generale è la valutazione mediocre in termini di sicurezza dei test NCAP: solo tre stelle, quattro con l’optional del pacchetto di sicurezza. Poco male, se la macchina viaggia a velocità ridotte in ambito urbano.
Ma al di là dei limiti strutturali di un veicolo pensato per un ambiente specifico, il cui look si è rinnovato senza sosta, ci sono anche problemi ricorrenti con Kia Picanto, difetti di cui è meglio prendere atto e verificare la presenza, nel caso si acquisti un usato.
Difetti al motore di Kia Picanto
Il motore tende a perdere i colpi perché Kia Picanto ha problemi d’accensione a uno o più cilindri. Così il minimo non è stabile e l’auto perde potenza, con aumento delle emissioni nocive. I sospetti principali sono le bobine di accensione o le candelette a seconda della motorizzazione.
In alternativa, può essere un problema agli iniettori di Kia Picanto che si otturano e vanno sostituiti. Per verificarli, bisogna monitorarne la pressione operativa. In altri casi, ci sono problemi di sensori, come il debimetro o la sonda lambda. Con letture anomale, la centralina regola male la miscela e il motore perde i colpi.
Un altro problema occasionale è lo stallo del motore, che si ferma all’improvviso. Tra i vari motivi possibili, un guasto alla valvola a farfalla, oppure un malfunzionamento dovuto a sporcizia. La mancata manutenzione obbliga alla sostituzione precoce dei sensori o della valvola con pezzi di ricambio adatti per Kia Picanto.
La batteria difettosa
Una delle lagnanze più comuni con Kia Picanto: problemi di batteria. Questa si scarica rapidamente per problemi al circuito elettrico, causati dall’alternatore guasto o dal consumo a veicolo spento per aver lasciato accessori anche minimi accesi.
Ma la causa può essere la batteria Kia Picanto stessa, che si usura prima dei modelli presenti su altre auto. È importante verificare le condizioni di questo componente per verificare se il malfunzionamento sia nel circuito di bordo (ad esempio un cortocircuito) o nella batteria stessa, che quindi è da sostituire.
Problemi ai freni e alla trasmissione
Dei problemi ai freni di Kia Picanto si presentano soprattutto nei modelli di prima generazione, prodotti tra il 2004 e il 2011. Sembra che il difetto stia nella conformazione delle pastiglie freno montate in dotazione, che vanno sostituite in anticipo. L’intervento non è complesso e lo si trova descritto anche in questo video: Come cambiare le pastiglie dei freni.
Per quanto riguarda Kia Picanto cambio automatico, problemi ricorrenti in questi allestimenti si trovano nella Kia Picanto cinghia di distribuzione, che si usura prematuramente. La colpevole in questo caso è la puleggia tenditrice, che può essere installata male o semplicemente non essere regolata a dovere, con rischio di scivolamento della cinghia.
Problemi nella versione bifuel GPL
Nella versione Kia Picanto GPL, problemi si riscontrano nella commutazione a temperature basse, che si risolve a motore caldo. L’anomalia riguarda soprattutto le prime generazioni e ora sembra essere risolto.
Un altro difetto che si presenta dopo 40-50mila chilometri con Kia Picanto GPL: problemi di iniettori. Questi si possono ingolfare quando si accende il motore, causa la progettazione dell’impianto di iniezione liquida che non garantisce un ciclo di vita lungo a questi componenti.
Conclusione
La Kia Picanto è un’auto molto affidabile e lo ha dimostrato nei decenni. Prima di acquistare un modello usato, conviene controllare le condizioni degli iniettori di Kia Picanto, specialmente nei modelli con GPL, le pastiglie dei freni e la batteria.
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