• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Motori dell'Audi A5 8ta

Indice

  1. Motori dell'Audi A5 8ta - prima generazione (2007-2016)
    1. Motorizzazioni a benzina FSI dell'Audi A5 8ta: prima generazione (2007-2016)
    2. Motorizzazioni diesel TDI dell'Audi A5 8ta: prima generazione (2007-2016)
  2. Conclusione: I migliori motori Audi A5 8ta di tutte le generazioni

L'Audi A5 8ta, lanciata nel 2007 come prima generazione della serie A5, si è rapidamente affermata come elegante coupé nel segmento premium. La gamma di motori della generazione 8ta comprendeva una varietà impressionante di unità diesel economiche e potenti motori a benzina V8. Per tutto il periodo di produzione, dal 2007 al 2016, la gamma di motorizzazioni ha continuato a evolversi, integrando tecnologie all'avanguardia come l'iniezione diretta FSI e la trazione integrale quattro.

Motori dell'Audi A5 8ta - prima generazione (2007-2016)

Motori dell'Audi A5 8ta - prima generazione (2007-2016)

La prima generazione dell'Audi A5 8ta è stata caratterizzata da un'eccezionale longevità, con molti motori che hanno raggiunto facilmente i 250.000-350.000 chilometri. Gli interventi di manutenzione più importanti sono in genere previsti tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, mentre le riparazioni minori avvengono solitamente dopo 100.000 chilometri. Il 3.0 TDI da 240 CV è considerato il fiore all'occhiello della generazione 8ta e combina prestazioni e notevole efficienza. In termini tecnici, questa generazione ha rivoluzionato l'iniezione diretta nei motori a benzina e ha introdotto la moderna tecnologia common-rail nelle unità diesel. In un confronto di mercato, la A5 8ta si è posizionata con successo tra la BMW Serie 3 Coupé e la Mercedes Classe C Coupé, impressionando per la sua gamma di motorizzazioni ben bilanciata.

Motorizzazioni a benzina FSI dell'Audi A5 8ta: prima generazione (2007-2016)

I motori a benzina FSI della prima generazione di A5 si basavano sulla collaudata tecnologia dell'iniezione diretta e offrivano un'ampia gamma di potenze. Il motore entry-level 1.8 TFSI (CABD) da 160 CV ha funzionato dal 2007 al 2012 e si è dimostrato un solido motore per tutti i giorni con un consumo di carburante moderato di 7,8 l/100 km. Il popolare 2.0 TFSI (CAED/CAEA) con 180-211 CV ha dominato la fascia media e ha impressionato per la sua versatilità, ma occasionalmente ha mostrato problemi con la catena di distribuzione dopo 120.000 chilometri.

Il 3.2 FSI V6 (CALA) da 265 CV, disponibile dal 2007 al 2012, ha brillato nella fascia alta delle prestazioni e ha impressionato per la sua fluidità di marcia. Il 4.2 FSI V8 (CAUA) da 354 CV, utilizzato esclusivamente nella S5 e che ha impressionato per la sua affidabilità nonostante il consumo di carburante di 11,2 l/100 km, ha coronato i motori a benzina. I punti deboli tipici dei motori FSI sono i depositi di carbonio sulle valvole di aspirazione dopo 80.000 chilometri e i problemi occasionali con la pompa ad alta pressione nelle varianti TFSI.

Motorizzazioni diesel TDI dell'Audi A5 8ta: prima generazione (2007-2016)

La gamma di motori TDI della A5 8ta ha stabilito degli standard in termini di efficienza e durata. Il diesel 2.0 TDI (CAGA/CGLC) di base con 143-177 CV si è dimostrato estremamente affidabile e ha raggiunto un consumo di carburante di soli 5,2 l/100 km. Questi motori hanno funzionato praticamente senza manutenzione fino a 200.000 chilometri, con solo il filtro antiparticolato che ha richiesto una rigenerazione occasionale in caso di funzionamento prevalentemente urbano.

Il pezzo forte è stato il 3.0 TDI V6 in vari livelli di prestazioni: La versione base (CCWA) con 204 CV, la versione intermedia (CCWB) con 240 CV e la versione top (CKVB) con 245 CV. Il motore da 240 CV, in particolare, si è affermato come il perfetto equilibrio tra prestazioni e consumi (5,9 l/100 km) ed è considerato uno dei migliori motori diesel della sua categoria. I punti deboli sono stati riscontrati principalmente nelle candelette dopo 100.000 chilometri e occasionalmente nel ricircolo dei gas di scarico dopo 150.000 chilometri.

Il raro 2.7 TDI V6 (CGKA) da 190 CV completava la gamma, ma rimaneva meno diffuso a causa della sua tecnologia più complessa e presentava spesso problemi alle catene di distribuzione dopo 120.000 chilometri.

Motore Potenza (PS) Consumo di carburante (l/100km) Punti deboli tipici Valutazione
1.8 TFSI 160 7,8 Catena di distribuzione, depositi di carbonio Buono
2.0 TFSI 180-211 7,5-8,2 Catena di distribuzione, pompa ad alta pressione Buono
3.2 FSI V6 265 9,1 Depositi di carbonio Molto buono
4.2 FSI V8 354 11,2 Gioco valvole, consumo d'olio Buono
2.0 TDI 143-177 5,2-5,8 Filtro antiparticolato, candelette Molto buono
2.7 TDI V6 190 6,1 Catena di distribuzione, valvola EGR Media
3.0 TDI V6 204-245 5,9-6,2 Candelette, valvola EGR Molto buono

Conclusione: I migliori motori Audi A5 8ta di tutte le generazioni

Lo sviluppo dei motorizzazioni dell'Audi A5 8ta riflette la maturità tecnologica della fine degli anni 2000 e offre un mix equilibrato di prestazioni, efficienza e affidabilità. L'iniezione diretta per i motori a benzina e l'avanzata tecnologia common-rail per le unità diesel definiscono gli standard del settore all'epoca.

  • Il miglior motore a benzina dell'Audi A5 8ta:

Il 3.2 FSI V6 da 265 CV convince per l'eccezionale fluidità di marcia, l'elevata affidabilità e i consumi ragionevoli, che lo rendono il compromesso ideale tra prestazioni e idoneità all'uso quotidiano.

  • Miglior motore diesel Audi A5 8ta:

Il 3.0 TDI V6 da 240 CV rappresenta l'apice della tecnologia TDI e offre l'equilibrio perfetto per gli automobilisti più esigenti grazie alla sua coppia potente, ai consumi ridotti e all'elevata durata.

  • Motore più sportivo dell'Audi A5 8ta:

Il 4.2 FSI V8 da 354 CV della S5 regala emozioni pure e prestazioni di guida impressionanti, convincendo allo stesso tempo per la sua struttura robusta.

Per tutti i motori dell'Audi A5 8ta, da AUTODOC troverete ricambi e pezzi di usura di alta qualità per garantire la longevità del vostro veicolo.

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

-30%
BX-CRI3 BOSCH 0 986 435 360 Iniettore Common Rail, con anello tenuta
Recensioni - 26
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Ricambio di rotazione
  • Preparazione carburante: Common Rail
  • BOSCH: Iniettore
  • Numero articolo: 0 986 435 360
  • Stato: Rigenerato
Dettagli
BOSCH Iniettore Common Rail, con anello tenuta
Numero articolo: 0 986 435 360
rispetto al PVC 252,82 €

175,03 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-41%
ETS74R MAGNETI MARELLI ETS 069074680006 Batteria 12V 74Ah 680A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Recensioni - 2
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: ETS
  • Capacità batteria [Ah]: 74
  • Batteria: senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
  • Disposizione polare 0
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 680
  • Lunghezza [mm]: 278
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: L03
  • Tipo polo terminale: 1
  • MAGNETI MARELLI: Batteria
  • Numero articolo: 069074680006
  • Il nostro prezzo: 137,20 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAGNETI MARELLI Batteria 12V 74Ah 680A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Numero articolo: 069074680006
rispetto al PVC 234,85 €

137,20 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-22%
Blister 2pcs - 1 987 3 BOSCH 1 987 302 286 Lampadina, Luce di parcheggio / posizione W5W, 12V, 5W
Recensioni - 36
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: W5W
  • Tensione [V]: 12
  • Potenza nominale [W]: 5
  • Modello presa lampadina: W2.1x9.5d
  • BOSCH: Lampadina, Luce di parcheggio / posizione
  • Numero articolo: 1 987 302 286
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Lampadina, Luce di parcheggio / posizione W5W, 12V, 5W
Numero articolo: 1 987 302 286
rispetto al PVC 1,83 €

1,42 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

MOTUL MULTI DCTF 105786 Olio cambio automatico (ATF) ATF DCT, 1l, giallo
Recensioni - 24
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: ATF DCT
  • Raccomandazioni del costruttore: Refer to TDS chart
  • Olio: Olio parzialmente sintetico
  • Linea di prodotti: MULTI DCTF
  • Osservare info manutenzione
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Colore: giallo
  • Capacità [litri]: 1
  • MOTUL: Olio cambio automatico (ATF)
  • Numero articolo: 105786
  • Il nostro prezzo: 17,72 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MOTUL Olio cambio automatico (ATF) ATF DCT, 1l, giallo
Numero articolo: 105786
17,72 €
17,72 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-53%
103683100 MASTER-SPORT 36831-SET-MS Kit braccio oscillante, Sospensione ruota Assale anteriore, Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx
Recensioni - 14
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore, Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx
  • Kit completo
  • Equipaggiamento veicolo: per veicoli con servosterzo
  • Calibro conico [mm]: 14,4
  • Peso netto [kg]: 12,20
  • Peso lordo [kg]: 12,83
  • MASTER-SPORT: Kit braccio oscillante, Sospensione ruota
  • Numero articolo: 36831-SET-MS
  • Il nostro prezzo: 307,26 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MASTER-SPORT Kit braccio oscillante, Sospensione ruota Assale anteriore, Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx
Numero articolo: 36831-SET-MS
rispetto al PVC 654,27 €

307,26 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-52%
103679700 MASTER-SPORT 36797-SET-MS Kit braccio oscillante, Sospensione ruota Assale anteriore, Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx
Recensioni - 21
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore, Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx
  • Unità quantitativa: Serie / Kit
  • N° pezzi occorrenti: 1
  • Peso netto [kg]: 11,08
  • Peso lordo [kg]: 11,80
  • MASTER-SPORT: Kit braccio oscillante, Sospensione ruota
  • Numero articolo: 36797-SET-MS
  • Il nostro prezzo: 291,75 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MASTER-SPORT Kit braccio oscillante, Sospensione ruota Assale anteriore, Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx
Numero articolo: 36797-SET-MS
rispetto al PVC 618,08 €

291,75 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-27%
DELPHI EG10584-12B1 Valvola EGR elettrico
Recensioni - 5
Informazione sul ricambio
  • Tipo funzionamento: elettrico
  • Numero di contatti a spina: 5
  • Tensione [V]: 12
  • DELPHI: Valvola EGR
  • Numero articolo: EG10584-12B1
  • Il nostro prezzo: 265,41 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
DELPHI Valvola EGR elettrico
Numero articolo: EG10584-12B1
rispetto al PVC 364,35 €

265,41 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-6%
FEBI BILSTEIN 09801 Bullone ruota M14 x 1,5, Flangia sferica A/G, 27 mm, 8.8, per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio, SW17, zincato, Acciaio, Ad esagono sporgente
Recensioni - 79
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale posteriore
  • Apertura chiave: 17
  • Lunghezza [mm]: 48
  • Lunghezza filettatura [mm]: 27
  • Fissaggio ruota: Flangia sferica A / G
  • Lunghezza vite sotto testa [mm]: 27
  • Peso [kg]: 0,062
  • Qualità / Categoria: 8.8
  • Superficie: zincato
  • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
  • Osservare info manutenzione
  • Cerchioni: per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio
  • Materiale: Acciaio
  • Diametro [mm]: 23
  • Misura filettatura esterna: M14 x 1,5
  • FEBI BILSTEIN: Bullone ruota
  • Numero articolo: 09801
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Bullone ruota M14 x 1,5, Flangia sferica A/G, 27 mm, 8.8, per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio, SW17, zincato, Acciaio, Ad esagono sporgente
Numero articolo: 09801
rispetto al PVC 2,15 €

2,02 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

570901076 YUASA YBX9000 YBX9096 Batteria 12V 70Ah 760A con maniglie, Batteria AGM
Recensioni - 14
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: YBX9000
  • Capacità batteria [Ah]: 70
  • Batteria: con maniglie, Batteria AGM
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 760
  • Lunghezza [mm]: 278
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • Peso pieno carico [kg]: 20,5
  • DIN / ISO: L3
  • Tipo polo terminale: T1
  • Tecnica di raccordo: T1
  • Tipo listello di fondo: B03
  • Disposizione polare 0
  • adatto per (batteria avviamento): con degasificazione centrale
  • YUASA: Batteria
  • Numero articolo: YBX9096
  • Il nostro prezzo: 174,18 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
YUASA Batteria 12V 70Ah 760A con maniglie, Batteria AGM
Numero articolo: YBX9096
174,18 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

VAG LongLife III FE GS55545M2 Olio motore 0W-30, 1l
Recensioni - 73
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 0W-30
  • ACEA: ACEA C3
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, VW 507 00
  • Capacità [litri]: 1
  • Linea di prodotti: LongLife
  • Serie: III FE
  • Numero articolo: GS55545M2
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • VAG: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 18,46 €
Dettagli
VAG Olio motore 0W-30, 1l
Numero articolo: GS55545M2
18,46 €
18,46 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

INA 538 0733 10 Pompa acqua elettrico, per trasmissione cinghia dentata
Recensioni - 5
Informazione sul ricambio
  • Versione pompa acqua: per trasmissione cinghia dentata
  • Tipo funzionamento: elettrico
  • INA: Pompa acqua
  • Numero articolo: 538 0733 10
  • Il nostro prezzo: 135,11 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
INA Pompa acqua elettrico, per trasmissione cinghia dentata
Numero articolo: 538 0733 10
135,11 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-5%
CASTROL EDGE LL 15F7E5 Olio motore 5W-30, 4l
Recensioni - 151
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • ACEA: ACEA C3
  • Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-04, MB 229.31, MB 229.51, Porsche C30, VW 504 00, VW 507 00
  • Capacità [litri]: 4
  • Linea di prodotti: EDGE
  • Serie: LL
  • Numero articolo: 15F7E5
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • CASTROL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 45,85 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
CASTROL Olio motore 5W-30, 4l
Numero articolo: 15F7E5
rispetto al PVC 48,76 €

45,85 €
11,46 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-62%
SKF VKPC 81278 Pompa acqua con guarnizioni, con contatto d'arresto integrato, Pompa acqua inseribile, Plastica, per trasmissione cinghia dentata
Recensioni - 6
Informazione sul ricambio
  • Materiale girante pompa acqua: Plastica
  • Versione pompa acqua: per trasmissione cinghia dentata
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con contatto d'arresto integrato, Pompa acqua inseribile
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizioni
  • N° viti / bulloni: 3
  • Colore: Blu, nero
  • SKF: Pompa acqua
  • Numero articolo: VKPC 81278
  • Il nostro prezzo: 129,38 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
SKF Pompa acqua con guarnizioni, con contatto d'arresto integrato, Pompa acqua inseribile, Plastica, per trasmissione cinghia dentata
Numero articolo: VKPC 81278
rispetto al PVC 345,63 €

129,38 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-40%
MOTUL 8100 X-CLEAN+ 106377 Olio motore 5W-30, 5l
Recensioni - 201
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • ACEA: ACEA C3
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, Porsche C30, MB 229.51, BMW Longlife-04, VW 507 00
  • Capacità [litri]: 5
  • Linea di prodotti: 8100
  • Serie: X-CLEAN+
  • Numero articolo: 106377
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • Tipo catalizzatore: per veic. con filtro antiparticol. / particellare catalitico
  • Norma sui gas di scarico: Euro 4 (D4), Euro 5, Euro 6
  • MOTUL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 52,01 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MOTUL Olio motore 5W-30, 5l
Numero articolo: 106377
rispetto al PVC 86,83 €

52,01 €
10,40 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-30%
FEBI BILSTEIN 06175 Cuffia semiasse con grasso, con morsetti, Assale anteriore, Assale posteriore, 130mm, Gomma
Recensioni - 23
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore, Assale posteriore
  • Lunghezza [mm]: 130
  • Diametro interno [mm]: 62
  • Diametro [mm]: 94, 86, 78, 66, 38, 32, 28, 24
  • Materiale: Gomma
  • Articolo complementare / Info integrativa: con grasso
  • Peso [kg]: 0,27
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con morsetti
  • Diametro interno 3 [mm]: 74
  • FEBI BILSTEIN: Cuffia semiasse
  • Numero articolo: 06175
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Cuffia semiasse con grasso, con morsetti, Assale anteriore, Assale posteriore, 130mm, Gomma
Numero articolo: 06175
rispetto al PVC 14,76 €

10,30 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: