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Motori della BMW X1 E84
La BMW X1 E84 è stata lanciata nel 2009 come prima rappresentante della serie X1 e si è rapidamente affermata come SUV compatto premium in un segmento altamente competitivo. La prima generazione offriva una gamma diversificata di motori, dalle economiche unità diesel ai potenti motori a benzina. Lo sviluppo tecnologico dei motori della BMW X1 E84 riflette la transizione di BMW verso concetti di guida più moderni ed efficienti.
Motori della BMW X1 E84 - Prima generazione (2009-2015)

I motori della prima generazione della BMW X1 E84 sono caratterizzati da una notevole longevità, con molte unità che raggiungono facilmente i 250.000-350.000 chilometri. Le riparazioni più importanti sono in genere previste tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, soprattutto per i turbocompressori e le pompe ad alta pressione dei motori diesel. Il vertice assoluto della gamma di motori E84 è il 20d da 177 CV (N47D20C), che offre un equilibrio ottimale tra prestazioni, consumi e affidabilità. I punti di forza tecnici di questa generazione sono l'introduzione della tecnologia TwinPower Turbo nei motori a benzina e l'ulteriore sviluppo della collaudata architettura diesel N47. In un confronto di mercato, la X1 E84 si è posizionata con successo rispetto a concorrenti come l'Audi Q3 e la Mercedes GLA, e la BMW ha ottenuto un punteggio particolarmente elevato in termini di varietà di motori.
Motorizzazioni a benzina della BMW X1 E84: prima generazione (2009-2015)
I motori a benzina della BMW X1 E84 si basano sulla collaudata serie N e costituiscono una solida base per il SUV compatto. Il motore entry-level 18i da 150 CV (N46B20E) fino al 2011 e poi l'N20B20A con potenza identica rappresentano l'ingresso nel mondo dei motori a benzina. Questi motori sono adatti all'uso quotidiano, ma tendono ad avere problemi con la catena di distribuzione e il sistema di ventilazione del basamento a chilometraggi più elevati.
La 20i da 184 CV (N20B20A) del 2011 segna il passaggio alla tecnologia TwinPower Turbo e offre una coppia sensibilmente maggiore rispetto al modello precedente. La pompa ad alta pressione e, occasionalmente, il turbocompressore possono presentare problemi, in genere dopo 120.000 chilometri. Il motore a benzina top di gamma 28i da 245 CV (N20B20B) offre prestazioni impressionanti, ma è soggetto a problemi con la wastegate e l'intercooler.
I punti di forza dei motori a benzina della BMW X1 E84 sono la risposta diretta all'acceleratore, il comportamento di marcia armonioso e la buona messa a punto del telaio. I punti deboli sono principalmente la durata a lungo termine di alcuni componenti aggiuntivi e il consumo di carburante relativamente elevato delle varianti più potenti.
Motorizzazioni diesel della BMW X1 E84: prima generazione (2009-2015)
La gamma diesel della BMW X1 E84 si basa sulla fortunata famiglia di motori N47 e offre quattro diversi livelli di potenza. Il 16d con 116 CV (N47D16A/B) rappresenta l'entry level e convince per i bassi consumi di circa 5,2 litri per 100 chilometri. Tuttavia, questo motore è soggetto a problemi con la catena di distribuzione, soprattutto tra gli 80.000 e i 120.000 chilometri.
Il 18d da 143 CV (N47D20A) offre un buon equilibrio tra prestazioni ed efficienza. Questo motore è considerato uno dei più affidabili della famiglia N47, ma può essere affetto da problemi alla catena di distribuzione. Il 20d con 177 CV (N47D20C) rappresenta il punto di forza della gamma diesel e combina prestazioni potenti con consumi moderati di 5,8 litri.
Il top di gamma 23d con 204 CV (N47D20D) offre prestazioni sportive, ma è più soggetto a problemi con il turbocompressore e il ricircolo dei gas di scarico. I punti deboli tipici di tutti i motori N47 sono la catena di distribuzione, la pompa ad alta pressione e, occasionalmente, gli iniettori a partire da circa 150.000 chilometri.
| Motore | Potenza (PS) | Consumo di carburante (l/100km) | Punti deboli tipici | Valutazione complessiva |
|---|---|---|---|---|
| 16d | 116 | 5,2 | Catena di distribuzione, valvola EGR | Media |
| 18d | 143 | 5,5 | Catena di distribuzione, turbocompressore | Buono |
| 18i | 150 | 7,8 | Catena di distribuzione, KVGS | Media |
| 20d | 177 | 5,8 | Pompa ad alta pressione, iniettori | Molto buono |
| 20i | 184 | 7,5 | Pompa ad alta pressione, turbocompressore | Buono |
| 23d | 204 | 6,2 | Turbocompressore, sistema EGR | Buono |
| 28i | 245 | 8,9 | Wastegate, intercooler | Media |
Motori BMW X1 E84 - Facelift Euro-6 (2012-2015)
Con il facelift del 2012, i motori della BMW X1 E84 hanno ricevuto importanti aggiornamenti per soddisfare la norma sulle emissioni Euro 6. L'affidabilità è rimasta simile a quella dei modelli precedenti al facelift, ma i motori diesel Euro 6 sono diventati più sofisticati. L'affidabilità è rimasta a un livello simile a quello dei modelli precedenti al facelift, mentre i motori diesel Euro 6 sono diventati più complessi grazie a sistemi aggiuntivi di depurazione dei gas di scarico. Il 20d rivisto con 184 CV (B47D20A) del 2014 è considerato il miglior motore della fine dell'era E84 e combina tecnologia moderna e affidabilità comprovata. Le innovazioni tecniche hanno riguardato principalmente l'introduzione della serie B per i motori diesel e le raffinate unità a benzina. La posizione di mercato e la competitività sono rimaste forti, con BMW che ha ottenuto un vantaggio su alcuni concorrenti grazie all'introduzione anticipata dell'Euro 6.
BMW X1 E84 motori a benzina facelift: Euro-6 (2012-2015)
I motori a benzina rivisti della BMW X1 E84 Facelift hanno ricevuto principalmente miglioramenti di dettaglio per ridurre le emissioni. Il 18i ha mantenuto i suoi 150 CV (N20B20A), ma ha ricevuto un software ottimizzato e componenti aggiuntivi raffinati. Il problema della pompa ad alta pressione è rimasto, ma si è verificato meno frequentemente rispetto ai primi modelli.
La 20i, sempre con 184 CV (N20B20A), beneficiò di una gestione del motore rivista e di un raffreddamento migliorato. Tuttavia, i punti deboli già noti, come i problemi al turbocompressore e gli occasionali guasti alla pompa ad alta pressione, rimanevano. Il modello 28i è stato riportato in gran parte invariato, ma ha mostrato un'affidabilità leggermente superiore dei componenti del turbocompressore negli anni di produzione successivi.
BMW X1 E84 motori diesel facelift: Euro-6 (2012-2015)
La gamma diesel ha subito le modifiche più significative con il facelift. Il 16d è stato mantenuto a 116 CV, ma ha ricevuto un sistema di depurazione dei gas di scarico rivisto. Dal 2014, il nuovo B47D20A è stato utilizzato nella 20d, che offriva una potenza maggiore rispetto al suo predecessore, con 184 CV. Questo motore è basato su un'architettura completamente nuova e presenta un numero significativamente inferiore di problemi con la catena di distribuzione.
La 18d è rimasta inizialmente con l'N47D20A, ma nel 2014 è stata convertita alla base B47. La nuova generazione presenta una migliore fluidità di marcia e valori di emissioni inferiori. Il 23d ha continuato a funzionare con il collaudato N47D20D, ma è stato dotato di un'ulteriore purificazione dei gas di scarico per la conformità alla normativa Euro 6.
I motori B47 sono caratterizzati da una catena di distribuzione più robusta e da un'alimentazione dell'olio ottimizzata, che ha eliminato in gran parte i problemi tipici dell'N47. I punti deboli dei motori diesel Euro 6 risiedono principalmente nel più complesso sistema di depurazione dei gas di scarico con iniezione di AdBlue e in occasionali problemi con il filtro antiparticolato diesel durante le brevi distanze.
| Motore | Potenza (PS) | Consumo (l/100km) | Punti deboli tipici | Valutazione complessiva |
|---|---|---|---|---|
| 16d Euro-6 | 116 | 4,9 | Rigenerazione DPF, EGR | Buono |
| 18d B47 | 150 | 5,1 | Sistema AdBlue, cuscinetti del turbo | Molto buono |
| 18i facelift | 150 | 7,6 | Pompa ad alta pressione, bobine di accensione | Buono |
| 20d B47 | 184 | 5,3 | DPF a breve distanza, cuscinetto del turbo | Molto buono |
| 20i facelift | 184 | 7,3 | Turbocompressore, wastegate | Buono |
| 23d Euro-6 | 204 | 5,9 | Turbocompressore, dosaggio AdBlue | Buono |
| 28i facelift | 245 | 8,7 | Intercooler, coperchio valvole | Media |
Conclusione: I migliori motori della BMW X1 E84 di tutte le generazioni
I motorizzazioni della BMW X1 E84 hanno subito una notevole evoluzione tecnica durante i sei anni di produzione, passando dalle collaudate unità diesel N47 ai più moderni motori B47 dell'era Euro 6. Nel complesso, la gamma di motori fornisce una solida base per il SUV compatto premium, con le varianti diesel che rappresentano tradizionalmente i punti di forza della serie.
- Il miglior motore a benzina della BMW X1 E84:
Il 20i da 184 CV (N20B20A) del 2012 offre la migliore combinazione di prestazioni, idoneità all'uso quotidiano e affidabilità ancora accettabile tra i motori a benzina.
- Il miglior motore diesel della BMW X1 E84:
Il 20d con 184 CV (B47D20A) del 2014 rappresenta l'apice assoluto della gamma E84 diesel, combinando la tecnologia moderna con un'eccellente durata nel tempo.
- Il motore più affidabile della BMW X1 E84:
Il 18d da 150 CV (B47D20A) del 2014 è considerato il motore più affidabile dell'intera gamma e offre un equilibrio ottimale tra prestazioni e assenza di problemi.
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