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Motori della BMW X1 E84

Indice

  1. Motori della BMW X1 E84 - Prima generazione (2009-2015)
    1. Motorizzazioni a benzina della BMW X1 E84: prima generazione (2009-2015)
    2. Motorizzazioni diesel della BMW X1 E84: prima generazione (2009-2015)
  2. Motori BMW X1 E84 - Facelift Euro-6 (2012-2015)
    1. BMW X1 E84 motori a benzina facelift: Euro-6 (2012-2015)
    2. BMW X1 E84 motori diesel facelift: Euro-6 (2012-2015)
  3. Conclusione: I migliori motori della BMW X1 E84 di tutte le generazioni

La BMW X1 E84 è stata lanciata nel 2009 come prima rappresentante della serie X1 e si è rapidamente affermata come SUV compatto premium in un segmento altamente competitivo. La prima generazione offriva una gamma diversificata di motori, dalle economiche unità diesel ai potenti motori a benzina. Lo sviluppo tecnologico dei motori della BMW X1 E84 riflette la transizione di BMW verso concetti di guida più moderni ed efficienti.

Motori della BMW X1 E84 - Prima generazione (2009-2015)

Motori della BMW X1 E84 - Prima generazione (2009-2015)

I motori della prima generazione della BMW X1 E84 sono caratterizzati da una notevole longevità, con molte unità che raggiungono facilmente i 250.000-350.000 chilometri. Le riparazioni più importanti sono in genere previste tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, soprattutto per i turbocompressori e le pompe ad alta pressione dei motori diesel. Il vertice assoluto della gamma di motori E84 è il 20d da 177 CV (N47D20C), che offre un equilibrio ottimale tra prestazioni, consumi e affidabilità. I punti di forza tecnici di questa generazione sono l'introduzione della tecnologia TwinPower Turbo nei motori a benzina e l'ulteriore sviluppo della collaudata architettura diesel N47. In un confronto di mercato, la X1 E84 si è posizionata con successo rispetto a concorrenti come l'Audi Q3 e la Mercedes GLA, e la BMW ha ottenuto un punteggio particolarmente elevato in termini di varietà di motori.

Motorizzazioni a benzina della BMW X1 E84: prima generazione (2009-2015)

I motori a benzina della BMW X1 E84 si basano sulla collaudata serie N e costituiscono una solida base per il SUV compatto. Il motore entry-level 18i da 150 CV (N46B20E) fino al 2011 e poi l'N20B20A con potenza identica rappresentano l'ingresso nel mondo dei motori a benzina. Questi motori sono adatti all'uso quotidiano, ma tendono ad avere problemi con la catena di distribuzione e il sistema di ventilazione del basamento a chilometraggi più elevati.

La 20i da 184 CV (N20B20A) del 2011 segna il passaggio alla tecnologia TwinPower Turbo e offre una coppia sensibilmente maggiore rispetto al modello precedente. La pompa ad alta pressione e, occasionalmente, il turbocompressore possono presentare problemi, in genere dopo 120.000 chilometri. Il motore a benzina top di gamma 28i da 245 CV (N20B20B) offre prestazioni impressionanti, ma è soggetto a problemi con la wastegate e l'intercooler.

I punti di forza dei motori a benzina della BMW X1 E84 sono la risposta diretta all'acceleratore, il comportamento di marcia armonioso e la buona messa a punto del telaio. I punti deboli sono principalmente la durata a lungo termine di alcuni componenti aggiuntivi e il consumo di carburante relativamente elevato delle varianti più potenti.

Motorizzazioni diesel della BMW X1 E84: prima generazione (2009-2015)

La gamma diesel della BMW X1 E84 si basa sulla fortunata famiglia di motori N47 e offre quattro diversi livelli di potenza. Il 16d con 116 CV (N47D16A/B) rappresenta l'entry level e convince per i bassi consumi di circa 5,2 litri per 100 chilometri. Tuttavia, questo motore è soggetto a problemi con la catena di distribuzione, soprattutto tra gli 80.000 e i 120.000 chilometri.

Il 18d da 143 CV (N47D20A) offre un buon equilibrio tra prestazioni ed efficienza. Questo motore è considerato uno dei più affidabili della famiglia N47, ma può essere affetto da problemi alla catena di distribuzione. Il 20d con 177 CV (N47D20C) rappresenta il punto di forza della gamma diesel e combina prestazioni potenti con consumi moderati di 5,8 litri.

Il top di gamma 23d con 204 CV (N47D20D) offre prestazioni sportive, ma è più soggetto a problemi con il turbocompressore e il ricircolo dei gas di scarico. I punti deboli tipici di tutti i motori N47 sono la catena di distribuzione, la pompa ad alta pressione e, occasionalmente, gli iniettori a partire da circa 150.000 chilometri.

Motore Potenza (PS) Consumo di carburante (l/100km) Punti deboli tipici Valutazione complessiva
16d 116 5,2 Catena di distribuzione, valvola EGR Media
18d 143 5,5 Catena di distribuzione, turbocompressore Buono
18i 150 7,8 Catena di distribuzione, KVGS Media
20d 177 5,8 Pompa ad alta pressione, iniettori Molto buono
20i 184 7,5 Pompa ad alta pressione, turbocompressore Buono
23d 204 6,2 Turbocompressore, sistema EGR Buono
28i 245 8,9 Wastegate, intercooler Media

Motori BMW X1 E84 - Facelift Euro-6 (2012-2015)

Con il facelift del 2012, i motori della BMW X1 E84 hanno ricevuto importanti aggiornamenti per soddisfare la norma sulle emissioni Euro 6. L'affidabilità è rimasta simile a quella dei modelli precedenti al facelift, ma i motori diesel Euro 6 sono diventati più sofisticati. L'affidabilità è rimasta a un livello simile a quello dei modelli precedenti al facelift, mentre i motori diesel Euro 6 sono diventati più complessi grazie a sistemi aggiuntivi di depurazione dei gas di scarico. Il 20d rivisto con 184 CV (B47D20A) del 2014 è considerato il miglior motore della fine dell'era E84 e combina tecnologia moderna e affidabilità comprovata. Le innovazioni tecniche hanno riguardato principalmente l'introduzione della serie B per i motori diesel e le raffinate unità a benzina. La posizione di mercato e la competitività sono rimaste forti, con BMW che ha ottenuto un vantaggio su alcuni concorrenti grazie all'introduzione anticipata dell'Euro 6.

BMW X1 E84 motori a benzina facelift: Euro-6 (2012-2015)

I motori a benzina rivisti della BMW X1 E84 Facelift hanno ricevuto principalmente miglioramenti di dettaglio per ridurre le emissioni. Il 18i ha mantenuto i suoi 150 CV (N20B20A), ma ha ricevuto un software ottimizzato e componenti aggiuntivi raffinati. Il problema della pompa ad alta pressione è rimasto, ma si è verificato meno frequentemente rispetto ai primi modelli.

La 20i, sempre con 184 CV (N20B20A), beneficiò di una gestione del motore rivista e di un raffreddamento migliorato. Tuttavia, i punti deboli già noti, come i problemi al turbocompressore e gli occasionali guasti alla pompa ad alta pressione, rimanevano. Il modello 28i è stato riportato in gran parte invariato, ma ha mostrato un'affidabilità leggermente superiore dei componenti del turbocompressore negli anni di produzione successivi.

BMW X1 E84 motori diesel facelift: Euro-6 (2012-2015)

La gamma diesel ha subito le modifiche più significative con il facelift. Il 16d è stato mantenuto a 116 CV, ma ha ricevuto un sistema di depurazione dei gas di scarico rivisto. Dal 2014, il nuovo B47D20A è stato utilizzato nella 20d, che offriva una potenza maggiore rispetto al suo predecessore, con 184 CV. Questo motore è basato su un'architettura completamente nuova e presenta un numero significativamente inferiore di problemi con la catena di distribuzione.

La 18d è rimasta inizialmente con l'N47D20A, ma nel 2014 è stata convertita alla base B47. La nuova generazione presenta una migliore fluidità di marcia e valori di emissioni inferiori. Il 23d ha continuato a funzionare con il collaudato N47D20D, ma è stato dotato di un'ulteriore purificazione dei gas di scarico per la conformità alla normativa Euro 6.

I motori B47 sono caratterizzati da una catena di distribuzione più robusta e da un'alimentazione dell'olio ottimizzata, che ha eliminato in gran parte i problemi tipici dell'N47. I punti deboli dei motori diesel Euro 6 risiedono principalmente nel più complesso sistema di depurazione dei gas di scarico con iniezione di AdBlue e in occasionali problemi con il filtro antiparticolato diesel durante le brevi distanze.

Motore Potenza (PS) Consumo (l/100km) Punti deboli tipici Valutazione complessiva
16d Euro-6 116 4,9 Rigenerazione DPF, EGR Buono
18d B47 150 5,1 Sistema AdBlue, cuscinetti del turbo Molto buono
18i facelift 150 7,6 Pompa ad alta pressione, bobine di accensione Buono
20d B47 184 5,3 DPF a breve distanza, cuscinetto del turbo Molto buono
20i facelift 184 7,3 Turbocompressore, wastegate Buono
23d Euro-6 204 5,9 Turbocompressore, dosaggio AdBlue Buono
28i facelift 245 8,7 Intercooler, coperchio valvole Media

Conclusione: I migliori motori della BMW X1 E84 di tutte le generazioni

I motorizzazioni della BMW X1 E84 hanno subito una notevole evoluzione tecnica durante i sei anni di produzione, passando dalle collaudate unità diesel N47 ai più moderni motori B47 dell'era Euro 6. Nel complesso, la gamma di motori fornisce una solida base per il SUV compatto premium, con le varianti diesel che rappresentano tradizionalmente i punti di forza della serie.

  • Il miglior motore a benzina della BMW X1 E84:

Il 20i da 184 CV (N20B20A) del 2012 offre la migliore combinazione di prestazioni, idoneità all'uso quotidiano e affidabilità ancora accettabile tra i motori a benzina.

  • Il miglior motore diesel della BMW X1 E84:

Il 20d con 184 CV (B47D20A) del 2014 rappresenta l'apice assoluto della gamma E84 diesel, combinando la tecnologia moderna con un'eccellente durata nel tempo.

  • Il motore più affidabile della BMW X1 E84:

Il 18d da 150 CV (B47D20A) del 2014 è considerato il motore più affidabile dell'intera gamma e offre un equilibrio ottimale tra prestazioni e assenza di problemi.

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Blister 2pcs - 1 987 3 BOSCH 1 987 302 286 Lampadina, Luce di parcheggio / posizione W5W, 12V, 5W
Recensioni - 37
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: W5W
  • Tensione [V]: 12
  • Potenza nominale [W]: 5
  • Modello presa lampadina: W2.1x9.5d
  • BOSCH: Lampadina, Luce di parcheggio / posizione
  • Numero articolo: 1 987 302 286
  • Stato: Nuovo
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BOSCH Lampadina, Luce di parcheggio / posizione W5W, 12V, 5W
Numero articolo: 1 987 302 286
rispetto al PVC 1,83 €

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Prezzo per unità
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FEBI BILSTEIN 39095 Olio cambio automatico (ATF) ATF III, 1l, verde
Recensioni - 4
Informazione sul ricambio
  • Grado di viscosità SAE:: ATF III
  • Raccomandazioni del costruttore: ATF 3+, Jeep ATF LGF8, ZF Lifeguard 8
  • Osservare info manutenzione
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Colore: verde
  • Capacità [litri]: 1
  • Peso [kg]: 0,950
  • FEBI BILSTEIN: Olio cambio automatico (ATF)
  • Numero articolo: 39095
  • Il nostro prezzo: 41,99 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Olio cambio automatico (ATF) ATF III, 1l, verde
Numero articolo: 39095
Più
41,99 €
41,99 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

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LuK 462 0147 10 Kit riparazione, Differenziale
Recensioni - 19
Informazione sul ricambio
  • LuK: Kit riparazione, Differenziale
  • Numero articolo: 462 0147 10
  • Il nostro prezzo: 218,50 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LuK Kit riparazione, Differenziale
Numero articolo: 462 0147 10
218,50 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

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-45%
G53HS-7-S86E FEBI BILSTEIN 102040 Kit catena distribuzione Simplex, Catena chiusa, Superiore, inferiore
Recensioni - 46
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Superiore, inferiore
  • N° maglie catena: 86, 70
  • Osservare info manutenzione
  • Tipo catena: Simplex, Catena chiusa
  • Misura catena distribuzione: G53HS, G68HS
  • FEBI BILSTEIN: Kit catena distribuzione
  • Numero articolo: 102040
  • Il nostro prezzo: 311,50 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Kit catena distribuzione Simplex, Catena chiusa, Superiore, inferiore
Numero articolo: 102040
rispetto al PVC 573,53 €

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-64%
P 7123 BOSCH F 026 407 123 Filtro olio Cartuccia filtro
Recensioni - 113
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizioni
  • Altezza [mm]: 134
  • Diametro interno 2 [mm]: 19, 21
  • Altezza 1 [mm]: 117
  • Diametro [mm]: 52
  • BOSCH: Filtro olio
  • Numero articolo: F 026 407 123
  • Il nostro prezzo: 12,99 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Filtro olio Cartuccia filtro
Numero articolo: F 026 407 123
rispetto al PVC 36,54 €

12,99 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

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-47%
MOTUL 8100 X-CLEAN+ 106377 Olio motore 5W-30, 5l
Recensioni - 210
Informazione sul ricambio
  • Grado di viscosità SAE:: 5W-30
  • ACEA: ACEA C3
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, Porsche C30, MB 229.51, BMW Longlife-04, VW 507 00
  • Capacità [litri]: 5
  • Linea di prodotti: 8100
  • Serie: X-CLEAN+
  • Numero articolo: 106377
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • Tipo catalizzatore: per veic. con filtro antiparticol. / particellare catalitico
  • Norma sui gas di scarico: Euro 4 (D4), Euro 5, Euro 6
  • MOTUL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 45,99 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MOTUL Olio motore 5W-30, 5l
Numero articolo: 106377
rispetto al PVC 86,83 €

45,99 €
9,20 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

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-13%
CASTROL EDGE LL 15F7DA Olio motore 5W-30, 1l
Recensioni - 58
Informazione sul ricambio
  • Grado di viscosità SAE:: 5W-30
  • ACEA: ACEA C3
  • Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-04, MB 229.31, MB 229.51, Porsche C30, VW 504 00, VW 507 00
  • Capacità [litri]: 1
  • Linea di prodotti: EDGE
  • Serie: LL
  • Numero articolo: 15F7DA
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • CASTROL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 14,99 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
CASTROL Olio motore 5W-30, 1l
Numero articolo: 15F7DA
rispetto al PVC 17,22 €

14,99 €
14,99 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

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-35%
503 100 001 TOPRAN 503 100 Guarnizione, Pompa / Serbatoio acqua lavavetri / fari
Recensioni - 57
Informazione sul ricambio
  • Materiale: NBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù)
  • Articolo complementare / Info integrativa: incl. Setaccio
  • TOPRAN: Guarnizione, Pompa / Serbatoio acqua lavavetri / fari
  • Numero articolo: 503 100
  • Il nostro prezzo: 3,29 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
TOPRAN Guarnizione, Pompa / Serbatoio acqua lavavetri / fari
Numero articolo: 503 100
rispetto al PVC 4,98 €

3,29 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

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-36%
S5 A08 BOSCH S5 0 092 S5A 080 Batteria 12V 70Ah 760A Batteria AGM
Recensioni - 30
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: S5
  • Capacità batteria [Ah]: 70
  • Batteria: Batteria AGM
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 760
  • Lunghezza [mm]: 278
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: L3
  • Tipo listello di fondo: B00
  • Tipo polo terminale: 1
  • BOSCH: Batteria
  • Numero articolo: 0 092 S5A 080
  • Il nostro prezzo: 204,50 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Batteria 12V 70Ah 760A Batteria AGM
Numero articolo: 0 092 S5A 080
rispetto al PVC 319,82 €

204,50 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

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-46%
FEBI BILSTEIN 45549 Chiusura serbatoio carburante senza serratura, Plastica, nero, con fascetta di fissaggio
Recensioni - 46
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con fascetta di fissaggio
  • con serratura: senza serratura
  • per N° OE: 16 11 7 222 392
  • Materiale: Plastica
  • Colore: nero
  • FEBI BILSTEIN: Chiusura serbatoio carburante
  • Numero articolo: 45549
  • Il nostro prezzo: 19,99 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Chiusura serbatoio carburante senza serratura, Plastica, nero, con fascetta di fissaggio
Numero articolo: 45549
rispetto al PVC 37,31 €

19,99 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

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FEBI BILSTEIN 32600 Olio cambio automatico (ATF) ATF VI, 1l, Rosso
Recensioni - 1
Informazione sul ricambio
  • Grado di viscosità SAE:: ATF VI
  • Raccomandazioni del costruttore: MB 236.41, Voith H55.6335.xx, GM Dexron VI, Ford Mercon LV
  • Osservare info manutenzione
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Modalità di trasmissione: per cambio automatico
  • Colore: Rosso
  • Capacità [litri]: 1
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • FEBI BILSTEIN: Olio cambio automatico (ATF)
  • Numero articolo: 32600
  • Il nostro prezzo: 33,49 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Olio cambio automatico (ATF) ATF VI, 1l, Rosso
Numero articolo: 32600
Più
33,49 €
33,49 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

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-53%
H1298/5 GLYCO H1298/5 STD Bronzine di banco Dorso in acciaio rivestito di bronzo
Recensioni - 3
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Dorso in acciaio rivestito di bronzo
  • Spessore [mm]: 2,498
  • per gioco cuscinetto [mm]: 0,02
  • fino a gioco cuscinetto [mm]: 0,09
  • per diametro alloggiamento da [mm]: 60
  • fino a diametro alloggiamento [mm]: 60,019
  • per diametro albero da [mm]: 54,971
  • fino a diametro albero [mm]: 54,99
  • N° componente: 72-4803
  • Superficie: Rivestimento galvanico
  • Misura standard [STD]
  • Proprietà chimiche: senza piombo
  • GLYCO: Bronzine di banco
  • Numero articolo: H1298/5 STD
  • Il nostro prezzo: 151,49 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
GLYCO Bronzine di banco Dorso in acciaio rivestito di bronzo
Numero articolo: H1298/5 STD
rispetto al PVC 326,24 €

151,49 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

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-45%
FEBI BILSTEIN 45550 Chiusura serbatoio carburante senza serratura, Plastica, nero, con fascetta di fissaggio
Recensioni - 63
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con fascetta di fissaggio
  • con serratura: senza serratura
  • per N° OE: 16 11 7 482 902
  • Materiale: Plastica
  • Colore: nero
  • FEBI BILSTEIN: Chiusura serbatoio carburante
  • Numero articolo: 45550
  • Il nostro prezzo: 18,99 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Chiusura serbatoio carburante senza serratura, Plastica, nero, con fascetta di fissaggio
Numero articolo: 45550
rispetto al PVC 34,81 €

18,99 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

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-68%
H7 BOSCH 1 987 302 804 Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno
Recensioni - 53
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: H7
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 55
  • Tensione [V]: 12
  • Temperatura colore [K]: 4200
  • Modello presa lampadina: PX26d
  • BOSCH: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 1 987 302 804
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno
Numero articolo: 1 987 302 804
rispetto al PVC 11,41 €

3,59 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

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-63%
W5W HELLA 8GP 003 594-121 Lampadina, Luce targa W5W, W2.1x9.5, cristallino
Recensioni - 26
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: W5W
  • Colore lampada: cristallino
  • Tipo omologazione: Testato ECE
  • Tipo confezione: Scatola
  • Modello presa lampadina: W2.1x9.5
  • Montaggio / smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • HELLA: Lampadina, Luce targa
  • Numero articolo: 8GP 003 594-121
  • Stato: Nuovo
Dettagli
HELLA Lampadina, Luce targa W5W, W2.1x9.5, cristallino
Numero articolo: 8GP 003 594-121
rispetto al PVC 1,24 €

0,59 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

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