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Motori della VW Touran 5t
La seconda generazione di VW Touran (5T) è stata lanciata nel 2015 come moderna monovolume compatta e si è rapidamente affermata come una popolare alternativa ai classici SUV. I motori della VW Touran 5t sono caratterizzati da una sofisticata gamma di economici motori a benzina TSI e di efficienti unità diesel TDI, che sono stati costantemente sviluppati. Dalla sua introduzione a oggi, la Touran ha attraversato diverse fasi motoristiche con significativi miglioramenti tecnologici.

Motori VW Touran 5t - lancio sul mercato con EA211 e EA288 (2015-2018)
La prima fase della VW Touran 5t ha portato con sé una generazione di motori completamente nuova, basata sulle unità più moderne di Volkswagen. L'affidabilità di questi motori si riflette in un chilometraggio tipico di 250.000-350.000 chilometri con una corretta manutenzione. Le riparazioni più importanti si effettuano di solito tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, e il 2.0 TDI da 150 CV è il fiore all'occhiello di questa generazione.
Tra i punti salienti dal punto di vista tecnico, l'introduzione della matrice modulare trasversale (MQB) e dei relativi motori benzina EA211 e diesel EA288. In un confronto di mercato, la Touran si è posizionata come alternativa tecnicamente avanzata alla Ford C-Max e alla Opel Zafira, con tecnologie motoristiche decisamente più moderne.
VW Touran 5t motorizzazioni a benzina TSI: lancio sul mercato (2015-2018)
La gamma di motori TSI della prima Touran 5t era basata sulla collaudata famiglia EA211 e offriva tre livelli di potenza. Il 1.2 TSI da 110 CV (codice motore CYVA) costituiva il livello d'ingresso e si rivelava un motore economico per tutti i giorni, ma soffriva di occasionali problemi alla catena di distribuzione a partire da circa 120.000 chilometri. Il 1.4 TSI da 125 CV (CZCA) offriva un buon equilibrio tra prestazioni e consumi, mentre il 1.4 TSI da 150 CV (CZDA) era la variante più sportiva.
Il 1.4 TSI 150 CV si distingueva in particolare per la tecnologia cylinder-on-demand, che disattivava due cilindri a basso carico. I termostati in plastica si sono rivelati problematici in tutte le varianti TSI, che dovevano essere sostituiti tra gli 80.000 e i 120.000 chilometri. L'iniezione diretta portava anche alla formazione di coking sulle valvole di aspirazione, che dovevano essere pulite ogni 60.000-80.000 chilometri.
Motorizzazioni diesel Touran 5t TDI: lancio sul mercato (2015-2018)
I motori TDI della famiglia EA288 stabiliscono nuovi standard in termini di efficienza e pulizia. Il 1.6 TDI da 110 CV (codice motore CXMA) fungeva da diesel di base e convinceva per il suo basso consumo di carburante, pari a circa 4,5 litri per 100 chilometri. Il 2.0 TDI era disponibile in due livelli di potenza: 150 CV (CUNA) e 190 CV (CUAA), con quest'ultimo abbinato esclusivamente alla trazione integrale.
L'eccezionale 2.0 TDI 150 PS combinava prestazioni potenti con un consumo medio di carburante di soli 4,8 litri. Tutti i motori TDI erano già conformi alla norma Euro 6 ed erano dotati di catalizzatori SCR con iniezione di AdBlue. I punti deboli sono stati riscontrati soprattutto nelle valvole di ricircolo dei gas di scarico, che potrebbero causare problemi tra i 100.000 e i 150.000 chilometri.
Motore | Potenza (PS) | Consumo (l/100km) | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.2 TSI | 110 | 5,8 | Catena di distribuzione, termostato | Buono |
1.4 TSI | 125 | 5,6 | Termostato, coking delle valvole | Buono |
1.4 TSI | 150 | 5,9 | Sistema ACT, termostato | Molto buono |
1.6 TDI | 110 | 4,5 | Valvola EGR, DPF | Buono |
2.0 TDI | 150 | 4,8 | Valvola EGR, turbocompressore | Molto buono |
2.0 TDI | 190 | 5,2 | Turbocompressore, pompa di iniezione | Buono |

Motori VW Touran 5t - facelift con centraline ottimizzate (2018-2023)
Il facelift ha portato con sé varianti di motore perfezionate e nuove tecnologie. Le aspettative di chilometraggio sono aumentate a 300.000-400.000 chilometri, poiché Volkswagen ha eliminato i noti punti deboli dei primi motori. Gli intervalli di manutenzione vennero estesi a 15.000 chilometri, con riparazioni importanti da effettuare di solito solo dopo 200.000 chilometri. Il 1.5 TSI EVO da 150 CV si affermò come il miglior motore a benzina dell'epoca.
L'innovazione più importante fu l'introduzione del motore 1.5 TSI EVO, che sostituì il precedente 1.4 TSI. Allo stesso tempo, tutti i motori ricevettero miglioramenti dettagliati e un software della centralina ottimizzato. La Touran ha mantenuto la sua posizione di forza nell'ambiente competitivo, soprattutto grazie alla sua combinazione di efficienza e affidabilità.
Motori a benzina VW Touran 5t TSI: Facelift-Generation (2018–2023)
Il nuovo 1.0 TSI da 115 CV (codice motore CHZJ) ha sostituito il 1.2 TSI come motore di base e offre prestazioni comparabili con consumi migliori nonostante la cilindrata inferiore. Il nuovo 1.5 TSI EVO da 150 CV (DADA) è diventato il cuore della gamma di motori a benzina e combina la collaudata disattivazione dei cilindri con un processo di combustione a ciclo Miller per un'efficienza ottimale.
La tecnologia cylinder-on-demand del 1.5 TSI funzionava in modo molto più affidabile rispetto al suo predecessore e passava senza problemi da due a quattro cilindri. I problemi con i termostati sono stati in gran parte eliminati grazie a una struttura metallica più robusta. Tuttavia, il 1.0 TSI era soggetto al consumo di olio a chilometraggi elevati, che richiedeva controlli regolari.
Motori diesel VW Touran 5t TDI: Facelift-Generation (2018–2023)
La famiglia TDI è rimasta sostanzialmente invariata, ma ha ricevuto un post-trattamento dei gas di scarico ottimizzato e unità di controllo migliorate. Il 1.6 TDI (115 CV, DGDB) sostituisce la variante da 110 CV e offre una potenza leggermente superiore a parità di consumi. Il 2.0 TDI 150 PS (DFGA) era dotato di un turbocompressore più grande e sviluppava una coppia ancora più consistente.
Particolarmente degno di nota è il miglior dosaggio dell'AdBlue, che ha ridotto il consumo della soluzione di urea di circa il 20%. I convertitori catalitici SCR sono stati dotati di un riscaldatore supplementare per migliorare le proprietà di avviamento a freddo. I problemi di intasamento dei filtri antiparticolato sono stati ridotti al minimo grazie a cicli di rigenerazione più intelligenti.
Motore | Potenza (CV) | Consumo di carburante (l/100km) | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.0 TSI | 115 | 5,4 | Consumo di olio, catena di distribuzione | Buono |
1.5 TSI EVO | 150 | 5,2 | Elettrovalvole ACT | Molto buono |
1.6 TDI | 115 | 4,3 | Rigenerazione DPF | Buono |
2.0 TDI | 150 | 4,6 | Geometria del turbocompressore | Molto buona |

Motori VW Touran 5t - Generazione attuale con tecnologia eTSI (2023-oggi)
L'ultima fase evolutiva ha portato per la prima volta la tecnologia mild hybrid sulla Touran. Il chilometraggio previsto è ancora compreso tra 300.000 e 400.000 chilometri, ma i sistemi a 48 volt comportano una maggiore complessità. Il 1.5 eTSI da 150 CV rappresenta attualmente la soluzione di propulsione più moderna ed efficiente. Gli intervalli di manutenzione rimangono di 15.000 chilometri, ma i componenti ibridi richiedono strumenti diagnostici specializzati.
La tecnologia eTSI combina i collaudati motori TSI con sistemi mild hybrid a 48 volt che recuperano l'energia durante le manovre di mantenimento e di frenata. Nel contesto di mercato, l'attuale Touran si posiziona come uno dei furgoni compatti tecnologicamente più avanzati, con valori di efficienza che superano le auto elettriche pure in alcuni scenari.
VW Touran 5t eTSI a benzina: Generazione attuale (2023-oggi)
Il 1.0 eTSI da 110 CV (codice motore DKLA) combina il collaudato motore a tre cilindri con un generatore di avviamento a 48 volt e una piccola batteria agli ioni di litio. Il sistema consente la navigazione elettrica a velocità costante e supporta il motore a combustione in fase di accelerazione. Questo riduce il consumo di carburante a soli 4,9 litri per 100 chilometri.
Il 1.5 eTSI da 150 CV (DKNA) rappresenta la punta di diamante della tecnologia dei motori a benzina e combina la combustione a ciclo Miller, la disattivazione dei cilindri e il supporto mild hybrid. Il sistema a 48 volt funziona perfettamente con la tecnologia cylinder-on-demand e ottimizza continuamente il funzionamento. Le prime esperienze mostrano un alto livello di affidabilità, anche se la durata a lungo termine dei componenti ibridi non può ancora essere valutata in modo definitivo.
Motori diesel VW Touran 5t TDI: Generazione attuale (2023-oggi)
La gamma diesel è stata ridotta al collaudato 2.0 TDI da 150 CV, che tuttavia è stato ulteriormente ottimizzato. Il motore (DFTE) ha una sovralimentazione migliorata con geometria variabile della turbina e un sistema di iniezione ottimizzato. Il sistema di dosaggio dell'AdBlue è stato ulteriormente perfezionato, riducendo ulteriormente il consumo della soluzione di urea.
Particolarmente degna di nota è l'integrazione di un riscaldatore ausiliario elettrico, che abbrevia la fase di riscaldamento e riduce le emissioni durante le partenze a freddo. Il sistema di post-trattamento dei gas di scarico funziona con due convertitori catalitici SCR e un convertitore catalitico a scorrimento di ammoniaca per ottenere le massime prestazioni di pulizia. Il consumo di carburante rimane costante a 4,4 litri per 100 chilometri.
Motore | Potenza (PS) | Consumo (l/100km) | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.0 eTSI | 110 | 4,9 | Sistema a 48V ancora sconosciuto | Buono |
1,5 eTSI | 150 | 4,8 | Componenti ibridi a lungo termine | Molto buono |
2.0 TDI | 150 | 4,4 | Depurazione dei gas di scarico complessa | Molto buono |

Conclusione: I migliori motori della VW Touran 5t di tutte le generazioni
L'evoluzione dei motorizzazioni della VW Touran 5t riflette il costante sviluppo delle moderne tecnologie di propulsione da parte di Volkswagen, dalle prime unità EA211 ed EA288 agli attuali mild hybrid eTSI. In tutte le generazioni si è registrato un costante miglioramento in termini di efficienza, affidabilità e compatibilità ambientale, mentre la complessità dei sistemi è aumentata continuamente.
- Il miglior motore a benzina della VW Touran 5t:
Il 1.5 TSI EVO da 150 CV della generazione facelift (2018-2023) combina una tecnologia collaudata con una sofisticata disattivazione dei cilindri e offre il miglior equilibrio tra prestazioni, consumi e durata a lungo termine.
- Il miglior motore diesel della VW Touran 5t:
Il 2.0 TDI da 150 CV della prima generazione (2015-2018) è considerato il riferimento per affidabilità ed efficienza, con una comprovata durata a lungo termine di oltre 300.000 chilometri con una corretta manutenzione.
- Guida all'avanguardia:
L'attuale generazione 1.5 eTSI da 150 CV rappresenta il futuro della propulsione della Touran, combinando l'efficienza del motore a combustione con l'assistenza elettrica per un'efficienza complessiva ottimale.
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