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Motori della VW Sharan 7N
La seconda generazione di Volkswagen Sharan (7N) è stata presentata nel 2010 come successore della prima Sharan e si è rapidamente affermata come una delle monovolume leader nel mercato europeo. I motori della VW Sharan 7N sono caratterizzati da un mix equilibrato di efficienza, prestazioni e affidabilità, con Volkswagen che implementa continuamente miglioramenti tecnici nel corso del periodo di produzione. Dalle prime unità TSI e TDI ai più recenti motori conformi alla normativa Euro 6, la gamma di motori riflette l'evoluzione tecnologica del Gruppo.

Motori della VW Sharan 7N - lancio sul mercato e primo facelift (2010-2015)
La prima fase dei motori della VW Sharan 7N è stata caratterizzata da unità Volkswagen collaudate che avevano già dimostrato la loro affidabilità in altri modelli del Gruppo. Questa generazione raggiungeva in genere chilometraggi compresi tra 250.000 e 350.000 chilometri, con interventi di manutenzione importanti che si verificavano solitamente tra 150.000 e 200.000 chilometri. Il 2.0 TDI da 140 CV (CFGB) era considerato il fiore all'occhiello di questa generazione, in quanto combinava prestazioni di guida ottimali con consumi ridotti ed elevata affidabilità a lungo termine. Dal punto di vista tecnico, i motori erano basati sulla collaudata piattaforma EA888 e EA189; le versioni diesel sono state sviluppate prima dello scandalo delle emissioni e sono quindi considerate particolarmente robuste. In un confronto di mercato, la Sharan e i suoi motori si sono posizionati tra la più sportiva Ford S-Max e la più confortevole Citroën C8.
Motorizzazioni a benzina VW Sharan 7N TSI: prima generazione (2010-2015)
La gamma di motori TSI dei primi motori della VW Sharan 7N comprendeva tre livelli di potenza della collaudata unità 1.4 TSI. Il motore di base da 150 CV (CAXA) offriva già prestazioni sufficienti per la guida familiare di tutti i giorni, mentre la versione da 170 CV (CAVD) offriva ulteriore potenza. Il modello di punta era il 1.4 TSI da 180 CV, che convinceva per il suo assetto sportivo. Tutte le varianti erano basate sul blocco EA111 con sovralimentazione e iniezione diretta. I punti di forza erano la risposta spontanea dell'acceleratore e la curva di coppia fluida, mentre i punti deboli tipici a chilometraggi più elevati erano la catena di distribuzione (a partire da 120.000 km) e occasionalmente la wastegate del turbocompressore (a partire da 150.000 km). Il consumo di carburante era compreso tra 7,5 e 8,5 litri per 100 chilometri.
Motorizzazioni diesel VW Sharan 7N TDI: prima generazione (2010-2015)
Il cuore dei primi motori della VW Sharan 7N erano le unità TDI, disponibili in quattro livelli di potenza. Il 2.0 TDI da 115 CV (CFHC) fungeva da motore base economico, mentre il motore da 140 CV (CFGB) offriva un equilibrio ottimale tra prestazioni ed efficienza. Le due varianti più potenti da 163 CV (CFGC) e 170 CV (CFFE) erano destinate ai clienti con esigenze di prestazioni più elevate. Tutti i motori erano dotati di iniezione common-rail e conformi alla normativa Euro 5. La fluidità di funzionamento e la coppia elevata anche a bassi regimi rendevano questi motori partner ideali per la pesante Sharan. Le valvole EGR si sono rivelate occasionalmente problematiche a partire da 180.000 chilometri e la geometria del turbocompressore a partire da 200.000 chilometri nelle versioni più potenti. Il consumo medio di carburante era compreso tra 5,8 e 6,8 litri per 100 chilometri.
Motore | Potenza (PS) | Consumo (l/100km) | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.4 TSI 150 PS | 150 | 8,2 | Catena di distribuzione da 120.000 km | Buono |
1.4 TSI 170 PS | 170 | 8,5 | Catena di distribuzione, wastegate | Buono |
1.4 TSI 180 PS | 180 | 8,7 | Catena di distribuzione, usura maggiore | Media |
2.0 TDI 115 PS | 115 | 5,8 | Valvola EGR da 180.000 km | Molto buono |
2.0 TDI 140 CV | 140 | 6,2 | Problemi minori di EGR | Molto buono |
2.0 TDI 163 CV | 163 | 6,5 | Geometria del turbocompressore | Buona |
2.0 TDI 170 CV | 170 | 6,8 | Turbocompressore, rigenerazione DPF | Buono |

Motori VW Sharan 7N - lifting e conversione Euro 6 (2015-2020)
Con il lifting del 2015, i motori della VW Sharan 7N hanno ricevuto un aggiornamento completo, che ha interessato principalmente gli standard di emissione e l'efficienza. L'affidabilità si è mantenuta a un livello elevato, con chilometraggi previsti compresi tra 280.000 e 380.000 chilometri, anche se il passaggio a Euro 6 ha inizialmente causato problemi isolati di AdBlue con i diesel. Il nuovo 2.0 TDI da 150 CV (DFLA) si è imposto come nuovo motore di riferimento, in quanto combina le caratteristiche collaudate del suo predecessore con una tecnologia di scarico all'avanguardia. I motori a benzina hanno beneficiato dell'introduzione del motore EA888, mentre i diesel hanno ricevuto la sofisticata tecnologia del catalizzatore SCR. Nel contesto competitivo, la Sharan ha continuato a tenere testa a rivali come la Seat Alhambra e la nuova Renault Espace.
VW Sharan 7N TSI a benzina: Facelift-Generation (2015–2020)
I motori a benzina della VW Sharan 7N sono ora basati sulla più moderna unità EA888. Il nuovo 1.4 TSI da 150 CV (CZDA) offre una maggiore efficienza e fluidità rispetto al suo predecessore, mentre il 2.0 TSI da 220 CV (CHHB) è stato introdotto come nuovo modello di punta. Questo potente motore, derivato dalla Golf GTI, offriva per la prima volta alla Sharan prestazioni da vera auto sportiva. I miglioramenti tecnici comprendevano l'ottimizzazione della geometria della camera di combustione, la riduzione dell'attrito interno e il perfezionamento della sovralimentazione. Nei primi motori EA888 (a partire da 100.000 km) comparivano occasionalmente punti deboli nelle fasce elastiche, con conseguente aumento del consumo di olio. L'efficienza dei consumi è migliorata a 7,0-8,8 litri per 100 chilometri.
Motori diesel VW Sharan 7N TDI: Euro 6 e tecnologia SCR (2015-2020)
I motori diesel VW Sharan 7N, conformi alla normativa Euro 6, sono stati sottoposti a una profonda revisione del sistema di post-trattamento dei gas di scarico. Il 2.0 TDI è ora disponibile in tre livelli di potenza: 115 CV (DFLA), 150 CV (DFLA) e 184 CV (DFLA), con tutte le varianti basate sullo stesso motore di base. La nuova tecnologia del convertitore catalitico SCR con iniezione di AdBlue ha permesso di rispettare i severi limiti dell'Euro 6. Mentre i motori in sé sono rimasti molto affidabili, nei primi anni si sono verificati problemi occasionali con l'unità di dosaggio dell'AdBlue, per lo più tra gli 80.000 e i 120.000 chilometri. La rigenerazione del DPF ha funzionato in modo più affidabile rispetto ai modelli precedenti e il consumo di carburante è sceso a 4,9-5,8 litri per 100 chilometri. La variante da 184 CV offriva la migliore combinazione di prestazioni ed efficienza.
Motore | Potenza (PS) | Consumo di carburante (l/100km) | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.4 TSI 150 CV (EA888) | 150 | 7,0 | Fasce elastiche da 100.000 km | Buono |
2.0 TSI 220 CV | 220 | 8,8 | Usura maggiore, turbocompressore | Media |
2.0 TDI 115 PS Euro-6 | 115 | 4,9 | Sistema AdBlue da 80.000 km | Molto buono |
2.0 TDI 150 CV Euro-6 | 150 | 5,3 | Problemi minori con l'AdBlue | Molto buono |
2.0 TDI 184 CV Euro-6 | 184 | 5,8 | Dosaggio AdBlue, cuscinetti del turbo | Buono |

Motori VW Sharan 7N - fase finale e fine della produzione (2020-2022)
Gli ultimi anni dei motori VW Sharan 7N sono stati caratterizzati da ulteriori miglioramenti dei dettagli e dalla graduale eliminazione del modello. L'affidabilità ha raggiunto il suo apice con chilometraggi previsti di oltre 300.000 chilometri con una corretta manutenzione. Il maturo 2.0 TDI da 150 CV, nella sua fase evolutiva finale, era considerato il riferimento per l'idoneità alle lunghe distanze e l'economia. In termini tecnici, i motori sono stati ottimizzati nella gestione del motore e sono stati migliorati i materiali per una maggiore durata. Con l'attenzione rivolta all'ID.Buzz come successore elettrico, la produzione della Sharan fu interrotta, ponendo fine a un'era di successo di motori VW Sharan 7N.
Motori a benzina VW Sharan 7N TSI: Fase evolutiva finale (2020-2022)
Nella fase finale, la gamma di motori a benzina della VW Sharan 7N si limitava al collaudato 1.4 TSI da 150 CV, ora disponibile nella sua forma più matura. L'esperienza acquisita nel corso degli anni è stata incorporata in miglioramenti dei dettagli, che riguardavano soprattutto la durata a lungo termine. I problemi con le fasce elastiche della prima generazione EA888 sono stati ampiamente risolti e la catena di distribuzione è stata rinforzata. Il motore offre ora un equilibrio ottimale tra prestazioni, consumi e affidabilità. Con un consumo standard di 6,8 litri per 100 chilometri e prestazioni sufficienti per tutte le applicazioni, era la degna conclusione dell'era dei motori a benzina.
Motori diesel VW Sharan 7N TDI: Tecnologia Euro 6d matura (2020-2022)
Gli ultimi motori diesel della VW Sharan 7N rappresentano l'apice dello sviluppo dei TDI. Erano ancora disponibili i 2.0 TDI da 150 CV e 184 CV, entrambi ora con omologazione Euro 6d e tecnologia SCR ottimizzata. I sistemi AdBlue funzionavano in modo affidabile e la rigenerazione del DPF era praticamente esente da manutenzione. Il motore da 150 CV, in particolare, ha convinto per le sue caratteristiche di equilibrio e per la capacità di erogare una potenza costante anche a chilometraggi elevati. L'efficienza dei consumi ha raggiunto valori massimi di 4,7 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato. Oggi questi motori sono considerati il punto di riferimento per la moderna tecnologia diesel nei monovolume.
Motore | Potenza (PS) | Consumo (l/100km) | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.4 TSI 150 PS Finale | 150 | 6,8 | Problemi di avviamento minimi | Molto buono |
2.0 TDI 150 PS Euro-6d | 150 | 4,7 | Tasso di guasti molto basso | Molto buono |
2.0 TDI 184 CV Euro-6d | 184 | 5,2 | Problemi isolati ai cuscinetti del turbo | Molto buono |

Conclusione: I migliori motori VW Sharan 7N di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della VW Sharan 7N nel corso di dodici anni dimostra in modo impressionante il continuo miglioramento della moderna tecnologia di guida. Dalle prime collaudate unità TSI e TDI agli efficientissimi motori Euro 6d della fase finale, Volkswagen è riuscita a ottimizzare costantemente affidabilità, efficienza e prestazioni di guida. La gamma di motori offre sempre la soluzione giusta per le diverse esigenze e budget.
- Il miglior motore a benzina della VW Sharan 7N:
Il 1.4 TSI da 150 CV nella sua fase evolutiva finale (2020-2022) combina prestazioni di guida ottimali con consumi ridotti e massima affidabilità con punti deboli minimi.
- Il miglior motore diesel della VW Sharan 7N:
Il 2.0 TDI da 150 CV in versione Euro 6d (2020-2022) è considerato il punto di riferimento della moderna tecnologia diesel, con un'eccezionale capacità di percorrere lunghe distanze e un'economia di esercizio praticamente priva di manutenzione.
- Il motore più affidabile della VW Sharan 7N:
Il 2.0 TDI da 140 CV della prima generazione (2010-2015) convince per la sua tecnologia collaudata senza un complesso post-trattamento dei gas di scarico e raggiunge facilmente percorrenze superiori ai 400.000 chilometri.
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