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Motori della Ford Kuga Mk2
La Ford Kuga Mk2, lanciata nel 2013 come successore della prima generazione, si è rapidamente affermata come uno dei SUV compatti più venduti in Europa. Con la sua versatile gamma di motorizzazioni, composta da economici motori a benzina EcoBoost e potenti unità diesel TDCi, Ford si è affidata a tecnologie collaudate con continui miglioramenti. La gamma di motori è stata sottoposta a diverse fasi evolutive durante il periodo di produzione fino al 2019, con l'introduzione della norma Euro 6 e vari aggiornamenti dei modelli che ne hanno influenzato in particolare lo sviluppo tecnico.

Motori di Ford Kuga Mk2 - l'era EcoBoost e la prova TDCi (2013-2019)
La seconda generazione di Ford Kuga si è affermata come una compagna affidabile con una durata media di 250.000-300.000 chilometri con una corretta manutenzione. Le riparazioni più importanti sono in genere previste tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, con i motori diesel che tendono a essere più duraturi rispetto alle unità a benzina. Il 2.0 TDCi da 150 CV è considerato il fiore all'occhiello di questa generazione, in quanto offre un equilibrio ottimale tra prestazioni, consumi e affidabilità. In termini di tecnologia, Ford si è affidata alla collaudata tecnologia EcoBoost per i motori a benzina e ai motori diesel TDCi ulteriormente sviluppati, che già soddisfacevano gli standard Euro 5 e successivamente Euro 6. Nel segmento altamente competitivo dei SUV compatti, la Kuga Mk2 si è posizionata con successo tra la VW Tiguan e la Hyundai Tucson, e la varietà di motorizzazioni è stata un fattore di vendita decisivo.
Motorizzazioni a benzina Ford Kuga Mk2 EcoBoost (2013-2019)
La gamma di motori a benzina della Kuga Mk2 era basata esclusivamente sulla tecnologia EcoBoost con iniezione diretta e turbocompressione. Il 1.5 EcoBoost da 150 CV (codice motore XMJA) si è dimostrato particolarmente equilibrato ed è stato introdotto dal 2015. Il 1.6 EcoBoost da 150 CV (JQDA) era disponibile in parallelo, ma era considerato meno affidabile dopo circa 100.000-120.000 chilometri a causa di problemi alla catena di distribuzione. Il più potente 2.0 EcoBoost da 240 CV (TNCC) completava la fascia alta della gamma, ma soffriva di un maggiore consumo di carburante e di occasionali problemi alle pompe ad alta pressione dopo 80.000 chilometri.
I motori EcoBoost erano caratterizzati da una risposta diretta all'acceleratore e da una coppia potente anche a bassi regimi. I punti deboli tipici sono le bobine di accensione, che devono essere sostituite tra i 60.000 e gli 80.000 chilometri, e le valvole a farfalla del collettore di aspirazione, che possono causare un funzionamento instabile al minimo a chilometraggi più elevati. Il 1.5 EcoBoost ha beneficiato di un design più robusto e di componenti ausiliari meno vulnerabili rispetto alla sua controparte da 1.6 litri.
Motorizzazioni diesel Ford Kuga Mk2 TDCi (2013-2019)
La gamma di motori diesel della Kuga Mk2 comprendeva diverse varianti della collaudata unità 2.0 TDCi in diversi livelli di potenza. Il 2.0 TDCi da 150 CV (codice motore TXDA) si è affermato come il motore più venduto e affidabile della serie. Erano disponibili anche il 2.0 TDCi da 120 CV (TXDB) e il più potente 2.0 TDCi da 180 CV (TXBA). Tutte le versioni diesel erano inizialmente conformi alla norma Euro 5, ma sono state aggiornate alla norma Euro 6 nell'ambito del facelift del 2016.
I motori TDCi si distinguono per la loro durata e i bassi consumi, con percorrenze che superano i 300.000 chilometri. I componenti critici sono il filtro antiparticolato, che può dare problemi a partire da 80.000 chilometri se utilizzato prevalentemente in aree urbane, e la pompa ad alta pressione, che dovrebbe essere sostituita tra i 150.000 e i 200.000 chilometri. Il turbocompressore si dimostra particolarmente robusto e di solito dura fino a 250.000 chilometri senza interventi importanti. I sistemi AdBlue delle versioni Euro 6 funzionano in modo affidabile, ma richiedono un rifornimento regolare ogni 15.000-20.000 chilometri.
Motore | Potenza (PS) | Consumo (l/100km) | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.5 EcoBoost | 150 | 7.2 | Bobine di accensione, collettore di aspirazione | Buono |
1.6 EcoBoost | 150 | 7.8 | Catena di distribuzione, turbocompressore | Media |
2.0 EcoBoost | 240 | 9.1 | Pompa ad alta pressione, consumo di carburante | Media |
2.0 TDCi 120 | 120 | 5.8 | DPF, candelette | Buono |
2.0 TDCi 150 | 150 | 5.9 | DPF per brevi distanze | Molto buono |
2.0 TDCi 180 | 180 | 6.2 | Pompa ad alta pressione, DPF | Buono |

Conclusione: I migliori motori della Ford Kuga Mk2 di tutte le generazioni
L'evoluzione dei motorizzazioni della Ford Kuga Mk2 mostra un costante sviluppo di tecnologie collaudate, con i motori diesel TDCi che dimostrano la massima affidabilità e longevità. I motori a benzina EcoBoost offrono buone prestazioni di guida, ma richiedono una manutenzione più intensiva e presentano maggiori problemi a chilometraggi più elevati.
- Il miglior motore a benzina della Ford Kuga Mk2:
1.5 EcoBoost da 150 CV - Questo motore convince per l'erogazione equilibrata della potenza, la minore predisposizione ai problemi della catena di distribuzione e i costi di manutenzione contenuti rispetto alle altre varianti EcoBoost.
- Il miglior motore diesel della Ford Kuga Mk2:
2.0 TDCi da 150 CV - Il perfetto equilibrio tra potenza, risparmio di carburante e affidabilità lo rende il motore preferito da chi guida spesso e da chi cerca la longevità.
- Motore Ford Kuga Mk2 più longevo:
2.0 TDCi da 120 CV - Grazie alla sua messa a punto conservativa e alla struttura robusta, questo motore raggiunge regolarmente chilometraggi superiori a 300.000 chilometri con una corretta manutenzione.
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