• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Motori Audi 80 B4

Indice

  1. Motori Audi 80 B4 - Maturità tecnologica e affidabilità (1991-1996)
    1. Audi 80 B4 motorizzazioni a benzina: Quarta generazione (1991-1996)
    2. Motorizzazioni diesel Audi 80 B4: Quarta generazione (1991-1996)
  2. Conclusione: I migliori motori Audi 80 B4 di tutte le generazioni

L'Audi 80 B4, prodotta dal 1991 al 1996, ha segnato l'apice della quarta generazione di questa fortunata serie di modelli medi. Con una gamma di motori diversi, dalle economiche unità a quattro cilindri ai potenti motori a sei cilindri, la B4 si è affermata come pioniere tecnologico del suo tempo. Il continuo sviluppo della tecnologia di propulsione ha reso questa generazione una delle varianti Audi 80 più sofisticate di sempre.

Motori Audi 80 B4 - Maturità tecnologica e affidabilità (1991-1996)

Motori Audi 80 B4 - Maturità tecnologica e affidabilità (1991-1996)

La quarta generazione dell'Audi 80 B4 rappresentò l'apice tecnologico della serie di modelli e offrì un'impressionante varietà di opzioni di motorizzazione. Questa generazione è stata caratterizzata da un'eccezionale longevità, con molti veicoli che hanno raggiunto facilmente i 400.000-500.000 chilometri. Le riparazioni più importanti sono in genere necessarie solo dopo 250.000-300.000 chilometri, rendendo la B4 uno dei veicoli più affidabili della sua categoria.

Il fiore all'occhiello di questa generazione è stato il motore 2.8 V6 (AAH), considerato uno dei migliori motori Audi di tutti i tempi grazie alla sua equilibrata combinazione di potenza, fluidità e durata. Le innovazioni tecniche, come l'introduzione della tecnologia a valvole 20V nei motori a quattro cilindri e l'ulteriore sviluppo della tecnologia TDI, sono state le caratteristiche principali di questa epoca.

Nel contesto di mercato, l'Audi 80 B4 si posizionò come alternativa premium alla BMW Serie 3 e alla Mercedes 190E, conquistando punti grazie alla sua qualità costruttiva superiore e all'innovativa tecnologia di guida. La sua competitività è stata sottolineata in particolare dall'introduzione del primo motore TDI nella classe delle compatte.

Audi 80 B4 motorizzazioni a benzina: Quarta generazione (1991-1996)

I motori a benzina dell'Audi 80 B4 rappresentavano il meglio che Ingolstadt potesse offrire. La gamma spaziava dall'economico quattro cilindri da 1,6 litri al potente V6 da 2,8 litri, e ogni motore aveva i suoi punti di forza specifici.

Il motore da 1,6 litri (ADA) con 71 CV fungeva da motore di base e convinceva per l'estrema economicità e affidabilità. I tipici punti deboli si sono manifestati solo dopo 300.000 chilometri, sotto forma di regolazione del gioco delle valvole e sostituzione della cinghia di distribuzione. L'1,8 litri (ADR) da 90 CV offriva già un comfort di guida nettamente superiore, mentre la variante 20V (ABK) da 140 CV soddisfaceva le ambizioni sportive.

Il fiore all'occhiello è stato il motore 2,0 litri 16V (ABK) con 140 CV, che ha impressionato per la sua coppia e la sua durata. I problemi si verificano soprattutto con la catena di distribuzione dopo 200.000 chilometri. In testa alla classifica, tuttavia, c'è il 2.8 V6 (AAH) da 174 CV, che è considerato praticamente indistruttibile e funziona ancora senza problemi anche dopo 400.000 chilometri.

I punti deboli dei motori a benzina si concentrano sulle bobine di accensione a partire da 150.000 chilometri, sulle pompe dell'acqua dopo 200.000 chilometri e su occasionali problemi al sistema di iniezione. I motori V6 presentano occasionalmente perdite in corrispondenza delle guarnizioni del coperchio delle valvole dopo un elevato chilometraggio.

Motorizzazioni diesel Audi 80 B4: Quarta generazione (1991-1996)

I motori diesel della B4 segnarono una pietra miliare nella storia dell'Audi, in quanto la rivoluzionaria tecnologia TDI entrò per la prima volta nella classe delle medie. Questa generazione offriva sia i tradizionali diesel ad aspirazione naturale sia i pionieristici turbodiesel.

Il 1.9 TDI (1Z) da 90 CV rivoluzionò il mercato dei diesel ed è tuttora considerato uno dei migliori motori diesel di sempre. La sua combinazione di bassi consumi (5,5 l/100 km), elevata resa chilometrica e moderata complessità lo ha reso il preferito di molti clienti. I problemi tipici della pompa di iniezione e degli ugelli di iniezione si manifestano solo dopo 300.000 chilometri.

Il tradizionale 1.9 D (1Y) da 68 CV fungeva da diesel di base e convinceva per la sua estrema semplicità e affidabilità. Anche se meno potenti, questi motori raggiungevano spesso percorrenze superiori ai 500.000 chilometri. Il 1.6 TD (JX) da 80 CV offriva un compromesso tra prestazioni ed economia, ma occasionalmente mostrava problemi al turbocompressore dopo 200.000 chilometri.

I punti deboli dei motori diesel si concentrano sulle candelette nei mesi invernali, sui filtri del carburante ogni 30.000 chilometri e, nelle varianti TDI, sulla pompa di iniezione dopo chilometraggi molto elevati. Tuttavia, i motori sono considerati eccezionalmente robusti e a bassa manutenzione.

Motore Potenza (PS) Consumo (l/100km) Punti deboli tipici Valutazione
1.6 (ADA) 71 7,2 Gioco delle valvole dopo 300.000 km Buono
1.8 (ADR) 90 7,8 Bobine di accensione dopo 150.000 km Buono
2.0 16V (ABK) 140 8,5 Catena di distribuzione dopo 200.000 km Molto buono
2.8 V6 (AAH) 174 9,2 Guarnizioni del coperchio della valvola Molto buono
1.6 TD (JX) 80 5,8 Turbocompressore dopo 200.000 km Buono
1.9 D (1Y) 68 5,2 Candelette Molto buono
1.9 TDI (1Z) 90 5,5 Pompa di iniezione dopo 300.000 km Molto bene

Conclusione: I migliori motori Audi 80 B4 di tutte le generazioni

L'Audi 80 B4 rappresenta l'apice dell'evoluzione della serie di modelli e offre una delle gamme di motorizzazioni più equilibrate della storia dell'automobile. La maturità tecnologica di questa generazione si riflette nell'eccezionale longevità e affidabilità di tutti i motori offerti.

  • Il miglior motore a benzina dell'Audi 80 B4:

Il 2.8 V6 (AAH) da 174 CV combina perfettamente potenza, fluidità e durata leggendaria ed è considerato uno dei migliori motori Audi di tutti i tempi.

  • Miglior motore diesel Audi 80 B4:

Il 1.9 TDI (1Z) con 90 CV ha rivoluzionato il mercato dei diesel e continua a stupire ancora oggi per la sua combinazione di economia e affidabilità.

  • Il motore Audi 80 B4 più affidabile:

Il 1.9 D (1Y) da 68 CV raggiunge spesso chilometraggi superiori a 500.000 chilometri senza grandi riparazioni grazie alla sua estrema semplicità.

Su AUTODOC potete trovare tutti i ricambi necessari per i motori Audi 80 B4, di qualità comprovata e a prezzi equi.

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

MA PROFESSIONAL 61-104 Antigelo G12, Rosso, 5l, Pronto all\'uso
Recensioni - 113
Informazione sul ricambio
  • Proprietà: Pronto all\'uso
  • Raccomandazioni produttore refrigeratore: G12
  • Colore: Rosso
  • Specificazione: G12
  • Capacità [litri]: 5
  • Tipo confezione: Tanica
  • Temperatura di esercizio fino a [C°]: -35
  • Osservare dati tecnici: +
  • MA PROFESSIONAL: Antigelo
  • Numero articolo: 61-104
  • Il nostro prezzo: 9,53 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MA PROFESSIONAL Antigelo G12, Rosso, 5l, Pronto all\'uso
Numero articolo: 61-104
Più
9,53 €
1,91 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-6%
FEBI BILSTEIN 09801 Bullone ruota M14 x 1,5, Flangia sferica A/G, 27 mm, 8.8, per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio, SW17, zincato, Acciaio, Ad esagono sporgente
Recensioni - 79
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale posteriore
  • Apertura chiave: 17
  • Lunghezza [mm]: 48
  • Lunghezza filettatura [mm]: 27
  • Fissaggio ruota: Flangia sferica A / G
  • Lunghezza vite sotto testa [mm]: 27
  • Peso [kg]: 0,062
  • Qualità / Categoria: 8.8
  • Superficie: zincato
  • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
  • Osservare info manutenzione
  • Cerchioni: per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio
  • Materiale: Acciaio
  • Diametro [mm]: 23
  • Misura filettatura esterna: M14 x 1,5
  • FEBI BILSTEIN: Bullone ruota
  • Numero articolo: 09801
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Bullone ruota M14 x 1,5, Flangia sferica A/G, 27 mm, 8.8, per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio, SW17, zincato, Acciaio, Ad esagono sporgente
Numero articolo: 09801
rispetto al PVC 2,15 €

2,02 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-23%
METZGER 2140239 Chiusura, serbatoio liquido freni
Recensioni - 8
Informazione sul ricambio
  • Altezza [mm]: 20
  • METZGER: Chiusura, serbatoio liquido freni
  • Numero articolo: 2140239
  • Il nostro prezzo: 4,21 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
METZGER Chiusura, serbatoio liquido freni
Numero articolo: 2140239
rispetto al PVC 5,50 €

4,21 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-5%
CASTROL EDGE LL 15F7E5 Olio motore 5W-30, 4l
Recensioni - 151
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • ACEA: ACEA C3
  • Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-04, MB 229.31, MB 229.51, Porsche C30, VW 504 00, VW 507 00
  • Capacità [litri]: 4
  • Linea di prodotti: EDGE
  • Serie: LL
  • Numero articolo: 15F7E5
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • CASTROL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 45,85 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
CASTROL Olio motore 5W-30, 4l
Numero articolo: 15F7E5
rispetto al PVC 48,76 €

45,85 €
11,46 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-30%
FEBI BILSTEIN 06175 Cuffia semiasse con grasso, con morsetti, Assale anteriore, Assale posteriore, 130mm, Gomma
Recensioni - 23
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore, Assale posteriore
  • Lunghezza [mm]: 130
  • Diametro interno [mm]: 62
  • Diametro [mm]: 94, 86, 78, 66, 38, 32, 28, 24
  • Materiale: Gomma
  • Articolo complementare / Info integrativa: con grasso
  • Peso [kg]: 0,27
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con morsetti
  • Diametro interno 3 [mm]: 74
  • FEBI BILSTEIN: Cuffia semiasse
  • Numero articolo: 06175
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Cuffia semiasse con grasso, con morsetti, Assale anteriore, Assale posteriore, 130mm, Gomma
Numero articolo: 06175
rispetto al PVC 14,76 €

10,30 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

GCI83011 GSP 603011 Kit giunti semiasse con bulloni/viti
Informazione sul ricambio
  • Lunghezza [mm]: 34
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con bulloni / viti
  • Dentatura interna, lato diff.le, coll. cambio: 33
  • per N° OE: 191498103
  • GSP: Kit giunti semiasse
  • Numero articolo: 603011
  • Il nostro prezzo: 46,51 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
GSP Kit giunti semiasse con bulloni/viti
Numero articolo: 603011
46,51 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

MANNOL RACING+ESTER MN7902-4 Olio motore 10W-60, 4l, Olio sintetico
Recensioni - 68
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 10W-60
  • ACEA: ACEA A3 / B4
  • API: API SN, API CH-4
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 501 01, VW 505 00, MB 229.1, Ford WSS-M2C153-E, GM 6094-M
  • Capacità [litri]: 4
  • Olio: Olio sintetico
  • Linea di prodotti: RACING+ESTER
  • Numero articolo: MN7902-4
  • MANNOL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 31,42 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANNOL Olio motore 10W-60, 4l, Olio sintetico
Numero articolo: MN7902-4
Più
31,42 €
7,86 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-64%
FR 6 KI 332 S BOSCH 0 242 240 653 Candela accensione M 14 x 1,25, Apertura chiave: 16 mm
Recensioni - 62
Informazione sul ricambio
  • Distanza interelettrodica [mm]: 0,7
  • Apertura chiave: 16 mm
  • Lunghezza filettatura [mm]: 19
  • Andamento scintilla [mm]: 4
  • Dimensioni filettatura: M 14 x 1,25
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 28
  • Numero di contatti a spina: 1
  • BOSCH: Candela accensione
  • Numero articolo: 0 242 240 653
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Candela accensione M 14 x 1,25, Apertura chiave: 16 mm
Numero articolo: 0 242 240 653
rispetto al PVC 33,29 €

11,75 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-56%
W5W HELLA 8GP 003 594-121 Lampadina, Luce targa W5W, W2.1x9.5, cristallino
Recensioni - 26
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: W5W
  • Colore lampada: cristallino
  • Tipo omologazione: Testato ECE
  • Tipo confezione: Scatola
  • Modello presa lampadina: W2.1x9.5
  • Montaggio / smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • HELLA: Lampadina, Luce targa
  • Numero articolo: 8GP 003 594-121
  • Stato: Nuovo
Dettagli
HELLA Lampadina, Luce targa W5W, W2.1x9.5, cristallino
Numero articolo: 8GP 003 594-121
rispetto al PVC 1,24 €

0,54 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

CASTROL EDGE TURBO DIESEL 15F819 Olio motore 5W-40, 4l, Olio sintetico
Recensioni - 41
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • ACEA: ACEA C3
  • API: API CF, API SN
  • Raccomandazioni del costruttore: Fiat 9.55535-S2, Ford WSS-M2C917-A, OV0401547-D40, MB 226.5, MB 229.31, MB 229.51, Renault RN0700, Renault RN0710, VW 505 00, VW 505 01
  • Capacità [litri]: 4
  • Olio: Olio sintetico
  • Linea di prodotti: EDGE
  • Serie: TURBO DIESEL
  • Numero articolo: 15F819
  • Tipo confezione: Tanica
  • CASTROL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 50,05 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
CASTROL Olio motore 5W-40, 4l, Olio sintetico
Numero articolo: 15F819
50,05 €
12,51 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

MANNOL ENERGY COMBI LL MN7907-5 Olio motore 5W-30, 5l
Recensioni - 72
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • ACEA: ACEA C3
  • API: API SN
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, MB 229.51, VW 507 00, BMW Longlife-04, Porsche C30, VW TL 52 195
  • Capacità [litri]: 5
  • Linea di prodotti: ENERGY COMBI LL
  • Numero articolo: MN7907-5
  • MANNOL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 45,43 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANNOL Olio motore 5W-30, 5l
Numero articolo: MN7907-5
Più
45,43 €
9,09 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-44%
MOTUL 8100 X-CLEAN EFE 109471 Olio motore 5W-30, 5l
Recensioni - 224
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • ACEA: ACEA C2, ACEA C3
  • API: API SN
  • Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-04, DEXOS 2, MB 229.52, Fiat 9.55535-S1, Fiat 9.55535-S2, MB 229.51, VW 505 01, VW 505 00
  • Capacità [litri]: 5
  • Linea di prodotti: 8100
  • Serie: X-CLEAN EFE
  • Numero articolo: 109471
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • MOTUL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 46,23 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MOTUL Olio motore 5W-30, 5l
Numero articolo: 109471
rispetto al PVC 83,48 €

46,23 €
9,25 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

FEBI BILSTEIN 06161 Olio idraulico Contenuto: 1l, Peso: 0,96kg
Recensioni - 83
Informazione sul ricambio
  • Capacità [litri]: 1
  • Peso [kg]: 0,96
  • Osservare info manutenzione
  • vecchia versione
  • Colore fluido d’esercizio: verde
  • Materiale: Sintetico
  • FEBI BILSTEIN: Olio idraulico
  • Numero articolo: 06161
  • Il nostro prezzo: 33,27 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Olio idraulico Contenuto: 1l, Peso: 0,96kg
Numero articolo: 06161
Più
33,27 €
33,27 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

ORIGINAL IMPERIUM 221063 Flessibile radiatore
Recensioni - 2
Informazione sul ricambio
  • Lunghezza [mm]: 290
  • Condotti raffreddamento: da Termostato a Pompa acqua
  • per N° OE: 028121053K
  • Peso [g]: 242
  • Diametro interno 2 [mm]: 24
  • Articolo abbinato: 221846
  • Diametro interno 3 [mm]: 15
  • ORIGINAL IMPERIUM: Flessibile radiatore
  • Numero articolo: 221063
  • Il nostro prezzo: 22,33 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
ORIGINAL IMPERIUM Flessibile radiatore
Numero articolo: 221063
22,33 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-38%
E1 2EC BOSCH 1 987 301 026 Lampadina 12V 5W, W5W
Recensioni - 56
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: W5W
  • Tensione [V]: 12
  • Potenza nominale [W]: 5
  • Modello presa lampadina: W2.1x9.5d
  • BOSCH: Lampadina
  • Numero articolo: 1 987 301 026
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Lampadina 12V 5W, W5W
Numero articolo: 1 987 301 026
rispetto al PVC 3,20 €

1,98 €
Prezzo per set di 2 pezzi
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: