Indice
Motori di Opel Astra H Caravan
L'Opel Astra H Caravan è stata introdotta nel 2004 come versione economica della terza generazione di Astra e si è rapidamente affermata come una pratica alternativa alle versioni berlina e hatchback. I motori di Opel Astra H Caravan hanno continuato a evolversi per tutto il periodo di produzione, dal 2004 al 2014, offrendo una varietà impressionante, dai diesel economici ai potenti motori turbo benzina.

Motori Opel Astra H Caravan (2004-2014)
La generazione Opel Astra H Caravan è stata caratterizzata da un'eccezionale varietà di motori e da una solida affidabilità, con la maggior parte dei motori che raggiungevano facilmente i 250.000-350.000 chilometri con una corretta manutenzione. Le riparazioni più importanti erano in genere previste tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, con i motori diesel che in genere richiedevano meno manutenzione rispetto ai motori a benzina. Il motore di punta di questa generazione era il 1.9 CDTI da 150 CV, che combinava perfettamente potenza, affidabilità ed economia ed era considerato uno dei migliori motori diesel dell'epoca. Dal punto di vista tecnico, questa generazione fu caratterizzata dal passaggio dai motori atmosferici a quelli turbo, con la contemporanea introduzione della moderna tecnologia diesel common-rail. In un confronto di mercato, l'Astra H Caravan si posizionò tra la VW Golf Variant e la Ford Focus Turnier, dove colpì in particolare per il suo equilibrato rapporto qualità-prezzo.
Motorizzazioni a benzina di Opel Astra H Caravan (2004-2014)
I motori della Opel Astra H Caravan sono partiti da collaudati motori atmosferici prima dell'introduzione della moderna tecnologia turbo a partire dal 2007. Il motore da 1,4 litri (Z14XEP) con 66 kW (90 CV) era il motore di base, che si è rivelato affidabile ma poco potente. Il motore da 1,6 litri (Z16XEP/Z16XER) da 85-87 kW (115-118 CV) era molto più popolare ed è stato sostituito dal 2007 da una versione rivista con una maggiore efficienza. Il motore atmosferico più potente era il 1,8 litri (Z18XER) da 103 kW (140 CV), che si distingueva per la fluidità di funzionamento e l'affidabilità. Dal 2007, i motori turbo rivoluzionarono la gamma: il 1.4 turbo (Z14NET/A14NET) da 88-103 kW (120-140 CV) offriva una coppia significativamente maggiore, ma era soggetto a problemi al turbocompressore e a un maggiore consumo di olio. Il motore a benzina top di gamma era il 1.6 Turbo (Z16LET/A16LET) da 132 kW (180 CV), utilizzato principalmente nell'OPC, ma considerato problematico a causa della sua complessità e della predisposizione al surriscaldamento.
Motorizzazioni diesel Opel Astra H Caravan (2004-2014)
I motori diesel CDTI hanno dominato la gamma Opel Astra H Caravan e si sono affermati come i motori più affidabili della serie. Il 1.3 CDTI (Z13DT/Z13DTJ) da 66 kW (90 CV) era il diesel di base e convinceva per i consumi minimi di appena 4,2-4,8 litri per 100 km, ma era spesso sottopotenziato per le pesanti caravan. Il 1.7 CDTI (Z17DTH/Z17DTJ/A17DTJ) da 74-92 kW (100-125 CV) si è trasformato nel cavallo di battaglia della serie; in particolare, le varianti A17DTJ successive, a partire dal 2009, erano considerate praticamente indistruttibili e raggiungevano regolarmente percorrenze superiori a 400.000 chilometri. La punta di diamante assoluta, tuttavia, era il 1.9 CDTI (Z19DT/Z19DTH/A19DTR) con potenze di 88-110 kW (120-150 CV). La versione da 150 CV con tecnologia bi-turbo (A19DTR) non solo offriva prestazioni di guida impressionanti, ma si dimostrava anche eccezionalmente resistente. Tutti i motori CDTI erano dotati di una moderna iniezione common-rail e, a partire dal 2009, di filtri antiparticolato di serie, anche se questi ultimi causavano occasionalmente problemi nei brevi tragitti.
Motore di Opel Astra H Caravan | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1,4 16V | 90 CV | 7,2-7,8 l/100km | Motore debole, gioco valvole | Media |
1,6 16V | 115-118 CV | 6,8-7,4 l/100km | Bobine di accensione, termostato | Buono |
1,8 16V | 140 CV | 7,4-8,1 l/100km | Molto affidabile | Molto buono |
1.4 Turbo | 120-140 CV | 6,9-7,6 l/100km | Turbocompressore, consumo di olio | Moderato |
1.6 Turbo | 180 CV | 8,2-9,1 l/100km | Surriscaldamento, turbocompressore | Problematico |
1.3 CDTI | 90 CV | 4,2-4,8 l/100km | Sottopotenza, DPF | Media |
1.7 CDTI | 100-125 CV | 4,6-5,2 l/100km | DPF per brevi distanze | Molto buono |
1.9 CDTI | 120-150 CV | 5,1-5,8 l/100km | Molto robusto, DPF occasionale | Molto buono |

Conclusione: I migliori motori di Opel Astra H Caravan
I motorizzazioni della Opel Astra H Caravan hanno mostrato una notevole varietà e una qualità solida per tutto il periodo di produzione, con i motori diesel che si sono dimostrati i più affidabili. Mentre i motori a benzina atmosferici hanno impressionato per la loro semplicità e durata, i primi motori turbo a benzina hanno dovuto affrontare i problemi tipici della tecnologia di sovralimentazione dell'epoca. I motorizzazioni diesel CDTI, invece, si sono affermati come il punto di riferimento per economia e durata in questo segmento.
- Il miglior motore a benzina della Opel Astra H Caravan:
L'1,8 litri 16V da 140 CV combinava una potenza sufficiente con un'elevata affidabilità e costi di manutenzione moderati: un compromesso perfetto per gli automobilisti di tutti i giorni.
- Miglior motore diesel Opel Astra H Caravan:
Il 1.9 CDTI da 150 CV (A19DTR) offriva la migliore combinazione di prestazioni, economia e durata ed è considerato uno dei migliori motori diesel dell'epoca.
- Il miglior motore Opel Astra H Caravan per chi guida spesso:
Il 1.7 CDTI da 125 CV si è rivelato il motore più economico e affidabile per un elevato chilometraggio con una manutenzione minima.
Per la manutenzione e i ricambi di tutti i motori di Opel Astra H Caravan, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegna rapida e consulenza di esperti.