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Motori del Mercedes Vito W639
Il Mercedes Vito W639 è stato introdotto nel 2003 come seconda generazione del popolare furgone e si è rapidamente affermato come partner affidabile nel settore commerciale. Nel corso degli undici anni di produzione, fino al 2014, il W639 ha attraversato varie fasi di motorizzazione con diverse unità a benzina e diesel. Lo sviluppo tecnologico ha spaziato dai classici motori diesel CDI alle moderne varianti BlueEFFICIENCY con una maggiore compatibilità ambientale.

Motori del Mercedes Vito W639 - prima generazione CDI (2003-2010)
La prima fase del Mercedes Vito W639 è stata caratterizzata da collaudati motori diesel CDI e da singole varianti a benzina. Questa generazione raggiungeva in genere percorrenze tra i 400.000 e i 500.000 chilometri con una manutenzione adeguata. Le riparazioni più importanti avvenivano di solito solo dopo 300.000 chilometri, con iniettori e turbocompressori come punti deboli più comuni. Il 2.2 CDI da 150 CV era considerato l'apice assoluto di questa generazione e combinava una potenza sufficiente con un'elevata affidabilità. Dal punto di vista tecnico, i motori erano basati su unità Mercedes collaudate della divisione autovetture, il che garantiva elevati standard qualitativi. In un confronto di mercato, il Vito W639 si è posizionato come alternativa premium al VW Crafter e al Ford Transit.
Motorizzazioni diesel CDI del Mercedes Vito W639: prima generazione (2003-2010)
La gamma diesel CDI comprendeva tre livelli di potenza con il collaudato motore common rail da 2,2 litri. Il motore 2.2 CDI entry-level da 95 CV (codice motore OM646) si è dimostrato economico e con poca manutenzione, ma ha raggiunto rapidamente i suoi limiti a pieno carico. La variante intermedia con 109 CV offriva il miglior compromesso tra prestazioni e consumi. Il motore top di gamma 2.2 CDI da 150 CV (codice motore OM646 DE22LA) offriva prestazioni potenti grazie all'intercooler e all'iniezione ottimizzata. I punti deboli tipici di tutti i motori CDI erano i problemi agli iniettori a partire da 200.000 chilometri e i danni al turbocompressore a partire da 250.000 chilometri. La catena di distribuzione si è dimostrata resistente e raramente ha causato problemi. Il motore da 150 CV, in particolare, ha impressionato per la sua potenza di trazione e la sua durata.
Motorizzazioni a benzina del Mercedes Vito W639: prima generazione (2003-2010)
L'unico motore a benzina disponibile era il 3.2 V6 da 218 CV (codice motore M112 E32). Questo motore proveniente dalla Classe E offriva prestazioni impressionanti e un raffinato suono V6. Tuttavia, il consumo di carburante era significativamente più elevato rispetto alle varianti diesel, con circa 12-14 litri per 100 chilometri. I problemi di affidabilità riguardavano soprattutto la bobina di accensione e le sonde lambda. Dopo 150.000 chilometri, le guarnizioni degli steli delle valvole tendevano a perdere. Tuttavia, la fluidità di funzionamento e l'erogazione di potenza del motore erano esemplari. A causa degli elevati costi di esercizio, questo motore è rimasto una soluzione di nicchia per applicazioni speciali.
Potenza del motore | Potenza (CV) | Consumo (l/100km) | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
2.2 CDI 95 CV | 95 | 7,5 | Iniettori da 200.000 km | Buono |
2.2 CDI 109 CV | 109 | 7,8 | Iniettori, turbocompressore | Buono |
2.2 CDI 150 CV | 150 | 8,2 | Turbocompressore da 250.000 km | Molto buono |
3.2 V6 Benzina | 218 | 13,5 | Bobine di accensione, guarnizioni degli steli delle valvole | Media |

Motori Mercedes Vito W639 - Facelift BlueEFFICIENCY (2010-2014)
Con il facelift del 2010, Mercedes ha introdotto la tecnologia BlueEFFICIENCY e ha rivisto radicalmente la gamma di motori. L'affidabilità è rimasta a un livello elevato, con chilometraggi previsti tra i 350.000 e i 450.000 chilometri. Gli intervalli di riparazione sono stati spostati in avanti grazie al miglioramento dei materiali e delle tolleranze di produzione. Il 2.1 CDI da 136 CV si affermò come standard di riferimento e combinò economia e potenza sufficiente. Le innovazioni tecniche comprendevano sistemi di iniezione ottimizzati, un migliore post-trattamento dei gas di scarico e l'avviamento automatico (start-stop) su alcune varianti. Mercedes ha continuato a guadagnare punti rispetto alla concorrenza con una qualità costruttiva e un comfort di guida superiori.
Mercedes Vito W639 CDI diesel: BlueEFFICIENCY (2010-2014)
La nuova generazione CDI si basa sul nuovo motore a quattro cilindri da 2,1 litri con un'efficienza notevolmente migliorata. Nonostante la cilindrata inferiore, il motore 2.1 CDI entry-level da 95 CV offriva prestazioni simili al suo predecessore. La versione da 116 CV ha sostituito il precedente motore da 109 CV e offre una coppia sensibilmente maggiore ai bassi regimi. Il motore top di gamma 2.1 CDI da 136 CV (codice motore OM651) ha convinto per la fluidità di funzionamento e l'economia di esercizio, con un consumo di soli 6,8 litri di carburante. Tutti i motori BlueEFFICIENCY sono stati dotati di iniettori rivisti con una pressione di iniezione più elevata e un dosaggio più preciso. Le tipiche aree problematiche sono state spostate al sistema AdBlue e al filtro antiparticolato diesel. La durata del motore è aumentata in modo significativo grazie all'ottimizzazione dei materiali e dei rivestimenti.
Motore | Potenza (PS) | Consumo (l/100km) | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
2.1 CDI 95 CV | 95 | 6,5 | Rigenerazione DPF | Buono |
2.1 CDI 116 CV | 116 | 6,7 | Sistema AdBlue | Buono |
2.1 CDI 136 CV | 136 | 6,8 | Pompa AdBlue da 180.000 km | Molto buono |

Conclusione: I migliori motori del Mercedes Vito W639 di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni del Mercedes Vito W639 mostra un continuo miglioramento dell'efficienza e della compatibilità ambientale in undici anni di produzione. Mentre i primi motori CDI convincevano per la loro robustezza, le unità BlueEFFICIENCY hanno portato significativi vantaggi in termini di consumo di carburante con un'affidabilità sempre elevata.
- Il miglior motore diesel del Mercedes Vito W639:
Il 2.1 CDI da 136 CV della generazione BlueEFFICIENCY combina prestazioni di guida ottimali con consumi ridotti ed elevata affidabilità a lungo termine.
- Il motore più affidabile del Mercedes Vito W639:
Il 2.2 CDI da 150 CV della prima generazione è considerato praticamente indistruttibile e raggiunge regolarmente percorrenze superiori ai 400.000 chilometri.
- Il motore più economico del Mercedes Vito W639:
Con i suoi 6,5 litri, il 2.1 CDI da 95 CV BlueEFFICIENCY offre la migliore economia con prestazioni di guida accettabili.
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