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Motori della BMW X3 F25
La BMW X3 F25, prodotta dal 2010 al 2017, si è affermata come una pietra miliare tecnologica nella categoria dei SUV di medie dimensioni. La seconda generazione della X3 offriva un'impressionante gamma di motori, dagli efficienti quattro cilindri diesel ai potenti sei cilindri a benzina. Nel corso degli anni di produzione, BMW ha continuamente sviluppato nuove tecnologie di propulsione e ottimizzato le unità esistenti per migliorare l'efficienza e le prestazioni.

Motori della BMW X3 F25 - seconda generazione con TwinPower Turbo (2010-2017)
La generazione della BMW X3 F25 ha segnato un significativo salto tecnologico rispetto al suo predecessore, la E83. BMW si è affidata alla nuova tecnologia TwinPower Turbo e alla moderna iniezione diretta. L'affidabilità dei motori F25 raggiunge in genere i 250.000-350.000 chilometri con una corretta manutenzione, mentre le riparazioni più importanti si verificano solitamente tra i 150.000 e i 200.000 chilometri.
Il motore N55B30 è considerato l'apice assoluto di questa generazione, in quanto combina prestazioni e notevole longevità. Le innovazioni tecniche comprendono la tecnologia BMW TwinPower Turbo, introdotta per la prima volta nella X3, il controllo valvole Valvetronic e i modernissimi sistemi diesel common-rail. In un confronto di mercato, la F25 si è posizionata nettamente al di sopra di concorrenti come l'Audi Q5 o la Mercedes GLK grazie al suo orientamento più sportivo e alla superiore dinamica di guida.
Gli intervalli di manutenzione variavano da 15.000 a 20.000 chilometri, a seconda del tipo di motore. Questa generazione è stata caratterizzata da un'efficienza dei consumi notevolmente migliorata rispetto al suo predecessore, mentre le prestazioni sono aumentate allo stesso tempo.
Motorizzazioni a benzina TwinPower Turbo della BMW X3 F25: seconda generazione (2010-2017)
I motori a benzina della generazione F25 erano tutti basati sull'innovativa tecnologia TwinPower Turbo. Il motore entry-level sDrive18i/xDrive20i da 150 CV (N20B20) offriva una solida potenza di base, ma occasionalmente soffriva di problemi alla catena di distribuzione dopo 120.000 chilometri. La xDrive28i con 245 CV (N20B20) rappresentava la variante media e convinceva per la buona coppia anche a bassi regimi.
Il modello top di gamma xDrive35i con 306 CV (N55B30) rappresentava il miglior motore a benzina di questa generazione. Questo motore a sei cilindri in linea combinava prestazioni impressionanti con la tipica fluidità di marcia BMW e si dimostrava significativamente più affidabile delle unità a quattro cilindri. I punti deboli tipici dei motori N20 comprendevano l'usura della catena di distribuzione, occasionali problemi al turbocompressore dopo 180.000 chilometri e guasti alla pompa ad alta pressione.
I motori N55 erano più robusti, ma occasionalmente presentavano problemi ai flap della wastegate e agli iniettori. Il consumo di carburante variava tra 7,8 e 10,2 litri per 100 chilometri, a seconda del motore e dello stile di guida.
Motorizzazioni diesel TwinPower Turbo della BMW X3 F25: seconda generazione (2010-2017)
La gamma diesel della generazione F25 comprendeva tre livelli di potenza con tecnologia common-rail all'avanguardia. Il modello sDrive18d/xDrive18d da 143 CV (N47D20) era il modello di base e si è rivelato un motore economico per le lunghe distanze, con consumi di circa 5,8 litri. I suoi punti deboli erano la catena di distribuzione, che spesso doveva essere sostituita tra i 100.000 e i 150.000 chilometri.
La xDrive20d da 184 CV (N47D20) era la variante diesel più diffusa e offriva il miglior compromesso tra prestazioni e consumi. Questo motore si è dimostrato fondamentalmente affidabile, ma ha anche sofferto dei noti problemi dell'N47 con la catena di distribuzione e di occasionali difetti del turbocompressore dopo 200.000 chilometri.
Il modello diesel top di gamma xDrive30d con 258 CV (N57D30) era basato su un motore a sei cilindri in linea ed è considerato il miglior motore diesel della generazione F25. La serie N57 si è dimostrata significativamente più robusta delle sue controparti a quattro cilindri, anche se occasionalmente si sono verificati problemi con il ricircolo dei gas di scarico e gli iniettori. Il consumo di carburante era compreso tra 5,5 e 7,2 litri, a seconda del motore.
Motore | Potenza (PS) | Consumo (l/100km) | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
N20B20 (20i) | 150-245 | 7,8-8,9 | Catena di distribuzione, turbocompressore | Media |
N55B30 (35i) | 306 | 9,8-10,2 | Wastegate, iniettori | Buono |
N47D20 (18d/20d) | 143-184 | 5,8-6,5 | Catena di distribuzione, turbocompressore | Media |
N57D30 (30d) | 258 | 6,8-7,2 | EGR, iniettori | Molto buono |

Motori della BMW X3 F25 - lifting con ottimizzazione dell'efficienza (2014-2017)
Con il lifting del 2014, BMW ha apportato ulteriori ottimizzazioni alla gamma di motori. La revisione ha portato un miglioramento dei valori di emissione, un'ottimizzazione del controllo del motore e, in alcuni casi, nuove varianti di motore. L'affidabilità è rimasta al livello dei primi modelli F25, ma con valori di consumo di carburante leggermente migliorati ed emissioni ridotte.
I motori diesel, in particolare, hanno ricevuto aggiornamenti per la conformità alla normativa Euro 6, mentre i motori a benzina hanno beneficiato di turbocompressori perfezionati e di un software ottimizzato. L'N57D30 è rimasto il motore più affidabile della gamma, mentre i motori N47 hanno mantenuto le loro debolezze fondamentali nonostante i miglioramenti.
Motori a benzina della BMW X3 F25 facelift: ottimizzazione dell'efficienza (2014-2017)
I motori a benzina del facelift hanno ricevuto principalmente aggiornamenti software e piccoli miglioramenti meccanici. La xDrive20i da 184 CV (N20B20) ha sostituito la variante più debole da 150 CV e ha offerto prestazioni di guida migliori con consumi simili. Tuttavia, i noti problemi alla catena di distribuzione della serie N20 sono rimasti.
La xDrive28i fu sostituita dalla xDrive25i da 231 CV, basata sullo stesso motore N20B20 con messa a punto ottimizzata. Il modello di punta xDrive35i rimase invariato e continuò a essere la migliore opzione a benzina. Il consumo di carburante è migliorato di circa 0,3-0,5 litri per 100 chilometri rispetto ai modelli precedenti al facelift.
Motori diesel della BMW X3 F25 facelift: Euro 6 ed efficienza (2014-2017)
I motori diesel del facelift hanno ricevuto ampie revisioni per la conformità alla norma Euro 6. Il modello xDrive18d ha mantenuto i suoi 143 CV, ma ha ricevuto un sistema di scarico rivisto con catalizzatore SCR. Il problema della catena di distribuzione dei motori N47 è stato parzialmente alleviato da componenti rinforzati, ma non completamente risolto.
La xDrive20d, sempre con 184 CV, ha beneficiato di una combustione ottimizzata e di consumi ridotti. L'xDrive30d rimase a 258 CV e continuò a essere il motore diesel più affidabile della serie. Inoltre, per un certo periodo è stata offerta una variante xDrive35d con 313 CV, basata sul motore N57S.
Motore | Potenza (PS) | Consumo di carburante (l/100km) | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
N20B20 (20i/25i) | 184-231 | 7,5-8,6 | Catena di distribuzione, turbocompressore | Media |
N55B30 (35i) | 306 | 9,5-9,9 | Wastegate, iniettori | Buono |
N47D20 (18d/20d) | 143-184 | 5,5-6,2 | Catena di distribuzione, sistema SCR | Media |
N57D30 (30d) | 258 | 6,5-6,9 | EGR, sistema AdBlue | Molto buono |
N57S30 (35d) | 313 | 7,1-7,5 | Turbocompressore, AdBlue | Buono |

Conclusione: I migliori motori della BMW X3 F25 di tutte le generazioni
La gamma di motorizzazioni della BMW X3 F25 rappresenta il successo della transizione di BMW all'era del TwinPower Turbo, con significativi miglioramenti in termini di efficienza rispetto ai suoi predecessori. Nonostante alcuni noti punti deboli, la generazione F25 si è affermata come una solida base per la moderna tecnologia di guida BMW.
- Il miglior motore a benzina della BMW X3 F25:
N55B30 da 306 CV - Questo sei cilindri in linea combina le classiche virtù BMW con la moderna tecnologia turbo e si dimostra significativamente più affidabile delle alternative a quattro cilindri.
- Il miglior motore diesel della BMW X3 F25:
N57D30 con 258 CV - Il sei cilindri diesel è considerato l'apice della gamma diesel F25, in quanto offre un'eccellente combinazione di potenza, coppia e durata con consumi moderati.
- Il motore più affidabile della BMW X3 F25:
N57D30 - Sia nella variante da 258 CV che in quella da 313 CV, questo sei cilindri diesel si dimostra l'unità più robusta della gamma, con il più basso tasso di guasti.
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