• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Motori della Opel Corsa C

Indice

  1. Motori Opel Corsa C (2000-2006)
    1. Motorizzazioni a benzina della Opel Corsa C (2000-2006)
    2. Motorizzazioni diesel della Opel Corsa C (2000-2006)
  2. Conclusione: I migliori motori della Opel Corsa C

Dal 2000 al 2006, la Opel Corsa C si è affermata come una piccola auto affidabile e ha offerto una gamma di motori diversi, dai più economici motori a benzina alle potenti unità diesel. Questa generazione ha segnato la transizione tecnologica verso sistemi di iniezione più moderni e ha prodotto concetti di guida sia collaudati che innovativi.

Motori Opel Corsa C (2000-2006)

Motori Opel Corsa C (2000-2006)

La terza generazione di Corsa ha rappresentato un'era di maturità tecnica per Opel nel segmento delle auto di piccole dimensioni ed è stata caratterizzata da motori robusti e di lunga durata. Con una corretta manutenzione, il chilometraggio raggiungeva facilmente i 250.000-300.000 chilometri, con i collaudati motori a benzina da 1,2 litri che spesso raggiungevano anche i 350.000 chilometri senza bisogno di grandi riparazioni. Gli intervalli di manutenzione tipici erano di 15.000 chilometri, mentre le riparazioni più importanti, come la sostituzione della frizione, erano solitamente previste tra i 120.000 e i 150.000 chilometri. Il motore di punta di questa generazione era il diesel 1.7 CDTI da 100 CV, che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità ed eccezionale economia. I punti salienti della tecnica sono stati l'introduzione della tecnologia diesel common-rail e l'ulteriore sviluppo dei motori a benzina Ecotec, che hanno reso la Corsa C una delle utilitarie più affidabili della sua categoria.

Motorizzazioni a benzina della Opel Corsa C (2000-2006)

La gamma di motori a benzina della Opel Corsa C comprendeva principalmente motori Ecotec senza turbocompressore. Il motore di base era un tre cilindri da 1,0 litri con 44 kW (60 CV), eccezionalmente economico ma che raggiungeva i suoi limiti a velocità autostradali. Il motore più popolare era il 1.2 Ecotec da 55 kW (75 CV), che si dimostrò estremamente affidabile e solo occasionalmente ebbe problemi con la bobina di accensione. Per le esigenze più sportive, c'era il 1.4 Ecotec da 66 kW (90 CV) e il più potente 1.8 Ecotec da 92 kW (125 CV). Tuttavia, questi motori Opel Corsa C più grandi soffrivano di un maggiore consumo di olio e di occasionali problemi alle guarnizioni degli steli delle valvole. Il fiore all'occhiello era il 1.6 Turbo della Corsa C OPC con 141 kW (192 CV), che tuttavia era molto più suscettibile a causa della sua complessità e della tecnologia del turbocompressore.

Motorizzazioni diesel della Opel Corsa C (2000-2006)

I diesel della Opel Corsa C erano inizialmente dominati dal collaudato 1.7 DTI da 55 kW (75 CV), un robusto diesel ad aspirazione naturale con pompa di iniezione meccanica. A partire dal 2003, venne aggiunto il più moderno 1.3 CDTI da 51 kW (70 CV), che funzionava in modo molto più fluido grazie alla tecnologia common rail. Il motore top di gamma, tuttavia, era il 1.7 CDTI da 74 kW (100 CV), disponibile dal 2004, che si è dimostrato eccezionalmente affidabile. Questi motori Opel Corsa C CDTI hanno offerto un consumo di soli 4,2-4,8 litri per 100 km e si sono dimostrati praticamente indistruttibili. I punti deboli tipici sono stati solo occasionali problemi al turbocompressore dovuti a una manutenzione trascurata e all'intasamento del filtro antiparticolato nel traffico esclusivamente cittadino.

Motore della Opel Corsa C Potenza erogata Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
1.0 Ecotec 60 CV 5,8-6,2 l/100km Debole a velocità autostradali Buono
1.2 Ecotec 75 CV 6,0-6,5 l/100km Bobine di accensione occasionali Molto buono
1.4 Ecotec 90 CV 6,5-7,1 l/100km Consumo di olio, guarnizioni degli steli delle valvole Buono
1.8 Ecotec 125 CV 7,2-8,0 l/100km Consumo di olio, guarnizioni Medio
1.6 Turbo OPC 192 CV 8,5-9,2 l/100km Turbocompressore, frizione Moderato
1.7 DTI 75 CV 4,5-5,0 l/100km Rumoroso, ma robusto Buono
1.3 CDTI 70 CV 4,2-4,6 l/100km Filtro antiparticolato per i viaggi brevi Molto buono
1.7 CDTI 100 CV 4,8-5,2 l/100km Molto affidabile Molto buono

Conclusione: I migliori motori della Opel Corsa C

I motorizzazioni della Opel Corsa C hanno dimostrato una notevole affidabilità per tutto il periodo di produzione e hanno consacrato la Corsa come una delle utilitarie più resistenti della sua generazione. In particolare, i motorizzazioni a benzina e diesel common-rail più piccoli si sono dimostrati praticamente indistruttibili e ancora oggi offrono una mobilità conveniente.

  • Il miglior motore a benzina della Opel Corsa C:

Il 1.2 Ecotec (75 CV) combina un'eccellente affidabilità con prestazioni ragionevoli e bassi consumi di carburante, ideale per la guida in città e nei percorsi extraurbani.

  • Il miglior motore diesel della Opel Corsa C:

Il 1.7 CDTI (100 CV) offre la perfetta combinazione di affidabilità, risparmio e potenza sufficiente per tutte le situazioni di guida.

  • Il motore più sportivo della Opel Corsa C:

Il 1.6 Turbo OPC (192 CV) per gli appassionati che sono disposti ad accettare costi di manutenzione più elevati per prestazioni di guida sportive.

Per la manutenzione e i ricambi della Opel Corsa C, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegna rapida a prezzi vantaggiosi.

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

-57%
FEBI BILSTEIN 48876 Vite di chiusura, vaschetta dell'olio Acciaio, Apertura chiave: T45, con anello tenuta
Recensioni - 50
Informazione sul ricambio
  • Lunghezza [mm]: 13
  • Apertura chiave: T45
  • Testa bullone / Profilo dado: Torx interno
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Lunghezza filettatura [mm]: 8
  • Materiale: Acciaio
  • Superficie: Rivestito di stagno-nichel
  • Osservare info manutenzione
  • Diametro [mm]: 25
  • Misura filettatura esterna: M14 x 1,5
  • Lunghezza vite sotto testa [mm]: 10
  • FEBI BILSTEIN: Vite di chiusura, vaschetta dell'olio
  • Numero articolo: 48876
  • Il nostro prezzo: 2,56 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Vite di chiusura, vaschetta dell'olio Acciaio, Apertura chiave: T45, con anello tenuta
Numero articolo: 48876
rispetto al PVC 6,01 €

2,56 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-38%
FEBI BILSTEIN 04572 Vite di chiusura, vaschetta dell'olio Acciaio, Apertura chiave: T45, con anello tenuta
Recensioni - 56
Informazione sul ricambio
  • Lunghezza [mm]: 13
  • Apertura chiave: T45
  • Testa bullone / Profilo dado: Torx interno
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Lunghezza filettatura [mm]: 8
  • Materiale: Acciaio
  • Superficie: Rivestito di stagno-nichel
  • Peso [kg]: 0,022
  • Osservare info manutenzione
  • Diametro [mm]: 25
  • Misura filettatura esterna: M14 x 1,5
  • Lunghezza vite sotto testa [mm]: 10
  • FEBI BILSTEIN: Vite di chiusura, vaschetta dell'olio
  • Numero articolo: 04572
  • Il nostro prezzo: 2,53 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Vite di chiusura, vaschetta dell'olio Acciaio, Apertura chiave: T45, con anello tenuta
Numero articolo: 04572
rispetto al PVC 4,09 €

2,53 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-31%
PAYEN HR397T Sostanza sigillante Tubo, Silicone, Contenuto: 70ml, nero
Recensioni - 66
Informazione sul ricambio
  • Colore: nero
  • Materiale: Silicone
  • Tipo confezione: Tubo
  • Capacità [ml]: 70
  • Intervallo temperatura fino a [°C]: 300
  • PAYEN: Sostanza sigillante
  • Numero articolo: HR397T
  • Il nostro prezzo: 5,21 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
PAYEN Sostanza sigillante Tubo, Silicone, Contenuto: 70ml, nero
Numero articolo: HR397T
Più
rispetto al PVC 7,61 €

5,21 €
74,43 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

ELRING 424.800 Kit guarnizioni, Stelo valvola FPM (Fluoro-Caucciù)
Recensioni - 6
Informazione sul ricambio
  • Materiale: FPM (Fluoro-Caucciù)
  • Numero tariffa merce: 8484200000
  • ELRING: Kit guarnizioni, Stelo valvola
  • Numero articolo: 424.800
  • Il nostro prezzo: 11,82 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
ELRING Kit guarnizioni, Stelo valvola FPM (Fluoro-Caucciù)
Numero articolo: 424.800
11,82 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-57%
15733 BOSCH 0 258 986 602 Sonda lambda 4
Recensioni - 36
Informazione sul ricambio
  • N° condotti: 4
  • Intervallo di sostituzione consigliato [km]: 160000
  • Raccordo / Morsetto: Adattare eventualmente il collegamento
  • BOSCH: Sonda lambda
  • Numero articolo: 0 258 986 602
  • Il nostro prezzo: 49,96 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Sonda lambda 4
Numero articolo: 0 258 986 602
rispetto al PVC 117,13 €

49,96 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-24%
FEBEST 1899-DHF Gancio Lunghezza: 161mm, Peso: 0,383kg
Recensioni - 5
Informazione sul ricambio
  • Lunghezza [mm]: 161
  • Peso [kg]: 0,383
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 16,3
  • Larghezza imballaggio [cm]: 5,8
  • Altezza imballaggio [cm]: 3,0
  • FEBEST: Gancio
  • Numero articolo: 1899-DHF
  • Il nostro prezzo: 11,34 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBEST Gancio Lunghezza: 161mm, Peso: 0,383kg
Numero articolo: 1899-DHF
rispetto al PVC 15,08 €

11,34 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-61%
8GD 002 078-173 HELLA 8GD 002 078-121 Lampadina indicatore direzione cristallino , P21/5W
Recensioni - 71
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: P21 / 5W
  • Colore lampada: cristallino
  • Tipo confezione: Scatola
  • Modello presa lampadina: BAY15d
  • Montaggio / smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • HELLA: Lampadina indicatore direzione
  • Numero articolo: 8GD 002 078-121
  • Stato: Nuovo
Dettagli
HELLA Lampadina indicatore direzione cristallino , P21/5W
Numero articolo: 8GD 002 078-121
rispetto al PVC 2,21 €

0,84 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

FEBI BILSTEIN 05683 Bullone ruota M12 x 1,5, Flangia conica F, 22 mm, 10.9, per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio, SW17, zincato, Acciaio, Ad esagono sporgente
Recensioni - 21
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore, Assale posteriore
  • Apertura chiave: 17
  • Lunghezza [mm]: 48
  • Lunghezza filettatura [mm]: 22
  • Fissaggio ruota: Flangia conica F
  • Lunghezza vite sotto testa [mm]: 21
  • Peso [kg]: 0,06
  • Qualità / Categoria: 10.9
  • Superficie: zincato
  • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
  • Osservare info manutenzione
  • Cerchioni: per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio
  • Materiale: Acciaio
  • Diametro [mm]: 22
  • Misura filettatura esterna: M12 x 1,5
  • FEBI BILSTEIN: Bullone ruota
  • Numero articolo: 05683
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Bullone ruota M12 x 1,5, Flangia conica F, 22 mm, 10.9, per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio, SW17, zincato, Acciaio, Ad esagono sporgente
Numero articolo: 05683
1,73 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-66%
H3 HELLA 8GH 002 090-133 Lampadina, Faro da lavoro
Recensioni - 6
Informazione sul ricambio
  • Tensione [V]: 12
  • Potenza nominale [W]: 55
  • Tipo lampada: H3
  • Colore lampada: cristallino
  • Tipo omologazione: Testato ECE
  • Tipo luce: Alogeno
  • Tipo confezione: Scatola
  • Modello presa lampadina: PK22s
  • Montaggio / smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • HELLA: Lampadina, Faro da lavoro
  • Numero articolo: 8GH 002 090-133
  • Stato: Nuovo
Dettagli
HELLA Lampadina, Faro da lavoro
Numero articolo: 8GH 002 090-133
rispetto al PVC 6,35 €

2,12 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

ROMIX C60140 Clip
Recensioni - 5
Informazione sul ricambio
  • Altezza [mm]: 24,5
  • ROMIX: Clip
  • Numero articolo: C60140
  • Stato: Nuovo
Dettagli
ROMIX Clip
Numero articolo: C60140
1,96 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-36%
SWAG 40 90 4572 Vite di chiusura, vaschetta dell'olio Acciaio, Apertura chiave: T45, con anello tenuta
Recensioni - 17
Informazione sul ricambio
  • Lunghezza [mm]: 13
  • Apertura chiave: T45
  • Testa bullone / Profilo dado: Torx interno
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Lunghezza filettatura [mm]: 8
  • Materiale: Acciaio
  • Superficie: Rivestito di stagno-nichel
  • Peso [kg]: 0,022
  • Osservare info manutenzione
  • Diametro [mm]: 25
  • Misura filettatura esterna: M14 x 1,5
  • Lunghezza vite sotto testa [mm]: 10
  • SWAG: Vite di chiusura, vaschetta dell'olio
  • Numero articolo: 40 90 4572
  • Il nostro prezzo: 2,60 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
SWAG Vite di chiusura, vaschetta dell'olio Acciaio, Apertura chiave: T45, con anello tenuta
Numero articolo: 40 90 4572
rispetto al PVC 4,09 €

2,60 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-62%
Drucksensor ESP DS2 BOSCH 0 265 005 303 Interruttore a pressione, Idraulica freno
Recensioni - 3
Informazione sul ricambio
  • Dinamica frenata / guida. Riferim. articolo: per ESP
  • BOSCH: Interruttore a pressione, Idraulica freno
  • Numero articolo: 0 265 005 303
  • Il nostro prezzo: 155,79 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Interruttore a pressione, Idraulica freno
Numero articolo: 0 265 005 303
rispetto al PVC 420,60 €

155,79 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

ELRING 115.100 Anello di tenuta, vite di scarico olio Rame
Recensioni - 27
Informazione sul ricambio
  • Materiale: Rame
  • Diametro interno [mm]: 14
  • Spessore [mm]: 1,5
  • Forma: Forma ad A
  • Kit riparazione alternativo: 017.736, 505.550, 505.540
  • DIN / ISO: 7603
  • Diametro [mm]: 20
  • Numero tariffa merce: 7415210000
  • ELRING: Anello di tenuta, vite di scarico olio
  • Numero articolo: 115.100
  • Il nostro prezzo: 0,30 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
ELRING Anello di tenuta, vite di scarico olio Rame
Numero articolo: 115.100
0,30 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-22%
MR107 BOSCH 0 332 201 107 Relè 12V, 30A, 5a... poli
Recensioni - 19
Informazione sul ricambio
  • Amperaggio [A]: 30
  • Tensione [V]: 12
  • Numero di contatti a spina: 5
  • Funzione relè: Contatto di lavoro
  • Tipo protezione (IP-Code): IP5K4
  • Funzione commutatore combinato: Contatto di chiusura
  • Intervallo temperatura da [°C]: -40
  • Intervallo temperatura fino a [°C]: 100
  • Resistenza [Ohm]: 16
  • BOSCH: Relè
  • Numero articolo: 0 332 201 107
  • Il nostro prezzo: 5,28 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Relè 12V, 30A, 5a... poli
Numero articolo: 0 332 201 107
rispetto al PVC 6,81 €

5,28 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-63%
N 9656 BOSCH 1 457 429 656 Filtro carburante Cartuccia filtro
Recensioni - 43
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 92
  • Diametro [mm]: 71,5
  • Diametro interno 2 [mm]: 36
  • BOSCH: Filtro carburante
  • Numero articolo: 1 457 429 656
  • Il nostro prezzo: 9,75 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Filtro carburante Cartuccia filtro
Numero articolo: 1 457 429 656
rispetto al PVC 26,41 €

9,75 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: