Motori della Ford Focus Mk3 Kombi
La Ford Focus Mk3 Kombi, lanciata nel 2011, si è rapidamente affermata come una delle auto compatte leader nel mercato europeo. Con la sua variegata gamma di motori, dagli economici EcoBoost a benzina ai potenti diesel TDCi, il modello ha subito un'impressionante evoluzione tecnologica. Le varie generazioni e i facelift hanno portato continui miglioramenti in termini di efficienza, prestazioni e compatibilità ambientale.
Motori della Ford Focus Mk3 Kombi - Prima generazione della rivoluzione EcoBoost (2011-2014)

La prima generazione della Ford Focus Mk3 Kombi ha rivoluzionato il segmento con l'introduzione della tecnologia EcoBoost e degli avanzati motori diesel TDCi. Questi motori raggiungono in genere percorrenze tra i 250.000 e i 350.000 chilometri se sottoposti a una corretta manutenzione. Le riparazioni più importanti sono solitamente previste tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, con i turbocompressori e i sistemi di iniezione tra le parti soggette a usura più comuni. Il 1.6 TDCi da 115 CV è considerato il fiore all'occhiello di questa generazione e convince per la sua affidabilità ed efficienza. Le innovazioni tecniche comprendono l'iniezione diretta per i motori a benzina e i sistemi common-rail ottimizzati per i diesel per la prima volta. In un confronto di mercato, la Focus Mk3 si è posizionata tra la VW Golf e la Opel Astra come pioniere tecnologico.
Ford Focus Mk3 Kombi motorizzazioni a benzina EcoBoost prima generazione (2011-2014)
I motori a benzina EcoBoost della prima generazione hanno stabilito nuovi standard nella classe delle compatte. Erano disponibili il 1.0 EcoBoost da 100 CV e 125 CV e il 1.6 EcoBoost da 150 CV e 182 CV. I motori portavano i codici SFJA, SFJB per il 1.0 litri e JQDA, JQDB per il 1.6 litri. Il 1.0 EcoBoost si dimostrò particolarmente economico, mentre il 1.6 EcoBoost da 182 CV era la variante sportiva. I problemi principali erano la catena di distribuzione del 1.0 EcoBoost intorno agli 80.000-120.000 chilometri e le bobine di accensione del 1.6 EcoBoost. L'iniezione diretta portava occasionalmente alla cokizzazione delle valvole di aspirazione dopo circa 100.000 chilometri. Il 1.0 EcoBoost da 125 CV ha riscosso particolare successo, offrendo un equilibrio ottimale tra prestazioni e consumi.
Ford Focus Mk3 Kombi motorizzazioni diesel TDCi prima generazione (2011-2014)
La gamma di motori diesel TDCi comprendeva il collaudato 1.6 TDCi in vari livelli di potenza da 95 CV a 115 CV e il potente 2.0 TDCi da 140 CV e 163 CV. I codici dei motori erano TXDA, TXDB per il 1.6 TDCi e TXBA, UFDB per il 2.0 TDCi. Il 1.6 TDCi da 115 CV (TXDB) rappresentava l'apice della tecnologia diesel e convinceva per la sua longevità. I sistemi Common Rail con una pressione di iniezione di 1.800 bar assicuravano una combustione ottimale. I punti deboli si sono manifestati nel ricircolo dei gas di scarico intorno ai 120.000-150.000 chilometri e, occasionalmente, nelle candele di accensione nei freddi inverni. Il filtro antiparticolato diesel richiedeva regolari rigenerazioni per evitare intasamenti. Le varianti 2.0 TDCi tendevano ad avere problemi con la pompa ad alta pressione dopo circa 180.000 chilometri.
Motore |
Potenza (PS) |
Consumo di carburante (l/100km) |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
1.0 EcoBoost |
100-125 |
5.2-5.8 |
Catena di distribuzione, bobine di accensione |
Buono |
1.6 EcoBoost |
150-182 |
6.8-7.4 |
Coking, turbocompressore |
Media |
1.6 TDCi |
95-115 |
4.2-4.8 |
Valvola EGR, DPF |
Molto buono |
2.0 TDCi |
140-163 |
5.1-5.7 |
Pompa ad alta pressione |
Buono |
Motori della Ford Focus Mk3 Kombi - lifting Euro-6 e miglioramenti dell'efficienza (2014-2018)

Il lifting del 2014 ha apportato miglioramenti decisivi alle emissioni e all'efficienza. I motori raggiungono ora percorrenze comprese tra 280.000 e 380.000 chilometri, con il post-trattamento dei gas di scarico Euro-6 che richiede intervalli di manutenzione aggiuntivi. Le riparazioni più importanti sono in genere previste tra i 160.000 e i 220.000 chilometri, con particolare attenzione ai convertitori catalitici SCR e ai sistemi AdBlue per i diesel. Il 1.5 TDCi da 120 CV si è affermato come il motore più affidabile di questa generazione. Le innovazioni tecniche comprendono turbocompressori migliorati, geometria della camera di combustione ottimizzata e post-trattamento dei gas di scarico esteso. In un confronto competitivo, la Focus ha tenuto il passo della Golf VII aggiornata e della nuova Astra K.
Ford Focus Mk3 Kombi EcoBoost motori a benzina facelift Euro-6 (2014-2018)
I motori EcoBoost rivisitati hanno ricevuto importanti miglioramenti per la conformità alla normativa Euro-6. Il 1.0 EcoBoost è stato offerto nelle versioni da 100 CV, 125 CV e, per la prima volta, 140 CV, mentre il 1.6 EcoBoost è rimasto disponibile nelle versioni da 150 CV e 182 CV. Nuovi codici motore, come SFJE per il 1.0 EcoBoost e JQMA per il 1.6 EcoBoost, identificano le unità modificate. Il problema della catena di distribuzione del 1.0 EcoBoost è stato parzialmente risolto, ma ha continuato a verificarsi intorno ai 100.000-140.000 chilometri. Le bobine di accensione migliorate hanno ridotto significativamente i guasti nel 1.6 EcoBoost. Il nuovo 1.0 EcoBoost da 140 CV ha offerto un'alternativa interessante al 1.6 litri e si è dimostrato particolarmente affidabile. I filtri antiparticolato per i motori a benzina (OPF) sono stati introdotti verso la fine del periodo di produzione.
Ford Focus Mk3 Kombi TDCi diesel facelift Euro-6 (2014-2018)
I motori TDCi Euro 6 sono stati sottoposti a profonde revisioni per soddisfare i più severi standard sulle emissioni. Il collaudato 1.6 TDCi è stato sostituito dal nuovo 1.5 TDCi da 95 CV e 120 CV, mentre il 2.0 TDCi è stato mantenuto nelle varianti da 150 CV e 180 CV. I codici motore, come XWDA per il 1.5 TDCi e UFDA per il 2.0 TDCi, identificano le nuove unità. I convertitori catalitici SCR con iniezione di AdBlue assicuravano la riduzione dei NOx, ma richiedevano un rifornimento regolare di AdBlue ogni 15.000-20.000 chilometri. Il modello 1.5 TDCi si è dimostrato particolarmente robusto ed economico. Occasionalmente si sono verificati problemi con i tubi dell'AdBlue negli inverni gelidi e con i convertitori catalitici SCR dopo circa 200.000 chilometri. Il 2.0 TDCi da 180 CV offriva prestazioni notevoli, ma tendeva a consumarsi di più se guidato in modo sportivo.
Motore |
Potenza (PS) |
Consumo (l/100km) |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
1.0 EcoBoost |
100-140 |
5.0-5.6 |
Catena di distribuzione (migliorata) |
Buono |
1.6 EcoBoost |
150-182 |
6.6-7.2 |
Cuscinetto del turbo (raro) |
Buono |
1.5 TDCi |
95-120 |
3.8-4.4 |
Sistema AdBlue |
Molto buono |
2.0 TDCi |
150-180 |
4.9-5.5 |
Convertitore catalitico SCR |
Buono |
La fase finale della Focus Mk3 Kombi si è concentrata sulle varianti di motore collaudate e sull'introduzione del motore ST Performance. Questi motori raggiungono chilometraggi compresi tra 300.000 e 400.000 chilometri con una corretta manutenzione. Gli intervalli di riparazione sono stati spostati a 180.000-250.000 chilometri, poiché la maggior parte dei problemi iniziali è stata risolta. Il 2.3 EcoBoost ST da 280 CV corona la gamma di motori come variante più potente. I miglioramenti tecnici hanno incluso calibrazioni software ottimizzate e una migliore qualità dei materiali. Come modello fuori produzione, la Focus Mk3 era già in concorrenza con il suo successore, la Mk4, e offriva un interessante rapporto qualità-prezzo.
Ford Focus Mk3 Kombi motori a benzina EcoBoost modello fuori produzione (2018-2019)
La gamma finale EcoBoost era limitata alle collaudate varianti del 1.0 EcoBoost da 100 CV, 125 CV e 140 CV e del 1.6 EcoBoost da 150 CV. La spettacolare novità è stata il 2.3 EcoBoost ST da 280 CV (codice motore MUFA), sviluppato esclusivamente per la variante ST. I motori già affermati hanno ricevuto ottimizzazioni finali del software che hanno ulteriormente ridotto il consumo di carburante e le emissioni. I problemi alla catena di distribuzione del 1.0 EcoBoost si verificano ora solo dopo 120.000-160.000 chilometri. Il 2.3 EcoBoost ST ha impressionato per la sua robustezza nonostante le elevate prestazioni, ma ha richiesto carburante premium e cambi d'olio più frequenti. Tutti i motori a benzina sono stati dotati di filtri antiparticolato di serie per ottenere valori di emissioni ottimali.
Ford Focus Mk3 Kombi motori diesel TDCi fuori produzione (2018-2019)
La gamma diesel era incentrata sul collaudato 1.5 TDCi da 95 CV e 120 CV e sul 2.0 TDCi da 150 CV. Il 2.0 TDCi da 180 CV è stato eliminato dalla gamma. Tutti i motori hanno ricevuto le calibrazioni finali per una conformità ottimale alle norme RDE (Real Driving Emissions). Il 1.5 TDCi da 120 CV si è finalmente affermato come motore di riferimento per affidabilità ed efficienza. I sistemi AdBlue sono stati ulteriormente perfezionati, con consumi ottimizzati a circa 0,8-1,2 litri per 1.000 chilometri. I convertitori catalitici SCR hanno ricevuto rivestimenti migliorati per una maggiore durata. I motori diesel hanno continuato a offrire la migliore efficienza sulle lunghe distanze del segmento, ma hanno perso sempre più importanza sul mercato a causa dell'immagine del diesel.
Motore |
Potenza (CV) |
Consumo di carburante (l/100km) |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
1.0 EcoBoost |
100-140 |
4.9-5.4 |
Catena di distribuzione (in ritardo) |
Molto buona |
1.6 EcoBoost |
150 |
6.4-6.8 |
Punti deboli minimi |
Molto buono |
2.3 EcoBoost ST |
280 |
8.2-9.1 |
Elevata usura con uso improprio |
Buono |
1.5 TDCi |
95-120 |
3.7-4.2 |
Consumo di AdBlue |
Molto buono |
2.0 TDCi |
150 |
4.8-5.3 |
Rari problemi di SCR |
Molto buono |
Conclusione: I migliori motori della Ford Focus Mk3 Kombi di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Ford Focus Mk3 Kombi mostra un'evoluzione continua, dagli inizi innovativi EcoBoost a unità mature e affidabili. In tutte le generazioni, il modello si è affermato come pioniere tecnologico con un mix equilibrato di efficienza, prestazioni e durata.
- Il miglior motore a benzina della Ford Focus Mk3 Kombi:
Il 1.0 EcoBoost da 125 CV del periodo di phase-out (2018-2019) combina un'erogazione di potenza ottimale con un'efficienza straordinaria e punti deboli minimi dopo tutti i cicli di miglioramento.
- Miglior motore diesel della Ford Focus Mk3 Kombi:
Il 1.5 TDCi da 120 CV (2014-2019) è considerato il riferimento per affidabilità, economia e durata, pur erogando una potenza sufficiente per tutti gli scopi.
- Il motore più sportivo della Ford Focus Mk3 Kombi:
Il 2.3 EcoBoost ST da 280 CV (2018-2019) offre prestazioni ineguagliabili nella classe delle compatte e sorprende per la sua robustezza nonostante l'elevata potenza.
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