• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Motori di Opel Insignia A Sports Tourer

Indice

  1. Motori di Opel Insignia A Sports Tourer (2008-2017)
    1. Motorizzazioni a benzina della Opel Insignia A Sports Tourer (2008-2017)
    2. Motorizzazioni diesel della Opel Insignia A Sports Tourer (2008-2017)
    3. Opel Insignia A Sports Tourer con motore a gas naturale (2008-2017)
  2. Conclusione: I migliori motori della Opel Insignia A Sports Tourer

Sin dal suo lancio nel 2008, Opel Insignia A Sports Tourer si è affermata come una versatile vettura di classe media superiore e, nel corso della sua produzione, ha offerto un'ampia gamma di motori, dai diesel economici ai potenti motori a benzina. Lo sviluppo tecnologico dei motori di Opel Insignia A Sports Tourer ha rispecchiato il cambiamento dell'industria automobilistica: dai tradizionali motori ad aspirazione naturale alle moderne unità turbo con iniezione diretta.

Motori di Opel Insignia A Sports Tourer (2008-2017)

Motori di Opel Insignia A Sports Tourer (2008-2017)

La prima e unica generazione di Opel Insignia A Sports Tourer è stata caratterizzata da una notevole varietà di motori e da una solida qualità costruttiva. Il chilometraggio variava notevolmente a seconda del motore: Mentre i collaudati motori diesel 2.0 CDTI raggiungevano facilmente i 350.000-450.000 chilometri con una corretta manutenzione, i potenti motori a benzina 2.8 V6 richiedevano spesso costose riparazioni alla catena di distribuzione o ai fasatori dell'albero a camme tra i 150.000 e i 200.000 chilometri. Il motore di punta assoluto di questa generazione era il 2.0 BiTurbo CDTI da 195 CV, che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità ed economia ed era considerato uno dei migliori diesel della sua categoria. I punti di forza tecnici erano il telaio FlexRide adattivo e i motori diesel avanzati con iniezione common-rail, mentre i primi motori turbo benzina da 1,6 litri avevano occasionalmente problemi con l'iniezione diretta.

Motorizzazioni a benzina della Opel Insignia A Sports Tourer (2008-2017)

I motori della Opel Insignia A Sports Tourer comprendevano un'ampia gamma di propulsori a benzina, a partire dal motore 1,6 litri ad aspirazione naturale da 115 CV come unità di base. Nel 2009 è stato sostituito dal 1.6 SIDI Turbo da 180 CV, che però soffriva dei tipici problemi di iniezione diretta, come la cokizzazione delle valvole e occasionali danni al turbocompressore. Il motore aspirato da 1,8 litri con 140 CV si è rivelato un affidabile motore di fascia media, mentre il 2.0 Turbo con 220 CV (successivamente 250 CV) è stato utilizzato principalmente nel modello sportivo OPC. L'ammiraglia era il 2.8 V6 Turbo da 260 CV (dal 2013: 325 CV), che offriva prestazioni impressionanti ma era considerato problematico a causa della tecnologia complessa e degli elevati requisiti di manutenzione. I motori a benzina della Opel Insignia A Sports Tourer hanno generalmente mostrato una solida struttura di base, con i motori ad aspirazione naturale decisamente più affidabili rispetto alle prime unità turbo.

Motorizzazioni diesel della Opel Insignia A Sports Tourer (2008-2017)

I motori diesel della Opel Insignia A Sports Tourer erano dominati dalla collaudata famiglia CDTI con iniezione common rail. Il 2.0 CDTI era disponibile in vari livelli di potenza, da 110 CV a 160 CV, ed è diventato la spina dorsale della serie. La variante da 130 CV, in particolare, era considerata in grado di offrire un equilibrio ottimale tra prestazioni e consumi. Il pezzo forte era il 2.0 BiTurbo CDTI da 195 CV, potente ed economico grazie ai due turbocompressori sequenziali. Per gli automobilisti abituali, era disponibile anche un 1.6 CDTI da 110/136 CV, che si è rivelato particolarmente economico. Tutti i motori diesel della Opel Insignia A Sports Tourer erano dotati di un moderno sistema di depurazione dei gas di scarico con filtri antiparticolato e soddisfacevano almeno la norma Euro 5. I motori CDTI erano considerati i più efficienti grazie ai due turbocompressori sequenziali. I motori CDTI erano considerati le unità più affidabili dell'intera serie, con percorrenze tipiche di oltre 400.000 chilometri con una corretta manutenzione.

Opel Insignia A Sports Tourer con motore a gas naturale (2008-2017)

Una caratteristica particolare era il 2.0 ecoFLEX CNG da 150 CV, che poteva funzionare sia a gas naturale che a benzina. Questo motore della Opel Insignia A Sports Tourer offriva bassi costi di esercizio e basse emissioni, ma non era molto diffuso a causa della limitata infrastruttura di stazioni di rifornimento. Dal punto di vista tecnico, si è dimostrato affidabile: solo l'impianto a gas ha richiesto una manutenzione regolare.

Motore Potenza erogata Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
Motore 1.6 ad aspirazione naturale 115 CV 7,2-8,1 l/100km Poca potenza, rumoroso Media
1.6 SIDI turbo 180 CV 7,8-8,5 l/100km Coking delle valvole, turbocompressore Moderato
Motore 1.8 ad aspirazione naturale 140 CV 7,5-8,2 l/100km Robusto, ma assetato Buono
2.0 turbo 220-250 CV 8,9-9,7 l/100km Catena di distribuzione, turbocompressore Moderato
2.8 V6 Turbo 260-325 CV 9,8-11,2 l/100km Complesso, costoso da mantenere Problematico
1.6 CDTI 110-136 CV 4,2-4,8 l/100km Molto economico e robusto Molto buono
2.0 CDTI 110-160 CV 4,5-5,2 l/100km Durevole e affidabile Molto buono
2.0 BiTurbo CDTI 195 CV 5,1-5,8 l/100km Il miglior motore della serie Molto buono
2.0 ecoFLEX CNG 150 CV 4,5 kg/100km Sistema a gas ad alta manutenzione Buono

Conclusione: I migliori motori della Opel Insignia A Sports Tourer

La gamma di motorizzazioni della Opel Insignia A Sports Tourer mostrava chiaramente i punti di forza e di debolezza della tecnologia GM dell'epoca. Mentre i motori diesel erano sempre convincenti e tra i migliori della categoria, i potenti motori a benzina erano alle prese con i tipici problemi del turbo degli anni 2000. I motorizzazioni ad aspirazione naturale si dimostrarono solidi, ma non più al passo con i tempi in termini di consumi e prestazioni.

  • Il miglior motore a benzina della Opel Insignia A Sports Tourer:

Il motore aspirato da 1,8 litri con 140 CV combinava l'affidabilità con una potenza sufficiente per l'uso quotidiano ed era esente dai problemi del turbo delle unità più potenti.

  • Il miglior motore diesel della Opel Insignia A Sports Tourer:

Il 2.0 BiTurbo CDTI da 195 CV offriva la perfetta combinazione di prestazioni, efficienza e durata ed è considerato uno dei migliori motori diesel della sua generazione.

  • Migliore trazione alternativa di Opel Insignia A Sports Tourer:

Il 2.0 ecoFLEX CNG da 150 CV era in anticipo sui tempi e offriva una guida ecologica con bassi costi di esercizio, anche se con limitazioni in termini di infrastruttura delle stazioni di rifornimento.

Per la manutenzione e i ricambi della Opel Insignia A Sports Tourer, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità, con consegne rapide e consulenza di esperti.

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

-19%
VALEO 460527 Motorino avviamento 12V, 1,1KW, NO, L 75, Ø 68 mm
Recensioni - 1
Informazione sul ricambio
  • Potenza motore avviamento [KW]: 1,1
  • Tensione [V]: 12
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • N° fori: 2
  • Diametro della flangia [mm]: 68
  • Ricambio di rotazione
  • Morsetto: NO
  • Posizione / Grado: L 75
  • Peso [kg]: 2,91
  • N° denti 1: 9
  • N° denti 2: 10
  • VALEO: Motorino avviamento
  • Numero articolo: 460527
  • Il nostro prezzo: 84,51 €
  • Stato: Rigenerato
Dettagli
VALEO Motorino avviamento 12V, 1,1KW, NO, L 75, Ø 68 mm
Numero articolo: 460527
rispetto al PVC 104,87 €

84,51 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

F18 VARTA SILVER dynamic F18 5852000803162 Batteria 12V 85Ah 800A B13 Accumulatore piombo-acido
Recensioni - 28
Informazione sul ricambio
  • Serie: F18
  • Linea di prodotti: SILVER dynamic
  • Capacità batteria [Ah]: 85
  • Batteria: Accumulatore piombo-acido
  • Disposizione polare 0
  • Tipo listello di fondo: B13
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 800
  • Lunghezza [mm]: 315
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 175
  • Tensione [V]: 12
  • Osservare info manutenzione
  • Peso [kg]: 19,02
  • DIN / ISO: LB4
  • Tipo polo terminale: 1 / 3
  • VARTA: Batteria
  • Numero articolo: 5852000803162
  • Il nostro prezzo: 136,78 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VARTA Batteria 12V 85Ah 800A B13 Accumulatore piombo-acido
Numero articolo: 5852000803162
136,78 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

PETRONAS Paraflu UP 76059E18EU Antigelo ASTM D3306-CUNA 956-16, Rosso, 1l, Concentrato, Con nitrito-contenente fosfati
Recensioni - 16
Informazione sul ricambio
  • Proprietà: Concentrato
  • Colore: Rosso
  • Linea di prodotti: Paraflu
  • Raccomandazioni del costruttore: Fiat 9.55523, Chrysler MS-50203, Chrysler MS-12106, Chrysler MS-90032, Iveco 18-1830, PSA B71 5110, Lotus PE-00140
  • Specificazione: ASTM D3306, ASTM D6210, CUNA 956-16
  • Capacità [litri]: 1
  • Serie: UP
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Proprietà chimiche: Con nitrito, contenente fosfati, con silicato
  • Temperatura ambientale da [°C]: -40
  • Temperatura di esercizio fino a [C°]: +125
  • PETRONAS: Antigelo
  • Numero articolo: 76059E18EU
  • Il nostro prezzo: 15,11 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
PETRONAS Antigelo ASTM D3306-CUNA 956-16, Rosso, 1l, Concentrato, Con nitrito-contenente fosfati
Numero articolo: 76059E18EU
Più
15,11 €
15,11 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

570901076 YUASA YBX9000 YBX9096 Batteria 12V 70Ah 760A con maniglie, Batteria AGM
Recensioni - 14
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: YBX9000
  • Capacità batteria [Ah]: 70
  • Batteria: con maniglie, Batteria AGM
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 760
  • Lunghezza [mm]: 278
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • Peso pieno carico [kg]: 20,5
  • DIN / ISO: L3
  • Tipo polo terminale: T1
  • Tecnica di raccordo: T1
  • Tipo listello di fondo: B03
  • Disposizione polare 0
  • adatto per (batteria avviamento): con degasificazione centrale
  • YUASA: Batteria
  • Numero articolo: YBX9096
  • Il nostro prezzo: 174,18 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
YUASA Batteria 12V 70Ah 760A con maniglie, Batteria AGM
Numero articolo: YBX9096
174,18 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-34%
DV-E-G2 BOSCH 0 280 750 498 Corpo farfallato
Recensioni - 6
Informazione sul ricambio
  • BOSCH: Corpo farfallato
  • Numero articolo: 0 280 750 498
  • Il nostro prezzo: 147,71 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Corpo farfallato
Numero articolo: 0 280 750 498
rispetto al PVC 225,63 €

147,71 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

781504-0001 GARRETT 781504-5014S Turbina Turbocompressore a gas scarico, con regolazione pressione di carica wastegate, elemento di regolaz. (attuatore) a regol. pneumatica, Turbocaricatore/Refrigerante aria di carica, Turbocompressore/Compressore, Benzina, Euro 5
Recensioni - 6
Informazione sul ricambio
  • Norma sui gas di scarico: Euro 5
  • Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico, con regolazione pressione di carica wastegate, elemento di regolaz. (attuatore) a regol. pneumatica, Turbocaricatore / Refrigerante aria di carica, Turbocompressore / Compressore
  • Tipo carburante: Benzina
  • GARRETT: Turbina
  • Numero articolo: 781504-5014S
  • Il nostro prezzo: 651,52 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
GARRETT Turbina Turbocompressore a gas scarico, con regolazione pressione di carica wastegate, elemento di regolaz. (attuatore) a regol. pneumatica, Turbocaricatore/Refrigerante aria di carica, Turbocompressore/Compressore, Benzina, Euro 5
Numero articolo: 781504-5014S
651,52 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

F21 VARTA SILVER dynamic F21 580901080D852 Batteria 12V 80Ah 800A B13 Batteria AGM
Recensioni - 65
Informazione sul ricambio
  • Serie: F21
  • Linea di prodotti: SILVER dynamic
  • Capacità batteria [Ah]: 80
  • Batteria: Batteria AGM
  • Disposizione polare 0
  • Tipo listello di fondo: B13
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 800
  • Lunghezza [mm]: 315
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • Peso [kg]: 22,76
  • DIN / ISO: L4
  • Tipo polo terminale: 1
  • VARTA: Batteria
  • Numero articolo: 580901080D852
  • Il nostro prezzo: 183,05 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VARTA Batteria 12V 80Ah 800A B13 Batteria AGM
Numero articolo: 580901080D852
183,05 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-61%
D6RA293 VALEO NEW ORIGINAL PART 438183 Motorino avviamento 12V, 1,3KW, NO, L 75, Ø 68 mm
Recensioni - 3
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: NEW ORIGINAL PART
  • Potenza motore avviamento [KW]: 1,3
  • Tensione [V]: 12
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • N° fori: 2
  • Diametro della flangia [mm]: 68
  • Morsetto: NO
  • Posizione / Grado: L 75
  • Peso [kg]: 2,84
  • N° denti 1: 9
  • N° denti 2: 10
  • Pezzo nuovo senza vuoto a perdere
  • VALEO: Motorino avviamento
  • Numero articolo: 438183
  • Il nostro prezzo: 150,47 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Motorino avviamento 12V, 1,3KW, NO, L 75, Ø 68 mm
Numero articolo: 438183
rispetto al PVC 390,28 €

150,47 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-53%
S5 A08 BOSCH S5 0 092 S5A 080 Batteria 12V 70Ah 760A Batteria AGM
Recensioni - 65
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: S5
  • Capacità batteria [Ah]: 70
  • Batteria: Batteria AGM
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 760
  • Lunghezza [mm]: 278
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: L3
  • Tipo listello di fondo: B00
  • Tipo polo terminale: 1
  • BOSCH: Batteria
  • Numero articolo: 0 092 S5A 080
  • Il nostro prezzo: 149,03 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Batteria 12V 70Ah 760A Batteria AGM
Numero articolo: 0 092 S5A 080
rispetto al PVC 319,82 €

149,03 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-35%
VALEO BLUE EFFECT 032505 Lampadina, faro di profondità H1 12V 55W P14.5s, Alogeno
Recensioni - 4
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: BLUE EFFECT
  • Tipo lampada: H1
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 55
  • Tensione [V]: 12
  • Modello presa lampadina: P14.5s
  • VALEO: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 032505
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Lampadina, faro di profondità H1 12V 55W P14.5s, Alogeno
Numero articolo: 032505
rispetto al PVC 7,98 €

5,13 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

FEBI BILSTEIN 32600 Olio cambio automatico (ATF) ATF VI, 1l, Rosso
Recensioni - 1
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: ATF VI
  • Raccomandazioni del costruttore: MB 236.41, VOITH H55.6335.XX, Dexron VI, Mercon LV
  • Osservare info manutenzione
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Colore: Rosso
  • Capacità [litri]: 1
  • Peso [kg]: 0,947
  • FEBI BILSTEIN: Olio cambio automatico (ATF)
  • Numero articolo: 32600
  • Il nostro prezzo: 33,02 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Olio cambio automatico (ATF) ATF VI, 1l, Rosso
Numero articolo: 32600
Più
33,02 €
33,02 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-57%
AAR5NIP BOSCH 0 242 145 606 Candela accensione M 12 x 1,25, Apertura chiave: 14
Recensioni - 12
Informazione sul ricambio
  • Distanza interelettrodica [mm]: 0,7
  • Apertura chiave: 14
  • Lunghezza filettatura [mm]: 25
  • Andamento scintilla [mm]: 4
  • Dimensioni filettatura: M 12 x 1,25
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 15
  • Numero di contatti a spina: 1
  • BOSCH: Candela accensione
  • Numero articolo: 0 242 145 606
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Candela accensione M 12 x 1,25, Apertura chiave: 14
Numero articolo: 0 242 145 606
rispetto al PVC 37,94 €

16,16 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-61%
FQR 8 LEU 2 BOSCH 0 242 229 699 Candela accensione M 14 x 1,25, Apertura chiave: 16 mm
Recensioni - 54
Informazione sul ricambio
  • Distanza interelettrodica [mm]: 0,9
  • Apertura chiave: 16 mm
  • Lunghezza filettatura [mm]: 19
  • Andamento scintilla [mm]: 5
  • Dimensioni filettatura: M 14 x 1,25
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 28
  • Numero di contatti a spina: 1
  • BOSCH: Candela accensione
  • Numero articolo: 0 242 229 699
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Candela accensione M 14 x 1,25, Apertura chiave: 16 mm
Numero articolo: 0 242 229 699
rispetto al PVC 13,36 €

5,18 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-14%
S4 010 BOSCH S4 0 092 S40 100 Batteria 12V 80Ah 740A Accumulatore piombo-acido
Recensioni - 43
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: S4
  • Capacità batteria [Ah]: 80
  • Batteria: Accumulatore piombo-acido
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 740
  • Lunghezza [mm]: 315
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 175
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: LB4
  • Tipo listello di fondo: B03
  • Tipo polo terminale: 1
  • BOSCH: Batteria
  • Numero articolo: 0 092 S40 100
  • Il nostro prezzo: 215,24 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Batteria 12V 80Ah 740A Accumulatore piombo-acido
Numero articolo: 0 092 S40 100
rispetto al PVC 251,94 €

215,24 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-71%
H7 BOSCH 1 987 302 804 Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno
Recensioni - 51
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: H7
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 55
  • Tensione [V]: 12
  • Temperatura colore [K]: 4200
  • Modello presa lampadina: PX26d
  • BOSCH: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 1 987 302 804
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno
Numero articolo: 1 987 302 804
rispetto al PVC 11,41 €

3,24 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: