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Motori dell'Audi A4 B9 Avant
Dal suo lancio sul mercato nel 2015, l'Audi A4 B9 Avant si è affermata come una vettura premium nella classe media superiore e offre una gamma di motori tecnicamente matura con tecnologie avanzate. Nel corso di due generazioni, la gamma di motorizzazioni dell'Audi A4 B9 Avant si è evoluta dai collaudati motori TFSI e TDI ai sistemi mild hybrid elettrificati che combinano in modo ottimale efficienza e prestazioni.

Motori Audi A4 B9 Avant (2015-2019)
La prima generazione di Audi A4 B9 Avant ha segnato un significativo salto tecnologico rispetto al modello precedente, la B8, e ha stabilito nuovi standard in termini di efficienza e comfort di guida. Le aspettative di chilometraggio erano tra i 250.000 e i 350.000 chilometri con una corretta manutenzione, mentre i collaudati diesel 2.0 TDI erano particolarmente longevi e spesso raggiungevano i 400.000 chilometri senza problemi. Le riparazioni più importanti erano in genere necessarie solo dopo 150.000-200.000 chilometri, soprattutto al turbocompressore o al sistema di iniezione. Il motore di punta di questa generazione era il 3.0 TDI da 272 CV, potente e affidabile grazie alla configurazione V6 e alla carica bi-turbo. Dal punto di vista tecnico, questa generazione è stata caratterizzata dall'introduzione della piattaforma MLB, che ha consentito un risparmio di peso fino a 120 kg e ha quindi migliorato l'efficienza di tutti i motori.
Motorizzazioni a benzina dell'Audi A4 B9 Avant (2015-2019)
La gamma Audi A4 B9 Avant TFSI è iniziata con il 1.4 TFSI come motore entry-level da 110 kW (150 CV), che ha colpito per la disattivazione dei cilindri (COD) e la sovralimentazione. Questo motore si è dimostrato particolarmente economico e affidabile, con solo occasionali problemi di coking delle valvole dopo un elevato chilometraggio. Il 2.0 TFSI era disponibile in vari livelli di potenza, da 140 kW (190 CV) a 185 kW (252 CV), e utilizzava la collaudata tecnologia EA888 di terza generazione. Mentre le varianti più deboli funzionavano abbastanza bene, i potenti motori 2.0 TFSI mostravano occasionalmente un maggiore consumo di olio e l'usura del turbocompressore durante la guida sportiva. Il motore di punta era il 3.0 TFSI V6 da 200 kW (272 CV) e successivamente 260 kW (354 CV) nella S4 Avant, che offriva un'erogazione di potenza fluida grazie alla sovralimentazione, ma richiedeva una maggiore manutenzione.
Motorizzazioni diesel dell'Audi A4 B9 Avant (2015-2019)
I motori TDI dell'Audi A4 B9 Avant erano dominati dal 2.0 TDI in vari livelli di potenza da 110 kW (150 CV) a 140 kW (190 CV). Tutte le varianti erano dotate di iniezione common-rail e catalizzatori SCR per il post-trattamento dei gas di scarico. Il 2.0 TDI da 110 kW (150 CV) si è trasformato nel motore più affidabile dell'intera generazione e ha offerto un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi di soli 4,2-4,8 litri per 100 km. I problemi erano causati principalmente da una manutenzione trascurata, in particolare dall'intasamento dei filtri antiparticolato o da valvole EGR difettose. Il diesel di punta era il 3.0 TDI V6 da 160 kW (218 CV) a 200 kW (272 CV), che convinceva per la sua configurazione bi-turbo e funzionava in modo molto fluido nonostante la potenza elevata.
Motore dell'Audi A4 B9 Avant | Potenza | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.4 TFSI | 150 CV | 5,4-6,2 l/100km | Occasionali coking delle valvole | Molto buono |
2.0 TFSI | 190-252 CV | 6,8-8,1 l/100km | Consumo di olio con le varianti più potenti | Buono |
3.0 TFSI | 272-354 CV | 7,9-9,4 l/100km | Manutenzione elevata | Media |
2.0 TDI | 150-190 CV | 4,2-5,1 l/100km | Valvola EGR, filtro antiparticolato | Molto buono |
3.0 TDI | 218-272 CV | 5,1-5,9 l/100km | Complesso Bi-Turbo | Buono |

Motori Audi A4 B9 Avant (2019-2024)
Il lifting del 2019 per l'Audi A4 B9 Avant ha visto una revisione radicale della gamma di motori, con l'impiego per la prima volta della tecnologia mild hybrid. Le aspettative di chilometraggio sono aumentate fino a 300.000-450.000 chilometri, poiché i sistemi mild hybrid a 12 volt alleggeriscono i motori a combustione e ne riducono l'usura. I danni al motore divennero una rarità: i problemi più gravi si verificavano solo se gli intervalli di manutenzione erano estremamente trascurati. Il motore di spicco di questa generazione era il 2.0 TDI da 150 CV con supporto mild hybrid, che coniugava perfettamente affidabilità, economia e potenza sufficiente. Tecnicamente, il sistema elettrico a 48 volt ha rivoluzionato l'efficienza, mentre allo stesso tempo tutti i motori erano conformi alla normativa Euro 6d-temp e quindi a prova di futuro.
Motori Audi A4 B9 Avant a benzina (2019-2024)
La famiglia di motori TFSI dell'Audi A4 B9 Avant è stata completamente rinnovata con la tecnologia mild hybrid a 12 volt (MHEV). Il motore di base era ora il 35 TFSI con 110 kW (150 CV), seguito dal 40 TFSI con 140 kW (190 CV) e dal 45 TFSI con 180 kW (245 CV). Tutti i motori utilizzavano la generazione EA888, ulteriormente sviluppata, con un'efficienza migliorata e un consumo d'olio ridotto. Il 35 TFSI si è dimostrato particolarmente maturo e privo di problemi, mentre il 45 TFSI, nonostante i miglioramenti, mostrava ancora occasionalmente un aumento del consumo di olio. La S4 Avant con 3.0 TFSI V6 e 260 kW (354 CV) era una novità, che offriva un'erogazione di potenza virtualmente turbocompressa grazie al compressore elettrico di potenza (EPC), ma era tecnicamente molto complessa.
Motori diesel dell'Audi A4 B9 Avant (2019-2024)
Anche i motori TDI dell'Audi A4 B9 Avant hanno ricevuto un supporto mild hybrid e nuove denominazioni: 35 TDI da 120 kW (163 CV), 40 TDI da 150 kW (204 CV) e il motore top di gamma 45 TDI da 170 kW (231 CV). Tutte le varianti del 2.0 TDI utilizzavano la nuova generazione EA288 con post-trattamento dei gas di scarico migliorato e iniezione di AdBlue. Il 40 TDI divenne il preferito dagli automobilisti abituali, in quanto offriva un elevato livello di praticità quotidiana con un consumo di carburante standard di soli 4,1-4,6 litri per 100 km. I problemi si verificavano soprattutto nei viaggi brevi, quando il filtro antiparticolato non poteva essere sufficientemente pulito.
Motori Audi A4 B9 Avant ibrida plug-in (2019-2024)
Per la prima volta, Audi ha offerto la A4 Avant anche in versione ibrida plug-in (50 TFSI e) con una potenza di sistema di 220 kW (299 PS). Questa versione combina il 2.0 TFSI con un motore elettrico e offre un'autonomia elettrica fino a 67 km. L'Audi A4 B9 Avant PHEV si è dimostrata tecnicamente matura, ma aveva limitazioni in termini di spazio nel bagagliaio a causa della batteria e richiedeva una maggiore manutenzione rispetto alle unità tradizionali.
Motore dell'Audi A4 B9 Avant | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
35 TFSI MHEV | 150 CV | 5,8-6,4 l/100km | Molto affidabile | Molto buono |
40 TFSI MHEV | 190 CV | 6,2-7,1 l/100km | Consumo occasionale di olio | Buono |
45 TFSI MHEV | 245 CV | 7,4-8,2 l/100km | Consumo di olio, turbocompressore | Medio |
3.0 TFSI EPC | 354 CV | 8,1-9,2 l/100km | Complesso, alta manutenzione | Moderata |
35 TDI MHEV | 163 CV | 4,3-4,9 l/100km | Filtro antiparticolato per brevi distanze | Buono |
40 TDI MHEV | 204 CV | 4,1-4,6 l/100km | Molto robusto | Molto buono |
45 TDI MHEV | 231 CV | 4,8-5,4 l/100km | Complesso, ma affidabile | Buono |
50 TFSI e | 299 CV | 1,7 l/100km + elettricità | Piccolo bagagliaio, complesso | Buono |

Motori Audi A4 B9 Avant (2024-oggi)
L'attuale generazione dell'Audi A4 B9 Avant si concentra costantemente sull'elettrificazione e rappresenta l'ultima fase evolutiva dei motori a combustione di Audi. Tutti i motori a benzina sono ora dotati di tecnologia mild hybrid a 48 volt, mentre gli ibridi plug-in offrono un'autonomia elettrica di oltre 80 chilometri. Poiché questa generazione è disponibile solo dal 2024, l'esperienza a lungo termine non è ancora disponibile, ma i primi rapporti di prova mostrano un significativo miglioramento dell'efficienza e della fluidità di marcia. Il motore top di gamma è il 40 TDI rivisto con mild hybrid a 48 volt, che raggiunge un consumo standard di soli 3,9 litri grazie alla combustione ottimizzata e all'assistenza elettrica. La nuova tecnologia a 48 volt promette una durata del motore di oltre 400.000 chilometri grazie al supporto elettrico più potente.
Motori Audi A4 B9 Avant con motore mild hybrid a benzina (2024-oggi)
La gamma di motori dell'Audi A4 B9 Avant è ora basata esclusivamente su motori mild hybrid con sistema elettrico a 48 volt. Il 35 TFSI MHEV eroga 110 kW (150 CV), il 40 TFSI MHEV 140 kW (190 CV) e il nuovo 45 TFSI MHEV 195 kW (265 CV). Tutti i motori dell'Audi A4 B9 Avant sono dotati di un dispositivo di avviamento-alternatore a cinghia e possono funzionare in modalità puramente elettrica per un massimo di 12 secondi. Il 40 TFSI MHEV è considerato particolarmente riuscito e sta diventando il miglior motore a benzina di questa generazione: offre una risposta spontanea dell'acceleratore grazie all'assistenza elettrica e finora non ha avuto problemi di produzione in serie.
Motori diesel dell'Audi A4 B9 Avant (2024-oggi)
La famiglia TDI dell'Audi A4 B9 Avant è stata ridotta a due motori: Il 40 TDI MHEV da 150 kW (204 CV) e il nuovo 45 TDI MHEV da 170 kW (231 CV). Entrambi utilizzano l'ultima generazione EA288 con combustione ottimizzata e supporto mild hybrid a 48 volt. Il 40 TDI MHEV continua la tradizione degli affidabili diesel di Audi A4 B9 Avant e raggiunge un consumo di carburante record di soli 3,9 litri per 100 km nel ciclo standard grazie all'assistenza elettrica.
Motori Audi A4 B9 Avant ibrida plug-in: (2024-oggi)
Il 50 TFSI e quattro rivisto offre ora una potenza di sistema di 220 kW (299 PS) e un'autonomia elettrica fino a 82 km. La batteria più grande e la gestione ottimizzata dell'energia rendono questa Audi A4 B9 Avant PHEV una vera alternativa per i pendolari, ma la limitazione dello spazio nel bagagliaio rimane.
Motore dell'Audi A4 B9 Avant | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
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35 TFSI MHEV | 150 CV | 5,6-6,1 l/100km | Nessun problema di serie finora | Molto buono |
40 TFSI MHEV | 190 CV | 5,9-6,5 l/100km | Molto maturo | Molto buono |
45 TFSI MHEV | 265 CV | 7,1-7,8 l/100km | Nessuna esperienza a lungo termine | Buono |
40 TDI MHEV | 204 CV | 3,9-4,3 l/100km | Collaudato ed efficiente | Molto buono |
45 TDI MHEV | 231 CV | 4,2-4,7 l/100km | Robusto, ma complesso | Buono |
50 TFSI e | 299 CV | 0,8 l/100km + elettricità | Bagagliaio piccolo | Buono |

Conclusione: I migliori motori dell'Audi A4 B9 Avant di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni dell'Audi A4 B9 Avant mostra un continuo miglioramento in termini di affidabilità ed efficienza. Mentre la prima generazione era già molto matura, i sistemi mild hybrid delle generazioni successive hanno portato ulteriori progressi significativi. I motori TDI sono rimasti la scelta più affidabile in tutte le generazioni, mentre i motorizzazioni a benzina TFSI sono diventati molto più interessanti grazie all'elettrificazione.
- Il miglior motore a benzina dell'Audi A4 B9 Avant:
Il 40 TFSI MHEV (190 CV, III generazione) combina la collaudata tecnologia EA888 con il moderno supporto mild hybrid a 48 volt, offrendo un equilibrio ottimale tra prestazioni, efficienza e affidabilità.
- Miglior motore diesel Audi A4 B9 Avant:
Il 40 TDI MHEV (204 CV, III generazione), con il suo consumo record di 3,9 litri e la comprovata affidabilità dell'EA288, rappresenta l'apice dello sviluppo del diesel.
- Miglior motore ibrido Audi A4 B9 Avant:
Il 50 TFSI e (299 CV, III generazione) con 82 km di autonomia elettrica offre la migliore combinazione di prestazioni e zero emissioni locali per i pendolari e i clienti aziendali.
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