Indice
Motori MERCEDES-BENZ W124
Tra il 1984 e il 1997, la Mercedes-Benz W124 si è affermata come punto di riferimento per la qualità e la durata nella classe media superiore e ha offerto una gamma eccezionalmente varia di motori, dai diesel economici alle potenti unità V8. Questa serie di modelli ha attraversato varie fasi di evoluzione e oggi è considerata una delle generazioni Mercedes più affidabili di tutti i tempi.

Motori MERCEDES-BENZ W124 (1984-1997)
La serie di modelli Mercedes-Benz W124 rappresenta l'apice dell'ingegneria tedesca degli anni '80 e '90 ed è leggendaria per la sua eccezionale longevità. Con una corretta manutenzione, i tipici motori MERCEDES-BENZ W124 raggiungono facilmente i 400.000-600.000 chilometri, con molti esemplari che superano addirittura il milione. Le prime riparazioni importanti sono in genere necessarie solo dopo 250.000-350.000 chilometri, soprattutto su parti soggette a usura come gli ugelli di iniezione o i cambi automatici. Il motore di punta assoluto di questa generazione era la 300D con il leggendario motore OM606, un sei cilindri diesel considerato uno dei migliori motori diesel di tutti i tempi. Dal punto di vista tecnico, la W124 era all'avanguardia grazie a caratteristiche innovative come la testata a quattro valvole, il controllo elettronico del motore e l'avanzata depurazione dei gas di scarico. Rispetto a concorrenti come la BMW Serie 5 o l'Audi 100, Mercedes offriva una qualità dei materiali e standard di lavorazione insuperabili.
Motorizzazioni a benzina MERCEDES-BENZ W124 (1984-1997)
La gamma di motori a benzina MERCEDES-BENZ W124 comprendeva un'impressionante varietà di unità da quattro a otto cilindri. I motori di base erano il 200 (M102, 90 kW/122 CV) e il 230E (M102, 100 kW/136 CV), entrambi con una collaudata architettura a quattro cilindri. Il motore più popolare era il 260E con il sei cilindri M103 (118 kW/160 CV), caratterizzato da una grande fluidità di funzionamento e affidabilità. La 300E-24 con tecnologia a quattro valvole (162 kW/220 CV) soddisfaceva le esigenze sportive, mentre i modelli di punta 400E e 500E erano dotati di motori V8 (rispettivamente 205 kW/279 CV e 240 kW/326 CV). La leggendaria 500E fu addirittura assemblata da Porsche a Zuffenhausen e oggi è considerata un pezzo da collezione. I motori MERCEDES-BENZ W124 erano caratterizzati da un'eccezionale longevità: anche dopo 300.000 chilometri, spesso funzionano ancora come nuovi e richiedono solo una manutenzione regolare.
Motorizzazioni diesel MERCEDES-BENZ W124 (1984-1997)
I motori diesel MERCEDES-BENZ W124 erano inizialmente dominati dal collaudato motore a quattro cilindri OM601 nei modelli 200D e 250D, rispettivamente con 53 kW (72 CV) e 66 kW (90 CV). A partire dal 1985, nella 250D fu introdotto il rivoluzionario motore a cinque cilindri OM602 da 69 kW (94 CV), che offriva un caratteristico suono del motore grazie all'insolito numero di cilindri. Il punto di forza assoluto, tuttavia, era il motore OM603 a sei cilindri della 300D da 80-100 kW (109-136 CV), considerato uno dei migliori motori diesel di tutti i tempi. A partire dal 1987, nella 300D è arrivato l'OM606, ancora più moderno, con iniezione elettronica e fino a 100 kW (136 CV). Questi motori diesel MERCEDES-BENZ W124 sono leggendari per la loro indistruttibilità: non sono rari i casi in cui si percorrono oltre 500.000 chilometri senza revisione del motore. L'OM606 in particolare, con la sua iniezione indiretta e la sua struttura robusta, è diventato il motore più affidabile dell'intera serie.
Motore MERCEDES-BENZ W124 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
200 (M102) | 122 CV | 8,5-9,2 l/100km | Guarnizione della testa del cilindro dopo 250.000 km | Buono |
230E (M102) | 136 CV | 8,8-9,5 l/100km | Guarnizioni degli steli delle valvole | Buono |
260E (M103) | 160 CV | 9,2-10,1 l/100km | Molto robusto, quasi nessun punto debole | Molto buono |
300E-24 (M104) | 220 CV | 10,5-11,2 l/100km | Tecnologia a quattro valvole più complessa | Buono |
400E/500E (M119) | 279/326 CV | 12,8-15,1 l/100km | Consumi elevati, ma robusti | Buono |
200D (OM601) | 72 CV | 6,8-7,5 l/100km | Lenta, ma indistruttibile | Media |
250D (OM602) | 94 CV | 7,2-7,8 l/100km | Suono caratteristico del 5 cilindri | Buono |
300D (OM603/606) | 109-136 CV | 7,5-8,2 l/100km | Affidabilità leggendaria | Molto buona |

Conclusione: I migliori motori MERCEDES-BENZ W124 di tutti i tempi
La Mercedes-Benz W124 rappresenta un'epoca in cui la longevità e la qualità avevano la massima priorità. I motorizzazioni MERCEDES-BENZ W124 di questa generazione sono ancora oggi un punto di riferimento per l'affidabilità e dimostrano che l'ingegneria tedesca degli anni '80 e '90 non era seconda a nessuno. Mentre i motori moderni mostrano spesso i primi problemi dopo 200.000 chilometri, i motorizzazioni W124 funzionano spesso due o tre volte più a lungo senza bisogno di riparazioni importanti.
- Il miglior motore a benzina MERCEDES-BENZ W124:
Il sei cilindri M103 della 260E combina perfettamente affidabilità, prestazioni ragionevoli e consumi moderati: un motore per gli anni a venire.
- Miglior motore diesel MERCEDES-BENZ W124:
L'OM606 della 300D è considerato uno dei migliori motori diesel di tutti i tempi e raggiunge regolarmente percorrenze superiori a 500.000 chilometri senza revisione del motore.
- Miglior motore sportivo MERCEDES-BENZ W124:
Il V8 M119 della 500E offre prestazioni impressionanti con un'affidabilità sorprendentemente elevata, anche se con un consumo di carburante corrispondente.
Per la manutenzione e i ricambi di tutti i motori MERCEDES-BENZ W124, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità per mantenere questi veicoli leggendari in condizioni ottimali anche oggi.