Indice
Motori del Fiat Ducato 250
Dal suo lancio nel 2006, il Fiat Ducato 250 si è affermato come leader di mercato nel segmento dei grandi furgoni, offrendo una gamma versatile di motori per un'ampia varietà di applicazioni durante tutta la sua vita produttiva. Lo sviluppo tecnologico dei motori del Fiat Ducato 250 riflette il passaggio dai collaudati motori ad aspirazione naturale ai moderni diesel common-rail con depurazione avanzata dei gas di scarico.

Motori Fiat Ducato 250 (2006-2014)
La prima generazione del Fiat Ducato 250 ha segnato una nuova era per Fiat nel settore dei furgoni ed è stata caratterizzata da motori robusti ma ancora tecnicamente tradizionali. Il chilometraggio variava notevolmente a seconda dell'area di utilizzo: mentre i veicoli usati in commercio richiedevano spesso riparazioni importanti tra i 200.000 e i 300.000 chilometri con un uso intensivo, i modelli usati privatamente raggiungevano facilmente i 400.000-500.000 chilometri con una manutenzione adeguata. Gli intervalli di riparazione tipici per i turbocompressori erano compresi tra 150.000 e 200.000 chilometri, mentre i sistemi di iniezione spesso causavano problemi solo dopo 250.000 chilometri. Il motore di punta assoluto di questa generazione era il 3.0 JTD MultiJet da 180 CV, che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità e valori di consumo ancora accettabili, dimostrandosi particolarmente adatto a carichi pesanti.
Motorizzazioni a benzina del Fiat Ducato 250 (2006-2014)
La gamma di motori a benzina del Fiat Ducato 250 era molto maneggevole e comprendeva solo un motore da 2,3 litri ad aspirazione naturale da 107 kW (146 CV). Il motore a benzina di questo Fiat Ducato 250 si basava su un progetto collaudato ed era destinato principalmente ai mercati in cui il diesel era meno accettato. Il motore si dimostrò solido, ma soffriva di un elevato consumo di carburante, pari a 12-14 litri per 100 chilometri, e di una mancanza di forza di trazione a pieno carico. I problemi tipici erano i difetti della bobina di accensione dopo circa 100.000 chilometri e occasionali problemi con la pompa del carburante. La disponibilità era molto limitata a livello regionale, motivo per cui oggi questo motore è considerato una rarità.
Motorizzazioni diesel Fiat Ducato 250 (2006-2014)
I motori diesel del Fiat Ducato 250 erano dominati dalla famiglia MultiJet con diverse varianti di cilindrata. Il modello di base era il 2.2 JTD MultiJet con potenze da 74 kW (100 CV) a 96 kW (130 CV), che si affermò come motore di base economico e affidabile. Il modello superiore era il 2.3 JTD MultiJet con potenze da 88 kW (120 CV) a 110 kW (150 CV), che offriva un buon equilibrio tra prestazioni e consumi. Il modello di punta era il 3.0 JTD MultiJet da 116 kW (157 CV) a 132 kW (180 CV): questo motore del Fiat Ducato 250 si è trasformato nell'unità più affidabile e potente dell'intera generazione. Soprattutto le varianti prodotte dal 2008 in poi con l'iniezione common rail di seconda generazione migliorata si sono dimostrate molto durature e hanno offerto un'eccellente combinazione di potenza, coppia e consumi ancora moderati di 8-10 litri per 100 chilometri.
Motore del Fiat Ducato 250 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
Motore 2.3 benzina | 146 CV | 12,0-14,0 l/100km | Consumi elevati, bobine di accensione | Moderato |
2.2 JTD MultiJet | 100-130 CV | 7,5-8,5 l/100km | Turbocompressore, problemi al DPF | Buono |
2.3 JTD MultiJet | 120-150 CV | 8,0-9,0 l/100km | Iniettori, turbocompressore | Buono |
3.0 JTD MultiJet | 157-180 CV | 8,5-10,0 l/100km | Molto robusto, EGR occasionale | Molto buono |

Motori Fiat Ducato 250 (2014-2022)
La seconda generazione del Fiat Ducato 250 ha segnato il passaggio a standard di emissione più moderni e ha portato significativi miglioramenti in termini di efficienza e compatibilità ambientale. La resa chilometrica è rimasta simile a quella della prima generazione, ma i costi di manutenzione sono aumentati significativamente a causa dei più complessi sistemi di depurazione dei gas di scarico. Gli intervalli di riparazione tipici per i sistemi AdBlue erano compresi tra 80.000 e 120.000 chilometri, mentre i filtri antiparticolato spesso causavano problemi dopo soli 150.000 chilometri. Il punto di forza assoluto è stato il 2.3 MultiJet da 180 CV, che ha mantenuto un'affidabilità impressionante nonostante la normativa Euro 6. Per la prima volta sono state introdotte anche varianti a gas naturale (CNG), anche se non sono state molto utilizzate a causa della limitata infrastruttura di stazioni di rifornimento. I sistemi di scarico più complessi hanno portato a visite in officina più frequenti, con problemi di AdBlue e rigenerazione del DPF come reclami più comuni.
Motori diesel Fiat Ducato 250 (2014-2022)
La gamma diesel del Fiat Ducato 250 è stata profondamente rivista e ora comprende esclusivamente motori conformi alla normativa Euro 6. Il 2.2 MultiJet è stato sostituito dal 2.2 MultiJet. Il 2.2 MultiJet era ancora disponibile con potenze da 81 kW (110 CV) a 103 kW (140 CV), ma con una depurazione dei gas di scarico molto più complessa che comprendeva il catalizzatore SCR e l'iniezione di AdBlue. Il 2.3 MultiJet era offerto con potenze da 96 kW (130 CV) a 132 kW (180 CV) e divenne la colonna portante della serie. Tutti i motori del Fiat Ducato 250 di questa generazione erano dotati della moderna iniezione common-rail di terza generazione con pressioni di iniezione fino a 2.000 bar. Il Fiat Ducato 250 2.3 MultiJet da 130 CV si dimostrò il motore più equilibrato di questa generazione: offriva buone prestazioni con una complessità ancora gestibile di depurazione dei gas di scarico e raggiungeva valori di consumo di carburante di 6,8-7,8 litri per 100 chilometri.
Motori Fiat Ducato 250 a metano (2014-2022)
Per la prima volta, Fiat ha offerto anche varianti CNG (Compressed Natural Gas) del Ducato 250. Il 3.0 Natural Power da 100 kW (136 CV) era basato sul collaudato motore diesel da 3,0 litri, ma era stato convertito per il funzionamento a gas naturale. Questi motori del Fiat Ducato 250 offrivano costi di esercizio ed emissioni significativamente inferiori, ma soffrivano di un'autonomia limitata e di una ristretta infrastruttura di stazioni di rifornimento. L'affidabilità era generalmente buona, ma gli intervalli di manutenzione erano più brevi e richiedevano officine specializzate.
Motore Fiat Ducato 250 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
2.2 MultiJet Euro 6 | 110-140 CV | 6,5-7,5 l/100km | Problemi al sistema AdBlue e al DPF | Media |
2.3 MultiJet Euro 6 | 130-180 CV | 6,8-8,2 l/100km | Catalizzatore SCR, complesso | Buono |
3.0 Natural Power CNG | 136 CV | 7,5-9,0 kg/100km | Infrastruttura limitata | Media |

Motori Fiat Ducato 250 (2022-oggi)
L'attuale generazione del Fiat Ducato 250 punta coerentemente sull'elettrificazione e rappresenta la strategia di Fiat per il futuro dei veicoli commerciali. Oltre ai motori diesel ulteriormente sviluppati, per la prima volta è disponibile anche una variante completamente elettrica (e-Ducato). Poiché questa generazione è sul mercato solo dal 2022, non è ancora disponibile un'esperienza a lungo termine, ma i primi test mostrano approcci promettenti in termini di efficienza e affidabilità. Il motore top di gamma resta il 2.3 MultiJet da 180 CV, ora dotato di un sistema di depurazione dei gas di scarico ancora più efficiente. I nuovi motori conformi alla normativa Euro 6d TEMP promettono una vita utile di oltre 400.000 chilometri, ma devono prima dimostrare la loro validità nella pratica. Allo stesso tempo, l'e-Ducato si sta affermando come una seria alternativa per il trasporto urbano con un'autonomia fino a 370 chilometri.
Fiat Ducato 250 motori diesel (2022-oggi)
Due motori MultiJet rielaborati costituiscono la base dell'attuale gamma di motori del Fiat Ducato 250. Il 2.2 MultiJet è disponibile con 103 kW (140 CV), mentre il 2.3 MultiJet è offerto con potenze da 103 kW (140 CV) a 132 kW (180 CV). Entrambi i motori del Fiat Ducato 250 sono conformi alla norma Euro 6d-TEMP e sono dotati di sistemi SCR avanzati con un migliore dosaggio dell'AdBlue. Il Fiat Ducato 250 2.3 MultiJet da 140 CV è considerato particolarmente riuscito e si sta trasformando nel miglior motore diesel di questa generazione: offre un'erogazione di potenza fluida e finora non ha avuto grossi problemi di serie, ma mostra le tipiche complessità legate all'Euro 6 nella depurazione dei gas di scarico.
Motori Fiat Ducato 250 a trazione elettrica: (2022-oggi)
Il Fiat e-Ducato segna l'ingresso nella mobilità elettrica e offre due dimensioni di batteria con capacità di 47 kWh o 79 kWh. Il motore elettrico eroga 90 kW (122 CV) e offre una coppia massima di 280 Nm dal primo metro al secondo. La variante elettrica del Fiat Ducato 250 raggiunge un'autonomia compresa tra 230 e 370 chilometri, a seconda delle dimensioni della batteria e del profilo di applicazione. I tempi di ricarica sono di 5,5 ore con una wallbox da 11 kW o di 50 minuti con una stazione di ricarica rapida DC per una capacità dell'80%. Le prime esperienze dimostrano che la trasmissione è altamente affidabile, ma i costi di acquisto sono significativamente più alti rispetto alle varianti diesel.
Motore del Fiat Ducato 250 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
2.2 MultiJet Euro 6d | 140 CV | 6,2-7,0 l/100km | Depurazione dei gas di scarico complessa | Buono |
2.3 MultiJet Euro 6d | 140-180 CV | 6,5-7,8 l/100km | Sistema SCR, ancora sconosciuto | Molto buono |
Motore elettrico e-Ducato | 122 CV | 25-35 kWh/100km | Alti costi di acquisto | Buono |

Conclusione: I migliori motori Fiat Ducato 250 di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni del Fiat Ducato 250 mostra chiaramente il passaggio da motori diesel semplici e robusti a unità altamente complesse ma efficienti. Mentre i primi motorizzazioni MultiJet convincevano per la loro semplicità e robustezza, le moderne varianti Euro 6 si scontrano con la complessità dei sistemi di depurazione dei gas di scarico. La nuova versione elettrica promette un'alternativa interessante per l'uso urbano, ma deve prima dimostrare la sua validità a lungo termine.
- Il miglior motore diesel del Fiat Ducato 250:
Il Fiat Ducato 250 3.0 JTD MultiJet (180 CV, I generazione) combina prestazioni elevate con un'affidabilità comprovata e una tecnologia ancora maneggevole, ideale per operazioni pesanti e lunghe distanze.
- Il miglior Fiat Ducato 250 tuttofare:
Il Fiat Ducato 250 2.3 MultiJet (130-140 CV, tutte le generazioni) offre il miglior equilibrio tra prestazioni, consumi e facilità di manutenzione per la maggior parte degli usi.
- Il miglior Fiat Ducato 250 da città:
Il Fiat e-Ducato (122 CV, III generazione) con le sue emissioni zero locali e i bassi costi di gestione - perfetto per il traffico urbano di consegna e per le aree sensibili dal punto di vista ambientale.
Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di Fiat Ducato 250, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegna rapida e consulenza di esperti.