• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Motori della Mercedes S211

Indice

  1. Motori Mercedes S211 (2003-2009)
    1. Motorizzazioni a benzina Mercedes S211 (2003-2009)
    2. Motorizzazioni diesel Mercedes S211 (2003-2009)
    3. Motorizzazioni Mercedes S211 AMG (2003-2009)
  2. Conclusione: I migliori motori Mercedes S211 di tutte le generazioni

Dal 2003 al 2009, la Mercedes Classe E S211 si è affermata come variante turistica di lusso della generazione W211 e ha offerto una gamma impressionante di motori, dai diesel economici alle potenti unità V8. Questa generazione ha segnato una svolta nella tecnologia dei motori Mercedes con l'introduzione di modernissimi diesel common-rail e di potenti motori a benzina V6 e V8.

Motori Mercedes S211 (2003-2009)

Motori Mercedes S211 (2003-2009)

La generazione Mercedes S211 è stata caratterizzata da innovazioni tecnologiche che, tuttavia, non sempre hanno portato a un'affidabilità ottimale. Mentre i collaudati motori Mercedes S211, come il diesel OM642 V6, raggiungevano facilmente i 400.000-500.000 chilometri con una corretta manutenzione, alcune unità a benzina mostravano costosi problemi dopo soli 150.000-200.000 chilometri. I primi motori M272 V6, in particolare, soffrivano di problemi all'albero di bilanciamento e alle guarnizioni del coperchio delle valvole, che dovevano essere sostituite tra i 120.000 e i 180.000 chilometri. Il motore di punta assoluto di questa generazione era l'OM642 V6 diesel da 3,0 litri con 224 CV, che coniugava perfettamente potenza, affidabilità ed economia. Mercedes introdusse per la prima volta il cambio automatico 7G-TRONIC che, insieme ai moderni motori, offriva una nuova dimensione del comfort di guida.

Motorizzazioni a benzina Mercedes S211 (2003-2009)

La gamma di motori a benzina della Mercedes S211 comprendeva un'ampia scelta di motori a quattro, sei e otto cilindri. Il motore di base era il quattro cilindri M271 con una cilindrata di 1,8 litri e sovralimentazione (163 CV), ma fu disponibile solo nei primi anni. Il carico principale era sostenuto dai motori V6 della serie M272: la E280 con 231 CV e la E350 con 272 CV dominavano la gamma. Questi motori Mercedes S211 erano tecnicamente avanzati grazie all'iniezione diretta e alla fasatura variabile delle valvole, ma soffrivano dei problemi tipici della prima generazione M272. Particolarmente critici erano gli alberi di bilanciamento, i cui cuscinetti si rompevano tra i 100.000 e i 150.000 chilometri e potevano causare danni al motore. Il motore a benzina più potente era l'M113 5,4 litri V8 della E55 AMG con 476 CV, che nonostante la sua complessità è considerato uno dei motori ad alte prestazioni più affidabili di quest'epoca.

Motorizzazioni diesel Mercedes S211 (2003-2009)

I diesel Mercedes S211 erano inizialmente dominati dal collaudato cinque cilindri OM647 da 2,7 litri della E270 CDI con 177 CV (2003-2005), ma questo fu rapidamente sostituito dal più moderno V6 diesel OM642. Il V6 diesel OM642 da 3,0 litri si affermò come il cuore della gamma diesel con vari livelli di potenza: 211 CV nella E320 CDI e 224 CV nella E280 CDI. Questi motori Mercedes S211 si distinguevano per l'eccezionale fluidità di marcia, l'elevata affidabilità e il basso consumo di carburante. L'OM642 è diventato il miglior motore dell'intera generazione S211, in particolare le varianti prodotte a partire dal 2005 con iniezione common rail ottimizzata e ricircolo dei gas di scarico migliorato si sono dimostrate estremamente durature. I problemi tipici si sono limitati all'usura delle candelette e a occasionali coking della valvola EGR dopo un elevato chilometraggio.

Motorizzazioni Mercedes S211 AMG (2003-2009)

Le varianti della Mercedes S211 AMG offrivano prestazioni spettacolari con il V8 da 5,4 litri M113 nella E55 AMG (476 CV) e successivamente con il V8 da 6,2 litri M156 nella E63 AMG (514 CV). L'M113 con sovralimentazione era considerato molto affidabile, mentre l'M156, nonostante le prestazioni impressionanti, aveva occasionalmente problemi con gli anelli delle sedi delle valvole. Questi motori Mercedes S211 rappresentavano l'apice della tecnologia AMG dell'epoca.

Motore Mercedes S211 Potenza erogata Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
M271 1.8 Compressore 163 CV 8,2-8,8 l/100km Sovralimentatore, catena di distribuzione Media
M272 V6 2.5/3.0/3.5 204-272 CV 8,5-10,2 l/100km Alberi di bilanciamento, coperchi valvole Moderato
M113 V8 5.4 AMG 476 CV 12,8-13,5 l/100km Molto robusto per gli standard AMG Buono
M156 V8 6.2 AMG 514 CV 13,2-14,1 l/100km Inserti delle sedi delle valvole Media
OM647 2.7 CDI 177 CV 6,8-7,2 l/100km Iniettori, deflettori Buono
OM642 V6 3.0 CDI 211-224 CV 6,2-7,1 l/100km Valvola EGR, candelette Molto buono

Conclusione: I migliori motori Mercedes S211 di tutte le generazioni

I motorizzazioni della Mercedes S211 hanno mostrato chiare differenze in termini di affidabilità e idoneità a lungo termine. Mentre i motori diesel, in particolare il V6 diesel OM642, erano considerati eccezionalmente robusti ed economici, i primi motori a benzina M272 avevano problemi di progettazione. I motorizzazioni AMG offrivano prestazioni spettacolari con un'affidabilità accettabile per unità ad alte prestazioni.

  • Il miglior motore a benzina Mercedes S211:

L'M113 V8 AMG da 5,4 litri combinava prestazioni impressionanti con un'affidabilità elevata per gli standard AMG e si dimostrava duraturo.

  • Miglior motore diesel Mercedes S211:

L'OM642 V6 diesel da 3,0 litri (224 CV) ha offerto la perfetta combinazione di prestazioni, economia, fluidità e affidabilità eccezionale.

  • Il motore Mercedes S211 più affidabile:

L'OM642 V6 diesel si è affermato come il motore di gran lunga migliore dell'intera generazione S211, con chilometraggi che superano regolarmente i 400.000 chilometri.

Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di Mercedes S211, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità, con consegne rapide e consulenza di esperti.

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

INA 529 0115 10 Kit Cinghie Poly-V Controllare corsa libera generatore ed ev. sostituire
Recensioni - 17
Informazione sul ricambio
  • N° di nervature: 6
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Controllare corsa libera generatore ed ev. sostituire
  • Lunghezza [mm]: 2260
  • Osservare info manutenzione
  • Osservare istruzioni montaggio
  • INA: Kit Cinghie Poly-V
  • Numero articolo: 529 0115 10
  • Il nostro prezzo: 73,76 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
INA Kit Cinghie Poly-V Controllare corsa libera generatore ed ev. sostituire
Numero articolo: 529 0115 10
73,76 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-22%
Blister 2pcs - 1 987 3 BOSCH 1 987 302 286 Lampadina, Luce di parcheggio / posizione W5W, 12V, 5W
Recensioni - 36
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: W5W
  • Tensione [V]: 12
  • Potenza nominale [W]: 5
  • Modello presa lampadina: W2.1x9.5d
  • BOSCH: Lampadina, Luce di parcheggio / posizione
  • Numero articolo: 1 987 302 286
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Lampadina, Luce di parcheggio / posizione W5W, 12V, 5W
Numero articolo: 1 987 302 286
rispetto al PVC 1,83 €

1,42 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-23%
ELRING 524.281 Kit guarnizioni, Radiatore olio
Recensioni - 61
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con guarnizione(i) collettore aspirazione
  • Numero tariffa merce: 8484900000
  • ELRING: Kit guarnizioni, Radiatore olio
  • Numero articolo: 524.281
  • Il nostro prezzo: 84,45 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
ELRING Kit guarnizioni, Radiatore olio
Numero articolo: 524.281
rispetto al PVC 111,05 €

84,45 €
(Prezzo per set)
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

580901080 YUASA YBX9000 YBX9115 Batteria 12V 80Ah 800A con maniglie, Batteria AGM
Recensioni - 7
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: YBX9000
  • Capacità batteria [Ah]: 80
  • Batteria: con maniglie, Batteria AGM
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 800
  • Lunghezza [mm]: 317
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • Peso pieno carico [kg]: 23,2
  • DIN / ISO: L4
  • Tecnica di raccordo: T1
  • Tipo listello di fondo: B03
  • Disposizione polare 0
  • adatto per (batteria avviamento): con degasificazione centrale
  • YUASA: Batteria
  • Numero articolo: YBX9115
  • Il nostro prezzo: 194,33 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
YUASA Batteria 12V 80Ah 800A con maniglie, Batteria AGM
Numero articolo: YBX9115
194,33 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-40%
MOTUL 8100 X-CLEAN+ 106377 Olio motore 5W-30, 5l
Recensioni - 201
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • ACEA: ACEA C3
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, Porsche C30, MB 229.51, BMW Longlife-04, VW 507 00
  • Capacità [litri]: 5
  • Linea di prodotti: 8100
  • Serie: X-CLEAN+
  • Numero articolo: 106377
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • Tipo catalizzatore: per veic. con filtro antiparticol. / particellare catalitico
  • Norma sui gas di scarico: Euro 4 (D4), Euro 5, Euro 6
  • MOTUL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 52,01 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MOTUL Olio motore 5W-30, 5l
Numero articolo: 106377
rispetto al PVC 86,83 €

52,01 €
10,40 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

CASTROL EDGE LL 15F7DA Olio motore 5W-30, 1l
Recensioni - 55
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • ACEA: ACEA C3
  • Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-04, MB 229.31, MB 229.51, Porsche C30, VW 504 00, VW 507 00
  • Capacità [litri]: 1
  • Linea di prodotti: EDGE
  • Serie: LL
  • Numero articolo: 15F7DA
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • CASTROL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 17,07 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
CASTROL Olio motore 5W-30, 1l
Numero articolo: 15F7DA
17,07 €
17,07 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-48%
VALEO 632203 Sensori di parcheggio posteriore, con sensore, N° sensori: 4
Recensioni - 9
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: posteriore
  • Colore: nero, opaco
  • Gancio traino: con disinserimento automatico assistenza parcheggio
  • Equipaggiamento veicolo: per veicoli con gancio traino
  • DIN / ISO: 17386
  • Tipo sensore: Sensore ad ultrasuoni
  • Display: senza indicatore
  • Peso [kg]: 1,2
  • Proprietà chimiche: verniciabile
  • Tensione nominale [V]: 12
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con sensore
  • Angolo di radiazione del sensore, Assistenza parcheggio: Angolo di radiazione del sensore: da 0 a 5 gradi
  • Regolazione altezza fino a [cm]: 65
  • Attivazione assistenza parcheggio: con funzione di allarme acustico, con esclusione volume radio, Attivazione opzionale tramite interruttore, Attivazione tramite retromarcia
  • Parametro programmazione, PPS (Assistenza parcheggio): con parametro programmazione, PPS
  • per larghezza veicolo fino a [m]: 2,2
  • Portata fino a [m]: 1,7
  • Portata da [m]: 0,1
  • Regolazione altezza da [cm]: 40
  • Tempo montaggio da (in h): 1,5
  • N° sensori: 4
  • VALEO: Sensori di parcheggio
  • Numero articolo: 632203
  • Il nostro prezzo: 92,42 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Sensori di parcheggio posteriore, con sensore, N° sensori: 4
Numero articolo: 632203
rispetto al PVC 181,10 €

92,42 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

EK131 (EK131) EXIDE AGM Auxiliary EK131 Batteria 12V 13Ah 200A Batteria AGM
Recensioni - 33
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: AGM Auxiliary
  • Capacità batteria [Ah]: 13
  • Batteria: Batteria AGM
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 200
  • Lunghezza [mm]: 150
  • Larghezza [mm]: 90
  • Altezza [mm]: 145
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: C56
  • Tipo polo terminale: M04
  • Tipo listello di fondo: B00
  • Disposizione polare: 1
  • EXIDE: Batteria
  • Numero articolo: EK131
  • Il nostro prezzo: 88,36 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
EXIDE Batteria 12V 13Ah 200A Batteria AGM
Numero articolo: EK131
88,36 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-23%
DS-S3 BOSCH 0 261 230 189 Sensore pressione alimentazione
Recensioni - 27
Informazione sul ricambio
  • BOSCH: Sensore pressione alimentazione
  • Numero articolo: 0 261 230 189
  • Il nostro prezzo: 29,36 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Sensore pressione alimentazione
Numero articolo: 0 261 230 189
rispetto al PVC 38,54 €

29,36 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-70%
H7 BOSCH 1 987 302 804 Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno
Recensioni - 52
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: H7
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 55
  • Tensione [V]: 12
  • Temperatura colore [K]: 4200
  • Modello presa lampadina: PX26d
  • BOSCH: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 1 987 302 804
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno
Numero articolo: 1 987 302 804
rispetto al PVC 11,41 €

3,41 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-56%
W5W HELLA 8GP 003 594-121 Lampadina, Luce targa W5W, W2.1x9.5, cristallino
Recensioni - 26
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: W5W
  • Colore lampada: cristallino
  • Tipo omologazione: Testato ECE
  • Tipo confezione: Scatola
  • Modello presa lampadina: W2.1x9.5
  • Montaggio / smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • HELLA: Lampadina, Luce targa
  • Numero articolo: 8GP 003 594-121
  • Stato: Nuovo
Dettagli
HELLA Lampadina, Luce targa W5W, W2.1x9.5, cristallino
Numero articolo: 8GP 003 594-121
rispetto al PVC 1,24 €

0,54 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-39%
CR/RDS 4/1800/AKS BOSCH 0 281 002 842 Sensore, Pressione carburante Lato alta pressione
Recensioni - 12
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Lato alta pressione
  • Preparazione carburante: Iniezione diretta
  • BOSCH: Sensore, Pressione carburante
  • Numero articolo: 0 281 002 842
  • Il nostro prezzo: 117,87 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Sensore, Pressione carburante Lato alta pressione
Numero articolo: 0 281 002 842
rispetto al PVC 193,98 €

117,87 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-69%
VKM 31041 SKF VKMA 38026 Kit Cinghie Poly-V Controllare corsa libera generatore ed ev. sostituire
Recensioni - 21
Informazione sul ricambio
  • N° di nervature: 6
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Controllare corsa libera generatore ed ev. sostituire
  • Lunghezza [mm]: 2260
  • Larghezza [mm]: 21,36
  • Materiale cinghie: EPDM (Etilene-Propilene-Diene-Caucciù)
  • SKF: Kit Cinghie Poly-V
  • Numero articolo: VKMA 38026
  • Il nostro prezzo: 69,30 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
SKF Kit Cinghie Poly-V Controllare corsa libera generatore ed ev. sostituire
Numero articolo: VKMA 38026
rispetto al PVC 224,48 €

69,30 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

FEBI BILSTEIN 22806 Olio cambio automatico (ATF) ATF III, 1l, Rosso
Recensioni - 26
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: ATF III
  • Raccomandazioni del costruttore: MB 236.10, Peugeot ZF 4HP 18, MAN 339 V1, MAN 339 Z2, MB 236.13, Honda Z1, MAN 339 V2, Peugeot ZF 4HP 14, Ford Mercon V, GM Dexron IIIH, GM Dexron IIIG, Ford WSS-M2C938-A, Ford WSS-M2C922-A1, Ford WSS-M2C202-B, Ford WSS-M2C195-A, VW TL 52533, Ford WSS-M2C919-E, MB 236.6, MB 235.71, MB 236.9, ZF TE-ML 14C
  • Osservare info manutenzione
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Modalità di trasmissione: per cambio automatico
  • Colore: Rosso
  • Capacità [litri]: 1
  • Tipologia di veicolo: Camion, Auto
  • FEBI BILSTEIN: Olio cambio automatico (ATF)
  • Numero articolo: 22806
  • Il nostro prezzo: 30,57 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Olio cambio automatico (ATF) ATF III, 1l, Rosso
Numero articolo: 22806
Più
30,57 €
30,57 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

MOBIL Super 2000 X1 153536 Olio motore 5W-30, 5l, Olio parzialmente sintetico
Recensioni - 53
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • ACEA: ACEA A3 / B3, ACEA A3 / B4
  • API: API SJ
  • Raccomandazioni del costruttore: MB 229.1, VW 501 01, VW 505 00
  • Capacità [litri]: 5
  • Olio: Olio parzialmente sintetico
  • Linea di prodotti: Super
  • Serie: 2000 X1
  • Numero articolo: 153536
  • Tipo confezione: Tanica
  • MOBIL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 31,34 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MOBIL Olio motore 5W-30, 5l, Olio parzialmente sintetico
Numero articolo: 153536
31,34 €
6,27 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: