Indice
Motori della BMW E46 Touring
La BMW E46 Touring è stata introdotta nel 1999 come versione economica della fortunata Serie 3 ed è diventata una delle berline premium più popolari dell'epoca. Per tutto il periodo di produzione, dal 1999 al 2005, BMW ha offerto una gamma impressionante di motori con tecnologie innovative come la fasatura degli alberi a camme VANOS e motori diesel avanzati.

Motori BMW E46 Touring (1999-2005)
La generazione Touring della BMW E46 ha rappresentato un'epoca d'oro per BMW, offrendo motori eccezionalmente resistenti che raggiungevano facilmente i 300.000-500.000 chilometri con una corretta manutenzione. Le riparazioni più importanti erano in genere necessarie solo tra i 150.000 e i 250.000 chilometri, e di solito riguardavano le unità VANOS o i sistemi di raffreddamento. Il motore di punta assoluto di questa generazione era la BMW E46 Touring 330d con il suo motore M57, un diesel che combinava perfettamente potenza, affidabilità ed economia. I punti salienti dal punto di vista tecnico furono l'introduzione della tecnologia diesel common-rail e l'ulteriore sviluppo della regolazione VANOS degli alberi a camme. In un confronto di mercato, la BMW E46 stabilì nuovi standard per il comfort di guida e la cultura del motore nella classe media superiore.
Motorizzazioni a benzina della BMW E46 Touring (1999-2005)
La gamma di motori a benzina della BMW E46 Touring comprendeva diversi motori a sei cilindri in linea della famiglia M54. Il modello base era la 320i con motore da 2,2 litri e 125 kW (170 CV), seguita dalla 325i con 2,5 litri e 141 kW (192 CV). Il top di gamma era la 330i con motore da 3,0 litri e 170 kW (231 CV). Tutti i motori a benzina della BMW E46 Touring erano dotati del collaudato sistema di regolazione dell'albero a camme VANOS e si distinguevano per la loro fluidità di funzionamento. L'M54B30 della 330i divenne il motore a benzina più affidabile, mentre le varianti più piccole presentavano occasionalmente problemi di perdita delle guarnizioni del coperchio delle valvole e di usura delle unità VANOS. La BMW E46 Touring 325i, in particolare, era considerata il compromesso ottimale tra prestazioni e consumi.
Motorizzazioni diesel della BMW E46 Touring (1999-2005)
I motori diesel della BMW E46 Touring erano dominati dal leggendario motore M47 della 320d con 2,0 litri e inizialmente 100 kW (136 CV), successivamente 110 kW (150 CV). A partire dal 2003, alla BMW E46 Touring 330d fu aggiunto il motore M57, un sei cilindri in linea da 3,0 litri con 150 kW (204 CV) e iniezione common-rail. L'M57 della 330d è diventato l'apice assoluto dei motori Touring della BMW E46, offrendo una combinazione unica di fluidità di marcia, potenza e affidabilità. Il più piccolo M47 della 320d era più economico, ma occasionalmente soggetto a problemi con le candelette e i deflettori. Entrambi i diesel della BMW E46 Touring erano considerati estremamente duraturi e spesso superavano i 400.000 chilometri.
Motorizzazioni ad alte prestazioni della BMW E46 Touring (1999-2005)
Per gli automobilisti più sportivi, BMW offriva la E46 Touring come 330i con il motore S54, un sei cilindri in linea da 3,2 litri con 252 kW (343 CV) proveniente dalla M3. Tuttavia, questo motore della BMW E46 Touring era raro e disponibile solo su ordinazione speciale. L'S54 era considerato uno dei migliori motori ad aspirazione naturale di tutti i tempi, ma richiedeva una manutenzione elevata e frequenti cambi d'olio e regolari regolazioni delle valvole.
Motore della BMW E46 Touring | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
M54B22 (320i) | 170 CV | 8,5-9,2 l/100km | Guarnizione coperchio valvole, VANOS | Buono |
M54B25 (325i) | 192 CV | 8,8-9,5 l/100km | Usura VANOS | Molto buono |
M54B30 (330i) | 231 CV | 9,2-10,1 l/100km | Molto robusto | Molto buono |
M47D20 (320d) | 136-150 CV | 5,8-6,5 l/100km | Candelette, deflettori | Buono |
M57D30 (330d) | 204 CV | 6,2-7,1 l/100km | Estremamente affidabile | Molto buono |
S54B32 (variante M) | 343 CV | 12,5-14,2 l/100km | Manutenzione elevata | Media |

Conclusione: I migliori motori della BMW E46 Touring
La gamma di motorizzazioni della BMW E46 Touring è una delle migliori che BMW abbia mai prodotto, stabilendo standard di longevità e cultura di guida. I motorizzazioni a sei cilindri in linea, in particolare, sono diventati leggendari e sono ancora oggi tenuti in grande considerazione dagli appassionati. I motori della BMW E46 Touring si caratterizzavano per la loro eccezionale fluidità di funzionamento e affidabilità.
- Il miglior motore a benzina della BMW E46 Touring:
L'M54B30 della 330i con 231 CV offre il perfetto equilibrio tra prestazioni, affidabilità e il caratteristico suono del sei cilindri in linea BMW.
- Miglior motore diesel della BMW E46 Touring:
L'M57D30 della 330d con 204 CV è considerato uno dei migliori motori diesel di tutti i tempi e combina in modo esemplare potenza, cultura e longevità.
- La migliore BMW E46 Touring tuttofare:
L'M54B25 della 325i con 192 CV rappresenta il compromesso ottimale tra prestazioni, consumi e affidabilità.
Per la manutenzione e la riparazione della vostra BMW E46 Touring, su AUTODOC troverete una selezione completa di pezzi originali e ricambi di alta qualità di tutti i produttori più rinomati con consegna rapida.